Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 2016 - Decatalizzatore

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    R1 2016 - Decatalizzatore

    Ciao ragazzi, mi permetto di aprire un topic a parte perche ho visto che sene sta parlando nel topic prime impressioni, per? volevo avere i feedback di chi l'ha gia fatto o le idee di chi lo vuole fare (come me)
    io ho montato il silenziatore akra slip on e volevo mettere il decatalizzatore dell'arrow (cod 71630MI) perche da quanto ho letto e compatibile con il silenziatore originale (e quindi presumo anche con l'akra visto che monta sui colettori originiali) e perche costa la meta di quello akraovic?
    qualcuno ha altre idee?
    a rumore come siamo messi? e proprio da arresto?
    la valvola sullo scarico va obbligatoriamente rimossa e la centralina orginiale rimappata?
    grazie

  • Font Size
    #2
    Costa la met? perch? quello akra ? in titanio, se lo cambi ? meglio rimappare, il rumore aumenta di parecchio

    Comment


    • Font Size
      #3
      Al posto della valvola si mette un emulatore oppure mappando si pu? intervenire anche su quel parametro?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Il motorino che comanda l'exup, una volta tolti i cavi meccanici che andavano fino al catalizzatore originale, potete lasciarlo lavorare tranquillamente l? dove si trova (nel codone).
        Il concessionario mi ha assicurato che utilizzando il dekat e il finale con dbkiller arrow, rimontando naturalmente le 2 sonde lambda.....non ? necessario rimappare alcunch?.

        Un problema che invece riscontro sono proprio gli scoppi in rilascio che, come dettomi da Baroncio nel post "prime impressioni" sono dovuti al sistema AIS della Yamaha che ...come su tutte le moto prodotte negli ultimi anni, prevede il "prelievo" di aria fresca dell'airbox per portarlo sui collettori di scarico e causando la combustione pi? completa degli incombusti del catalizzatore ed aumentandone anche la temperatura favorendone il funzionamento.
        Con collettore dekat per? hai un repentina combustione della benzina che si accumula incombusta "in rilascio"...e "BBBBAAMMMM"

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ok apparte le fucilate in rilascio ma tirando via la valvola e lasciando le sonde la moto nei bassi va' come prima ?? Cio? non ? che ci impiega mezz'ora a riprendere con una marcia alta ??

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io l'avevo tirata via ma la moto aveva degli scompensi di carburazione fastidiosi,attorno ai 6000 giri sembrava ingolfarsi per poi riprendere di colpo a tirare,alla fine l'ho rimontata

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io mi chiedo come si fa a nn rimappare stappando un Euro 3,per forza di cose la moto sara' molto magra e di conseguenza aumenteranno le temperature di esercizio,quindi quando si scatalizza rimappate

              Comment


              • Font Size
                #8
                Si questo ormai e' assodato,io non avevo scatalizzato per?,avevo solo provato a togliere la valvola per vedere che differenza c'era,comunque l'impianto di scarico orignale se lasciato cosi com'? funziona benissimo e girando per strada non corri rischi di sequestro di libretto,basta un terminale omologato per dare quel tocco in pi? al sound,io h lo slipon akra e mi trovo da bene sia come estetica che come sound,girando per strada non serve altro

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  io non ho ancora parlato con il conce, pero so che gia quando ho messo l'akra di "serie" il meccanico mi ha detto che aveva un po toccato la centralina, lo stesso quando avevo messo lo scarico completo akra di serie sull0MT09
                  quindi credo che un po la carburazione va cmq sistemata passando dalla centralina, se si va sul sito dell'akra ad esempio loro consigliano anche la centralina vera e propria
                  non credo sia il caso per l'utilizzo su strada ma sicuramente qualche parametro va sistemato, penso ingrassando

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Allora: chi vi dice che installando il decat la moto non va rimappata dice un'eresia.
                    La moto sarebbe troppo magra di carburazione, ergo a lungo andare potrebbe creare problemi.
                    ci sono due alternative, escludendo la pi? costosa centralina Yec che di certo rappresenta la scelta migliore per un uso pistaiolo: o rimappare la ecu originale, oppure -come ho fatto io- montare centralina aggiuntiva.
                    Nel mio caso, ho montato Arrow e decat in titanio, filtro aria sportivo, e power commander pc5. La moto va molto bene, migliorata ai bassi regimi e scalda molto meno, oltre ad aver tolto 8/10 kg. Detto questo, con db killer il rumore ? accettabile, senza assolutamente no.
                    personalmente consiglio di rimuovere motorino valvola scarico e sistema Ais.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by BARONCIO View Post
                      Allora: chi vi dice che installando il decat la moto non va rimappata dice un'eresia.
                      La moto sarebbe troppo magra di carburazione, ergo a lungo andare potrebbe creare problemi.
                      ci sono due alternative, escludendo la pi? costosa centralina Yec che di certo rappresenta la scelta migliore per un uso pistaiolo: o rimappare la ecu originale, oppure -come ho fatto io- montare centralina aggiuntiva.
                      Nel mio caso, ho montato Arrow e decat in titanio, filtro aria sportivo, e power commander pc5. La moto va molto bene, migliorata ai bassi regimi e scalda molto meno, oltre ad aver tolto 8/10 kg. Detto questo, con db killer il rumore ? accettabile, senza assolutamente no.
                      personalmente consiglio di rimuovere motorino valvola scarico e sistema Ais.
                      Il problema ? che con il terminale akra dbkiller non ce n'?,se scatalizzi ti arrestano.ma per temparature piu basse intendi del motore o percepita stando sulla moto?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by teo74 View Post
                        Il problema ? che con il terminale akra dbkiller non ce n'?,se scatalizzi ti arrestano.ma per temparature piu basse intendi del motore o percepita stando sulla moto?
                        Temperature moto...personalmente su strade di montagna (passo muraglione) prima giravo a 88/90 gradi... ora a 82

                        Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by BARONCIO View Post
                          Temperature moto...personalmente su strade di montagna (passo muraglione) prima giravo a 88/90 gradi
                          Ah ecco.. ero preoccupato.. Raticosa e Muraglione anche io sempre a 85-90 gradi mentre con le "vecchie" Yamaha 1000 sempre a 70? o poco pi?.
                          Scalda parecchio la bambina, ma se ? normale me ne far? una ragione

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by teo74 View Post
                            Il problema ? che con il terminale akra dbkiller non ce n'?,se scatalizzi ti arrestano.ma per temparature piu basse intendi del motore o percepita stando sulla moto?
                            il mio unico dubbio infatti ? il rumore, pero mi sono informato per l'akra non ce dbk e nessuno lo realizza. sinceramente cambiarlo mi dispiace perche come estetica ? il top
                            per la valvola sull'fz1 l'avevo tolta e lascato il motorino attivo

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by carloflower7 View Post
                              il mio unico dubbio infatti ? il rumore, pero mi sono informato per l'akra non ce dbk e nessuno lo realizza. sinceramente cambiarlo mi dispiace perche come estetica ? il top
                              per la valvola sull'fz1 l'avevo tolta e lascato il motorino attivo
                              Comunque mi sento di consigliare questo:se non vuoi rimappare, fai un uso prevalentemente su strada della moto e non vuoi correre rischi per via del rumore lascia tutto com'? che e' meglio

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X