Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Smontaggio/rimontaggio gomme R1 15/16/17

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Smontaggio/rimontaggio gomme R1 15/16/17

    Ciao ragazzi
    so che adesso mi direte di tutto e di pi? pero siccome ammetto la mia ingonranza in materia , qualche buona anima mi da qualche dritta sullo smontaggio e rimontaggio dei cerchi e i loro relativi serraggi?

    tolto il fatto che le gomme le faccio smontare/rimotare da gommista, il mio problema nasce dal fatto che usando la moto per strada/pista, e non avendo sempre il tempo per portarla fisicamente dal gommista di turno, vorrei imparare a smontare e rimontare il tutto cosi da portare solo il cerchio
    RINGRAZIO GIA' ANTICIPATAMENTE

  • Font Size
    #2
    In questo video puoi vedere il "nostro amico" Brian smontare le ruote ant e post dalla moto (per altri motivi ma il concetto ? lo stesso) : https://www.youtube.com/watch?v=MgV_m-GPixk

    Per quanto riguarda le coppie di serraggio, come da manuale di officina :

    - dado perno ruota ANT : 115 Nm
    - bulloni fermo pero ruota ANT : 21 Nm
    - bulloni fissaggio pinze freno ANT 35 Nm
    - dado perno ruota POST : 190 Nm

    Consigli ? Rimetti tutto nell'ordine giusto (), ma soprattutto per quanto riguarda la ruota post, occhio alla ruota fonica e soprattutto al relativo sensore, evita colpi e sfregamenti eccessivi in fase di rimontaggio

    Al limite, se riesci, la prossima volta osserva quello che fa il tuo gommista, cos? da imparare come muoverti per quando lo farai da solo.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Ace31 View Post
      In questo video puoi vedere il "nostro amico" Brian smontare le ruote ant e post dalla moto (per altri motivi ma il concetto ? lo stesso) : https://www.youtube.com/watch?v=MgV_m-GPixk

      Per quanto riguarda le coppie di serraggio, come da manuale di officina :

      - dado perno ruota ANT : 115 Nm
      - bulloni fermo pero ruota ANT : 21 Nm
      - bulloni fissaggio pinze freno ANT 35 Nm
      - dado perno ruota POST : 190 Nm

      Consigli ? Rimetti tutto nell'ordine giusto (), ma soprattutto per quanto riguarda la ruota post, occhio alla ruota fonica e soprattutto al relativo sensore, evita colpi e sfregamenti eccessivi in fase di rimontaggio

      Al limite, se riesci, la prossima volta osserva quello che fa il tuo gommista, cos? da imparare come muoverti per quando lo farai da solo.
      Grazie mille Ace video super utile me lo devo imparare a memoria...***** toglie e mette la ruota dietro come bere un bicchiere d'acqua...che nervi....io mi ricotdo che gia sul 250 da cross smadonnavo dei bei 20 min

      per l'anteriore pero ho solo un dubbio....vedo che non lascia i bulloni del femo ruota molli per dare delle pompate di forca per centrare il perno? non ? necessario?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by carloflower7 View Post
        ***** toglie e mette la ruota dietro come bere un bicchiere d'acqua...che nervi....io mi ricotdo che gia sul 250 da cross smadonnavo dei bei 20 min
        Il "b@stardo" () ha il cavalletto con il supporto per la ruota post, con un cavalletto normale farebbe pi? fatica

        Originally posted by carloflower7 View Post
        per l'anteriore pero ho solo un dubbio....vedo che non lascia i bulloni del femo ruota molli per dare delle pompate di forca per centrare il perno? non ? necessario?
        Credo che sia una procedura da farsi sulle moto da fuoristrada o comunque su moto che hanno un solo disco (il piedino senza freno ? libero di muoversi), mai fatto su quelle da strada.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Ace31 View Post
          Il "b@stardo" () ha il cavalletto con il supporto per la ruota post, con un cavalletto normale farebbe pi? fatica



          Credo che sia una procedura da farsi sulle moto da fuoristrada o comunque su moto che hanno un solo disco (il piedino senza freno ? libero di muoversi), mai fatto su quelle da strada.
          sto girando tutto il web per trovare dei supporti simili per le ruote ma niente.....sto pensando di fare dei cunei in legno

          sicuramente sul fuoristrada si fa..pero avevo letto da qualche parte sul forum che ? consigliato anche sulla moto da strada, anche il meccanico yamaha mi ha detto che lo fa.......diciamo che questo sarebbe cmq il minimo sforzo, monti la gomma, chiudi il bullone del perno, la togli dal cavalletto, dai 2 pinzate un po decise, avviti bulloni piedino.....

          Comment

          X
          Working...
          X