Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Allarga in uscita di curva

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Allarga in uscita di curva

    Ciao a tutti ho un problema con ducati da pista.
    Non riesco a chiudere le curve bene mi allarga sempre e moto in uscita mi trovo spesso sul cordolo Soluzioni setting? E per renderla un po pi? agile nelle esse? Ho un mono mupo quindi regolabissimo e forcelle showa di serie

  • Font Size
    #2
    vuol dire che ti si siede troppo in uscita...non sono un sospensionista ma di solito le operazioni da fare sono:

    Precaricare il mono e magari togliere un po' di precarico alla forca.
    Aprire l'idraulica in estensione nel mono
    Alzare il posteriore e abbassare l'anteriore.


    Ps chiaramente sono regolazioni da fare una alla volta, provando e riprovando fino a trovare il setting giusto.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ma che ducati hai? La panigale al contrario di quanto vorrebbe la logica va abbassata dietro

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by akashi1991 View Post
        Ciao a tutti ho un problema con ducati da pista.
        Non riesco a chiudere le curve bene mi allarga sempre e moto in uscita mi trovo spesso sul cordolo Soluzioni setting? E per renderla un po pi? agile nelle esse? Ho un mono mupo quindi regolabissimo e forcelle showa di serie
        Tutte le Ducati tranne la 1299 ha un AS enorme di quote.
        Quindi direi che ? tutto normale...

        Devi fare delle azioni che riducano AS dove sia possibile ma non sapendo la moto ? difficile e le sue quote ? difficile da darsi.
        Tendenzialmente sembra che sia un po troppo seduta senza sostegno.

        Per le esse come le fai? Colpetto di Gas? Prestaci attenzione.
        Dovrebbe gi? bastare quello se neanche cos? va bene ? un'estensione non regolata bene ma non so quanto sia rilevante toccare EST se in tutte le altre parti ti va bene

        Comment


        • Font Size
          #5
          848 mi sn dimenticato di scriverlo.
          provo a seguire le indicazioni.
          grazie
          x le esse sento la moto lenta e pesa nella fase di risalita e apertura gas e poi solito problema che in uscita allarga tanto

          Comment


          • Font Size
            #6
            NON esistono Mono AfterMarket per 848 ... ma solo Mono per 1098/1198 che si montano pure qui ...
            Cosi' gia' la 848 e' 1cm +Alta dietro del 1098, poi la Moda dice pure di Abbassare (Berserk ndr)
            Se 1+1=2 sei Bassissimo Dietro

            Comment


            • Font Size
              #7
              quando allarga non vuol dire che ? troppo impuntata?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by SUPERALEX View Post
                quando allarga non vuol dire che ? troppo impuntata?
                Esatto contrario.

                Anteriore va verso deriva rispetto alla corda quando ha meno grip rispetto al posteriore.

                Quindi pi? carichi Ant e pi? ti avvicini alla corda per inerzia senza far nessuno sforzo o movimento particolare.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Erik31 View Post

                  Esatto contrario.

                  Anteriore va verso deriva rispetto alla corda quando ha meno grip rispetto al posteriore.

                  Quindi pi? carichi Ant e pi? ti avvicini alla corda per inerzia senza far nessuno sforzo o movimento particolare.
                  io sapevo che se impunti vai alla corda pi? facilmente ma poi allarga in uscita quando riapri gas, cosa che succede all'utente

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by SUPERALEX View Post
                    quando allarga non vuol dire che ? troppo impuntata?
                    No quando impunti alzi il posteriore, quindi in uscita la moto tende a sedersi meno. Di solito se allarga ? perch? sei basso o morbido dietro....anche l'estensione troppo chiusa pu? dare il suo contributo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      per impuntare io intendo sfilare la forcella senza toccare dietro

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by SUPERALEX View Post
                        1- io sapevo che se impunti vai alla corda pi? facilmente
                        2- ma poi allarga in uscita quando riapri gas,
                        3- cosa che succede all'utente
                        1- Ok ... fin qui siamo tutti d'accordo ...

