Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Perno ruota posteriore R6 '08 spezzato

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Una domanda... La coppia la verificate lubrificando un po' la filettatura..o a secco?

    Comment


    • Font Size
      #32
      E' scritto sul manuale se va oliata la filettatura, se cos? non fosse il filetto deve comunque essere perfettamente pulito, senza ossidature e lesioni.
      Normalmente sulle viti uso dello sbloccante che previene ossidazioni e i perni di grosso diametro tipo ruota, forcellone, motore li ingrasso per evitare che ossidino e diventino difficili da estrarre in un successivo smontaggio....

      Comment


      • Font Size
        #33
        perno ruota

        Originally posted by cri75 View Post
        Ciao a tutti come da titolo volevo sapere se a qualcuno ? mai successo di spezzare il perno ruota posteriore? A me ? successo luned? scorso in pista a San Martino sul rettilineo lungo !!!!ho un santo lassu che mi protegge!mi ? andata di gran .... e son riuscito a staccare in fondo e a rientrare ai box piano piano!!!Non riesco proprio a spiegarmela sta cosa visto che un mese prima ho girato a franciacorta senza problemi e alla moto non ho fatto nessun lavoro sul posteriore e nessuna caduta!
        Lo strano ? che si ? spezzato non sul filetto ma in mezzo pi? verso la parte del dado!
        Sono un po di anni che bazzico per le piste e non ho mai visto ne sentito una cosa del genere!!!!!
        Vorrei capire il perch? altrimenti ? probabile che ricapiti e vi assicuro che non ? per niente bello!!!!
        Mah!! Io nella mia R1 09 lo stringo con la dinamometrica a 15 Kgm secondo come dice il manuale, lo so, anche a me sembra troppo, ma se lo dicono loro........non penso che lo fanno apposta per fare spezzare i perni. Probabilmente il tuo avra' avuto qualche difetto congenito tipo bolla d'aria nella fusione oppure chissa'!! Resta comunque il fatto che hai passato una gran brutta esperienza, non l'auguro a nessuno!

        Comment


        • Font Size
          #34
          secondo me la motivazione non dipende dal serraggio a 60 o 110..kmq alla fine la via di mezzo ? sempre quella giusta..
          su una moto stradale lo tiri una volta all anno. pertanto i serraggi non vengono stabiliti solo in base al filetto e materiale ma anche con un margine maggiore dato dalle tempistiche di manutenzione.

          in pista io il perno post lo tiro ad 80 come fanno in molti. ritengo che 80-90 sia la misura corretta.. poi ognuno ? libero di fare come crede piu opportuno.

          Comment

          X
          Working...
          X