Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SC0 Vs SC1 (esperienza personale)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    SC0 Vs SC1 (esperienza personale)

    Ciao a tutti,

    Scrivo questo breve articolo (vedremo se sar? breve solo alla fine) per raccontare e condividere la mia esperienza con l'utilizzo della gomma SC0 al posteriore, rispetto ad una SC1.



    Ho un GSXR 750 K7, monto regolarmente Pirelli Supercorsa (intagliate), nella misura 120/70 e 180/60 e uso sempre SC1 sia anteriore che posteriore.

    Della SC0 ne ho sempre sentito parlare:

    ""Famosa gomma da "Tempo"... ottima alle alte temperature... con un rapido decadimento.... Non tutti la sanno usare ecc. ecc.""



    Sono sempre stato curioso nel provarla, ma siccome bisogna sempre fare i conti con il portafoglio, diciamo che non ne ho mai sentito l'effettiva necessit?, sopratutto per quanto concerne la durata e la capacit? di sfruttarla.

    Premesso che sono a tutti gli effetti un Amatore come tanti altri, e che giro principalmente a Franciacorta (1 Mugello all'anno e a volte 1 Cremona) ho deciso di provare la SC0 all'Autodromo di Franciacorta, che ? la pista che conosco meglio. Il mio Best Personale nel circuito di Franciacorta risaliva al 14 Ottobre 2018, in una giornata di PL moto a Turni, di Luca Pedersoli, in una giornata in cui la formula era il Time Attack (premiazione per i migliori tempi sul giro...no gara). In quella data ho montato un treno nuovo SC1-SC1 e ho realizzato il tempo di 1'14"620 all' undicesimo giro.



    Prima di utilizzare la SC0 quest'anno, come primo obiettivo mi ero prefissato di avvicinarmi il pi? possibile al best precedente, per cercare di non "Sprecare" l'occasione con la SC0. A fine giugno finalmente ero pronto. Le temperature erano favorevoli (molto caldo). Decido di girare in una giornata organizzata dal MES, per poter girare con persone particolarmente FORTI, (finestra aperta fino a 1'14"), ma due giorni prima dell'evento, mi accade un infortunio e sono costretto a rinunciare... Peccato, mi sentivo veramente pronto e ho dovuto attendere un mese e mezzo per poter tornare in sella. Organizzo le mie uscite con attenzione. 1 uscita per capire a che punto ero e se reggevo l'uscita in moto. Superato quell'ostacolo, prenoto 2 uscite consecutive la settimana dopo 1 di Mercoled? e una di Venerdi.



    Gi? il Mercoled? con gomme usate realizzo un discreto 1'15"300 con parecchio traffico, quindi mi sento ottimista per il venerd?. alla mattina sempre con gomme usate realizzo 11 giri per riprendere confidenza col circuito e realizzo un 1'15"600 sempre con traffico, ma so esattamente cosa fare al turno successivo.

    Cambio le gomme e nella mia testa inizio a realizzare il giro perfetto... (si fa per dire).



    Le paure sono tante... sar? in grado?...riuscir? a sfruttarla?... Devo convincermi a dare gradualmente sempre pi? gas giro dopo giro per vedere "quanto tiene la gomma" e se non mi fa scherzi. Non ho il TC quindi devo "sentirlo" io se posso o non posso esagerare.



    Pronti si entra:



    Ho il cronometro in una posizione tale che non riesco a vedere il tempo realizzato sul traguardo, e alla curva 1 non ho il tempo di guardarlo (farei un dritto), l'unico modo che ho di sapere se sto andando bene o male ? all' uscita della curva stretta che da sul rettilineo di ritorno... Quando raddrizzo la moto do un occhio al cronometro mi dico: "Se vedo 45 ? un giro Buono"

