Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Shoei X Spirit III vs Shark Race R Pro

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Shoei X Spirit III vs Shark Race R Pro

    L'ennesimo dubbio sui caschi top di gamma. Ho sempre usato Arai, ma da un po' di tempo sono dell'opinione che se li fanno pagare pi? di quel che valgono. Inoltre sugli ultimi due Arai che ho avuto si ? verificata la rottura dei supporti dei coperchietti di ritenzione visiera, il cui meccanismo di sgancio ? veramente assurdo. L'anno scorso ho comprato un x-lite 802rr carbonio grafica World SBK, bellissima finitura, begli interni, ma come qualit? generale l'ho trovato ben al di sotto di Arai. Venduto perche mi dava fastidio avere la mentoniera vicinissima alla bocca. Ora vorrei passare a Shoei, ma ho adocchiato anche Shark. Vorrei opinioni riguardo i top di gamma di queste due marche, al di l? del prezzo che comunque ha una differenza a favore ovviamente di Shark. Grazie a tutti.

  • Font Size
    #2
    Mi segno perch? voglio sentire anche io dei pareri.

    X spirit III sar? probabilmente il mio prossimo casco, adesso ho l' I e prima ancora Arai

    Tu hai provato la calzata? Io con Arai non mi trovo pi?, Shoei perfetta ma anche Shark mi calza bene......
    Se devo essere sincero per? quello che ad ora mi calza meglio ? l'AGV Corsa R che ho provato ad Eicma

    Comment


    • Font Size
      #3
      Guarda io ho sempre avuto i top Arai, fino al GP pro e come calzata l'ho sempre trovato eccezionale. Ho provato in negozio gli shoei, il GT air fascia benissimo, l'nxr che dovrebbe essere pi? racing stranamente fascia meno, l'x-spirit III mi calzava benissimo, al pari di Arai, almeno sulla mia testa. Tutti e due a parit? di misura, nel mio caso la M. Lo shark pare vesta diverso, ma non l'ho mai provato.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Hjc e passa la paura... con portafogli che ringrazia.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Due ottimi caschi, io tra i due prendereilo lo shark , perch? costa meno ed ? sempre un 5 stelle ai test.
          Valuterei i Bell star o race star... Bellissimi.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Mikiff, ho come riferimento Arai. L'hjc l'ho regalato alla fidanzata...bello, ma non all'altezza dei jappi...e secondo me nemmeno di X-lite...
            I bell mi piacciono molto, ma non ne ho mai visto uno dal vero...
            In pratica vorrei capire se Shark ha un livello paragonabile a Shoei, per qualit? percepita, finiture, contenuti tecnologici, comodit? della calzata, durabilit? dei componenti e degli interni, ecc...e se magari ha dei punti in cui lo supera anche, tipo ventilazione, stabilit? rumorosit? ecc
            Last edited by pazzodelbracco; 30-01-17, 21:02.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Come hai gi? notato con altri caschi validissimi (nel tuo caso XLite), i 2 jappi sono ancora una spanna sopra gli altri: sia come finiture generale che (sopratutto) nei dettagli...che fanno poi la differenza :1:

              Se cerchi un casco con un ottimo rapporto qualit? prezzo guarda XLite, Shark, HJC...
              Se cerchi il meglio ("CALZATA" PERMETTENDO!!!!!!!!) devi orientarti ancora o su Arai o Shoei...ma la qualit? si paga

              Personalmente, tra i 2 prenderei ad occhi chiusi Shoei...e anche senza pensarci!! :1:

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ho praticamente avuto quasi tutti i caschi citati (tranne Bell), e li ho ancora visto che li colleziono , devo dire che Arai e Shoei non sono "raggiungibili"!

                Ero un fan sfegatato dell'Arai ed il mio bel RX-7 Edwards replica lo conservo gelosamente, ma da qualche anno ho cominciato ad utilizzare Shoei e per me non esiter? altro casco al mondo!

                A livello di confort e finiture sono semplicemente perfetti.

                Uso uno Shoei Multitec (il modulare) da 5 anni ed ? ancora perfetto (citt? e viaggi).

                Per la pista adesso ho l'X-Spirit II, ma credo proprio a breve prender? il III bianco e lo spedir? da un certo Willy......

                Se il prezzo dello Shoei non "ti spaventa" prendi quello e sono sicuro non rimarrai deluso!

                HJC sinceramente mi ha deluso tantissimo, ok il prezzo pi? contenuto, ma dopo una sola uscita in pista sembrava un casco vecchio di 10 anni! Soprattutto la qualit? delle vernici; subito sbiadite ed in alcuni punti sfogliate.

