Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
quando ho comprato la moto il tipo montava pirelli sc anteriore e bridgestone posteriore e la tenuta era una m**** rispetto ad adesso che ho montato le pirelli sc ....scusate la mia ignoranza ma come si puo portare le gomme ad 8 bar se di norma devono essere 1,8????
Bhe ... alcune gomme necessitano pressioni differenti ... specie su alcuni tipi di asfalto.
le Macadam sono particolari.....pensa te ,sui bicilindrici,notoriamente con una ben diversa distribuzione dei pesi,le ho viste tenere,al contrario a 0,7....il maggio peso sull'avantreno le scalda moooolto e le riporta alla pressione corretta indicata da Abezze!!
Uff....
Per Dunlop slick ci sono due possibilit?
Le vecchie come concezione in accoppiata 120/75 e 180/55. Agilissime ma pi? difficili da mettere a punto di ciclistica.
Nuova concezione : 120/70 e 195/70.
Con il dunlopppone dietro si perde un p? in agilit? rispetto ad un modesto pirelli SC PRO 190/55.
Per? tenute conto le variazioni di interasse mono per riportare le quote come da originale (bisogna abbassarla un 2-3cm al codone) ? di pi? facile setting.
Il 120/70 anteriore se accoppiato a Pirelli o Metzeler non da nessun problema di sbacchettamenti.
Ora la mia moto ? a setting sospensioni messa bene, con modifiche Kservice e contromolle.
La sensazione che da il dunlop anteriore ? di appoggio infinito da buttarsi dentro in picchiata nelle curve con una precisione di traiettoria fantastica. Dove vuoi che vada lei va al millimetro. Senza batter ciglio.
A ci? si aggiunge la durata.
Con Pirelli SC2 fai 8 giri al top e 40 giri in decadimento prestazioni diciamo al 90%.
Con Dunlop fai 100 giri al 100%
Io cercavo per risparmiare di cambiare un anteriore pirelli ogni due posteriori. Facendo cos? mi trovavo con un anteriore con 100 giri che andava dove razzo voleva e in inserimento faceva pena. Chiudeva solo in prossimit? dell'appoggio del ginocchio.
Ora far? due o tre posteriori Pirelli cambiando ogni 30 giri per ogni fantastico anteriore Dunlop.
A Rijeka senza variazioni di assetto, in una pista piena di buche come ?, sbacchettava addirittura meno.
quando ho comprato la moto il tipo montava pirelli sc anteriore e bridgestone posteriore e la tenuta era una m**** rispetto ad adesso che ho montato le pirelli sc ....scusate la mia ignoranza ma come si puo portare le gomme ad 8 bar se di norma devono essere 1,8????
Beh non e' cosi' difficile arrivarci
sono calcoli da fare molto attentamente e sarebbe d'aiuto anche un calibro e una calcolatrice in maniera da non spezzare le proporzioni.
La pressione alta modifica il profilo della gomma nella misura della spalla rendendo molto piu' rotondo anche il profilo della gomma permettendo pieghe da PAURA.
in oltre con una pressione cosi' alta la carcassa acquista una rigidita' notevole facendo lavorare al meglio la mescola che si distribuisce in maniera piu' uniforme riducendo oltretutto il consumo della stessa.
Purtroppo a volte per mantenere queste proporzioni bisogna allungare di qualche maglia la catena (solo 4 o 5) e nei casi piu' esasperati l'allargamento dello stesso.
Uff....
Per Dunlop slick ci sono due possibilità
Le vecchie come concezione in accoppiata 120/75 e 180/55. Agilissime ma più difficili da mettere a punto di ciclistica.
Nuova concezione : 120/70 e 195/70. Con il dunlopppone dietro si perde un pò in agilità rispetto ad un modesto pirelli SC PRO 190/55.
Però tenute conto le variazioni di interasse mono per riportare le quote come da originale (bisogna abbassarla un 2-3cm al codone) è di più facile setting.
Il 120/70 anteriore se accoppiato a Pirelli o Metzeler non da nessun problema di sbacchettamenti.
Ora la mia moto è a setting sospensioni messa bene, con modifiche Kservice e contromolle.
La sensazione che da il dunlop anteriore è di appoggio infinito da buttarsi dentro in picchiata nelle curve con una precisione di traiettoria fantastica. Dove vuoi che vada lei va al millimetro. Senza batter ciglio.
A ciò si aggiunge la durata.
Con Pirelli SC2 fai 8 giri al top e 40 giri in decadimento prestazioni diciamo al 90%.
Con Dunlop fai 100 giri al 100%
Io cercavo per risparmiare di cambiare un anteriore pirelli ogni due posteriori. Facendo così mi trovavo con un anteriore con 100 giri che andava dove razzo voleva e in inserimento faceva pena. Chiudeva solo in prossimità dell'appoggio del ginocchio.
Ora farò due o tre posteriori Pirelli cambiando ogni 30 giri per ogni fantastico anteriore Dunlop.
A Rijeka senza variazioni di assetto, in una pista piena di buche come è, sbacchettava addirittura meno.
ora mi garbi!!! questa è una bella spiegazione,nel tuo stile!!
ma io ero rimasto al post 190/60...ora fanno195 /70 ???!!!?????
....Quanto *azzo devi arretrare nel forcellone x farcela girare???
no,dai ,mi prendi per il c**o!!!quelle son misure da cerchi di 16,5!!
Dunque se eri in sesta piena vuol dire che eri intorno ai 230-260. Lui per essere alla tua altezza doveva andare almeno a 270... in strada (neanche autostrada e con pure i semafori..). Mi sembra da pazzi. Comunque il tuo discorso ha un minimo di senso quando incroci l'incapace di turno in montagna che piega 1 grado al massimo, e poi scanna in rettilineo...impedendoti un sorpsasso agevole sopratutto con un 600...Per il resto ognuno si compri quel che desidera..ciao
Comment