Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Revisione impianto frenante zx-6r

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Revisione impianto frenante zx-6r

    Buonasera a tutti.

    Sono alle prese con la revisione dell'impianto frenante del mio zx-6r del 2011.
    Attualmente l'impianto frenante è quello di serie, ho la necessità di sostiuire i due dischi freno anteriori poiché ormai lo spessore è inferiore a quello raccomandato da Kawasaki.

    Quest'anno mi piacerebbe provare a fare tre o quattro uscite in pista; di conseguenza vorrei revisionare l'impianto frenante in modo tale che possa funzionare bene anche in pista.

    Prima di tutto, vi lascio qualche informazione sull'uso che faccio e ho fatto della moto:
    • Ho girato solamente una volta in pista, quindi sono totalmente alle prime armi
    • Giro per lo più in strada nei weekend
    • Ogni tanto mi capita di viaggiare per lunghi periodi con la moto
    La mia idea è quella di sostiuire: dischi anteriori, tubi e pastiglie.

    Il mio grosso dubbio sono i dischi, al momento sono orientato sui brembo serie oro o i brembo supersport (sono quelli più facile da reperire online).
    Per quanto riguarda i serie oro, dalle informazioni che ho trovato in rete e sul forum; dovrebbero essere alla pari dei dischi di serie.

    Mentre i supersport, ho capito che sono uno step in più rispetto ai serie oro; qui sul forum ne ho letto un gran bene, ma parlando con un amico che ha esperienza in pista
    mi ha detto che, secondo lui, per un neofita totale sarebbero una scelta eccessiva.
    Questa suo parere mi ha dato da pensare e effettivamente, mentre leggevo i commenti non ho preso in considerazione il livello di chi scriveva.

    Le domande sui brembo supersport sono le seguente:
    1. A che tipologia di utenza si rivolgono questi dischi?
    2. Per un uso principalmente stradale, come si comportano?
    3. Come si comportano sotto l'acqua?
    Per quanto riguarda le pastiglie, mi ero orientato sulle SR, sempre della brembo.

    Mi sono concentrato su questi due dischi perché, come detto prima, sono quelli più facile da reperire online; ma se avete consigli di altre marche, fatemi sapere .

    Al momento i serie oro li ho trovati a 310€, mentre i supersport a 519€ come prezzo più basso.

    Grazie anticipatamente a chi risponderà.


  • Font Size
    #2
    i serie oro vanno benissimo per l'uso che ne devi fare, in più risparmi qualcosa che puoi investire in una bella pompa radiale le pasticche vanno a gusti le sr non le ho ancora provate, ma dicono essere un'evoluzione delle sc che utilizzo da una vita e vanno benissimo

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by LolloFake View Post
      Buonasera a tutti.

      Sono alle prese con la revisione dell'impianto frenante del mio zx-6r del 2011.
      Attualmente l'impianto frenante è quello di serie, ho la necessità di sostiuire i due dischi freno anteriori poiché ormai lo spessore è inferiore a quello raccomandato da Kawasaki.

      Quest'anno mi piacerebbe provare a fare tre o quattro uscite in pista; di conseguenza vorrei revisionare l'impianto frenante in modo tale che possa funzionare bene anche in pista.

      Prima di tutto, vi lascio qualche informazione sull'uso che faccio e ho fatto della moto:
      • Ho girato solamente una volta in pista, quindi sono totalmente alle prime armi
      • Giro per lo più in strada nei weekend
      • Ogni tanto mi capita di viaggiare per lunghi periodi con la moto
      La mia idea è quella di sostiuire: dischi anteriori, tubi e pastiglie.

      Il mio grosso dubbio sono i dischi, al momento sono orientato sui brembo serie oro o i brembo supersport (sono quelli più facile da reperire online).
      Per quanto riguarda i serie oro, dalle informazioni che ho trovato in rete e sul forum; dovrebbero essere alla pari dei dischi di serie.

      Mentre i supersport, ho capito che sono uno step in più rispetto ai serie oro; qui sul forum ne ho letto un gran bene, ma parlando con un amico che ha esperienza in pista
      mi ha detto che, secondo lui, per un neofita totale sarebbero una scelta eccessiva.
      Questa suo parere mi ha dato da pensare e effettivamente, mentre leggevo i commenti non ho preso in considerazione il livello di chi scriveva.

      Le domande sui brembo supersport sono le seguente:
      1. A che tipologia di utenza si rivolgono questi dischi?
      2. Per un uso principalmente stradale, come si comportano?
      3. Come si comportano sotto l'acqua?
      Per quanto riguarda le pastiglie, mi ero orientato sulle SR, sempre della brembo.

