Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R6 ?08: come si fa il cambio olio?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    R6 ?08: come si fa il cambio olio?

    Mi accingo per la prima volta in vita a cambiare ?fai da me? l?olio alla moto, ho zero competenze meccaniche e manualit?, la moto ? solo pista. Avrei, quindi, bisogno di sapere? beh, tutto?
    Procedura:
    - a moto fredda tolgo il tappo di scolo, tolgo il filtro e faccio fuoriuscire tutto l?olio (quanto ci vorr??);
    - monto il nuovo filtro, chiudo il tappo di scolo e metto dal tappo del carter lato dx il nuovo olio (2,5 ? 2,6 litri?)
    - scaldo la moto e verifico il livello (deve stare tra la met? ed il massimo?) con l?astina di riferimento
    Sto sbagliando / mi sto dimenticando qualcosa?
    Come svito il filtro? C?? un attrezzo apposito? Come si chiama / dove lo compro / quanto costa?
    Dove compro il filtro / compro quello originale / quanto costa?
    Mi ? stato consigliato come olio l?Elf 10w60: ? una buona scelta o ? preferibile orientarsi verso altro? Dove comprare / quanto spendere?
    Grazie a chiunque avr? la pazienza di farmi un po? di chiarezza?

  • Font Size
    #2
    1) A moto CALDA o quasi, togli il tappo e fai scolare, po togli il filtro e lascia ancora scolare il pi? possibile.

    2) Metti il filtro e l'olio nuovo, un p? meno della quantit? prescritta, tipo 200 cc in meno.

    3) Accendi il motore, fai scaldare, poi fai raffreddare, e aggiusti il livello.

    4) Fatti un giro, quando torni aspetti un oretta e poi verifichi definitivamente il livello.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ok, grazie. Altri suggerimenti?

      Comment


      • Font Size
        #4
        il bullone dello scolo va chiuso alla coppia prescritta.
        se non hai una dinamometrica e chiudi troppo rischi di sputtanare la coppa.
        se chiudi troppo poco rischi che il bullone si sviti..

        Idem per il filtro.

        per togliere il filtro meglio la chiave apposita
        http://www.ebay.com/itm/290580693412...84.m1423.l2649

        ti consiglio di scaricarti il service manual onde evitare cappelle

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ottimo, grazie!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ci sono dei filtri della k&n che hanno l'attacco x una normale chiave inglese. Come una specie di borchia sulla testa del filtro.
            Per togliere quello vecchio ci puoi piantare un cacciavite x poterlo girare.

            Quando monti il filtro nuovo ricordati di bagnare di olio l'oring.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Annotato anche questo. Grazie

              Comment


              • Font Size
                #8
                la cosa fondamentale ? oliare la guarnizione del nuovo filtro olio, prima di avvitarlo
                per svitarlo con una chiave filtro per avvitarlo a mano.
                se lo fai a moto calda di scotti le dita, diciamo che deve essere ferma da un bel p?
                la quantit? di olio che devi mettere c'? scritta vicino al carter, dopo che hai fatto accendi la moto e la fai girare per 1 minuto, poi aspetti un p? e controlli l'olio mettendo la moto in piano.
                ciao

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Grazie anche a te.
                  Un paio di domande rivolte a tutti: perch? mi avete consigliato di svuotare a moto calda? C'? qualche reale vantaggio rispetto al fare la medesima operazione a freddo? Anche perch?, come suggerito, cos? son sicuro di non scottarmi le dita... Poi, avete consigli sull'olio? Il filtro: ne rimetto uno originale? Per il suo serraggio mi dite di stringerlo a mano (immagino perch? sia necessaria una bassa coppia di serraggio), ma non ci sar? indicata quest'ultima nel manuale d'uso e manutenzione?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by marco10 View Post
                    Grazie anche a te.
                    Un paio di domande rivolte a tutti: perch? mi avete consigliato di svuotare a moto calda? C'? qualche reale vantaggio rispetto al fare la medesima operazione a freddo? Anche perch?, come suggerito, cos? son sicuro di non scottarmi le dita... Poi, avete consigli sull'olio? Il filtro: ne rimetto uno originale? Per il suo serraggio mi dite di stringerlo a mano (immagino perch? sia necessaria una bassa coppia di serraggio), ma non ci sar? indicata quest'ultima nel manuale d'uso e manutenzione?
                    L'olio freddo e' troppo viscoso. Se lo fai scaldare scola meglio.

                    Io allento il dado di scolo a moto fredda. Cosi' poi quando e' calda viene via con poco.
                    Per non scottarsi bastano un po' di attenzione e un paio di guanti adeguati.
                    Ocio che lo scolo e' vicino allo scarico

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Sul manuale d'uso riporta 2.4 senza sostituire il filtro e 2.6 sostituendo il filtro.
                      Su quello d'officina, oltre a queste due, c'? anche l'indicazione 3.4.
                      http://www.r6messagenet.com/forums/p...1616-21-61.pdf pag 3.13.
                      Cosa significa?
                      Io ho messo 2.6 e poi controllando ho rabboccato fino a 2.8 e l'astina ? poco sotto il massimo.
                      Quando ho tolto quello vecchio (messo dal concessionario) ce n'erano quasi 3 litri.

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X