Announcement

Collapse
No announcement yet.

quando il casco è da cambiare??

Collapse
X
Collapse
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

Originally posted by Lupino View Post
    io sto usando ancora il mio RX-7RR comprato nel 2005, però domani prendo un premier vintage che si adatta alla mia café racer...

non credo che il casco sia da cambiare dopo 5 anni, qui leggo che c'è chi lo cambia anche più spesso, fate bene, il consumismo va mantenuto alto.
    sul discorso sicurezza ho molti dubbi, sarebbe interessante fare dei test per vedere se c'è effettivo degrado dei materiali o meno.

le fibre composite durano decenni e il polistirolo anche, senza prendere colpi (che poi è il polistirolo a cambiare il suo stato, che è quello che assorbe l'urto, non di certo la fibra composita) per me non degrada affatto.

resta il fatto che se picchiate la testa parecchio forte non c'è casco che tenga, si schiatta e stop.

Bravo...continua pure cosi...
    Vivi senza rimpianti.

Rikirr

Comment

Credo dipenda molto da quanto effettivamente si usa il casco. Se lo usi tutti i giorni tutto l'anno dubito possa durare anche solo 5 anni, se lo usi 3 olte l'anno dopo 10 anni lo cambi solo per sopraggiunta anzianità...
      L'urto lo assorbe la calotta interna, quella esterna serve ad impedire il perforamento, chiaro che anche i polimeri, le resine ecc invecchiano, ma da li a reputare un casco usato 10 volte in 10 anni da buttare ce ne passa.
      Every journey begins always with the 1st step...

...chi ha le palle va in moto, chi non le ha le insegue giocando a pallone

Comment

Io ho letto che anche l'eccessivo calore può compromettere la durata del casco...perchè essendo l'interno in polistirolo espanso con le alte temperature la calotta interna si secca rilascia gas pentano e di conseguenza tende a sbriciolarsi, perdendo cosi la sua funzione di assorbire gli urti. Per cui se un casco viene conservato male magari nel bauletto o nelle borse laterali sotto il sole si deteriora ed è da sostituire dopo un paio di anni.

Comment

Originally posted by Lupino View Post
          io sto usando ancora il mio RX-7RR comprato nel 2005, però domani prendo un premier vintage che si adatta alla mia café racer...

non credo che il casco sia da cambiare dopo 5 anni, qui leggo che c'è chi lo cambia anche più spesso, fate bene, il consumismo va mantenuto alto.
          sul discorso sicurezza ho molti dubbi, sarebbe interessante fare dei test per vedere se c'è effettivo degrado dei materiali o meno.

le fibre composite durano decenni e il polistirolo anche, senza prendere colpi (che poi è il polistirolo a cambiare il suo stato, che è quello che assorbe l'urto, non di certo la fibra composita) per me non degrada affatto.

resta il fatto che se picchiate la testa parecchio forte non c'è casco che tenga, si schiatta e stop.

Potresti anche avere ragione, ma se il produttore dice 5 o 6 anni e tu dici che in quel lasso di tempo per te il polistirolo non degrada affatto, io, non per sfiducia nei tuoi confronti, tendo a credere al produttore.

Poi come giustamente dici sarebbe interessante anche fare dei test per verificare l'effettivo degrado dei materiali, ma finchè non si faranno questi test, potresti avere ragione tu, ma potrebbero avere ragione anche i produttori.
          Per cui tendo a seguire la teoria che mi fa rischiare meno.
          Se hai ragione tu e io cambio il casco ogni 5 o 6 anni invece che ogni 15 come fai tu, vorrà dire che in 15 anni ho buttato nel cesso circa 1200 euro ( un caffè ogni 4 giorni)
          Se invece hanno ragione i produttori avrò risparmiato 1200 in 15 anni con il rischio di diventare il più ricco del cimitero.

Infine un piccolo appunto sul consumismo, che è quella cosa che se mantenuto alto permette a noi e ai nostri figli di trovare un lavoro più agevolmente.

Poi la testa è la tua e se vuoi metterla dentro ad un casco di 15 anni sei liberissimo di farlo, tanto il polistirolo, secondo te, non degrada affatto.
          La velocità non ha mai ucciso nessuno....è diventare improvvisamente statici che crea problemi.
          Andare in moto non è un reato (provincia di arezzo esclusa)

Comment

Io lo cambio al max dopo 2 anni . Per questo motivo non spendo cifre esagerate per un casco . Tanto alla prima botta che fai ? Lo usi ancora o lo tieni . . Adesso sarebbe di nuovo ora di cambiarlo e ha appena un anno . In realtà non so un casco integro se è quanto possa durare
            O i produttori fanno riferimento chi il casco lo usa 365 l anno allora ha un perché . Ma chi lo usa solo la domenica per 6 mesi l anno . Non so.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Comment

Originally posted by Nervus View Post
              Io lo cambio al max dopo 2 anni . Per questo motivo non spendo cifre esagerate per un casco . Tanto alla prima botta che fai ? Lo usi ancora o lo tieni . . Adesso sarebbe di nuovo ora di cambiarlo e ha appena un anno . In realtà non so un casco integro se è quanto possa durare
              O i produttori fanno riferimento chi il casco lo usa 365 l anno allora ha un perché . Ma chi lo usa solo la domenica per 6 mesi l anno . Non so.

