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Ma è sempre meglio partecipare no?
Beh si.... si solito ci volevano molti
piu giri per farmi indolenzire in quel modo.... ma avevo 18-19 anni ed ero una bestia. Ora mi sono imborghesito (rincoglionito) quindi ci sta che debba mettermi sotto per riprendere un po di fisicit?...
secondo me era solo tensione per i 14 anni di assenza dai circuiti.. fa male perch? secondo me hai stretto troppo ma a mio parere ? una cosa che va via con la confidenza!
Sicuramente ha giocato un ruolo molto importante..... dopo i primi giri quando sono uscito per controllare che tutto fosse OK (trafilaggi, livelli....) mi sono quasi chiesto perch? cavolo mi ero imbarcato nuovamente in questa avventura hahaha.
Passare delle metzler mt75 delle mie moto d'epoca con le loro sospensioni della barbie alle Supercorsa SC1 ? stato abbastanza traumatico.... all'inizio avevo l'impressione di essere seduto su una panchina con il motore di un razzo. Non mi ricordavo nemmeno come si stava in sella..... poi piano piano mi sono tornate alcune nozioni alla memoria. continuavo a stare su una panchina con il motore di un razzo ma almeno avevo un minimo do cognizione di causa in piu......
Nei giorni scorsi ho riguardato a mente fredda alcune note che avevo preso e possono essere riassunte in tre aree principali:
ERGONOMIA, MECCANICA e la piu importante CICLISTICA
Ergonomia:
-Sella OK come altezze, ma va va rifinita meglio (avevo modificato le altezze con neoprene adesivo da isolamento)
-forse chiudere i semimanubri (forse)
-posizione leva cambio-freno post da alzare qualche mm (dovevo forzare nel mettere lo stivaletto sotto)
-Visto che in frenata mi affaticavo meno impuntando le ginocchia sulle carenature potrei mettere dei grip pads sul serbatoio
MECCANICA:
-Rapporti OK per magione (andando piu forte in curva si avrebbero i giri giusti...) comunque tutto in seconda, terza al traguardo e poi quinta sul rettilineo principale. Uscendo bene dalla curva del muro si riuscirebbe a tirare la quinta per bene, per poi buttare l'ancora prima delle 3 a destra da raccordare...ma per quello c'? tempo.
La moto attualmente ha -1 al pignone con corona come di serie (17-46 Vs 18-46 stock) ma il rotolamento del 200-55 ? molto maggiore del 200/50 di serie e comunque piu del 190/55 che usavo fino a 14 anni fa.
-Rivedere mappatura (lo scarico rimane sempre un po scuro.... forse un po grassa, ma serve un banco prova e molte prove...
-Ottima l'idea della mappa 2 "smooth" piu grassa alle piccole aperture (fino al 20%) in modo da addolcire la risposta.
CICLISTICA_
-Quando si frena in maniera piu decisa (anche dove non si deve scalare marcia) la moto tende a "saltare" e serpeggia. Figo ma non da molta confidenza specialmente quando non si ? abituati alla pista. Aappena si tocca il freno ho come l'impressione che la moto affondi molto, forse salta anche perch? la forcella va a pacco. (forse chiudere un pochino il freno in compressione della forcella e aumentare il precarico potrebbe aiutare??)
-dietro sembra tutto OK, non ho forzato le uscite ma credo che il mono ohlins faccia il suo dovere...
-Freni OK, zero fading.
Comunque appena sar? nuovamente a casa (ora sono via per lavoro) voglio misurare nuovamente i sag e vedere cosa viene fuori.
Sicuramente ha giocato un ruolo molto importante..... dopo i primi giri quando sono uscito per controllare che tutto fosse OK (trafilaggi, livelli....) mi sono quasi chiesto perch? cavolo mi ero imbarcato nuovamente in questa avventura hahaha.
Passare delle metzler mt75 delle mie moto d'epoca con le loro sospensioni della barbie alle Supercorsa SC1 ? stato abbastanza traumatico.... all'inizio avevo l'impressione di essere seduto su una panchina con il motore di un razzo. Non mi ricordavo nemmeno come si stava in sella..... poi piano piano mi sono tornate alcune nozioni alla memoria. continuavo a stare su una panchina con il motore di un razzo ma almeno avevo un minimo do cognizione di causa in piu......
Nei giorni scorsi ho riguardato a mente fredda alcune note che avevo preso e possono essere riassunte in tre aree principali:
ERGONOMIA, MECCANICA e la piu importante CICLISTICA
Ergonomia:
-Sella OK come altezze, ma va va rifinita meglio (avevo modificato le altezze con neoprene adesivo da isolamento)
-forse chiudere i semimanubri (forse)
-posizione leva cambio-freno post da alzare qualche mm (dovevo forzare nel mettere lo stivaletto sotto)
-Visto che in frenata mi affaticavo meno impuntando le ginocchia sulle carenature potrei mettere dei grip pads sul serbatoio
MECCANICA:
-Rapporti OK per magione (andando piu forte in curva si avrebbero i giri giusti...) comunque tutto in seconda, terza al traguardo e poi quinta sul rettilineo principale. Uscendo bene dalla curva del muro si riuscirebbe a tirare la quinta per bene, per poi buttare l'ancora prima delle 3 a destra da raccordare...ma per quello c'? tempo.
