Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

quando il casco ? da cambiare??

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    quando il casco ? da cambiare??

    ciao ragazzi,secondo voi quando il casco sarebbe cambiare?
    sento idee contrastanti, chi dice che dopo 5/6 andrebbe cambiato a prescindere, chi dice che finche non si rovinano le imbottiture e non subisce cadute va avanti anche 10 anni e oltre...secondo voi??
    grazie mille
    Last edited by dicanio10; 29-04-19, 22:06.

  • Font Size
    #2
    la testa...? importante...meglio esagerare...
    io cambio il casco dopo massimo 5 anni...anche se sembra integro...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Dando per scontato che la calotta sia intonsa, il casco per proteggere la testa deve aderirvi bene, pena rotazioni o peggio sfilamento.

      Fai i classici test che si fanno quando lo si prova da nuovo per capire quanto gli interni si siano logorati.

      Le case consigliano di cambiare quelli in fibra ogni 5 anni, quindi entro i 5 anni potresti investire in interni nuovi se necessario, oltre io acquisterei un casco nuovo.

      Ovviamente tutto questo vale solo per caschi che non abbiano subito incidenti od urti accidentali violenti.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Dipende da tanti parametri, prima di tutto il materiale, ci sono infinite resine o polimeri utilizzabili, poi dalle vernici, se anti-UV o meno, infine quanto lo hai usato effettivamente sotto il sole, ci? per la calotta,ma si possono logorare anche le imbottiture che alla fine sono ci? che smorzano l'energia di un impatto.

        Dovessi dire una regola generale cautelativa direi anche io 5 anni, anche perch? molti caschi sono garantiti questo tempo, di certo non pi? di 10.


        ?????

        Comment


        • Font Size
          #5
          Dipende da quanto lo usi... che casco ?.. tante cose... cmq. tendenzialmente direi anche io che ogni 5-6 anni..... non ? male cambiarlo....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io lo cambio ogni 6 anni, anche se l'ho usato solo tre volte.
            Dentro ci devo mettere la mia testa.........e ne ho solo una..........di caschi ? pieno il mondo.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by biondob View Post
              Io lo cambio ogni 6 anni, anche se l'ho usato solo tre volte.
              Dentro ci devo mettere la mia testa.........e ne ho solo una..........di caschi ? pieno il mondo.
              Ecco.. questo ? sempre un ottimo discorso....

              Poi dipende anche come e quanto lo usi..

              Ovvio che se TI CI SIEDI SOPRA come vedo dei deficienti in giro... boh....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mito22 View Post

                Ecco.. questo ? sempre un ottimo discorso....

                Poi dipende anche come e quanto lo usi..

                Ovvio che se TI CI SIEDI SOPRA come vedo dei deficienti in giro... boh....
                si li ho visti anche io...anche con caschi di un certo valore.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by dicanio10 View Post
                  ciao ragazzi,secondo voi quando il casco sarebbe cambiare?
                  sento idee contrastanti, chi dice che dopo 5/6 andrebbe cambiato a prescindere, chi dice che finche non si rovinano le imbottiture e non subisce cadute va avanti anche 10 anni e oltre...secondo voi??
                  grazie mille
                  Tecnicamente il produttore indica quanto ? la durata utile del casco.. Circa 5 anni mi sembra.
                  La shoei almeno ? cosi.
                  Ma comunque penso sia sempre meglio cambiarlo prima, 3-4 anni gi? sono tanti.. ricorda che dentro ci deve stare la tua testa perci? non si deve badare a spese

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by giulia.guido View Post

                    Tecnicamente il produttore indica quanto ? la durata utile del casco.. Circa 5 anni mi sembra.
                    La shoei almeno ? cosi.
                    Ma comunque penso sia sempre meglio cambiarlo prima, 3-4 anni gi? sono tanti.. ricorda che dentro ci deve stare la tua testa perci? non si deve badare a spese
                    Brava..... e come ho sempre detto io.. non bisogna mai trovarsi a dire 'E SE......' (dopo)

