Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il metallo che non pu? essere tagliato: svolta per le catene antifurto?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Il metallo che non pu? essere tagliato: svolta per le catene antifurto?

    Si chiama Proteus, ? stato sviluppato da un team di ingegneri britannici e tedeschi, ed ? indistruttibile: si pensa ad utilizzarlo per realizzare catene e lucchetti a difesa della propria moto.


    Si chiama Proteus, dal nome del dio greco del mare, la sua composizione molecolare si ispira alla buccia del pompelmo e al resistente guscio dei molluschi. Ma non parliamo di un frutto di mare, bens? del primo metallo non tagliabile al mondo, sviluppato da un team di ingegneri britannici e tedeschi. Che potrebbe essere utilizzato per produrre catene e lucchetti antifurto per moto.

    Si ritiene sia impossibile da tagliare. Come? In pratica, Proteus presenta delle piccole sfere in ceramica racchiuse in una struttura in alluminio. Quando viene tagliato con una smerigliatrice o un trapano, le vibrazioni create dalle sfere di ceramica all'interno della carcassa smussano il disco da taglio o la punta del trapano, rendendo i due strumenti inutilizzabili. La vibrazione che si crea tra le minuscole sfere crea un'azione di incastro sul mezzo di taglio, riportando la forza distruttiva sull'attrezzo e impedendogli cos? di tagliare il metallo.

    I risultati sembrano garantire l'impenetrabilit? del materiale, che ? persino riuscito a resistere al getto d'acqua ad alta potenza, utilizzato dalle grandi industrie per creare metalli complessi. E adesso, l'ipotesi di garantire maggiore sicurezza alla propria moto, sfruttando Proteus per costruire catene antifurto e relativi lucchetti. Baster? a scoraggiare eventuali malintenzionati? Certo poi sar? un problema per chi dovesse perdere la chiavi del proprio lucchetto...

    notizia da: Moto.it


  • Font Size
    #2
    Vabb?..... e la lama della spada di ghemon e l'adamantio dove li mettiamo?

    Comment

    X
    Working...
    X