Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Fondocorsa forcella CBR600RR 2007

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Fondocorsa forcella CBR600RR 2007

    Salve, circa un anno fa ho fatto modificare da un centro autorizzato Andreani la forcella del mio CBR 600 modello 2007 con componenti Ohlins (molle, pompanti e olio). Nel lavoro mi ero assicurato che fossero tolti anche i fondocorsa in estensione e compressione (100? in pi? sul prezzo finale) e dopo la prima uscita mi ero accorto che comunque la forcella non scendeva a pi? di 1.5/2 cm dal piedino. Avendo chiesto lucidazioni su questo fatto all'officina che aveva realizzato il lavoro sulla forcella mi era stato detto che anche senza i fondocorsa la forcella andava a pacco a quella distanza perch? era fatta cos?. Io mi sono fidato fino ad oggi, peccato che ora sul forum pi? di una persona con la mia stessa moto ha detto che togliendo i fondocorsa la forcella arriva ad usare praticamente tutta la sua escursione e che quello che mi ha detto il centro da cui ho portato la moto ? solo una scusa per giustificare un lavoro non eseguito.

    Quindi ora chiedo ad un esperto... chi ha ragione? Mi sono stati rubati 100? oppure anche senza i fondocorsa la forcella si ferma a quella distanza dal piedino?? Grazie

  • Font Size
    #2
    Originally posted by AlessandroCBR View Post
    Salve, circa un anno fa ho fatto modificare da un centro autorizzato Andreani la forcella del mio CBR 600 modello 2007 con componenti Ohlins (molle, pompanti e olio). Nel lavoro mi ero assicurato che fossero tolti anche i fondocorsa in estensione e compressione (100? in pi? sul prezzo finale) e dopo la prima uscita mi ero accorto che comunque la forcella non scendeva a pi? di 1.5/2 cm dal piedino. Avendo chiesto lucidazioni su questo fatto all'officina che aveva realizzato il lavoro sulla forcella mi era stato detto che anche senza i fondocorsa la forcella andava a pacco a quella distanza perch? era fatta cos?. Io mi sono fidato fino ad oggi, peccato che ora sul forum pi? di una persona con la mia stessa moto ha detto che togliendo i fondocorsa la forcella arriva ad usare praticamente tutta la sua escursione e che quello che mi ha detto il centro da cui ho portato la moto ? solo una scusa per giustificare un lavoro non eseguito.

    Quindi ora chiedo ad un esperto... chi ha ragione? Mi sono stati rubati 100? oppure anche senza i fondocorsa la forcella si ferma a quella distanza dal piedino?? Grazie

    Ciao

    anche io ho la stessa moto,e anche io ho accertato che il testimone non fa la corsa fino in fondo nonostante il toc del fondo corsa,non voglio credere che il nostro reparto corse mi ha fregato quindi credo che lo stelo
    non fa tutta la corsa neanche se butti gi? la moto dal balcone di casa.
    tranquillo le showa del cbr sono cosi,il fodero non arriver? mai a portare il testimone alla fine dello stelo.

    ciao grazie

    Comment


    • Font Size
      #3
      a me hanno detto che si può tagliare almeno una metà del tampone di fondocorsa.. ma se dici che non si guadagna in corsa utile dello stelo tanto vale...
      ciao

      Comment


      • Font Size
        #4
        Grazie per la risposta ma non ho capito se si pu? fare qualcosa per ottenere pi? corsa ma soprattutto se i fondocorsa mi sono stati tolti o no.

        La mia forcella arriva a questa distanza dal piedino... considerando che in un paio di staccate mi ha dato la sensazione di essere a pacco direi che pi? in gi? di cos? non scende... ? normale?

        Last edited by AlessandroCBR; 28-05-09, 09:01.

        Comment


        • Font Size
          #5
          direi che sei a pacco....ma togliendo il finecorsa non forrei che ti si piantasse il cupolino nel parafango anteriore
          Last edited by magro59; 28-05-09, 10:13.

          Comment


          • Font Size
            #6
            anche io come ALessandro, ho messo la fascetta a circa 2 cm dal fine corsa, io ho un cbr 1000 rr del 2006, che ? diverso dal 05, anche a me sembra che nn scenda mai ulteriormente, ma sar? che anche sul 1000 ? lo stesso discorso?? a 2 cm dallo stelo sono gi? a pacco??

