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Alpinestars Tech Air 5 - Gilet

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    #31
    Bhe il paraschiena di livello 1 sarebbe ovviamente inferiore al 2 nel caso in cui si sia per strada, e una volta scoppiato si continui ad usare il gilet senza ovviamente la possibilità di gonfiaggio.

    In pista non vedo il problema, credo che alla seconda carica scoppiata, meglio tornarsene a casa

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      #32
      ma l'airbag non credo sostituisca il paraschiena e potrebbe sempre non aprirsi

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        #33
        Mi aggiungo alla discussione visto che recentemente mi sono molto interessato alla questione airbag e in particolare al Tech Air 5. Vorrei acquistare un airbag da utilizzare in strada sotto diversi capi e che in futuro, se mai metterò le ruote in pista, potrà essere usato anche sotto la tuta.
        Tutto è iniziato circa 3 settimane fa quando ho visto purtroppo cadere un caro amico con la sua 848 in strada. Fortunatamente sotto la tuta indossava proprio il Tech Air 5 che a mio modo di vedere ha fatto benissimo il suo lavoro: per la dinamica della caduta penso che avrebbe potuto facilmente subire danni alla spalla. Alla fine se l'è cavata solo con una lesione al mignolo della mano sinistra.

        Dopo l'accaduto ho iniziato a informarmi ed è stato subito ben chiaro che su questo prodotto c'è tanta confusione: spesso i rivenditori non sanno rispondere alle domande, danno informazioni contrastanti tra loro o attribuiscono delle caratteristiche che in realtà non esistono.

        Domenica 6 fortunatamente in un negozio a Rovato era presente un tecnico Alpinestar e ho potuto togliermi tanti dubbi oltre che provare il TechAir 5 gonfio.

        Questione più spinosa: compatibilità con capi non TechAir. Sul sito Alpinestar e in tutte le recensioni è spiegato che sono necessari 4 cm sulla circonferenza del capo affinché il sacco si possa gonfiare in sicurezza ma non è chiaro come questa misura debba essere presa, se con o senza il gilet indossato. Il tecnico mi ha spiegato che bisogna indossare il gilet e sopra il proprio capo, a quel punto bisogna riuscire a tirare il capo per 4cm sia sul petto che sulla schiena.

        Se per caso avete trovato e letto il manuale di utilizzo di questo airbag avrete anche letto la formula matematica per capire se la giacca/tuta è compatibile. Ecco, da quanto ho intuito quella formula è un po' "prudenziale", cioè la giacca potrebbe essere compatibile anche se non rispetta pienamente la formula. Il tecnico mi ha precisato che ciò che fa davvero la differenza, soprattutto sui capi in pelle, sono i soffietti e gli inserti elasticizzati. Tanto per la cronaca la tuta della Mugen Race del mio amico non rispettava la formula, era più stretta di circa 2 cm (rispetto a quanto previsto dalla formula magica) eppure il sacco a sensazione si è aperto correttamente e non gli ha dato nessun fastidio. Aspettiamo con ansia il resoconto di Alpinestar una volta terminata la revisione per capire se il sacco si è gonfiato del tutto e se il funzionamento del sistema è stato corretto.
        Dopo aver portato il gilet in assistenza questa persona ha contattato il servizio clienti TechAir per avere qualche informazione e da quanto ho capito sono stati veramente gentili e disponibili. Forse sono la via migliore per ricevere informazioni certe e affidabili visto la "criticità" di un airbag e il fatto che i negozianti non sempre sembrano essere super competenti come detto sopra.

        Utilizzo sopra i 2000m: sul manuale di utilizzo è sconsigliato l'utilizzo sopra i 2000m, cosa un po' limitante visto che su certi passi si raggiunge e supera questa quota. Ecco a riguardo ci sono due risposte differente ma che non si escludono a vicenda: il servizio clienti contattato telefonicamente ha detto che è per una questione di certificazione ma che il capo è tranquillamente utilizzabile e sicuro anche in altura, il tecnico Alpinestar ha detto che è perchè a bassa temperatura ovviamente la batteria tende a scaricarsi più velocemente.

        Altra questione: vorrei essere certo di prendere un prodotto che non diventi subito obsoleto quindi gli ho chiesto se e quando sono previsti nuovi arrivi in campo airbag. La risposta è stata che nel giro di circa un anno e mezzo/ due dovrebbe arrivare una nuova proposta ma in ambito Race e solo per tute compatibili, mentre per una nuova proposta stradale o comunque strada/pista e che non vada abbinato a un capo predisposto dovrebbero passare alcuni anni.

        Piccola nota a margine: quando sono arrivato allo stand era presente un ragazzo con la sua tuta Alpinestar, a memoria una Missile, quindi predisposta per l'airbag. Voleva provare a indossare il TechAir 5, chiudere la tuta e gonfiare il sacco ma purtroppo aveva difficoltà già ad allacciare la tuta col sacco sgonfio. Questo per dire che comunque il gilet anche da sgonfio ha un certo ingombro. Sulla schiena nella parte alta, dove c'è lo "scatolotto nero" contenente centralina e bombolette è un po' più sporgente di un normale paraschiena a bretelle. Secondo me è sempre il caso di verificare in negozio con il proprio abbigliamento, anche se si ha un capo TechAir.

        N.B. Per chiudere ci tengo a dire che tutto ciò che ho scritto si basa sulle mie ricerche, sull'esperienza del mio amico caduto e su quanto ho appreso da questo tecnico. Non prendetelo assolutamente come la bibbia. Se avete altre informazioni utili oppure pensate che abbia scritto delle stupidaggini scrivete perchè a breve vorrei acquistare questo prodotto e sono molto curioso di avere altri feedback. Forse non è l'airbag migliore del mondo, anche perchè un airbag perfetto per le necessità di tutti non esiste, però in questo momento penso che sia quello migliore per le mie esigenze.


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          #34
          Grazie Gabriel, post molto interessante!

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