Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Action Cam? Non c'? solo la GoPro!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Action Cam? Non c'? solo la GoPro!

    Quando si parla di action cam si pensa subito alla GoPro, un p? come accade per gli smartphone con l'iPhone, ovviamente per? le alternative ci sono...e anche di ottima qualit?.

    Un anno fa, per la precisione lo scorso Natale, la mia fidanzata mi ha regalato una bellissima action cam della Sony, la HDR-AS100V. Certo il nome non ? accattivante, ma si sa come sono i giapponesi, un p? freddini, per? aspettate, perch? le potenzialit? di questa cam sono eccezzziunali veramente (e scusate la citazione)!
    Ecco le principali caratteristiche tecniche: obiettivo dotato di una lente della Zeiss, con un angolo di ripresa di 170?; sensore retroilluminato Exmor R da 13.5 megapixels; sistema di stabilizzazione elettronica dell'immagine, SteadyShot; sistema GPS che traccia il percorso effettuato con le relative velocit?; funzione Wi-Fi, in modo da poterla controllare dallo smartphone, naturalmente dopo aver scaricato la relativa app, e tre modalit? di ripresa.
    Dopo averla provata a fondo e in qualsiasi condizione di luce, posso dire che fa il suo lavoro alla grande, ovviamente non ? perfetta, ma ci va molto, ma molto vicino.

    Le modalit? di ripresa, come ho detto sono tre, video, foto e intervallo. Fondamentalmente io uso quasi sempre la prima. Ho provato anche le altre, le foto vengono bene, la qualit? ? altissima e la modalit? intervallo pu? essere molto comoda. Pensate a quante volte, mentre state guidando, vedete uno scorcio pazzesco, un tramonto da favola o vi si apre una vista mozzafiato. Con la terza modalit? basta regolare l'intervallo di scatto (ad esempio uno ogni 5 sec.) e non dovrete preoccuparvi di fermarvi per scattare la foto. Inoltre questa funzione ? ottima anche per realizzare dei time lapse.
    Tornando alla sua funzione principale, cio? quella video, ? utilissimo, sopratutto per chi la usa come me su una moto, il sistema SteadyShot di stabilizzazione dell'immagine. Funziona per davvero. Ho provato a fare delle riprese senza e poi con lo steadyshot e la differenza ? notevole. Ora voi vi chiederete, ma se ? cos? utile, perch? dovrei escluderlo? Ve lo dico io. Perch? attivandolo il campo visivo si riduce a 120?, quindi se dovete fare video non in movimento ? meglio non attivarlo.
    Molto utile la funzione Wi-Fi. Come ho detto prima, basta scaricare l'apposita app per poterla controllare dal vostro smartphone. Io la attivo ogni volta che monto la telecamera sulla moto, in questo modo posso vedere cosa sto inquadrando e nel caso non mi piaccia, posso spostarla o puntarla dove voglio. Attenzione per?, perch? quando ? attiva consuma un sacco la batteria, quindi una volta che ho controllato l'inquadratura, la disattivo subito. Inoltre con la funzione Flip posso capovolgere l'inquadratura, e si pu? montare la cam come si vuole...anche al contrario.
    Prima di procedere alla registrazione di un filmato ? possibile scegliere il livello della qualit? dell'immagine, inutile dire che ho utilizzato sempre la risoluzione massima in HD. Da questa impostazione si pu? anche scegliere una qualit? che serve a realizzare super slow motion. Oltre a questo si pu? anche selezionare la tonalit? del colore scegliendo tra toni naturali o vivaci.

    La AS100V viene venduta con la sua custodia, che oltre a proteggerla da eventuali urti, ? anche impermeabile. L'ho usata sia sotto la pioggia che nel fango ed ha retto alla grandissima, non sono entrati n? una goccia d'acqua n? un granello di terra.
    Sul sito della Sony ho scoperto che anche il colore di questa telecamera non ? casuale, ma voluto. Pare appunto che sia stato scelto il bianco in modo da riflettere meglio i raggi solari cos? da ridurre i problemi dovuti al surriscaldamento.

