Announcement

Collapse
No announcement yet.

Prima pistata e problemi col casco (o col suo contenuto)

Collapse
X
Collapse
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Prima pistata e problemi col casco (o col suo contenuto)

Ciao, ieri ho messo per la prima volta le ruote in kartodromo in una tappa del Trofeo Ohvale Rental Master

Purtroppo l'esperienza è stata di panico puro perché non vedevo assolutamente nulla

Il casco è un Lazer Osprey Genius (vedi foto) e non capisco se mi stia largo, se lo indossi male io o quale sia il problema, però vedevo continuamente la parte di sopra dell'interno

Così a vederlo sembra un normalissimo casco integrale senza particolari forme strane, però mi son trovato malissimo. Per strada l'ho usato pochissimo e soltanto con il TDM 850, quindi nessun problema di pieghe ovviamente.

In pista invece se tiravo su la mentoniera, a parte che dopo un po' scendeva da solo, mi sbatteva il retro del casco sulla gobba della tuta quindi non riuscivo neanche a tirare su il collo. In uscita di curva praticamente non riuscivo a vedere più in là della ruota davanti, dovevo andare a memoria col rischio che ci fosse qualcuno per terra poco più avanti senza poterlo vedere.

Probabilmente sto commettendo io qualche errore da principiante, cercando sui vari forum ho letto che capita spesso la prima volta in pista.

Pensavo la prossima volta di portarmi tutti caschi che ho, anche vecchi larghi o scomponibili per capire se è un problema di posizione o di casco

Intanto se volete darmi qualche consiglio vi ringrazio moltissimo, la prossima volta mi vorrei divertire

:gaen:

beh il casco ovviamente non deve scendere da solo. Semplicemente avrai la misura sbagliata è troppo largo. Ma questo lo verifichi subito basta che lo indossi e provi a muoverlo con le mani non deve spostarsi rispetto alla testa. Probabilmente avendolo sempre usato in strada (con posizione eretta) non ti sei mai accorto

Comment

posta una foto della testa, fronte e profilo, magari il casco non ha niente...

generatore d'invidia... UPGRADED !piu' CV,piu' KVA !!! ...

Comment

ma................la prima volta in pista può non farti aprire il gas, non di certo crearti problemi con il casco, mi sembra strano che in strada vada bene ed in pista no, sicuramente da come scrivi è troppo grande per te
        Se ci sarà il giorno del "giudizio universale" non sarò io (noi) ad essere giudicato, ma sarà il padre eterno che dovrà spiegare e giustificare tutto il male che permette.

Comment

La taglia è una M/57

Sono appena andato a provare caschi in negozio, la mia taglia è XS

te credo che mi sta scomodo e grande

Comment

ho comprato un Caberg Drift taglia XS (53-54), rimanenza di magazzino del vecchio modello (adesso c'è il Drift Evo) che mi hanno lasciato a 180€

Tra l'altro un'altra cosa che mi dava molto fastidio in pista era l'inserto Pinlock dentro la visiera... non sapevo che cacchio fosse né che si potesse togliere...

Comment

Originally posted by Il Rompiscatole View Post
              La taglia è una M/57

Sono appena andato a provare caschi in negozio, la mia taglia è XS

te credo che mi sta scomodo e grande
              Faccio una domanda da "rompiscatole"
              Se la tua taglia è una xs come fai ad avere una m?
              La velocità non ha mai ucciso nessuno....è diventare improvvisamente statici che crea problemi.
              Andare in moto non è un reato (provincia di arezzo esclusa)

Comment

Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                ho comprato un Caberg Drift taglia XS (53-54), rimanenza di magazzino del vecchio modello (adesso c'è il Drift Evo) che mi hanno lasciato a 180€

Tra l'altro un'altra cosa che mi dava molto fastidio in pista era l'inserto Pinlock dentro la visiera... non sapevo che cacchio fosse né che si potesse togliere...
                questa è un'ottima domanda e me la son chiesta pure io. non lo so, forse nel 2012 avevo la testa più grande?

Oppure ho fatto il tirchio e l'ho preso perché era quello che costava di meno anche se non calzava perfettamente? Che poi per andare in strada a passeggio un casco largo è più comodo (anche se poco sicuro) quindi non mi ero mai posto il problema. In pista però è stato un incubo. Difficile da tenere fermo nella posizione giusta ed ingombrante nei movimenti.

Considera che poi ho sempre usato caschi leggermente più grandi abbinati al sottocasco, che è una cattiva abitudine che ho deciso di abbandonare. Se la taglia è giusta, non passa aria ai lati della testa. Per proteggere la gola posso usare uno scaldacollo ed eventualmente la "museruola" da sci davanti a bocca e naso

Il sottocasco mi faceva comodo perchè d'inverno non passa un filo d'aria e d'estate sudi quello e lavi quello anche più volte alla settimana anzi che sfoderare il casco in continuazione

Comment

Io uso il casco con e senza sottocasco ma questo non mi comporta differenze di taglia/calzata... Per l'areazione ci sono i canali appositi, il casco non deve muovere...

Comment

Originally posted by roby1088 View Post
                    Io uso il casco con e senza sottocasco ma questo non mi comporta differenze di taglia/calzata... Per l'areazione ci sono i canali appositi, il casco non deve muovere...
                    Idem, l'uso del sottocasco non deve comportare differenze di taglia, poi in questo caso addirittura di 2 taglie

La velocità non ha mai ucciso nessuno....è diventare improvvisamente statici che crea problemi.
                    Andare in moto non è un reato (provincia di arezzo esclusa)

Comment

Ecco, il fotografo ha immortalato uno dei momenti in cui non avevo idea di dove stessi andando

Comment

Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione perché ho avuto un problema simile questa domenica quando sono andato in pista dopo 4 o 5 anni. In questo periodo non sono mai andato in moto e quando ho pulito il casco, ho notato che la schiuma dell'imbottitura si è sbriciolata. Per questo la fodera si è lasciata andare andando a disturbare nella guida ed il casco è diventato troppo grande (prima vi assicuro che era giusto).
                        Sto quindi valutando se sostituirlo con uno nuovo oppure se far rifare l'imbottitura interna. Ho trovato un sito che ritira il casco a domicilio, rifà l'imbottitura e lo riconsegna: qualcuno ha provato?

Comment

Originally posted by gabr179 View Post
                          ..ho notato che la schiuma dell'imbottitura si è sbriciolata...
                          Comprane uno nuovo

Comment

Non si è sbriciolata il polistirolo della calotta ma solo quella spugna che è attaccata alla fodera della parte alta e che separa la testa dal polistirolo. Da quel che ho capito cambiano tutta la foderatura interna ed i guanciali.

Comment

Si ma hai detto che sono 4-5 anni che non vai in moto, quindi vuol dire che il casco è più vecchio per cui conviene sostituirlo. Il polistirolo degrada lo stesso anche se non sembra, e i produttori di caschi danno come vita utile di un casco circa 5 anni. Io anziche spendere soldi per rifare un imbottitura comprerei un casco nuovo che sarà molto più sicuro ;-)

Comment

Working...
                              X