                Ovviamente ho evitato la solita menata del: "i caschi vanno provati, quello che ti sta meglio in testa.......bla bla bla!"

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by kindly View Post
                  Due ottimi caschi, io tra i due prendereilo lo shark , perch? costa meno ed ? sempre un 5 stelle ai test.
                  Valuterei i Bell star o race star... Bellissimi.

                  Quoto tutto
                  Lo Shark lo uso da tre anni,spettacolare
                  Il prossimo sar? uno dei nuovi Bell,penso lo Star Pro che a 6/700? si porta via..
                  Vorrei il Pro Race ma 1200? non me la sento

                  Assolutamente non daccordo con tutti quelli che dicono che i due giappi
                  sono inarrivabili,ma per nulla proprio...
                  per me ? da un pezzo che girano caschi migliori,con dotazione migliore
                  e pi? evoluti
                  Arai per dire erano 10 anni che non rinnova il top di gamma...

                  sico questo senza prendere in considerazione ii test....
                  perch? se no la validit? dei giappi ? ancora pi? in discussione...

                  Insomma,per me tra i due tutta la vita Shark

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by pazzodelbracco View Post
                    Mikiff, ho come riferimento Arai. L'hjc l'ho regalato alla fidanzata...bello, ma non all'altezza dei jappi...e secondo me nemmeno di X-lite...
                    I bell mi piacciono molto, ma non ne ho mai visto uno dal vero...
                    In pratica vorrei capire se Shark ha un livello paragonabile a Shoei, per qualit? percepita, finiture, contenuti tecnologici, comodit? della calzata, durabilit? dei componenti e degli interni, ecc...e se magari ha dei punti in cui lo supera anche, tipo ventilazione, stabilit? rumorosit? ecc
                    Shark non ha nulla da invidiare a Shoei,
                    ma niente proprio
                    anzi....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by eddyrocket View Post
                      Ho praticamente avuto quasi tutti i caschi citati (tranne Bell), e li ho ancora visto che li colleziono , devo dire che Arai e Shoei non sono "raggiungibili"!

                      Ero un fan sfegatato dell'Arai ed il mio bel RX-7 Edwards replica lo conservo gelosamente, ma da qualche anno ho cominciato ad utilizzare Shoei e per me non esiter? altro casco al mondo!

                      A livello di confort e finiture sono semplicemente perfetti.

                      Uso uno Shoei Multitec (il modulare) da 5 anni ed ? ancora perfetto (citt? e viaggi).

                      Per la pista adesso ho l'X-Spirit II, ma credo proprio a breve prender? il III bianco e lo spedir? da un certo Willy......

                      Se il prezzo dello Shoei non "ti spaventa" prendi quello e sono sicuro non rimarrai deluso!

                      HJC sinceramente mi ha deluso tantissimo, ok il prezzo pi? contenuto, ma dopo una sola uscita in pista sembrava un casco vecchio di 10 anni! Soprattutto la qualit? delle vernici; subito sbiadite ed in alcuni punti sfogliate.

                      Ovviamente ho evitato la solita menata del: "i caschi vanno provati, quello che ti sta meglio in testa.......bla bla bla!"

                      C.V.D.
                      Anch'io li colleziono, mi piacerebbe sapere quali hai... (anche in PM)






                      Originally posted by said soul View Post
                      Quoto tutto
                      Lo Shark lo uso da tre anni,spettacolare
                      Il prossimo sar? uno dei nuovi Bell,penso lo Star Pro che a 6/700? si porta via..
                      Vorrei il Pro Race ma 1200? non me la sento

                      Assolutamente non daccordo con tutti quelli che dicono che i due giappi
                      sono inarrivabili,ma per nulla proprio...
                      per me ? da un pezzo che girano caschi migliori,con dotazione migliore
                      e pi? evoluti
                      Arai per dire erano 10 anni che non rinnova il top di gamma...

                      sico questo senza prendere in considerazione ii test....
                      perch? se no la validit? dei giappi ? ancora pi? in discussione...

                      Insomma,per me tra i due tutta la vita Shark
                      Non sono assolutamente d'accordo...
                      Non penso tu li abbia provati e/o potuti confrontare.
                      La cura, i dettagli, i materiali degli interni, LE SPUGNE (!!!!), i ricambi (spessissimo sottovalutati), la possibilit? di personalizzazione degli interni (guanciali e cuffia), i sistemi di aerazione...sono nettamente avanti a tutti.
                      Che poi abbiano anche dei difetti ? verissimo, ma che ci sono caschi migliori proprio non condivido!!

