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CATS sistema antiribaltamento moto

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  • Bemat
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    Originally posted by hornettista View Post
    Io un paramani non lo monterei mai, pur non essendo un pilota.
    Che succede se cadendo il sistema si piega o si rompe e mi si conficca da qualche parte o peggio mi blocca la mano mentre scivolo?
    Che giro a fare con una tuta di livello 2, un paraschiena omologato, degli stivali omologati e altre menate se poi rischio di farmi male sul seriograzie a un a pezza che per coprire un possibile buco rischia di aprire una voragine?

    Tutto questo senza entrare nel merito del sistema IRC, non sono un tecnico e non mi permetto di giudicare tecnicamente tale sistema.
    Dico solo che nutro una paura ancestrale per un sistema simile, non affermo la dubbia validita' come non affermo la sua efficacia.
    secondo me la possibilità che la mano rimanga incastrata è comunque bassa, tanto quanto che ti rimanga un piede incastrato nel cerchio o che la moto volando ti cada sopra. Tra l'altro non ho mai visto mani rimaste attaccate ai motard..

    Sicuramente qualunque sistema viene montato può aggiungere una sicurezza in più, quale sarà quello che emergerà lo staremo a vedere.

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  • MiKiFF
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    Calzolari è un grande...

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  • maxegb
    replied
    Originally posted by IRC View Post
    Visto che ci siamo posti il problema, come se lo è posto anche Rizoma, avremmo potuto fare entrambi un paramani, semplice, economico e dalle grandi vendite (visti i commenti), invece no. Perchè?
    di fatto Rizoma ha realizzato la parte utile di un paramani. oh, se preferisci lo chiamo paraleva, ma il discorso è che loro vanno davanti alla leva ( failsafe e sempre presente ) per proteggerla , voi dietro ( presente solo a gas spalancato e non failsafe).
    Poi possiamo anche parlare dei vantaggi del vostro concetto rispetto al loro, non vendo Rizoma nè ( di fatto ) lo compero, quindi sono totalmente aperto ad una discussione che mi faccia imparare cose nuove,ma probabilmente per mio limite non riesco assolutamente ad intuire dove la vostra soluzione sia superiore/migliore/più sicura della loro.

    p.s: un sistema del tutto analogo a quello di Rizoma l'ho usato a scopo didattico per eliminare il "comfort braking " in ingresso di curva. Sai quella pelata di freno che non serve a niente se non a farti perdere tre decimi? attacca un elastico fra la leva del freno ed il paraleva e quando la peli la leva oppone resistenza. se davvero devi pinzare duro l'elastico si strappa.Ah, lo avessi brevettato...e tra l'altro , pensa un po' ero partito con l'idea di un pistoncino a molla dietro la leva ed indovina perchè l'ho scartata? perchè mi sono detto " se mi si impunta sono morto".
    Questo giusto per darti una idea del motivo delle mie osservazioni, che ti prego di voler credere non sono per nulla malevoli

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  • VQuattrista
    replied
    Io un paramani non lo monterei mai, pur non essendo un pilota.
    Che succede se cadendo il sistema si piega o si rompe e mi si conficca da qualche parte o peggio mi blocca la mano mentre scivolo?
    Che giro a fare con una tuta di livello 2, un paraschiena omologato, degli stivali omologati e altre menate se poi rischio di farmi male sul seriograzie a un a pezza che per coprire un possibile buco rischia di aprire una voragine?

    Tutto questo senza entrare nel merito del sistema IRC, non sono un tecnico e non mi permetto di giudicare tecnicamente tale sistema.
    Dico solo che nutro una paura ancestrale per un sistema simile, non affermo la dubbia validita' come non affermo la sua efficacia.

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  • IRC
    replied
    Con Dorna non sono girati soldi (per ora ) chiusa la parentesi.
    forse, per farmi capire meglio provo così:
    Montare un paramani è vietato?
    NO.
    E allora, io pilota che voglio proteggermi la mano, visto che tanto non mi da fastidio, perchè non lo monto? Il sistema è semplice, è Safe, lo adatta anche il meccanico del team.
    Possibile che non ci sia 1 e dico 1 pilota che usi il paramani?

    Per far capire: Capirossi, dopo essersi frantumato le mani più volte, ha optato per dei supercuscini, probabilmente scomodi, che solo lui usa. Ma è felice e convinto che gli servano.
    Perchè nessuno monta un paramani nella velocità? Possibile che la soluzione sia così ovvia quanto inapplicata? Anche in TV si sentono i commentatori parlare di paramani ma nessuno li considera. Perchè?
    Visto che ci siamo posti il problema, come se lo è posto anche Rizoma, avremmo potuto fare entrambi un paramani, semplice, economico e dalle grandi vendite (visti i commenti), invece no. Perchè?
    Dell'altro sistema non voglio parlare ma non è che abbiamo voluto fare i "diversi". Sono 2 concetti differenti, ritengo entrambi migliori del paramani.
    Il tempo ci dirà se abbiamo visto giusto o no, non tanto in termini di vendite quanto in termini di piloti che lo utilizzeranno.
    Vi garantisco fin d'ora che ovunque lo vedrete, IRC non avrà sborsato neanche 1 euro.
    PS: Bayliss lo paghiamo per il CTA, prodotto venuto dopo il CATS.
    Last edited by IRC; 12-05-11, 18:04.

