Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

dubbio sostituzione pinze freno

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    dubbio sostituzione pinze freno

    Ho un dubbio in ordine alla eventuale sostituzione delle pinze freno, ovviamente con riguardo alla R1 adibita al solo pista...quale fra le tre soluzioni di cui ai link qui sotto si dovrebbe scegliere (pregi e caratteristiche) in relazione ad una pompa 19x18?
    Non mi interessa n? estetica, n? pregio dei materiali ma solo ed esclusivamente la resa prestazionale (potenza e modulabilit?) per cui come si "combina" il diametro dei pistoncini, che noto si stanno via via riducendo con i nuovi modelli (vedi le M50 della Panigale con quattro da 30 contro i quattro da 34 delle gloriose M4).

    https://www.wrs.sm/it/freni-pinze/10...cco-108mm.html

    https://www.wrs.sm/it/freni-pinze/84...pasticche.html

    https://www.wrs.sm/it/freni-pinze/30...-32-108mm.html

  • Font Size
    #2
    Vuoi una spiegazione scientifica o va bene una cosa da esperienza? Io ho avuto dalle triple bridge WSBK alle sumitomo originali...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Cmq, io che ho la tua stessa pompa, se dovessi montare... GP4 RX.. di balla.... visto che non si parla di soldi.

      Se metti dischi un p? pi? spessi non hai mai avuto qualcosa CNC monoblocco Roby?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mito22 View Post
        Vuoi una spiegazione scientifica o va bene una cosa da esperienza? Io ho avuto dalle triple bridge WSBK alle sumitomo originali...
        Vorrei capire che differenza c'? rea avere pinze con 4 pistoncini da 30 (come le nuovissime M50), da 32 (come le biblocco CNC) o da 34 come le M4 (che pur essendo le pi? economiche...sono eccezionali) sia in termini di potenza frenante, sia in termini di modulabilit?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Non devi solo considerare il diametro dei pistoni (e il volume spostato in relazione alla tua pompa) le pinze sono spesso anche diverse internamente o per il trattamento stesso esterno ai pistoni o il materiale stesso dei pistoni (c'erano le monoblocco CNC con pistoni in alluminio oppure in titanio con riporto al TIN per dire....

          Quindi erano entrambe uguali esteticamente dall'esterno ed erano entrambe con le stesse misure ma con materiali differenti.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mito22 View Post
            Non devi solo considerare il diametro dei pistoni (e il volume spostato in relazione alla tua pompa) le pinze sono spesso anche diverse internamente o per il trattamento stesso esterno ai pistoni o il materiale stesso dei pistoni (c'erano le monoblocco CNC con pistoni in alluminio oppure in titanio con riporto al TIN per dire....

            Quindi erano entrambe uguali esteticamente dall'esterno ed erano entrambe con le stesse misure ma con materiali differenti.
            Il mio riferimento sono quei tre prodotti, dato che per un uso non professionale (anche da amatore molto ma molto veloce) sopra quelle fasce di prezzo sono solo ed esclusivamente soldi buttati...cosa che vorrei evitare
            Ed infatti il primo dubbio (grosso) da sciogliere ? se sostituire le pinze di serie o meno...per cui o c'? un vantaggio significativo e concreto anche per chi non fa il pilota di professione o lascio tutto cos? come ? adesso.
            Con le moto e, sopratutto, in pista...nel dubbio non si deve mai cambiare a livello tecnico

            Comment


            • Font Size
              #7
              Il passaggio dalle M4 alle M50 ? stato contemporaneo all'arrivo dell'ABS.
              Non credo sia una coincidenza, se le pinze hanno pistoncini pi? piccoli, a parit? di pressione dell'olio frenano meno e quindi si compensa con una pompa pi? piccola, con pistoncino da 16 o 17 mm. In questo modo si recupera la stessa frenata ma con una pressione dell'olio pi? alta che se da una parte non ? bello per la resistenza sotto sforzi prolungati, dall'altra fornisce all'ABS una scala pi? ampia su cui lavorare e quindi permette un intervento meno invasivo.
              Quindi non metterei le M50 con una 19x18, ma c'? anche chi preferisce la leva dura e cos? si trova meglio.
              Se non hai l'ABS il top sarebbero le GP4-RR che hanno i pistoncini a diametro differenziato e quindi dovrebbero consumare le pastiglie in modo pi? uniforme. Il prezzo per? scoraggia.
              https://www.wrs.sm/it/freni-pinze/21...4+rr&results=8
              Quelle da 32 sarebbero equivalenti ad avere una 19x20 sulle M4.