Un Arai dopo un anno, usato tutti i sabati, è nuovo. Dopo 5, al massimo qualche guanciale consumato

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

"Non basta avere una moto per essere un motociclista"

Comment

Originally posted by Lammari-Tornado View Post
                Un Arai dopo un anno, usato tutti i sabati, è nuovo. Dopo 5, al massimo qualche guanciale consumato

Gli arai lo cambi perche ti sei stufato perche se aspetti che si consumi non lo cambi mai.

Comment

Sarà, il mio Quantum del 2005 che ho sostituito nel 2008 (perchè mi ero rotto le palle di rompere le guancette nel cambiare le visiere) e avevo iniziato ad usarlo saltuariamente tipo 3 volte l'anno in garette di Kart da 1 un'ora è già da un paio di anni (dunque circa 10 dall'acquisto) del tutto inutilizzabile causa sgretolamento interni, parlo sia del tessuto che dell'imbottitura che cadono a pezzi e quando il degrado si manifesta macroscopicamente significa che a livello molecolare il materiale è deteriorato da parecchio.
                  "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

Comment

Originally posted by MiKiFF View Post
                    Sarà, il mio Quantum del 2005 che ho sostituito nel 2008 (perchè mi ero rotto le palle di rompere le guancette nel cambiare le visiere) e avevo iniziato ad usarlo saltuariamente tipo 3 volte l'anno in garette di Kart da 1 un'ora è già da un paio di anni (dunque circa 10 dall'acquisto) del tutto inutilizzabile causa sgretolamento interni, parlo sia del tessuto che dell'imbottitura che cadono a pezzi e quando il degrado si manifesta macroscopicamente significa che a livello molecolare il materiale è deteriorato da parecchio.
                    Strano... non è che magari hai sbagliato i lavaggi degli interni? O forse erano difettosi?
                    Ho sempre avuto Arai e per mia esperienza, davvero è un po' come dice paolo25
                    Salvo ovviamente quelle maledette placchette laterali che crepavano ogni 2x3. Cosa però che hanno sistemato con l'Rx7 V

Comment

Io 4 Arai sempre la stessa storia. Inutile dire che sarà Arai anche il prossimo...

"Non basta avere una moto per essere un motociclista"

Comment

Mai lavato ma usato sempre con sottocasco... sarò io che sudo acido
                        "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

Comment

boh ragazzi, alla fine è difficile dare una "scadenza" al casco,troppo le variabili rispetto all'uso che si far e come lo si tiene...forse la verità sta nel mezzo, tra quello che dicono le case costruttrici e qualcuno di noi .
                          dando per certo che i materiali si degradano penso che un casco tenuto bene, mai caduto e usato un paio di volte a settimana possa durare 6/7 anni.
                          io ho un quantum arai, avrà 10 anni, mai caduto, tenuto benissimo ma usato un paio di volte a settimana d'estate (d'inverno ovviamente meno) eppure gli interni sono perfetti ed esteticamente sembra nuovo...poi ovvio che i materiali per l'assorbimento dell'urto potrebbero non essere perfetti ok.
                          giusto dare peso alla sicurezza, ma cambiare il casco e spendere 4/500 euro ogni 2/3 anni mi sembra eccessivo,o almeno io non lo farei.

Comment

Mi vien comunque da dire che i costruttori si tengano dalla parte del sicuro, un po' come la scadenza dello yogurt
                            Però non che bisogna abusarne, alla fine il gulliver è il nostro ed è meglio non rischiare troppo.

Comment

Originally posted by Nervus View Post

Scusa ma tu il casco lo "sbatti" così spesso?

La velocità non ha mai ucciso nessuno....è diventare improvvisamente statici che crea problemi.

Comment

Originally posted by dicanio10 View Post
                                boh ragazzi, alla fine è difficile dare una "scadenza" al casco,troppo le variabili rispetto all'uso che si far e come lo si tiene...forse la verità sta nel mezzo, tra quello che dicono le case costruttrici e qualcuno di noi .
                                dando per certo che i materiali si degradano penso che un casco tenuto bene, mai caduto e usato un paio di volte a settimana possa durare 6/7 anni.
                                io ho un quantum arai, avrà 10 anni, mai caduto, tenuto benissimo ma usato un paio di volte a settimana d'estate (d'inverno ovviamente meno) eppure gli interni sono perfetti ed esteticamente sembra nuovo...poi ovvio che i materiali per l'assorbimento dell'urto potrebbero non essere perfetti ok.
                                giusto dare peso alla sicurezza, ma cambiare il casco e spendere 4/500 euro ogni 2/3 anni mi sembra eccessivo,o almeno io non lo farei.
                                E' proprio quello in rosso il problema a mio avviso, perchè può essere che non ci sia modo di testarlo due volte

Comment

Working...
                                X