Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 2015 gradazione olio motore

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    R1 2015 gradazione olio motore

    Ciao a Tutti,
    Che olio e che gradazione utilizzate in questo periodo dell'anno?

    Mi sorge il dubbio perch? ho lo yamalube rs4gp 10w40 e il 02 luglio parteciper? ad una pistata.

    Premesso che non sono un fulmine e la pista ? lenta, per tutelare il motore ? opportuno passare al 10w50 o lascio il 10w40? Con l'olio attuale ho percorso 2.000 km circa.

    Grazie a chiunque mi risponder?.

  • Font Size
    #2
    Io la uso in strada e pista e uso sempre 10/40 secondo me ? un buon compromesso [emoji106]in pista prima di fermarsi faccio un giro tranquillo per abbassare un po' le temperature specie sto periodo [emoji91]


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #3
      oh, se vuoi essere preciso A LIBRETTO ti dice di alzare la gradazione... poi per carit?, mica tutti fanno un cambio olio ogni stagione...


      se vuoi IL TOP sai cosa fare...

      lasciare un w40 ? un buon compromesso ? certo.
      la moto GODE? No
      la moto si rompe? No

      Comment


      • Font Size
        #4
        esiste anche il w60 eh...non ? che il w50 si debba usare con 42 gradi ambientali mentre intorno eruttano vulcani...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Andrew.m75 View Post
          Ciao a Tutti,
          Che olio e che gradazione utilizzate in questo periodo dell'anno?

          Mi sorge il dubbio perch? ho lo yamalube rs4gp 10w40 e il 02 luglio parteciper? ad una pistata.

          Premesso che non sono un fulmine e la pista ? lenta, per tutelare il motore ? opportuno passare al 10w50 o lascio il 10w40? Con l'olio attuale ho percorso 2.000 km circa.

          Grazie a chiunque mi risponder?.
          una pista lenta ti fa TIRARE le marce basse pi? di piste scorrevoli...e andando piano scaldi pure di pi?...
          Last edited by gabelbrucken; 18-06-17, 18:23.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by gabelbrucken View Post
            una pista lenta ti fa TIRARE le marce basse pi? di piste scorrevoli...e andando piano scaldi pure di pi?...
            Io sto usando Sinlubit 10w-60 e sono super soddisfatto.

            Comment


            • Font Size
              #7
              S? credo che un w60 assorba pi? potenza ma protegga di pi?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Intanto grazie per i pareri. Il libretto di uso e manutenzione indica l'uso del 10w40 e 15w50 senza prescrizioni stagionali e o di temperature esterne. La R1 dispone di un radiatore specifico per l'olio, per cui la mia domanda era rivolta a chi per qualche ragione aveva aperto il motore ? visionato lo stato interno, dopo aver utilizzato l'uno o l'altro. In ogni caso grazie a tutti.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ciao, riesumo questo thread perch? finalmente sono fuori garanzia e non devo mettere pi? quel maledetto yamalube e volevo sapere voi cosa avete provato sull' r1, come vi siete trovati e di conseguenza cosa mi consigliate. Io faccio 5-6k km di strada tra aprile e ottobre e 4 pistate, avevo pensato al 300v ma non so n? se sia l' olio pi? adatto n? quale viscosit? scegliere. La mia ? un r1 2018

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    io uso il 300v 15w50.. lo cambio a 4000 km e 2 giornate di pista incluse

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by tonyr6 View Post
                      io uso il 300v 15w50.. lo cambio a 4000 km e 2 giornate di pista incluse
                      Capito grazie, era pi? o meno quello che pensavo di fare anch' io.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Anchio ho sempre usato un 10W50 o 15W50 per uso "gravoso", inoltre non mi perito a cambiare l'olio ogni 3.000km anche se non ho fatto pista.

                        Pi? in generale lo cambio almeno due volte a stagione: all'inizio, dopo la pausa invernale (olio vecchio quindi gli additivi polimerici invecchiano, si ossidano e perdono - almeno parzialmente - l'effetto) e poi a circa met? stagione, di solito a inizio Luglio (vabb?... tranne quest'anno... )

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Ultrone View Post
                          Anchio ho sempre usato un 10W50 o 15W50 per uso "gravoso", inoltre non mi perito a cambiare l'olio ogni 3.000km anche se non ho fatto pista.

                          Pi? in generale lo cambio almeno due volte a stagione: all'inizio, dopo la pausa invernale (olio vecchio quindi gli additivi polimerici invecchiano, si ossidano e perdono - almeno parzialmente - l'effetto) e poi a circa met? stagione, di solito a inizio Luglio (vabb?... tranne quest'anno... )
                          perfetto, grazie

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X