              Al momento ho gli stessi dubbi, solo che vorrei lasciare le pinze originali e l'ABS.
              Sulla R6 che aveva le stesse pinze avevo messo una 16x20 CNC e mi ero trovato molto bene. Purtroppo avevo avuto dei priblemi a installarla perch? tra il collarino troppo largo e l'idrostop che cozzava contro lo stelo non riuscivo a farcela stare, alla fine avevo spostato il blocchetto elettrico e tagliato il dentino di plastica che lo ancora al semimanubrio, ma su questanon mi sento di fare la stessa cosa, tanto pi? che il tubo ? lungo appena il giusto per la pompa originale che ha l'attacco a lato invece che sotto. Quindi mi sa che alla fine terr? quella originale.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by GuidoPiano View Post
                Il passaggio dalle M4 alle M50 ? stato contemporaneo all'arrivo dell'ABS.
                Non credo sia una coincidenza, se le pinze hanno pistoncini pi? piccoli, a parit? di pressione dell'olio frenano meno e quindi si compensa con una pompa pi? piccola, con pistoncino da 16 o 17 mm. In questo modo si recupera la stessa frenata ma con una pressione dell'olio pi? alta che se da una parte non ? bello per la resistenza sotto sforzi prolungati, dall'altra fornisce all'ABS una scala pi? ampia su cui lavorare e quindi permette un intervento meno invasivo.
                Quindi non metterei le M50 con una 19x18, ma c'? anche chi preferisce la leva dura e cos? si trova meglio.
                Se non hai l'ABS il top sarebbero le GP4-RR che hanno i pistoncini a diametro differenziato e quindi dovrebbero consumare le pastiglie in modo pi? uniforme. Il prezzo per? scoraggia.
                https://www.wrs.sm/it/freni-pinze/21...4+rr&results=8
                Quelle da 32 sarebbero equivalenti ad avere una 19x20 sulle M4.

                Al momento ho gli stessi dubbi, solo che vorrei lasciare le pinze originali e l'ABS.
                Sulla R6 che aveva le stesse pinze avevo messo una 16x20 CNC e mi ero trovato molto bene. Purtroppo avevo avuto dei priblemi a installarla perch? tra il collarino troppo largo e l'idrostop che cozzava contro lo stelo non riuscivo a farcela stare, alla fine avevo spostato il blocchetto elettrico e tagliato il dentino di plastica che lo ancora al semimanubrio, ma su questanon mi sento di fare la stessa cosa, tanto pi? che il tubo ? lungo appena il giusto per la pompa originale che ha l'attacco a lato invece che sotto. Quindi mi sa che alla fine terr? quella originale.
                Se non ho capito male, dunque, la soluzione migliore per un solo pista senza ABS con la 19x18 sarebbe ancora quella di scegliere le vecchie e care M4, giusto?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Secondo me s?.
                  Diciamo meglio pistoncini da 34 mm se preferisci una frenata potente e modulabile.
                  Meglio pistoncini da 32 mm se preferisci una risposta pi? secca e pronta anche se la leva diventa pi? dura.
                  Io finch? non arrivo a pinzarmi le dita preferisco sempre la prima.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by GuidoPiano View Post
                    Secondo me s?.
                    Diciamo meglio pistoncini da 34 mm se preferisci una frenata potente e modulabile.
                    Meglio pistoncini da 32 mm se preferisci una risposta pi? secca e pronta anche se la leva diventa pi? dura.
                    Io finch? non arrivo a pinzarmi le dita preferisco sempre la prima.
                    Io per il mio BMW ho cambiato le m4 con le m5
                    Al posto dei dischi originali ho messo i Brembo supersport
                    Pastiglie z04
                    Pompa Brembo rcs
                    Non ho ancora montato il tutto..
                    Ho fatto un cazzata??

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      La RCS con pistoncino da 19 ? dimensionata per le pinze M4. La RCS da 17 ? dimensionata per le M50.
                      Se non c'? l'ABS di mezzo, io avrei tenuto le M4.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ho provato le M4, poi le biblocco ricavate dal pieno e infine le M50, tra tutte, quelle con la potenza frenante maggiore si sono rivelate le M4, con le altre la frenata era pi? modulabile, meno "incisiva" al primo attacco. Tutte le pinze le ho provate sia con i Brembo Supersport che con i T-Drive, alla fine se si cerca la potenza frenante pura, senza spendere cifre da Team SBK, le M4 sono imbattibili a pare mio...Abbinate poi a una 19x18 sono perfette

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by desmodannato View Post
                          Ho provato le M4, poi le biblocco ricavate dal pieno e infine le M50, tra tutte, quelle con la potenza frenante maggiore si sono rivelate le M4, con le altre la frenata era pi? modulabile, meno "incisiva" al primo attacco. Tutte le pinze le ho provate sia con i Brembo Supersport che con i T-Drive, alla fine se si cerca la potenza frenante pura, senza spendere cifre da Team SBK, le M4 sono imbattibili a pare mio...Abbinate poi a una 19x18 sono perfette
                          Come immaginavo 👍

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Io ti posso dire quello che avevo sulla 2005 e che ora ho spostato sulla 2015:
                            Stessa pompa, dischi supersport, m4 e z04 e dire che mi trovo bene ? un eufemismo.
                            Ho anche fatto prove sia con interasse pompa maggiore sia con pastiglie diverse ma la combinazione modularit? e potenza alla fine ? sempre risultata meglio nella configurazione attuale e infatti non ci ho pensato un secondo a trasferirla sulla 20015 (ma io sono moooolto piu lento di te )

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Archimede View Post
                              ...non ci ho pensato un secondo a trasferirla sulla 20015...
                              L'ho sempre detto che sei un sacco avanti! Hai anche la moto del duecentunesimo secolo!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X