Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Freni R1 2015 ko.....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Freni R1 2015 ko.....

    Salve ragazzi, oggi ? quasi toccato a me.... [emoji53]. Sono andato a girare in pista a binetto e dopo qualche giro mi sono ritrovato con la leva del freno inesistente, ? andata a fondo corsa a vuoto. Fortuna ha voluto che fosse un tratto lento e che non ho centrato nessuno. Mi sono fermato un attimo pensando ad una rottura/perdita di olio, ma niente. Sono rientrato ad andatura un po' pi? blanda e dopo un po' ha ripreso a frenare bene. Cosa pu? essere stato? Impianto surriscaldato dalle pastiglie quasi consumate? Olio da cambiare ( lo far? quanto prima ) o cos' altro? Insomma, se ? successo gi? a qualcuno, come ha risolto? Per quanto riguarda il cambio olio cosa avete messo? ? problematico visto che ho ancora la pompa abs?

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Font Size
    #2
    A me ? successo l'anno scorso a Franciacorta alla terza pistata (1200 km circa all'attivo), leva freno a vuoto senza avvisaglie e lungo nella ghiaia. La leva non ? mai tornata al suo posto. L'ho portata in concessionaria dove han fatto uscire il perito che non ha riconosciuto anomalie. Fossi stato su strada non sarei qui ora.
    Ora ho messo i diretti e ho cambiato la pompa dato che la uso praticamente solo in pista per? il comportamento della yamaha e del concessionario in particolare non mi ? andato giu, mi han consigliato di andare per avvocati ma non ho ne tempo ne voglia.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Non ? che hai sbacchetatto forte (essendo poi una pista lenta) e ti si sono allargate le pastglie?

      Comment


      • Font Size
        #4
        No, hanno ripreso a funzionare dopo una breve sosta in corsia box per verificare una possibile l'eredit? o rottura e dopo qualche giro lento

        Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ovviamente ho provato pi? volte durante l ingresso ai box, ma niente

          Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            Mh.... hai tubi diretti? Che pastiglie?

            Ma binetto ? una pistina tosta per i freni? Giri forte?

            Da come dici tu se non ? per la sbacchettata direi che ? qualcosa che si era surriscaldato e poi raffreddato....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Giro forte..... Diciamo sono un buon amatore. Giro in 53,02...... Oggi addirittura molto pi? lento... In teoria non ? una pista che stressa i freni e l impressione avuta ? proprio quella da te citata. Surriscaldamento dei freni che poi, raffreddandosi, hanno ripreso a funzionare. Diciamo che la nuova R1 non ? una bomba in quanto a freni infatti, sulla 2017, ? stata aggiornata la mescola delle pastiglie. Aggiungiamo che da quando l ho presa non ho ancora cambiato l olio ( per timore di questa benedetta pompa abs ) e, che le pastiglie, sono quasi finite, credo e spero il problema sia proprio l?. L insieme di questi due fattori che ha portato al problema

              Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #8
                Che olio consigliate? Rbf 600, 660 o cos altro?

                Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Mimmo, cambia pastiglie di corsa, io ho risolto il problema fading cambiandole...
                  smontale e vedi quanti mm ti sono rimasti....
                  Per me il problema sta l?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by tonyr6 View Post
                    Mimmo, cambia pastiglie di corsa, io ho risolto il problema fading cambiandole...
                    smontale e vedi quanti mm ti sono rimasti....
                    Per me il problema sta l?
                    Avevo gi? preventivato la spesa, solo non pensavo accadesse una roba del genere. Mai successo con le altre moto. Il materiale d'attrito rimasto, prima della pistata di oggi era di un paio di mm circa e, visto che binetto non stressa i freni e dovevo fare solo un turno, ci sono andato a girare ugualmente.

                    Cacchio che brutta sensazione.

                    Mi sto orientando verso le SBS DS, visto che non costano troppo e ne parlano abbastanza bene...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by MimmoR1'07 View Post
                      Avevo gi? preventivato la spesa, solo non pensavo accadesse una roba del genere. Mai successo con le altre moto. Il materiale d'attrito rimasto, prima della pistata di oggi era di un paio di mm circa e, visto che binetto non stressa i freni e dovevo fare solo un turno, ci sono andato a girare ugualmente.

                      Cacchio che brutta sensazione.

                      Mi sto orientando verso le SBS DS, visto che non costano troppo e ne parlano abbastanza bene...

                      Mimmo, 2 mm sono davvero pochi per usare la moto in pista...
                      il calore si dissipa poco e niente, surriscaldando i pistoncini... il risultato lo hai visto con i tuoi occhi...
                      PS: io ho messo le ZCOO. Mi trovo davvero benissimo...
                      Anche al Mugello hanno fatto il loro lavoro egregiamente...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Stesso problema che ho avuto io , solo che io ero in strada in montagna. Dopo 2 curve giuste con relative frenate importanti, la leva se ne e' calata...per0fortuna me ne sono accorto e ho rallentato. e' un difetto della pompa. Cambiala subito. Io ho messo una banale braking e non si smuove piu' dalla sua posizione la leva, frenando ancora piu' forte tra l'altro in piena estate siciliana. Le pastigli aiutano ma non e' questo il motivo del tuo problema. Mi Hanno raccontato che a 2 piloti del monomarca che testavano le pirelli (e che si stavano schiantando) le hanno sostituite in garanzia 2 volte....ma alla 3? hanno preferito cambiare la pompa con una non originale.
                        Last edited by maverick601; 17-09-17, 00:23.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by maverick601 View Post
                          Stesso problema che ho avuto io , solo che io ero in strada in montagna. Dopo 2 curve giuste con relative frenate importanti, la leva se ne e' calata...per0fortuna me ne sono accorto e ho rallentato. e' un difetto della pompa. Cambiala subito. Io ho messo una banale braking e non si smuove piu' dalla sua posizione la leva, frenando ancora piu' forte tra l'altro in piena estate siciliana. Le pastigli aiutano ma non e' questo il motivo del tuo problema. Mi Hanno raccontato che a 2 piloti del monomarca che testavano le pirelli (e che si stavano schiantando) le hanno sostituite in garanzia 2 volte....ma alla 3? hanno preferito cambiare la pompa con una non originale.
                          Cambiando la pompa non ci sono "problemi" per quanto riguarda abs e, soprattutto, frenata combinata? Se non ricordo male da qualche parte si diceva che la frenata combinata agisce in virt? della forza sulla leva del freno anteriore. Cambiando la pompa si potrebbe creare uno scompenso.....

                          Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            a me ? successo al
                            red bull ring.
                            cambiato pompa niente.
                            cambiatonolio niente.
                            smonta le pastiglie e controlla che non si siano piegate.
                            purtroppo le pinze le hanno alleggerite troppo rispetto alle vecchie.
                            non dissipano il calore e piegano le pastiglie.
                            io ho girato 2 giorni con la leva in mano.
                            nel senso che se le tieni vicine frena senza problemi.
                            pastiglie racing sbs dual sinter. mica cagate.
                            secondo me bisogna cambiare le pinze o le pastiglie a met? vita.
                            ma
                            con quel che costano...... meglio investire nelle pinze.
                            io monto ancora abs.
                            mi gira il culo toglierlo. credo che la ripartizione della frenata sia
                            importante per un amatore.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Mi hai dato una bruttissima notizia..... Le pinze sono la parte pi? costosa, ma soprattutto, quella che potrebbe creare scompensi alla frenata combinata. Almeno cos? ho capito

                              Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X