                        2- E Logicamente la Moto non sa dov'? nella Curva quindi pure ora si comporter? come da punto 1 ... ma ...
                        MA ... prendendo il Post 10 di Nigel lo stesso esempio di Sospensione ci far? Impennare di pi? ...
                        Ecco che Indurirla migliora la situazione, ma INKIODARLA peggiora pure rispetto al caso Nigel !!!
                        Torniamo in Curva con un Post Troppo Duro che fa Impennare, ed ? Ovvio che la Moto Allarghi !!!
                        MA NON ? la Regola ... ? solo la Stupidit? di chi ti ha fatto Inkiodare il Mono, e non capisce perch? ci sono problemi

                        3- Akashi per? non specifica "Apertura del Gas" se non per le Esse ... dove parla di poca Agilit? (Impuntando questa Migliora)

                        Nel Complesso si direbbe che ? Basso Post e pure Morbido ... ma qui bisogna sentire e vedere la Moto
                        Tante volte nasce tutto dalla Forka Molto Rigida per Frenare meglio ... e cos? se questa ? Originale e "Perfetta" in Ingresso ...
                        Ecco che bisogner? INKIODARE il Mono sia per Curvare che per Bilanciare ... Impuntare e basta lascerebbe uno scompenso tra le Sospensioni
                        Infine Impuntare Sfilando Forka o Alzando Post ? una scelta che dipende da altre problematiche ... il suo Effetto per? ? simile

                        NOTA: Nigel ho come l'impressione che le tue conoscenze tecniche siano inversamente proporzionali alla Durezza del tuo Mono !!!
                        Da quando l'hai DisInkiodato stai scrivendo cose giuste
                        Mi stai Stupendo ... ma la mia Tecnica non si fa sorprendere, ti ho sempre detto che: ERI DURO di Testa come il Tuo Mono

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Mr.Molla View Post

                          1- Ok ... fin qui siamo tutti d'accordo ...

                          2- E Logicamente la Moto non sa dov'? nella Curva quindi pure ora si comporter? come da punto 1 ... ma ...
                          MA ... prendendo il Post 10 di Nigel lo stesso esempio di Sospensione ci far? Impennare di pi? ...
                          Ecco che Indurirla migliora la situazione, ma INKIODARLA peggiora pure rispetto al caso Nigel !!!
                          Torniamo in Curva con un Post Troppo Duro che fa Impennare, ed ? Ovvio che la Moto Allarghi !!!
                          MA NON ? la Regola ... ? solo la Stupidit? di chi ti ha fatto Inkiodare il Mono, e non capisce perch? ci sono problemi

                          3- Akashi per? non specifica "Apertura del Gas" se non per le Esse ... dove parla di poca Agilit? (Impuntando questa Migliora)

                          Nel Complesso si direbbe che ? Basso Post e pure Morbido ... ma qui bisogna sentire e vedere la Moto
                          Tante volte nasce tutto dalla Forka Molto Rigida per Frenare meglio ... e cos? se questa ? Originale e "Perfetta" in Ingresso ...
                          Ecco che bisogner? INKIODARE il Mono sia per Curvare che per Bilanciare ... Impuntare e basta lascerebbe uno scompenso tra le Sospensioni
                          Infine Impuntare Sfilando Forka o Alzando Post ? una scelta che dipende da altre problematiche ... il suo Effetto per? ? simile

                          NOTA: Nigel ho come l'impressione che le tue conoscenze tecniche siano inversamente proporzionali alla Durezza del tuo Mono !!!
                          Da quando l'hai DisInkiodato stai scrivendo cose giuste
                          Mi stai Stupendo ... ma la mia Tecnica non si fa sorprendere, ti ho sempre detto che: ERI DURO di Testa come il Tuo Mono
                          Solo che la testa quelle ? e quella rimane

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by SUPERALEX View Post
                            per impuntare io intendo sfilare la forcella senza toccare dietro
                            Si ma ? come alzassi dietro....quindi va da se che la moto tenda a sedersi meno.
                            Di fatto vai nella direzione contraria nel rendere la moto il codditte "chopper"

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by SUPERALEX View Post

                              io sapevo che se impunti vai alla corda pi? facilmente ma poi allarga in uscita quando riapri gas, cosa che succede all'utente
                              Quando apri il gas, il mono si schiaccia per il trasferimento di carico e la ruota post acquista maggior aderenza.

                              La forza (il carico, il peso, chiamalo come vuoi) si sposta da Anteriore in ingresso/staccata a posteriore gas, la ruota Anteriore andr? verso deriva perch? la posteriore fa da perno mentre scarica a terra tutti i suoi cavalli.

                              In questo ci si pu? mettere una pezza

                              A) Il pilota piegando di pi?
                              - Pronunciando un maggior controsterzo. Ovvero spostando il suo busto verso interno curva o piegando il gomito 90? e spingere, spingere, spingere sul manubrio interno (sforzo enorme fisico).
                              B) il tecnico imputando di pi?
                              - Ma non ? tutto rosa e fiori perch? imputando perdi grip posteriore quindi trovare il giusto bilanciamento non ? facile (i cavalli vanno sempre scaricati tutti senno inutile fare linee perfette)
                              Last edited by Erik31; 05-07-18, 13:12.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X