                      Arai sviluppa un modello gi? ottimo ad ogni nuova uscita: non rivoluziona, ma migliora...
                      Esternamente sembrano tutti uguali (la forma della calotta, i sistemi di aerazione) ma gli interni e i sistemi di aerazione stessi sono sempre perfezionati!!
                      Per questo PENSO non hai mai avuto modo di confrontare "in mano" un jappo con un qualsiasi altro casco

















                      Originally posted by said soul View Post
                      Shark non ha nulla da invidiare a Shoei,
                      ma niente proprio
                      anzi....
                      Vedi sopra...(prova) e poi smonta uno Shoei e vedrai che ti ricrederai

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Mi dovr? arrendere alla superiorita dei jappi..ma andr? su shoei.Ho preso l'x-lite 802r carbonio proprio con la convinzione di prendere un casco a livello di Arai, oltretutto a minor prezzo. L'ho trovato un casco eccellente..ma gli manca un bel po' per pareggiare con Arai, che tuttavia sinceramente mi ha stufato...soprattutto per le cavolo di placchette e il sistema di sgancio....per non parlare dello spessore ridicolo delle visiere (pi? sottili ancora dei primi corsair) che si torcono a guardarle..e anche altri dettagli li trovo superati.Gi? solo questo: ho visto la visiera dello shoei nxr ? spessa il doppio. Secondo me Arai, oggi, vive un po' di rendita. Le grafiche, le verniciature perfette, le finiture ok, ma oggi non mi giustificano il prezzi. Appena riesco cercher? di provare ed esaminare gli shark, che insieme a Bell e Agv(pero i top di gamma superano per prezzo gli Arai e Shoei quindi no grazie) sembrano i migliori concorrenti dei jappi.
                        Last edited by pazzodelbracco; 31-01-17, 15:53.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by pazzodelbracco View Post
                          Ho preso l'x-lite 802r carbonio proprio con la convinzione di prendere un casco a livello di Arai, oltretutto a minor prezzo. L'ho trovato un casco eccellente..ma gli manca un bel po' per pareggiare con Arai, che tuttavia sinceramente mi ha stufato...soprattutto per le cavolo di placchette e il sistema di sgancio....per non parlare dello spessore ridicolo delle visiere (pi? sottili ancora dei primi corsair) che si torcono a guardarle...Gi? solo questo: ho visto la visiera dello shoei nxr ? spessa il doppio. Secondo me Arai, oggi, vive un po' di rendita. Le grafiche, le verniciature perfette, le finiture ok, ma oggi non mi giustificano il prezzi. Appena riesco cercher? di provare ed esaminare gli shark, che insieme a Bell e Agv(pero i top di gamma superano per prezzo gli Arai e Shoei quindi no grazie) sembrano i migliori concorrenti dei jappi.
                          L'XLite X802RR (nota bene, RR) a parer mio ? un'ottima alternativa ai 2 jappi, per me la prima "alternativa", ma non ? ancora allo stesso livello.

                          Le placchette Arai (ma in generale il meccanismo visiera) ? macchinoso e ha dato problemi a (quasi) tutti.
                          Dopo aver rotto le placchetta al mio RX7 Corsair e il giorno dopo al GP, mi reco scossiato (per non dire INCAZZATO!!) da un rivenditore/ricambista; una gentilissima e bravissima commessa mi ha spiegato bene come sostituire la visiera (cosa che facevo regolarmente e credevo di saper fare) ma soprattutto mi ha detto di NON LAVARE IL CASCO con Vetril o altri prodotti...solo acqua e sapone, perch? il rischio era proprio quello di indebolire le placchette.
                          Che sia vero o no non sto certo qui a sindacarlo, fatto sta che ORA () li pulisco SOLO con panno umido e sapone di marsiglia...sperando che le placchette reggano
                          Finalmente nell'RX7V le hanno cambiate, sia le placchette che il meccanismo visiera

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Si si era un UltraCarbon RR grafica SBK. I caschi li ho sempre puliti con sola acqua figurati...E' che speravo che Shark fosse migliore di x-lite..
                            Considerazione riguardo le famigerate placchette Arai, un concessionario tempo fa mi diceva che Arai considera le placchette materiale di consumo, e che anzi, sono fatte cosi perch? in caso di caduta devono staccarsi liberando la visiera! Ma come?Chiss? come mai, Shark le fa con quattro punti di fissaggio per prevenirne il distacco e garantire la protezione del viso!??
                            Last edited by pazzodelbracco; 31-01-17, 16:19.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by penna_85 View Post
                              C.V.D.
                              Anch'io li colleziono, mi piacerebbe sapere quali hai... (anche in PM)








                              Non sono assolutamente d'accordo...
                              Non penso tu li abbia provati e/o potuti confrontare.
                              La cura, i dettagli, i materiali degli interni, LE SPUGNE (!!!!), i ricambi (spessissimo sottovalutati), la possibilit? di personalizzazione degli interni (guanciali e cuffia), i sistemi di aerazione...sono nettamente avanti a tutti.
                              Che poi abbiano anche dei difetti ? verissimo, ma che ci sono caschi migliori proprio non condivido!!

