Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Moto / rapporti cambio / pista / tempi / gomne

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Moto / rapporti cambio / pista / tempi / gomne

    Ciao a tutti,
    siccome non ho trovato un trd espressamente dedicato alla cosa e trovandomi in difficolt? sui vari livelli di pilotaggio,moto,circuiti ecc,
    ho pensato di aprire un trd dedicato alla cosa.
    I rapporti,assieme alle sospensioni(settaggio,manutenzione,qualit?),sono importantissimi per girare bene,in sicurezza e veloci.
    Con i rapporti giusti,si entra sciolti,si percorre senza sussulti e si esce veloci.
    A questo punto,vista la miriade di modelli moto,piste e capacit? di guida,mi sento di buttare gi? 2 numeri per imparare e capire.
    Ad esempio ho appena comprato una V4 base dopo anni di fermo.
    Che dire,quasi tutto ? cambiato(non solo gomne,moto ecc,ms a volte pure le piste)

    Dovendo andare a girare al Mugello,mi ritrovo a non sapere bene n? il mio livello,n? come settare il pacchetto tecnico.
    Se per le sospensioni,diventa abbastanza personale,per i rapporti,a seconda del passo,molto meno.
    Aiutatemi a capire se la rapportatura che ho per Misano,sia adeguata al Mugello.
    I vs riferimenti possono aiutare quelli come me

    Inizio io:

    DUCATI V4 BASE /16-39/MISANO/1'43" BASSO/PIRELLI SBK 200/60

    andr? bene anche per Mugello o sar? corto?
    A Misano,prima del Curvone,una volta,ho provato ad appoggiare la sesta,ma ho fatto un LUNGO da

  • Font Size
    #2
    Originally posted by no fear View Post
    I rapporti,assieme alle sospensioni(settaggio,manutenzione,qualit?),sono importantissimi per girare bene,in sicurezza e veloci.
    Mah, mica poi tanto, secondo me: i rapporti originali di solito sono ottimi, magari non perfetti, ma da qui a dire che la rapportatura sia fondamentale per girare bene ce ne passa parecchio.

    Comment


    • Font Size
      #3
      bah,
      credo che girare ad Adria e Mugello,con gli stessi rapporti,qualcosa cambi.
      Cmq,di solito,per ragioni di anti-inquinamento,le fanno lunghine.
      Potrei sbagliarmi,ma tra il curvone a Vallelunga e ed il vecchio Carro(Curvone di Misano),se avevi i rapporti giusti,ci stavano 2 decimini solo l?,oltre a non avere il patema di essere impiccato o troppo sottotono.
      Dove giri tu,di solito?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by no fear View Post
        bah,
        credo che girare ad Adria e Mugello,con gli stessi rapporti,qualcosa cambi.
        Che qualcosa cambi ? indubbio, che i rapporti siano "importantissimi per girare bene,in sicurezza e veloci" proprio no: si gira benissimo coi rapporti di serie, sempre gli stessi da una pista all'altra. "Benissimo" non vuol dire "massimo della perfezione", ma ci andiamo parecchio vicini

        Originally posted by no fear View Post
        Cmq,di solito,per ragioni di anti-inquinamento,le fanno lunghine.
        Potrei sbagliarmi,ma tra il curvone a Vallelunga e ed il vecchio Carro(Curvone di Misano),se avevi i rapporti giusti,ci stavano 2 decimini solo l?,oltre a non avere il patema di essere impiccato o troppo sottotono.
        Dove giri tu,di solito?
        Io ne ho vista pi? di qualcuna di pista, negli ultimi anni mi sono sparato un po' di Spa Francorchamp, Zolder e Assen, piste che vogliono teoricamente rapporti tutti diversi tra loro. Io non li tocco mai e arrivo sempre nel gruppo dei "veloci" (15-20 secondi dal record della pista MotoGP, per capirci)

        Comment


        • Font Size
          #5
          Non voglio assolutamente convincere nessuno,sia chiaro.
          Pirro,con una V4S originale(solo Akra),ha girato in 37 a Misano
          Ho girato anche io coi rapporti originali,e ci si mette una pezza,certo.

          Hai provato a fare le arrabbiate in seconda o in quarta?
          Qualche decimo lo.perdi e,per me che sono un amatore,quando riprendi il gas in mano,credo sia meglio non con il motore che vuole scoppiarti sotto al sedere(perocoloso e probabilmente pi? lento) o sotto coppia(lento).

          Mi ricordo la vecchia Misano,con la chicane sotto al ponte(per intenderci,quella della Brutapela),
          se avevi i rapporti sbagliati(eri corto),ed aprivi come dovevi,con l'R1 98,te la mettevi per cappello(non c'erano l'elettronica e le gomme di oggi).

          Ad ogni modo,libero di usare tutto originale.
          Hai la mia stima e se mai venissi al Mugello il 16 o Misano il 18,ci beviamo una birretta a fine giornata,dopo aver provato in pista le nostre teorie

          Comment


          • Font Size
            #6
            Una curiosit?
            mi diresti i tuoi tempi a Misano Mugello e/o Imola,giusto per capire come giri

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by no fear View Post
              Una curiosit?
              mi diresti i tuoi tempi a Misano Mugello e/o Imola,giusto per capire come giri
              Ho solo un 2:03 al Muggio, su Yamaha R1 2004 ex trofeo amatori (coi rapporti di Vallelunga )

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by no fear View Post
                Non voglio assolutamente convincere nessuno,sia chiaro.
                Pirro,con una V4S originale(solo Akra),ha girato in 37 a Misano
                Ho girato anche io coi rapporti originali,e ci si mette una pezza,certo.

                Hai provato a fare le arrabbiate in seconda o in quarta?
                Qualche decimo lo.perdi e,per me che sono un amatore,quando riprendi il gas in mano,credo sia meglio non con il motore che vuole scoppiarti sotto al sedere(perocoloso e probabilmente pi? lento) o sotto coppia(lento).

                Mi ricordo la vecchia Misano,con la chicane sotto al ponte(per intenderci,quella della Brutapela),
                se avevi i rapporti sbagliati(eri corto),ed aprivi come dovevi,con l'R1 98,te la mettevi per cappello(non c'erano l'elettronica e le gomme di oggi).

                Ad ogni modo,libero di usare tutto originale.
                Hai la mia stima e se mai venissi al Mugello il 16 o Misano il 18,ci beviamo una birretta a fine giornata,dopo aver provato in pista le nostre teorie
                Facciamo a capirci: mica dico che cambiare i rapporti non serva a niente, dico solo che non ? fondamentale per "girare bene,in sicurezza e veloci". Tanto per dirne una, in SBK i rapporti del cambio sono fissi, mentre l'optimum sarebbe fare il cambio ogni pista (in teoria). Per? questa cosa la senti quando devi limare i decimi: noi babbioni giriamo "bene,in sicurezza e veloci" con i rapporti standard.
                Io il BMW che avevo in Olanda l'ho tenuto stock per tutta la stagione (compreso scarico e sospensioni, aveva solo la carena in VTR) e non mi sono mai sentito "fuori posto". Best 2:45,248 a Spa (unica giornata di cui ho conservato la stampata dei tempi)
                Adesso giro (troppo poco, in verit? )con un GSXR 1000 del 2004 di cui non ricordo nemmeno i rapporti e faccio gli stessi tempi del BMW ad Assen

                Quasi sicuramente perder? qualche decimo, ma secondo me giro "bene,in sicurezza e veloce"

                P.S: la moto da pista qui in Italia non ce l'ho purtroppo

                Comment

                X
                Working...
                X