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Curiosità. Temp ideale per un motore

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  • Curiosità. Temp ideale per un motore

    Oggi stavo discutendo con un amico e ora mi sorge un dubbio
    Sostiene che i motori moderni lavorano a temperature più alte confronto anni fa .
    A quanto dovrebbe girare come temperatura ideale un motore per avere la massima efficienza? Ed ovviamente affidabilità .
    In circuito?

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  • #2
    Originally posted by Nervus View Post
    Oggi stavo discutendo con un amico e ora mi sorge un dubbio
    Sostiene che i motori moderni lavorano a temperature più alte confronto anni fa .
    A quanto dovrebbe girare come temperatura ideale un motore per avere la massima efficienza? Ed ovviamente affidabilità .
    In circuito?

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    Boh, a me han sempre detto sui 80-85°... ma son ignorante e parlo perché me l'han detto...

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    • #3
      Originally posted by Nervus View Post
      Oggi stavo discutendo con un amico e ora mi sorge un dubbio
      Sostiene che i motori moderni lavorano a temperature più alte confronto anni fa .
      A quanto dovrebbe girare come temperatura ideale un motore per avere la massima efficienza? Ed ovviamente affidabilità .
      In circuito?

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      purtroppo nelle nostre moto non si legge la temp dell'olio che è la più importante per capire se il motore sta girando alla giusta temp...ma considerando che è un dato fondamentali soprattutto sui motori spinti, ci va bene anche quella dell'acqua, che a quanto ne so è cosa buona stia sopra i 70-75 e sotto i 90...poi se si gira con l'acqua a 100 non è che esplode qualcosa si perderanno solo più cavalli.
      I motori moderni lavorano a temp più alte che una volta semplicemente perché hanno molti più cavalli quindi scaldano di più ma il raffreddamento è sempre lo stesso più o meno come dimensioni del radiatore ecc...però poi nelle gare vedi come la prima cosa che fanno e sistemare questo comparto, quindi non è che gli piaccia avere temp alte...

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      • #4
        Io ho sempre saputo 80-85 gradi.

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        • #5
          Ma anche io penso che sia dagli 80-85.
          Solo che alcuni dicevano che sopra i 90. Il motore moderno rende di più.
          Io non so nella Superbike a quanto lavorano .
          Sicuramente penso che la loro sia la temperatura giusta . Anche nelle gare si guarda più la performance che la duratura dei componenti

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          • #6
            Sui motori da moto non credo vi siano grosse differenze, le super sportive hanno sempre girato molto in alto e con potenze specifiche elevate. 85-90 gradi sono una temperatura normale. Che poi come è stato detto la temperatura acqua conta ma bisogna valutare anche quella dell olio..
            Sulle 4 ruote invece si può notare più differenza, ci sono vetture che lavorano a temperature molto alte per scelta costruttiva, ma hanno anche impianti di raffreddamento pensati ad hoc per poterlo fare.

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            • #7
              Originally posted by Nervus View Post
              Ma anche io penso che sia dagli 80-85.
              Solo che alcuni dicevano che sopra i 90. Il motore moderno rende di più.
              Io non so nella Superbike a quanto lavorano .
              Sicuramente penso che la loro sia la temperatura giusta . Anche nelle gare si guarda più la performance che la duratura dei componenti

              Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
              Vabbè, ma non non abbiamo né moto da SBK né spingiamo come loro...

              Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

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              • #8
                In estate...la mia moto segna temperatura acqua sotto i 100 gradi e olio 110 gradi...poi molto dipende dalla tipologia della pista...
                Vivi senza rimpianti.


                Rikirr

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                • #9
                  Originally posted by Rikirr View Post
                  In estate...la mia moto segna temperatura acqua sotto i 100 gradi e olio 110 gradi...poi molto dipende dalla tipologia della pista...
                  Ma per l l'olio hai un sensore a parte . ?

                  Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

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                  • #10
                    Originally posted by Fiamma4 View Post
                    Vabbè, ma non non abbiamo né moto da SBK né spingiamo come loro...

                    Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
                    Come loro non corriamo di sicuro.
                    Per la moto ce gente che a anche più di una sbk.
                    Cmq da quel che ho capito anche se non scritto da nessuna parte a libretto . Da 80. A . 90 gradi . Si può ritenere una temperatura acqua nei ranger per avere una ottima efficienza del motore .

                    Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

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                    • #11
                      Originally posted by Nervus View Post
                      Come loro non corriamo di sicuro.
                      Per la moto ce gente che a anche più di una sbk.
                      Cmq da quel che ho capito anche se non scritto da nessuna parte a libretto . Da 80. A . 90 gradi . Si può ritenere una temperatura acqua nei ranger per avere una ottima efficienza del motore .

                      Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
                      Beh, una preparazione sbk è da spararsi nelle balle se non la sai sfruttare...

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                      • #12
                        Originally posted by Nervus View Post
                        Ma per l l'olio hai un sensore a parte . ?

                        Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
                        Si ho montato un sensore in coppa con ovviamente indicatore temperatura...a me è sempre interessata piu la temperatura olio che quella del liquido...
                        Vivi senza rimpianti.


                        Rikirr

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                        • #13
                          Originally posted by Rikirr View Post

                          Si ho montato un sensore in coppa con ovviamente indicatore temperatura...a me è sempre interessata piu la temperatura olio che quella del liquido...
                          Ok . Grazie .
                          Intanto buone feste .
                          Ci vedremo nell anno nuovo .

                          Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

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                          • #14
                            Originally posted by Nervus View Post
                            Ok . Grazie .
                            Intanto buone feste .
                            Ci vedremo nell anno nuovo .

                            Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
                            Buone Feste anche a te...
                            Vivi senza rimpianti.


                            Rikirr

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                            • #15
                              una risposta alla tua domanda non esiste.
                              un motore deve rispettare determinate tolleranze a una temperatura data.
                              che poi questa sia 70°, 80°, 90°, 100°, poco importa. sono scelte che si fanno in sede di progetto.
                              una F1 di solito sta dai 120° ai 125°, e non mi pare che ne soffra particolarmente...

                              generatore d'invidia... UPGRADED !piu' CV,piu' KVA !!! ...

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