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  • maxegb
    replied
    Originally posted by IRC View Post
    L'ho già spiegato. Il paramano, intero o non, rompe durante la guida e poi in caduta blocca la mano dentro. Quando cadi a 200 all'ora vuoi che se molli il manubrio la mano sia libera e non bloccata.
    Il rpoblema del sistema è proprio questo: chi corre ed è già caduto sa cosa succede e cosa vuole; l'amatore inveceha un'idea diversa.
    la paura di ritrovarsi la mano bloccata da un paramano è tanto errata quanto quella che il vostro sistema si impunti dietro la leva, non trovi? sono entrambe eventualità possibili ma altamente improbabili.
    A fronte di eventi indesiderati altrettanto improbabili, però, un "paramani" è una soluzione failsafe, la vostra no. Capisco benissimo che avendo qualcun'altro scelto la strada della protezione esterna ( peraltro venduta con boiate di marketing non indifferenti) valeva la pena di differenziare...Questo non significa che sia necessariamente la migliore delle soluzioni possibili.
    Qualunque sistema di sicurezza che richieda una azione precisa da parte di un operatore per funzionare è per sua stessa natura un sistema meno sicuro di una implementazione completamente passiva della stessa idea, punto.

    Se, come da foto a pagina 1, Dorna ci ha aperto il portone, significa che ritengono l'idea almeno interessante. Non è che siamo andati lì dicendogli: "dobbiamo spegarvi un segreto" ma dopo aver avuto scambi email e video. Dai commenti di cui sopra, invece, avrebbero dovuto cestinare subito la prima email.
    non tirerei in ballo l'argomento. l'endorsement della dorna mi dice che sono girati dei soldi, non che qualcuno tenga alla sicurezza di chicchessia.

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  • IRC
    replied
    Originally posted by maxegb View Post
    Spiegalo anche a chi non corre
    L'ho già spiegato. Il paramano, intero o non, rompe durante la guida e poi in caduta blocca la mano dentro. Quando cadi a 200 all'ora vuoi che se molli il manubrio la mano sia libera e non bloccata.

    Il rpoblema del sistema è proprio questo: chi corre ed è già caduto sa cosa succede e cosa vuole; l'amatore inveceha un'idea diversa.
    Se, come da foto a pagina 1, Dorna ci ha aperto il portone, significa che ritengono l'idea almeno interessante. Non è che siamo andati lì dicendogli: "dobbiamo spegarvi un segreto" ma dopo aver avuto scambi email e video. Dai commenti di cui sopra, invece, avrebbero dovuto cestinare subito la prima email.

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  • maxegb
    replied
    Originally posted by IRC View Post
    Soluzione semplicissima, ma nessun pilota li monterebbe mai... Perchè? Chi corre lo sa.
    Spiegalo anche a chi non corre

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  • motociclistascar
    replied
    Originally posted by IRC View Post
    Noi non vendiamo al pubblico quindi niente prezzi in MP.
    in negozio costa intorno ai 160€, credo.
    Nero, rosso e canna di fucile.

    Se invece vuoi farci da tester , ne regaliamo uno a te ed uno al tuo amico che ti centrerà nel rettilineo di Monza.
    aspettando Mikiff.....te le vai a cercare xo

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  • IRC
    replied
    Originally posted by Bemat View Post
    perchè? perchè nessuno prima mai l'ha montato nella velocità?

    Ripeto onore al merito di studiare una soluzione per il problema, però opinione personale non credo sia la strada corretta. Magari ne venderete tantissimi e diventerà un must su tutte le moto per ora attendo
    Attendi e nel frattempo guarda 125, Moto2, SBK e MotoGP. Magari non vedrai adesivi IRC ma vedrai un po' di CATS, forse anche dalla prossima gara (dipende da altri componenti non nostri ma vicini al CATS).

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  • Bemat
    replied
    Originally posted by IRC View Post
    Soluzione semplicissima, ma nessun pilota li monterebbe mai... Perchè? Chi corre lo sa.

    Non dico che il CATS sia la soluzione a tutti i mali ma almeno stiamo provando a risolvere un problema senza introdurre altri problemi e rischi.
    perchè? perchè nessuno prima mai l'ha montato nella velocità?

    Ripeto onore al merito di studiare una soluzione per il problema, però opinione personale non credo sia la strada corretta. Magari ne venderete tantissimi e diventerà un must su tutte le moto per ora attendo

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  • patatinomix748
    replied
    Accidenti, bello questo, non l'avevo mai visto, cosa costa?

    IRC fai una sezione IRC su DaiDeGas! Ho anche le vostre bellissime leve e controllo trazione, ci ho smadonnato un pò per regolarlo ma va benissimo.

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  • IRC
    replied
    Originally posted by zorro77 View Post
    la cosa migliore anche secondo me, come nel motard.
    Soluzione semplicissima, ma nessun pilota li monterebbe mai... Perchè? Chi corre lo sa.

    Non dico che il CATS sia la soluzione a tutti i mali ma almeno stiamo provando a risolvere un problema senza introdurre altri problemi e rischi.

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  • Bemat
    replied
    Originally posted by zorro77 View Post
    la cosa migliore anche secondo me, come nel motard.
    esatto...

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  • zorro77
    replied
    Originally posted by Bemat View Post
    non mi convince ad essere sincero... se proprio voglio scongiurare il pericolo la soluzione migliore credo siano i paramani. In bocca al lupo cmq per il progetto
    la cosa migliore anche secondo me, come nel motard.

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