    Un altro aspetto molto importante, a cui alcuni di voi staranno gi? pensando, ? quanto dura la batteria? Dipende ovviamente da quante funzioni attivate contemporaneamente. Per darvi un'idea, io la uso sempre con la qualit? di ripresa in HD, lo SteadyShot attivo e la tonalit? dei colori impostata su vividi. Cos? facendo la batteria mi dura tra le 2 ore e 1/2 e le 3 ore. Se invece mi dimentico il Wi-Fi acceso o magari continuo ad accendere e spegnere questa funzione quando sposto la telecamera perch? voglio realizzare pi? inquadrature, beh allora in questo caso dura meno, di solito 1 ora e 1/2. Ovviamente intendo ore di registrazione effettive, non di funzionamento. In ogni caso mi porto sempre con me una batteria di scorta, che raramente mi fermo a sostituire.
    Un'altra nota molto importante ? la qualit?, cio? come si vedono poi i video? Si vedono benissimo, nitidi fin nei pi? piccoli dettagli. Questo per? dipende molto dal tipo di giornata che incontrate. Cio? dalla luce che c'? quel giorno, da come la luce cade sull'obiettivo, se c'? pieno sole oppure se ? nuvoloso, dalle ombre, se andate incontro al sole o se ve lo lasciate alle spalle. Diciamo che la qualit? peggiora un pochino, ma veramente poco, se avete il sole in piena "faccia" e si riflette sull'asfalto o se passate continuamente dalla luce all'ombra. In questi casi potreste avere un pelo di rumorosit?. Ma veramente poca roba, che per? viene accentuata parecchio quando caricate i video su YouTube...cosa che tra l'altro succede anche con i video girati in condizioni perfette. Quando li carico la qualit? peggiora sempre un p?, quindi ? difficile capire le vere potenzialit? di questa cam a meno che non si veda un video direttamente sul pc sul quale ? stato importato il video.
    Detto questo, sono molto ma molto sodisfatto di questo regalo, anzi lo adoro. Mi permette di rivedere le strade che ho percorso ed le esperienze che ho fatto ogni volta che voglio, e fidatevi che in questi mesi, in cui la moto si usa poco, fa molto piacere!!!

    Se volete dare un'occhiata ai miei video questo ? il link della mia pagina su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCCi...LNOezsA/videos


    Da: Ricky's Ride - Motorcycle blog - for motorcycle lovers

  • Font Size
    #2
    la sony HDR-AS100V ? un ottima cam, anche se ? stata migliorata sensibilmente dalla 200, io dal canto mio possiedo la fdr x1000v che fa filmati in 4k e posso assicurarti che sono tutt'altra cosa.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by haranbenjo View Post
      la sony HDR-AS100V ? un ottima cam, anche se ? stata migliorata sensibilmente dalla 200, io dal canto mio possiedo la fdr x1000v che fa filmati in 4k e posso assicurarti che sono tutt'altra cosa.

      Eh, immagino!!!

      Hai mai provato a caricarli su YouTube? la qualit? regge o peggiora?

      Comment


      • Font Size
        #4
        E' normale che peggiora, per il momento mi accontento di vederli sull I MAC che ha addirittura la risoluzione a 5k

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io ho una As30. Non sar? l'ultimo ritrovato tecnologico ma va ancora bene. L'unica pecca ? l'audio. Una volta in movimento non si sente altro che il fruscio assordante. Le altre pi? evolute Sony hanno risolto questo problema?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Decisamente si

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by SpeedSV1000S View Post
              Io ho una As30. Non sar? l'ultimo ritrovato tecnologico ma va ancora bene. L'unica pecca ? l'audio. Una volta in movimento non si sente altro che il fruscio assordante. Le altre pi? evolute Sony hanno risolto questo problema?
              Si, per? se la monti sul casco e giri la testa di lato, beh in quel caso, quando il vento la prende di taglio, un po' di fruscio si sente.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io dopo aver rotto la mia in vacanza quest'estate ho trovato solo una Qilive all'Auchan, poco pi? di 100 euro per il modello piu figo
                La qualit? dell'immagine ? buona, meno stabile di gopro ma buona anche a stabilit?.
                Fa foto, video, timelapse (con la possibilit? di scegliere i tempi).
                Te la vendono con gi? il case impermeabile e un bel numero di attacchi vari.
                Ha il WIFI e la sua App per gestire il tutto.

                Sono conetentissimo della scelta, soprattutto perch? per andare in moto mi piace pensare di avere cose quasi usa e getta. Ve la straconsiglio.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io uso una Drift Hd Ghost
                  molto soddisfatto per ora,lo schermo integrato ? una cannonata,bello e utile
                  pagata 215 in offerta,normalmente sta intorno alle 320

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Giusto come info...
                    Ho fatto acquistare una Gopro Hero 4 Session ad un mio amico, a 219 euro ? un ottimo affare. E' davvero piccolissima, e il fatto di non avere bisogno di uno scafandro la rende posizionabile in posti impensabili.
                    Inoltre fa della semplicit? la sua arma. Premi un solo pulsante e si accende e inizia a registrare. Non devi neanche guardare, vai a tatto.
                    Noi la usiamo in fuoristrada, ? comodissimo perch? l'accende e spegne in un attimo mentre guida. Siamo in giro, vede un pezzo divertente, toglie una mano dal manubrio e parte la registrazione. E con la stessa facilit? la spegne.
                    In questo modo, anche a livello di successivo montaggio dei filmati, ? tutto molto pi? semplice.

