Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Presa nuova tuta Vircos 372 + Tech Air 10

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Presa nuova tuta Vircos 372 + Tech Air 10

    Dopo poco più di 5 anni di pista con una D-Air Misano, è arrivato il momento di cambiare pagina.

    Era già un paio d'anni che mi rendevo conto che ormai la mia era stretta nella parte del busto, facevo abbastanza fatica a chiuderla e secondo me mi limitava anche un po' durante la guida...A seguito dell'ultima caduta di marzo, essendo ormai anche abbastanza rovinata e dovendo spenderci altri soldi per aggiornamento elettronica ormai troppo vecchia per ricevere gli ultimi update del firmware, decido quindi di prenderne una nuova.

    La scelta è ricaduta su Vircos sostanzialmente perché quando a gennaio è stato presentato il nuovo Tech air 10, mi era piaciuto molto. E dopo 5 anni senza mai una caduta, purtroppo negli ultimi 2 sono arrivate 2 cadute (entrambe abbastanza stupide ) che hanno causato un infortunio alle clavicole in entrambi i casi (frattura sinistra prima e lussazione destra poi). Quindi ora vorrei avere il massimo che offre il mercato.
    E a livello di area di protezione credo sia il migliore, è sostanzialmente la stessa che utilizzano in motogp sui piloti ufficiali con in più anche la parte frontale del petto. La differenza è che in motogp lo hanno integrato nella tuta come Dainese, cosa sicuramente migliore per il comfort ma che al pubblico non possono fornire credo per problemi di brevetti...

    In più, a differenza del tech air race, il paraschiena integrato è più lungo arrivando a coprire bene anche la parte bassa. Guardando sul sito di Vircos, ancora prima che Alpinestars lo pubblicasse ufficialmente sul loro sito, avevo visto che avevano presentanto un nuovo modello di tuta (372) appunto per fornire compatibilità anche su questa versione di airbag.
    Metto link al sito di Vircos con i dettagli della tuta https://vircos.it/tute-moto-su-misura/tuta-372/

    Così a fine aprile, prendo appuntamento per un sabato mattina e vado direttamente in sede a Sandrigo per visionare tuta/airbag e prendere le misure..diciamo che avevo già deciso, anche perché da dove sto io sono 280km di distanza

    Alla sede mi prendono altezza,peso e misure varie del corpo. Dopodiché mi fanno provare una tuta del modello che mi interessava in taglia standard (una 50) e da lì poi controllano nei vari punti cosa aumentare e cosa togliere; il tutto anche provando dinamicamente le varie posizioni di guida sulla moto presente.

    Ovviamente la prova della tuta è stata fatta con già indossato sotto il Tech Air 10. Come tempistica di consegna mi dicono circa metà giugno.






  • Font Size
    #2
    Ottimo ale..... fatto bene.. gran tuta!

    Comment


    • Font Size
      #3
      In sede decidiamo anche una bozza iniziale con i colori che poi nei giorni successivi mi viene inviata via mail per conferma e modifiche varie. Diciamo che avendo fatto anche la grafica delle carene questo inverno sapevo +o- come sarebbe dovuta uscire. Chiedo di avere due versioni una a base bianca e una a base blu, alla fine scelgo quella bianca. Anche perché col caldo non guasta ora non resta che attendere la realizzazione

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by SUPERALEX View Post
        Dopo poco più di 5 anni di pista con una D-Air Misano, è arrivato il momento di cambiare pagina.

        Era già un paio d'anni che mi rendevo conto che ormai la mia era stretta nella parte del busto, facevo abbastanza fatica a chiuderla e secondo me mi limitava anche un po' durante la guida...A seguito dell'ultima caduta di marzo, essendo ormai anche abbastanza rovinata e dovendo spenderci altri soldi per aggiornamento elettronica ormai troppo vecchia per ricevere gli ultimi update del firmware, decido quindi di prenderne una nuova.

        La scelta è ricaduta su Vircos sostanzialmente perché quando a gennaio è stato presentato il nuovo Tech air 10, mi era piaciuto molto. E dopo 5 anni senza mai una caduta, purtroppo negli ultimi 2 sono arrivate 2 cadute (entrambe abbastanza stupide ) che hanno causato un infortunio alle clavicole in entrambi i casi (frattura sinistra prima e lussazione destra poi). Quindi ora vorrei avere il massimo che offre il mercato.
        E a livello di area di protezione credo sia il migliore, è sostanzialmente la stessa che utilizzano in motogp sui piloti ufficiali con in più anche la parte frontale del petto. La differenza è che in motogp lo hanno integrato nella tuta come Dainese, cosa sicuramente migliore per il comfort ma che al pubblico non possono fornire credo per problemi di brevetti...