      Mi sono concentrato su questi due dischi perché, come detto prima, sono quelli più facile da reperire online; ma se avete consigli di altre marche, fatemi sapere .

      Al momento i serie oro li ho trovati a 310€, mentre i supersport a 519€ come prezzo più basso.

      Grazie anticipatamente a chi risponderà.
      Per non spendere troppo.. io ti direi.. metti tubi aeronautici... e se vuoi pastiglie.... già le did zcoo vanno bene...

      Poi dipende sempre se entri e vai fortissimo o che....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mito22 View Post

        Per non spendere troppo.. io ti direi.. metti tubi aeronautici... e se vuoi pastiglie.... già le did zcoo vanno bene...

        Poi dipende sempre se entri e vai fortissimo o che....
        L'unica uscita che ho fatto è stata a Castelletto di Branduzzo durante un corso, e sono andato abbastanza piano.
        I muretti vicini come su strada non mi davano grande confidenza, ma sarei andato piano comunque.

        Volevo provare un altro corso, ma al Tazio Nuvolari.

        Ma in generale, non penso proprio che andrò forte; mi mancano tecnica e abilità, quindi la mia idea è quella di andare ad imparare.

        Comment


        • Font Size
          #5
          I Brembo supersport sono dischi da pista, completamente flottanti (quindi sono rumorosi, si usurano prima i nottolini e se la moto sbacchetta possono allontanare le pasticche dal disco) e di spessore maggiorato.
          La differenza con gli onesti Serie Oro la apprezzi quando davvero cominci a "staccare" e smetti di "frenare", altrimenti secondo me hanno solo svantaggi per l'uso che ne fai tu.
          Io direi, vai di serie oro o equivalenti non brembo ma comunque semi-flottanti... ne hai da vendere anche in pista.
          Pastiglie ce ne sono una marea... per tutti i gusti... Brembo, DID, EBC, SBS, Lucas, Braking... prendi il modello strada/pista e vedrai che non sbagli.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by LolloFake View Post

            L'unica uscita che ho fatto è stata a Castelletto di Branduzzo durante un corso, e sono andato abbastanza piano.
            I muretti vicini come su strada non mi davano grande confidenza, ma sarei andato piano comunque.

            Volevo provare un altro corso, ma al Tazio Nuvolari.

            Ma in generale, non penso proprio che andrò forte; mi mancano tecnica e abilità, quindi la mia idea è quella di andare ad imparare.
            E allora.. senti me.. non stare a spendere troppi soldi.. cambia i tubi e se vuoi le pastiglie... con 200 euro te la cavi e cmq. cambia.. prova così...

            Spendi in pista e gomme e benzina.. Al limite tira di più la leva freno!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by mito22 View Post

              E allora.. senti me.. non stare a spendere troppi soldi.. cambia i tubi e se vuoi le pastiglie... con 200 euro te la cavi e cmq. cambia.. prova così...

              Spendi in pista e gomme e benzina.. Al limite tira di più la leva freno!
              I dischi quindi non li cambieresti?
              Tieni conto che hanno più di 55.000 km e sono già sotto lo spessore d'esercizio raccomandato dal manuale d'officina.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by LolloFake View Post

                I dischi quindi non li cambieresti?
                Tieni conto che hanno più di 55.000 km e sono già sotto lo spessore d'esercizio raccomandato dal manuale d'officina.
                Ah ok.. se sono da CAMBIARE.. certo cambia.. ma non mi andrei a incasinare con roba 'troppo pro'.. a meno che tu non hai intenzione di usare questa moto in pista e tenerla per un pò.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Anche io ti consiglio di mettere dischi tipo serieoro + tubi in treccia e pasticche strada/pista, magari abbinato ad un cambio liquido + spurgo.

                  Vedrai che per iniziare sicuramente ti trovi più che bene; lascerei la pompa di serie almeno per il momento.

                  Considera che ho usato per 3 stagioni in pista l'impianto originale del monster s4r cambiando solo le pastiglie, quindi di margine gli impianti di serie ce l'hanno comunque.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mito22 View Post

                    Ah ok.. se sono da CAMBIARE.. certo cambia.. ma non mi andrei a incasinare con roba 'troppo pro'.. a meno che tu non hai intenzione di usare questa moto in pista e tenerla per un pò.
                    Diciamo che la moto la terrò finché cammina; il giorno che non ce la farà più, se sarà ancora intera diventerà oggetto di arredamento del mio salotto .

                    Grazie a tutti per le risposte, mi avete tolto un grande dubbio.

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X