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R6 Blip Down (scalata elettronica senza frizione)

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    #1

    R6 Blip Down (scalata elettronica senza frizione)

    Blip down - YouTube

    Che ve ne pare?

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    #2
    Buongiorno, mi sembra una figata incredibile....

    Spiegaci un p?...

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      #3
      Al momento il sistema ? in fase di sviluppo ma ? pronto per scendere in pista...
      il cuore di tutto ? una centralina Motec..

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        #4
        Ne hai parlato con gli ingranaggi del cambio? Che ne pensano?

        Cmq molto interessante, peccato serva un'elettronica cos? costosa...

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          #5
          per gli ingranaggi ? una questione di settaggio ... cmq quello dobbiamo raffinarlo in pista... l elettronica fa questo e molto altro, anche tc con angolo di piega, launch control, freno motore, ecc... per? sicuro ? costosa

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            #6
            Originally posted by ale36r View Post
            Blip down - YouTube

            Che ve ne pare?
            forte!!ma si puo' scaricare anche su bazzaz??chissa' claudio .......impazzirebbe.....brucche

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              #7
              no assolutamente, spiego meglio questa moto nn ha pi? la centralina di serie, l elettronica ? completamente cambiata..

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                #8
                Sembra lavorare veramente bene !

                c'e' per caso uno schema del sistema con vari sensori/attuatori ?

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                  #9
                  Originally posted by bagonda View Post
                  Sembra lavorare veramente bene !

                  c'e' per caso uno schema del sistema con vari sensori/attuatori ?
                  Non c'? nessuno schema tantomeno nessun attuatore.
                  E' semplicemente una strategia implementata nella centralina motec con una cella di carico sull'asta cambio che lavora sia in compressione che estensione.
                  Ovviamente pu? funzionare solo su moto dotate di ride by wire perch? al momento in cui premo il pedale del cambio per fare la scalata, il sensore invia il segnale alla centralina che a sua volta intervenendo oltre che sui parametri desiderati anche sull'apertura del gas.................
                  Semplicissimo, basta avere soldi e tempo per la messa a punto delle strategie, tanti soldi per il software delle strategie e il suo sviluppo!

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                    #10
                    benvenuto

                    quando vedo come queste cose generivo meraviglia tra i motociclisti capisco cm mai dicono che nelle moto l'elettronica ? 10 anni indietro al campo auto

                    ps se vuoi una gestione seria del cambio prendi la motec e mettila nello scaffale, pectel o liferacing sono un altro pianeta (oltre che per tutto il resto e costare decisamente meno)
                    Last edited by dillo; 12-01-14, 21:37.

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                      #11
                      Originally posted by Steva View Post
                      Non c'? nessuno schema tantomeno nessun attuatore.
                      E' semplicemente una strategia implementata nella centralina motec con una cella di carico sull'asta cambio che lavora sia in compressione che estensione.
                      Ovviamente pu? funzionare solo su moto dotate di ride by wire perch? al momento in cui premo il pedale del cambio per fare la scalata, il sensore invia il segnale alla centralina che a sua volta intervenendo oltre che sui parametri desiderati anche sull'apertura del gas.................
                      Semplicissimo, basta avere soldi e tempo per la messa a punto delle strategie, tanti soldi per il software delle strategie e il suo sviluppo!
                      tutte le centraline che conosco di livello decente hanno la gestione del blip in scalata, non servono giorni di banco x settare il tutto, bastano 2 turni in pista

                      e come soldi se pensate che x rimappare la ecu originale chiedono 400? non sono certo cifre cos? proibitive...

                      il problema piuttosto ? che non esiste niente di P&P x moto (a differenza che x le auto), quindi bisogna fare anche un cablaggio x installare centraline racing...

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                        #12
                        Originally posted by Steva View Post
                        Non c'? nessuno schema tantomeno nessun attuatore.
                        E' semplicemente una strategia implementata nella centralina motec con una cella di carico sull'asta cambio che lavora sia in compressione che estensione.
                        Ovviamente pu? funzionare solo su moto dotate di ride by wire perch? al momento in cui premo il pedale del cambio per fare la scalata, il sensore invia il segnale alla centralina che a sua volta intervenendo oltre che sui parametri desiderati anche sull'apertura del gas.................
                        Semplicissimo, basta avere soldi e tempo per la messa a punto delle strategie, tanti soldi per il software delle strategie e il suo sviluppo!
                        OK ma in questo caso la frizione non viene toccata, no ? E gli ingranaggi ....?

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                          #13
                          Originally posted by Steva View Post
                          Non c'? nessuno schema tantomeno nessun attuatore.
                          E' semplicemente una strategia implementata nella centralina motec con una cella di carico sull'asta cambio che lavora sia in compressione che estensione.
                          Ovviamente pu? funzionare solo su moto dotate di ride by wire perch? al momento in cui premo il pedale del cambio per fare la scalata, il sensore invia il segnale alla centralina che a sua volta intervenendo oltre che sui parametri desiderati anche sull'apertura del gas.................
                          Semplicissimo, basta avere soldi e tempo per la messa a punto delle strategie, tanti soldi per il software delle strategie e il suo sviluppo!
                          Il Blipper l'ho usato quest'anno sia su R1 a scoppi irregolari di Pawel Szkopek, quella di Sepp Unger che il figlio Christian che ha sviluppato al banco, che su R6 Sebastian Zielinski(vincitore dell'ultima gara del Trofeo delle Nazioni) con centralina EFI Euro4 e cella di carico della IRC SGRACE con ottimi risultati(vittoria CMCE SBK, secondi nella SSP, virroria Camp Polacco SSP e secondi SBK).
                          Il Blipper e una buona strategia di freno motore rendono la moto estremamente composta in staccata e il Blipper in particolare rende possibile al pilota concentrarsi sulla frenata non dovendo muovere l'accelleratore in scalata.
                          Nel caso della EFI Euro4 il software ? compreso e qualche mappa base c'? ma ? necessaria la presenza di un tecnico per l'installazione e messa a punto.
                          Dal punto di vista dei costi la Motec aperta e con acquisizione come la EFI Euro4 costa un p? di pi?.

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                            #14
                            Originally posted by dillo View Post
                            benvenuto

                            quando vedo come queste cose generivo meraviglia tra i motociclisti capisco cm mai dicono che nelle moto l'elettronica ? 10 anni indietro al campo auto

                            ps se vuoi una gestione seria del cambio prendi la motec e mettila nello scaffale, pectel o liferacing sono un altro pianeta (oltre che per tutto il resto e costare decisamente meno)
                            infatti le yamaha di crutchlow e davies che hanno dominato il mondiale supersport o la kawasaki di sofuoglu avevano le liferacing...

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by dillo View Post
                              tutte le centraline che conosco di livello decente hanno la gestione del blip in scalata, non servono giorni di banco x settare il tutto, bastano 2 turni in pista

                              e come soldi se pensate che x rimappare la ecu originale chiedono 400? non sono certo cifre cos? proibitive...

                              il problema piuttosto ? che non esiste niente di P&P x moto (a differenza che x le auto), quindi bisogna fare anche un cablaggio x installare centraline racing...
                              per tua informazione... su quella moto il cablaggio ? di serie

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