        In più, a differenza del tech air race, il paraschiena integrato è più lungo arrivando a coprire bene anche la parte bassa. Guardando sul sito di Vircos, ancora prima che Alpinestars lo pubblicasse ufficialmente sul loro sito, avevo visto che avevano presentanto un nuovo modello di tuta (372) appunto per fornire compatibilità anche su questa versione di airbag.
        Metto link al sito di Vircos con i dettagli della tuta https://vircos.it/tute-moto-su-misura/tuta-372/

        Così a fine aprile, prendo appuntamento per un sabato mattina e vado direttamente in sede a Sandrigo per visionare tuta/airbag e prendere le misure..diciamo che avevo già deciso, anche perché da dove sto io sono 280km di distanza

        Alla sede mi prendono altezza,peso e misure varie del corpo. Dopodiché mi fanno provare una tuta del modello che mi interessava in taglia standard (una 50) e da lì poi controllano nei vari punti cosa aumentare e cosa togliere; il tutto anche provando dinamicamente le varie posizioni di guida sulla moto presente.

        Ovviamente la prova della tuta è stata fatta con già indossato sotto il Tech Air 10. Come tempistica di consegna mi dicono circa metà giugno.




        Ciao, ci puoi dare un idea dei costi di un gioiellino come questo?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Finalmente mercoledì mi chiamano perché la tuta è pronta prenoto subito il ritiro in sede per sabato. Avrebbero potuto anche spedirmi il tutto, ma è sempre meglio provarla di persona per verificare sia tutto ok. Vircos comunque fornisce garanzia totale in caso si rendano necessarie modifiche di vestibilità successive alla realizzazione

          Faccio dunque altro viaggetto ed ecco la prova di persona della tuta. Specifico anche che avevo richiesto di fare in modo che fosse compatibile con gli stivali Dainese interni, quindi hanno lasciato la zona del polpaccio un po' più larga e aggiunto i velcri all'interno per potersi attaccare allo stivale.

          Provandola al momento non ho avuto particolari problemi a parte un po' sul sedere dove sentivo tirare quando in carena. Mi hanno cmq consigliato di provarla in modo che si smolli e si adatti per bene..soprattutto le parti colorate sono quelle che inizialmente sono più rigide. Nel caso si può intervenire gratuitamente in seguito come già detto



          Ora qualche foto da vicino della tuta









          La gobba ha anche la predisposizione per la sacca dell'acqua che ho preso a parte per i pareggiamenti estivi può essere d'aiuto




          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by vez1987 View Post

            Ciao, ci puoi dare un idea dei costi di un gioiellino come questo?
            ciao, se vai sul link che ho messo vedrai anche il prezzo. ad ogni modo la tuta costa 2290€. Su misura ed in canguro, grafica compresa.

            https://vircos.it/tute-moto-su-misura/tuta-372/

            L'airbag alpinestars è poi come per tutti i casi da prendere a parte, il tech air 10 in particolare costa 100€ in più del race ovvero 1100€.
            a breve aggiunto foto ed info specifiche. Preciso che questo modello è anche compatibile col precedente race, volendo potrei acquistarlo e usare quello senza altre modifiche

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by SUPERALEX View Post
              Finalmente mercoledì mi chiamano perché la tuta è pronta prenoto subito il ritiro in sede per sabato. Avrebbero potuto anche spedirmi il tutto, ma è sempre meglio provarla di persona per verificare sia tutto ok. Vircos comunque fornisce garanzia totale in caso si rendano necessarie modifiche di vestibilità successive alla realizzazione

              Faccio dunque altro viaggetto ed ecco la prova di persona della tuta. Specifico anche che avevo richiesto di fare in modo che fosse compatibile con gli stivali Dainese interni, quindi hanno lasciato la zona del polpaccio un po' più larga e aggiunto i velcri all'interno per potersi attaccare allo stivale.

