Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 2003 Non carica la batteria

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    R1 2003 Non carica la batteria

    Buongiorno, ho comprato una batteria nuova per la mia r1 2003, perch? la vecchia si scaricava, ma Nn ho risolto niente...* *Sospetto che sia lo statore o il raddrizzatore.* Ho controllato la tensione delle tre fasi dello statore e mi da in tutte e tre lo stesso valore, ma Nn so se ? quello giusto.* Qualcuno mi sa dire quale valore devono darmi?* Inoltre, come faccio a controllare il raddrizzatore? Grazie


    Inviato dal mio Forward_Infinity utilizzando Tapatalk

  • Font Size
    #2
    Lo statore ? il punto debole di questa moto (la mia in 60.000 km ne ha gi? fatti fuori 2). Avvia il motore, portalo a circa 5.000 giri/min e misura con un tester che tensione arriva alla batteria. Il valore ideale ? 14V e comunque deve variare con il numero dei giri.

    Se mi dai una mail anche via PM ti mando l'estratto del manuale di officina per la verifica del sistema di ricarica (sono 3 pagine pdf - 80KB)

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ad un cliente abbiamo appena sostituito lo statore.. Ovviamente nuovo ma di concorrenza-- l originale costa una follia.. Km della moto 40 000 anno 2003

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ma da cosa lo capisco se il problema ? lo statore?

        Inviato dal mio Forward_Infinity utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Ace31 View Post
          Lo statore ? il punto debole di questa moto (la mia in 60.000 km ne ha gi? fatti fuori 2). Avvia il motore, portalo a circa 5.000 giri/min e misura con un tester che tensione arriva alla batteria. Il valore ideale ? 14V e comunque deve variare con il numero dei giri.

          Se mi dai una mail anche via PM ti mando l'estratto del manuale di officina per la verifica del sistema di ricarica (sono 3 pagine pdf - 80KB)
          Ora che mi ci fai pensare, io ce l'ho il manuale d'officina.. Grazie per avermelo ricordato

          Inviato dal mio Forward_Infinity utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ho cambiato lo statore, ricontrollando Nn usciva corrente da una fase, smontandolo si vede chiaramente che ha pi? bobine arrosto, se riesco a capire come si fa vi posto le foto del nuovo e del vecchio... :-D Ora a 4000 giri spara 60 volts da tutte e tre. Ma il problema Nn ? risolto... Ho spento il motore e collegato il connettore dello statore al raddrizzatore, ho rimesso in moto con batteria appena staccata dal caricabatterie che da moro spenta dava 12,6 volts, e ho controllato il voltaggio, che non saliva, se Nn di pochissimo... Come temevo era andato anche il raddrizzatore.. Ora vorrei cambiarlo ma sono indeciso, un mio amico ha montato su una moto uguale alla mia, uno di un kavasaki zx10r del 2005 su consiglio del suo meccanico perch?, a sentir lui, sarebbe uguale, ma una nuova versione dello stesso componente migliorata, in quanto avrebbe lamelle pi? lunghe e quindi una migliore dissipazione di calore, che nn guasterebbe su questa moto, data la posizione poco ventilata dov'? alloggiato. Ora sono confuso... Monto anch'io lo stesso? O monto l'originale? Qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare?

            Inviato dal mio Forward_Infinity utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #7
              [IMG]http://images.tapatalk-cdn.com/15/11...3dda50cd42.jpg[/
              IMG]

              Inviato dal mio Forward_Infinity utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #8
                Buongiorno, sto impazzendo! Ho sostituito anche il raddrizzatore, Ma Nn ho risolto il problema, la carica della batteria ? ancora bassa... Pur avendo 12,6-12,8 volts a moto spenta, valore che credo vada bene, Nn ho i 14 a moto accesa, ma addirittura accendendo il motore a minimo il voltaggio scende. Portandola a 4000 - 5000 giri, il voltaggio sale a 13,2 pi? o meno... Tutto questo con i fari accesi, mentre staccandoli va bene.. Gi? a minimo mi da quasi 14... Io credo di avere un po' di dispersione, ma Nn capisco dove.. Ho controllato un p? tutti i connettori e rel?, compreso anche il solenoide ma sembra tutto apposto.. Mi ? venuto il dubbio che ci sia qualche massa allentata, ma ho scovato solo quella sul motore e Nn quella sul telaio.. Qualcuno sa dove si trova? O qualcuno avrebbe da suggerirmi qualche altro controllo da fare?

                Inviato dal mio Forward_Infinity utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Dimenticavo... Con motore accesso al minimo il voltaggio scende a circa 12,2

                  Inviato dal mio Forward_Infinity utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    anche la mia ha lo statore fritto.....a 68 mila km ci sta visto che ? la prima rottura seria da quando l'ho presa nuova.
                    lascia stare la batteria e stacca il connettore a monte del raddrizzatore.
                    imposta il tester in corrente alternata e accendi il motore.
                    al minimo dovrebbe darti 30/35 volt ma varia molto in fretta il valore visto che sei prima del raddrizzatore.


                    quello nuovo l'hai preso sulla baia in germania o originbale yamaha??

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X