            Comment


            • Font Size
              #7
              il cbrrr 1000 2004-05 non mi risulta averlo....so che nel 2006-07 sono state cambiate le molle con delle pi? dure..

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by AlessandroCBR View Post
                Grazie per la risposta ma non ho capito se si pu? fare qualcosa per ottenere pi? corsa ma soprattutto se i fondocorsa mi sono stati tolti o no.

                La mia forcella arriva a questa distanza dal piedino... considerando che in un paio di staccate mi ha dato la sensazione di essere a pacco direi che pi? in gi? di cos? non scende... ? normale?

                ciao
                secondo me ti sono stati tolti,i tamponi di fine corsa servono per smorzzare il toc che i giapponesi considerano fastidioso,
                se senti in maniera netta il classico toc di fine corsa vuole dire che li hanno tolti.
                per la corsa del cbr ti confermo che anche la mia forcella senza tamponi non porta il fodero a una distanza superiore
                al cm e mezzo massimo 2cm dal fine corsa dello stelo.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ciao a tutti,

                  anch'io ho fatto la stessa modifica e anche a me mancano 20 mm dal piedino della forcella. Per curiosit?, e per capire il perch?, ho tolto molla e distaziale e ho richiuso il tappo. (ovviamente con la forcella smontata dalle piastre). Il fondo corsa meccanico, quello cio? con gli steli che appoggiano direttamente sui tappi (il famoso toc), ? esattamente di 17mm dal piedino. Quindi oltre qs limite non si pu? andare. Rimane il fatto per? che, anche mancando 17 mm, la forcella da tutta estesa a tutta compressa ha comunque 125 mm di corsa.

                  Per? ho un dubbio, perch? ti hanno chiesto 100 euro per togliere i fine corsa? ? un'operazione che si fa in 5 min e non richiede nessuno strumento particolare.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    a dimenticavo....., con i tamponi di fondo corsa montati la corsa si riduce di altri 8 mm e il testimone arriva a 25mm dal piedino.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by oberon View Post
                      Ciao a tutti,

                      anch'io ho fatto la stessa modifica e anche a me mancano 20 mm dal piedino della forcella. Per curiosit?, e per capire il perch?, ho tolto molla e distaziale e ho richiuso il tappo. (ovviamente con la forcella smontata dalle piastre). Il fondo corsa meccanico, quello cio? con gli steli che appoggiano direttamente sui tappi (il famoso toc), ? esattamente di 17mm dal piedino. Quindi oltre qs limite non si pu? andare. Rimane il fatto per? che, anche mancando 17 mm, la forcella da tutta estesa a tutta compressa ha comunque 125 mm di corsa.

                      Per? ho un dubbio, perch? ti hanno chiesto 100 euro per togliere i fine corsa? ? un'operazione che si fa in 5 min e non richiede nessuno strumento particolare.
                      Non so... a me aveva raccontato che per togliere i fondocorsa idraulici ci voleva tempo e poi bosognava lucidare lo steso e altre cazzate... boh... dici che mi ha inculato??

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        confermo mancano 2 cm come a te sul mio cbr600 del 2007 eppure ho tolto come te il fine corsa ora non rimane altro che tagliare un po di forcella

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          "Il fondo corsa meccanico, quello cioè con gli steli che appoggiano direttamente sui tappi (il famoso toc), è esattamente di 17mm dal piedino"

                          ragazzi più chiaro di cosi.............
                          ringrazio Oberon per la precisione dei suoi dati

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            confermo...anch'io
                            il fondocorsa senza tamponi è quello di quasi 20 mm
                            forcella preparata con pompanti andreani,molla e olio ohlins
                            ho fatto togliere i parapolvere,uso la moto solo in pista, lubrificare con grasso apposito gli steli,cambiato l'olio e pulito tutto l'interno da morchie e residui vari ed ora la scorrevolezza è molto buona...consiglio la manutenzione a tutti
                            ciao

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Per Montare Il Kit E Togliere O Meno Il Fine Corsa E'un Attimo.
                              100 Euro In Piu???lucidare???? Cazzate,si Ti Hanno Fregato.

                              A Livello Tecnico(ho La Stessa Moto)oberon Ha Gia Detto Tutto Esattamente

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X