              Provandola al momento non ho avuto particolari problemi a parte un po' sul sedere dove sentivo tirare quando in carena. Mi hanno cmq consigliato di provarla in modo che si smolli e si adatti per bene..soprattutto le parti colorate sono quelle che inizialmente sono più rigide. Nel caso si può intervenire gratuitamente in seguito come già detto



              Ora qualche foto da vicino della tuta









              La gobba ha anche la predisposizione per la sacca dell'acqua che ho preso a parte per i pareggiamenti estivi può essere d'aiuto



              Gran bella tuta! Complimenti!
              Ad oggi ti dico che probabilmente sarà la mia prossima tuta....

              Soprattutto dopo l'esperienza del post vendita Rewin...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Gabe75 View Post

                Gran bella tuta! Complimenti!
                Ad oggi ti dico che probabilmente sarà la mia prossima tuta....

                Soprattutto dopo l'esperienza del post vendita Rewin...
                bene (o male dipende) sul quel tipo di post vendita spero di non doverlo scopire mai come sia ma dall'esperienza avuta finora ho buone aspettative

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Grande !!! Ero sicura che saresti rimasto soddisfatto !!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Dianutte88 View Post
                    Grande !!! Ero sicura che saresti rimasto soddisfatto !!!
                    questo weekend ho una 2 giorni a cremona e potrò testare tutto x bene

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by SUPERALEX View Post

                      questo weekend ho una 2 giorni a cremona e potrò testare tutto x bene
                      Testa NON TUTTO...


                      Buona pistata!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Gabe75 View Post

                        Gran bella tuta! Complimenti!
                        Ad oggi ti dico che probabilmente sarà la mia prossima tuta....

                        Soprattutto dopo l'esperienza del post vendita Rewin...
                        Gabe ciao, io ci abito vicino a VIRCOS semmai avessi bisogno io ci sono

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Parlando in particolare dell'airbag tech air 10, eccolo qua






                          L'airbag in se è il paraschiena con le sacche, che poi si aggancia ad un sottotuta speciale...il sistema si attiva quando si chiude la cintura, ed è presente un display removibile con i led di stato.
                          Il display volendo si può mettere dove si vuole non è necessario che resti attaccato. Poi come per gli altri tech air c'è la app per monitorare lo stato, aggiornare, passare d amodalità pista a strada ecc

                          Pregi:
                          - protezione molto ampia ovvero spalle, petto, schiena, teste femorali;
                          - paraschiena di livello 2 lungo che arriva bene anche in basso a differenza del race.

                          Difetti:
                          - ha 2 bombolette ma vengono usate entrambe essendo l'iarbag molto ampio, quindi c'è una sola carica a differenza del race.
                          - devo ancora provarlo sul campo ma a naso non è un prodotto che tiene fresco soprattutto la protezione anteriore limiterà il passaggio di aria.
                          - alpinestars considera che si vesta direttamente sulla pelle ma poi per lavarlo bisogna separare il sottotuta rispetto all'airbag e la cosa è abbastanza macchinosa soprattutto per i sensori presenti sulle spalle. Sul manuale ci sono le istruzioni e si trovano anche dei video guida su youtube, però in vircos mi han detto che in teoria dovrebbero farlo solo i centri di assistenza per evitare che si danneggi qualcosa e garanzie varie.

                          Sulla questione lavabilità, come prima cosa farò un test indossando l'airbag sopra ai sottotuta interi estivi che ho già. In questo modo si potrebbe evitare di lavarlo tutte le volte, in più si riuscirebbe a coprire anche tutte le gambe dal ginocchio in giù che per forza di cose rimarrebbero scoperte.

                          Dopo aver provato vedrò come va, se per caso vedessi che così per il caldo è peggio oppure che si crea troppo spessore, potrei provare a metterlo direttamente sulla pelle ma continuando ad usare solo dei pantaloni leggeri in modo da coprire tutte le gambe. Oppure potrei provare con il sottotuta più leggero sul mercato che dovrebbe essere il Sixs SuperLight.

                          Settimana prossima dovrei poter già avere dei riscontri dettagliati date le temperature attuali

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Guarda, io ho il Tech Air 5 e con o senza, in pista, è comunque sempre caldo. Questo come tessuto mi pare più leggerino, secondo me, non avrai particolari problemi.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by federicoronzani View Post

                              Gabe ciao, io ci abito vicino a VIRCOS semmai avessi bisogno io ci sono
                              Te lo dico di sicuro! Almeno vengo a trovarti!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X