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      io sto usando ancora il mio RX-7RR comprato nel 2005, per? domani prendo un premier vintage che si adatta alla mia caf? racer...

                      non credo che il casco sia da cambiare dopo 5 anni, qui leggo che c'? chi lo cambia anche pi? spesso, fate bene, il consumismo va mantenuto alto.
                      sul discorso sicurezza ho molti dubbi, sarebbe interessante fare dei test per vedere se c'? effettivo degrado dei materiali o meno.

                      le fibre composite durano decenni e il polistirolo anche, senza prendere colpi (che poi ? il polistirolo a cambiare il suo stato, che ? quello che assorbe l'urto, non di certo la fibra composita) per me non degrada affatto.

                      resta il fatto che se picchiate la testa parecchio forte non c'? casco che tenga, si schiatta e stop.


                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Lupino View Post
                        io sto usando ancora il mio RX-7RR comprato nel 2005, per? domani prendo un premier vintage che si adatta alla mia caf? racer...

                        non credo che il casco sia da cambiare dopo 5 anni, qui leggo che c'? chi lo cambia anche pi? spesso, fate bene, il consumismo va mantenuto alto.
                        sul discorso sicurezza ho molti dubbi, sarebbe interessante fare dei test per vedere se c'? effettivo degrado dei materiali o meno.

                        le fibre composite durano decenni e il polistirolo anche, senza prendere colpi (che poi ? il polistirolo a cambiare il suo stato, che ? quello che assorbe l'urto, non di certo la fibra composita) per me non degrada affatto.

                        resta il fatto che se picchiate la testa parecchio forte non c'? casco che tenga, si schiatta e stop.

                        Si pi? che le fibre forse si rovina l'interno.....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Lupino View Post
                          io sto usando ancora il mio RX-7RR comprato nel 2005, per? domani prendo un premier vintage che si adatta alla mia caf? racer...

                          non credo che il casco sia da cambiare dopo 5 anni, qui leggo che c'? chi lo cambia anche pi? spesso, fate bene, il consumismo va mantenuto alto.
                          sul discorso sicurezza ho molti dubbi, sarebbe interessante fare dei test per vedere se c'? effettivo degrado dei materiali o meno.

                          le fibre composite durano decenni e il polistirolo anche, senza prendere colpi (che poi ? il polistirolo a cambiare il suo stato, che ? quello che assorbe l'urto, non di certo la fibra composita) per me non degrada affatto.

                          resta il fatto che se picchiate la testa parecchio forte non c'? casco che tenga, si schiatta e stop.

                          in linea di massima sono d'accordo con te,se tenuto bene un casco "di qualit?" non credo perda la sua efficacia dopo 4/5 anni....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Lupino View Post
                            io sto usando ancora il mio RX-7RR comprato nel 2005, per? domani prendo un premier vintage che si adatta alla mia caf? racer...

                            non credo che il casco sia da cambiare dopo 5 anni, qui leggo che c'? chi lo cambia anche pi? spesso, fate bene, il consumismo va mantenuto alto.
                            sul discorso sicurezza ho molti dubbi, sarebbe interessante fare dei test per vedere se c'? effettivo degrado dei materiali o meno.

                            le fibre composite durano decenni e il polistirolo anche, senza prendere colpi (che poi ? il polistirolo a cambiare il suo stato, che ? quello che assorbe l'urto, non di certo la fibra composita) per me non degrada affatto.

                            resta il fatto che se picchiate la testa parecchio forte non c'? casco che tenga, si schiatta e stop.
                            Mezzo secoli di studi sui polimeri avanzati annientati da un "per me non degrada affatto".

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Arai dice 5 anni quindi tecnicamente potrebbero essere anche di pi? perch? sicuramente ci staranno larghi . Inoltre c'? da dire che tutti i marchi, premium o meno, sono concordi per 5 anni ( si saranno accordati?) quindi perch? rischiare oltre?

                              Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X