    Primo giro utile la moto risponde molto bene, io forzo un pochino in alcuni punti, e commetto qualche errore, ma sento che c'? tanto margine. Al terzo giro controllo nel punto prefissato e vedo 46, non male, ma non basta... Al giro successivo ancora 46, ma mi sembra di volare, mi esce tutto perfetto, ma non ci siamo ancora... al quinto giro ancora 46, ma in fondo al rettilineo di ritorno prima della staccata riguardo il cronometro e vedo 1'14"226 del giro precedente... ? gi? Best, ma sento che posso fare ancora meglio... Basta non guardo pi? il cronometro. Penso solo a girare e non sbagliare. Arrivo nel rettilineo principale, pronto per la scalata da 4a a 2a ma il piede mi scivola... Metto bene il piede sotto la leva del cambio, via due marce e affronto curva 1 2 e 3 in modo perfetto... mi preparo la 4 e sono convinto ora do una bella mano di gas prima ancora della corda, tanto la moto non mi ha mai dato nessun segnale in quel punto - giro dopo giro- Accelero con decisione e SWIIIIISSSSSS la moto va via quasi pari con il posteriore... Penso al piede che mi ? scivolato alla 1... rialzo la moto, non era un Highside... Guardo il piede sx ed era inondato di olio... Faccio 100m ed esco da dal circuito senza finire il giro per non inondare la pista di olio.



    Totale 5 giri finiti. Miglior tempo 1'14"220 al 5o giro e 1'14"226 al 4o giro poi ritiro.



    Che dire. Le gomme erano fantastiche. Sentivo che potevo spingere ancora di pi?, quel 14 basso me lo sento stretto, il 13 lo potevo fare senza problemi.... Quanto durano le SC0? non lo so... ho fatto solo 5 giri utili, quindi a questa domanda potr? rispondere solo alla prossima uscita.

    Le possono sfruttare chiunque? La risposta secondo me ?: solo chi ha la sensibilit? di accelerare con decisione progressiva,ancora prima di arrivare alla corda, in curve di uscita delle varianti oppure in curve "Singole". Se i tempi sono relativamente alti, io punterei a concentrarmi di pi? sulla velocit? di percorrenza.



    Spero di non avervi annoiato... Fine della mia piccola esperienza Personale



    Di seguito il Video dei 2 giri migliori, quasi identici, se non fosse che quando ho realizzato il best di 1'14"220, ho fatto un lungo all'ultima variante:





    Dimenticavo di scrivere quale ? stata la progressione dei tempi, mano a mano che la fiducia saliva:



    1'15"72

    1'15"39

    1'14"26

    1'14"22

    1'14"68

    rotto

    La temperatura del l?asfalto invece era di 55 gradi... devo dire che a quella temperatura non ero ancora riuscito a trovare un punto in cui la gomma mi desse un minimo cenno di scivolamento, nonostante giro dopo giro fossi pi? deciso in uscita di curva.


    Last edited by Axel73; 27-08-19, 13:56.

  • Font Size
    #2
    e l'olio da dove veniva???

    Comment


    • Font Size
      #3
      Bravo, pensa se provi una gomma da tempo!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by alem74 View Post
        e l'olio da dove veniva???
        Praticamente ho rotto un?asola del motore dove si avvita la pompa dell?acqua acqua. Spaccandosi ? fuoriuscito tutto l?olio motore...
        Ora , il perch? si sia rotto/ceduto, non ne ho la pi? pallida idea. Ho due ipotesi:
        1) In 10 anni di pista, e 8 cadute anche se con poche conseguenze, potrebbero aver creato una crepa che negli anni e con le vibrazioni e caldo ha causato il cedimento.
        2) qualcuno- non io- ha stretto troppo quella vite e ha ceduto

        Ma quello che mi chiedo ?: MA PROPRIO IN QUEL TURNO DOVEVA SUCCEDERE?!?

        La parte fortunata ? che non mi ? successo nulla, perch? se fossi caduto, non avrei mai capito che era un guasto avvenuto prima dell?incidente... meglio cos?


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by kindly View Post
          Bravo, pensa se provi una gomma da tempo!
          Non saprei nemmeno dove procurarle

          Comment


          • Font Size
            #6
            Bel report...io devo ancora provarle...le 0 una volta erano da tempo...ora con anche la mescola x si sono un po' spostate...e la 1 si usa molto...la 0 con molto caldo...la 2 al posteriore quando fa freschino, adesso c'? anche la 3, per? precisamente con tutte queste mescole quelle che uso sempre sono 1 e 2.
            So che la 3 anteriore la si usa con il 1000 se fa molto caldo e serve appoggio, ma questo l ho letto da qualche parte.




            Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
            Last edited by Teopanz; 28-08-19, 05:49.

            Comment

            X
            Working...
            X