                              Arai sviluppa un modello gi? ottimo ad ogni nuova uscita: non rivoluziona, ma migliora...
                              Esternamente sembrano tutti uguali (la forma della calotta, i sistemi di aerazione) ma gli interni e i sistemi di aerazione stessi sono sempre perfezionati!!
                              Per questo PENSO non hai mai avuto modo di confrontare "in mano" un jappo con un qualsiasi altro casco



















                              Vedi sopra...(prova) e poi smonta uno Shoei e vedrai che ti ricrederai
                              nemmeno io sono daccordo con te..
                              Proprio per gli aspetti che citi tu,materiali finiture ecc
                              trovo che i giappi non hanno niente in pi?,tanto meno che possa
                              giustificare certi prezzi...
                              Smontati,confrontati,paragonati....usati,fatto tutto
                              ho un caro amico che ha un negozio di abbiglimento moto
                              e tiene arai shark hjc,Shoei ho smontato quelli degli amici di giri,
                              cos? come anche agv(versioni appena rimpiazzate)
                              I giappi sono ottimi in tutto(o quasi),shark race R,non ha nulla da invidiare..

                              Areazione eccellente,cinturino doppia d senza dubbio il pi? comodo
                              o se preferisci meno fastidioso di tutti gli altri,visiera spessa il triplo
                              di tutte le altre(Bell a parte...),
                              interni in bamb? comodi belli e ben realizzati che si asciugano in un amen
                              e non "puzzano" come altri dopo due sudate,aerodinamica ottima,
                              rumorosit? pi? che ottima per un racing,chiusura visiera bella ermetica,
                              predisposizione per utilizzo con occhiali ( se porti gli occhiali e lo provi
                              noti subito la cosa..),predisposizione per interfono(sharktooth)sottogola regolabile che manco i caschi touring hanno certe "comodit?",calzata particolare molto avvolgente,per dire quando rimetto il mio Bell mx5(casco racing onesto e semplice...)mi semra di avere mento e guance nude tanta ? la differenza,
                              e sicuro dimentico qualcosa..

                              Anche la sensazione nel prenderlo semplicemente in mano ? di
                              un prodotto ben costruito curato e rifinito..bello massiccio
                              Se subito dopo si prende in mano uno Shoeii NXR,prezzo simile,
                              la sensazione che questo restituisce ? quella di caschetto quasi economico..

                              Sistema chiusura visiera migliorabile,ma c'? la possibilit? di sostiturlo da subito
                              con la classica cremagliera( io non ho sostituito..),magnete di aggancio cinturino per evitare svolazzamenti migliorabile,e antiappanamento visiera nei giorni pi? uggiosi anche questo migliorabile,
                              sono i difetti che ho riscontrato usandolo

                              Lo uso da tre anni,che non vuol dire una cippa in s?...ci sono caschi che hanno 10 anni ma vengono usati relativamente poco o meno di altri,
                              o solo in pista o solo d'estate ecc..
                              sono i km che contano,per ora ne ho fatti circa 60000 in tutte le condizioni,
                              dalla pista alle ferie,in inverno e estate,con la pioggia e il sole,al
                              gelo e con il caldo..
                              Ad oggi calza come il primo giorno e i materiali,calotta interni ecc
                              sono ancora praticamente perfetti...
                              Gli interni sono anche stati lavati 3 volte

                              A tuuto questo aggiungo anche le 5 stelle sharph..

                              I giappi a parte le ovvie differenze di calzata,
                              non vedo e non sento dove siano cosi superiori ecco..

                              Adesso ? uscito il Bell Star nuovo che sembra essere
                              una spanna sopra tutti questi...(il Race e il Pro in particolare)
                              Mi manca,come L'icon Airframe Pro,lo Shuberth Rs1( o qualcosa di simile)e il Pista appena uscito nuovo
                              Sono quattro caschi che propongono qualcosa di "diverso" ognuno a modo
                              suo e che meritano di essere valutati a fondo come gli altri citati
                              (far? lo stesso come per gli altri,smontare provare ecc appena possibile..)
                              insomma non esistono solo i giappi che fan caschi top
                              10/15 anni f? s?,oggi secondo me non piu
                              La concorrenza si ? data da fare...
                              Last edited by said soul; 31-01-17, 18:43.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X