La moto attualmente ha -1 al pignone con corona come di serie (17-46 Vs 18-46 stock) ma il rotolamento del 200-55 ? molto maggiore del 200/50 di serie e comunque piu del 190/55 che usavo fino a 14 anni fa.
-Rivedere mappatura (lo scarico rimane sempre un po scuro.... forse un po grassa, ma serve un banco prova e molte prove...
-Ottima l'idea della mappa 2 "smooth" piu grassa alle piccole aperture (fino al 20%) in modo da addolcire la risposta.
CICLISTICA_
-Quando si frena in maniera piu decisa (anche dove non si deve scalare marcia) la moto tende a "saltare" e serpeggia. Figo ma non da molta confidenza specialmente quando non si ? abituati alla pista. Aappena si tocca il freno ho come l'impressione che la moto affondi molto, forse salta anche perch? la forcella va a pacco. (forse chiudere un pochino il freno in compressione della forcella e aumentare il precarico potrebbe aiutare??)
-dietro sembra tutto OK, non ho forzato le uscite ma credo che il mono ohlins faccia il suo dovere...
-Freni OK, zero fading.
Comunque appena sar? nuovamente a casa (ora sono via per lavoro) voglio misurare nuovamente i sag e vedere cosa viene fuori.
Io non voglio sbilanciarmi nel consigliarti cose sulle sospensioni di una moto.. ma ti direi di scegliere molle e precarichi in base al sag e per il resto agire di idraulica o al massimo con piccole variazioni di precarico. se la moto va gi? molto bruscamente potrebbe anche essere solo l'olio.. hai revisionato? a me questa tendenza si ? attenuata facendo la revisione. Per adesso chiudere la compressione ? una buona mossa, secondo me.
PS: io pure vado a girare a magione, di solito. DI dove sei? se per motivi di lavoro non devo saltare la prossima stagione ci si pu? organizzare
Si si, forcelle e mono sono stati revisionati.... dopo 14 anni di fermo mi sembrava sacrosanto. Li ha revisionati chi al tempo ha curato la preparazione della moto quindi sulla qualit? del lavoro non ho dubbi. Se per i ritmi che avevo all'epoca andava grossomodo bene credo che sia soltanto una questione di setup.
Sulle forcelle ci sono molle Ohlins da 95kg, il mono ? il classico ohlins con precarico idraulico.... avrei potuto provare a giocare un po con i click e magari anche il precarico ma visto che comunque il fattore limitativo ero io piuttosto che la moto ho preferito concentrarmi su come interagivo con la moto piuttosto che mettermi a toccare il setup senza troppa cognizione di causa...probabilmente gli effetti nemmeno li avrei sentiti a meno di cambiamenti macroscopici.
Poi c'? da dire che 14 anni fa pesavo 80kg, ero piu allenato e le gomme erano le Pirelli slick con 190/55 post. Ora peso 90Kg, non sono piu allenato e le gomme sono Pirelli Supercorsa con posteriore da 200/55, quindi sicuramente a parit? di tutto il resto qualcosa sul setup andrebbe comunque cambiato (ps. la diversa altezza del posteriore ? stata corretta accorciando il mono..)
Sono della provincia di VT..... se il tempo tenesse vorrei provare a fare un'altra pistata, ma credo che ormai sia arrivato il freddo
Si si, forcelle e mono sono stati revisionati.... dopo 14 anni di fermo mi sembrava sacrosanto. Li ha revisionati chi al tempo ha curato la preparazione della moto quindi sulla qualit? del lavoro non ho dubbi. Se per i ritmi che avevo all'epoca andava grossomodo bene credo che sia soltanto una questione di setup.
Sulle forcelle ci sono molle Ohlins da 95kg, il mono ? il classico ohlins con precarico idraulico.... avrei potuto provare a giocare un po con i click e magari anche il precarico ma visto che comunque il fattore limitativo ero io piuttosto che la moto ho preferito concentrarmi su come interagivo con la moto piuttosto che mettermi a toccare il setup senza troppa cognizione di causa...probabilmente gli effetti nemmeno li avrei sentiti a meno di cambiamenti macroscopici.
Poi c'? da dire che 14 anni fa pesavo 80kg, ero piu allenato e le gomme erano le Pirelli slick con 190/55 post. Ora peso 90Kg, non sono piu allenato e le gomme sono Pirelli Supercorsa con posteriore da 200/55, quindi sicuramente a parit? di tutto il resto qualcosa sul setup andrebbe comunque cambiato (ps. la diversa altezza del posteriore ? stata corretta accorciando il mono..)
Sono della provincia di VT..... se il tempo tenesse vorrei provare a fare un'altra pistata, ma credo che ormai sia arrivato il freddo
eh io sono fuori, non ho la moto sotto mano.. spero di girare di nuovo verso pasqua visto che c'? l'elevatissimo rischio di farmi una stagione intera fuori, senza modo di girare... sono davvero triste per questo, devo vedere se sar? possibile ottenere un periodo di ferie durante l'estate per farmi un p? di moto
eh io sono fuori, non ho la moto sotto mano.. spero di girare di nuovo verso pasqua visto che c'? l'elevatissimo rischio di farmi una stagione intera fuori, senza modo di girare... sono davvero triste per questo, devo vedere se sar? possibile ottenere un periodo di ferie durante l'estate per farmi un p? di moto
Ti capisco, ho fatto due anni all?estero e non era semplice incastrare tutto. Qnche ora lavoro fuori ma la turnazione ? piu corta e regolare.
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