                    Si collega via Wifi al cellulare tramite il quale si possono cambiare le impostazioni e controllare l'inquadratura (comodo se la cam ? in una zona nascosta della moto o se ? attaccata al casco, situazioni in cui lo schermo ? inutile), eventualmente comandarla da remoto, e anche scaricare i filmati ed editarli "al volo" per fare una condivisione immediata (upload su un social, su whatsapp o per mail gi? un attimo dopo averlo registrato per esempio)

                    Inoltre la cam ha 2 microfoni, e automaticamente lei registra usando quello meno rumoroso. E' la prima cam dalla quale sento un sonoro decente

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Quindi la session la consiglieresti....

                      Registra anche 4k?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by mito22 View Post
                        Quindi la session la consiglieresti....

                        Registra anche 4k?
                        no, da quel punto di vista ? molto limitata. E' una action cam che ha nella sua filosofia la semplicit?, il "punta e scatta".
                        Mentre tutti stanno inseguendo il 4K e performance notevoli (che in ambito professionale sicuramente sono gradite, ma per un uso amatoriale, diciamocelo, chi usa la registrazione in 4K che per editare un'ora di filmato ti serve un pc della NASA?)

                        Registra a 1440 a 30fps e a 1080 a 60fps (100fps in 720), ha wifi e bluetooth, nessun bisogno di scafandro (fino a 10 metri, anche qui, ideale per l'uso amatoriale tipico), rotazione automatica del filmato in base a come la posizioni (si pu? ruotare all'interno del supporto a scatti di 90?), ed inoltre ha la funzione di "tag". Mentre stai registrando, se premi un tasto sul retro, lei memorizza sul filmato (lo vedi tramite gopro studio) il punto in cui l'hai premuto, per non impazzire a cercare in fase di editing i momenti salienti.

                        Ripeto, non ? la action cam perfetta. E' quella semplice. Lei ? spenta, premi un pulsate, registra. Nessun preparativo, niente di niente, premi e registra. a 219 euro.

                        Last edited by McRae (Lo Straniero); 13-01-16, 11:54.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Bella l?.... hai fatto qualche video? Posta!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                            no, da quel punto di vista ? molto limitata. E' una action cam che ha nella sua filosofia la semplicit?, il "punta e scatta".
                            Mentre tutti stanno inseguendo il 4K e performance notevoli (che in ambito professionale sicuramente sono gradite, ma per un uso amatoriale, diciamocelo, chi usa la registrazione in 4K che per editare un'ora di filmato ti serve un pc della NASA?)

                            Registra a 1440 a 30fps e a 1080 a 60fps (100fps in 720), ha wifi e bluetooth, nessun bisogno di scafandro (fino a 10 metri, anche qui, ideale per l'uso amatoriale tipico), rotazione automatica del filmato in base a come la posizioni (si pu? ruotare all'interno del supporto a scatti di 90?), ed inoltre ha la funzione di "tag". Mentre stai registrando, se premi un tasto sul retro, lei memorizza sul filmato (lo vedi tramite gopro studio) il punto in cui l'hai premuto, per non impazzire a cercare in fase di editing i momenti salienti.

                            Ripeto, non ? la action cam perfetta. E' quella semplice. Lei ? spenta, premi un pulsate, registra. Nessun preparativo, niente di niente, premi e registra. a 219 euro.

                            Quindi gira ogni 90 gradi in automatico? Un p? come gli smartphone? Questo anche ? figo!

                            fa anche time lapse o scatti programmati che so ogni 10 secondi?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by mito22 View Post
                              Quindi gira ogni 90 gradi in automatico? Un p? come gli smartphone? Questo anche ? figo!
                              Si, intendo che se la monti sotto sopra, o anche ruotata di 90?, il video appare sempre "dritto"

                              Originally posted by mito22 View Post
                              fa anche time lapse o scatti programmati che so ogni 10 secondi?
                              Si certamente

                              Originally posted by mito22 View Post
                              Bella l?.... hai fatto qualche video? Posta!
                              Ecco. La telecamera ? del mio amico e ancora non c'ha fatto praticamente nulla. Per? nel WE, meteo permettendo, ci proviamo!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X