Announcement

Collapse
No announcement yet.

Curiosità. Temp ideale per un motore

Collapse
X
Collapse

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Curiosità. Temp ideale per un motore

Oggi stavo discutendo con un amico e ora mi sorge un dubbio
    Sostiene che i motori moderni lavorano a temperature più alte confronto anni fa .
    A quanto dovrebbe girare come temperatura ideale un motore per avere la massima efficienza? Ed ovviamente affidabilità .
    In circuito?

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Originally posted by Nervus View Post
    Sostiene che i motori moderni lavorano a temperature più alte confronto anni fa .
    A quanto dovrebbe girare come temperatura ideale un motore per avere la massima efficienza? Ed ovviamente affidabilità .
    In circuito?

Boh, a me han sempre detto sui 80-85°... ma son ignorante e parlo perché me l'han detto...

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Comment

In circuito?

purtroppo nelle nostre moto non si legge la temp dell'olio che è la più importante per capire se il motore sta girando alla giusta temp...ma considerando che è un dato fondamentali soprattutto sui motori spinti, ci va bene anche quella dell'acqua, che a quanto ne so è cosa buona stia sopra i 70-75 e sotto i 90...poi se si gira con l'acqua a 100 non è che esplode qualcosa si perderanno solo più cavalli.
      I motori moderni lavorano a temp più alte che una volta semplicemente perché hanno molti più cavalli quindi scaldano di più ma il raffreddamento è sempre lo stesso più o meno come dimensioni del radiatore ecc...però poi nelle gare vedi come la prima cosa che fanno e sistemare questo comparto, quindi non è che gli piaccia avere temp alte...

Comment

Io ho sempre saputo 80-85 gradi.

Comment

Ma anche io penso che sia dagli 80-85.
          Solo che alcuni dicevano che sopra i 90. Il motore moderno rende di più.
          Io non so nella Superbike a quanto lavorano .
          Sicuramente penso che la loro sia la temperatura giusta . Anche nelle gare si guarda più la performance che la duratura dei componenti

Comment

Sui motori da moto non credo vi siano grosse differenze, le super sportive hanno sempre girato molto in alto e con potenze specifiche elevate. 85-90 gradi sono una temperatura normale. Che poi come è stato detto la temperatura acqua conta ma bisogna valutare anche quella dell olio..
            Sulle 4 ruote invece si può notare più differenza, ci sono vetture che lavorano a temperature molto alte per scelta costruttiva, ma hanno anche impianti di raffreddamento pensati ad hoc per poterlo fare.

Comment

Ma anche io penso che sia dagli 80-85.
              Solo che alcuni dicevano che sopra i 90. Il motore moderno rende di più.
              Io non so nella Superbike a quanto lavorano .
              Sicuramente penso che la loro sia la temperatura giusta . Anche nelle gare si guarda più la performance che la duratura dei componenti

Vabbè, ma non non abbiamo né moto da SBK né spingiamo come loro...

Comment

In estate...la mia moto segna temperatura acqua sotto i 100 gradi e olio 110 gradi...poi molto dipende dalla tipologia della pista...
                Vivi senza rimpianti.

Rikirr

Comment

Originally posted by Rikirr View Post
                  In estate...la mia moto segna temperatura acqua sotto i 100 gradi e olio 110 gradi...poi molto dipende dalla tipologia della pista...
                  Ma per l l'olio hai un sensore a parte . ?

Comment

Originally posted by Fiamma4 View Post
                    Vabbè, ma non non abbiamo né moto da SBK né spingiamo come loro...

Come loro non corriamo di sicuro.
                    Per la moto ce gente che a anche più di una sbk.
                    Cmq da quel che ho capito anche se non scritto da nessuna parte a libretto . Da 80. A . 90 gradi . Si può ritenere una temperatura acqua nei ranger per avere una ottima efficienza del motore .

Comment

Come loro non corriamo di sicuro.
                      Per la moto ce gente che a anche più di una sbk.
                      Cmq da quel che ho capito anche se non scritto da nessuna parte a libretto . Da 80. A . 90 gradi . Si può ritenere una temperatura acqua nei ranger per avere una ottima efficienza del motore .

Beh, una preparazione sbk è da spararsi nelle balle se non la sai sfruttare...

Comment

Ma per l l'olio hai un sensore a parte . ?

Si ho montato un sensore in coppa con ovviamente indicatore temperatura...a me è sempre interessata piu la temperatura olio che quella del liquido...
                        Vivi senza rimpianti.

Rikirr

Comment

Originally posted by Rikirr View Post

Si ho montato un sensore in coppa con ovviamente indicatore temperatura...a me è sempre interessata piu la temperatura olio che quella del liquido...
                          Ok . Grazie .
                          Intanto buone feste .
                          Ci vedremo nell anno nuovo .

Comment

Ok . Grazie .
                            Intanto buone feste .
                            Ci vedremo nell anno nuovo .

Buone Feste anche a te...
                            Vivi senza rimpianti.

Rikirr

Comment

una risposta alla tua domanda non esiste.
                              un motore deve rispettare determinate tolleranze a una temperatura data.
                              che poi questa sia 70°, 80°, 90°, 100°, poco importa. sono scelte che si fanno in sede di progetto.
                              una F1 di solito sta dai 120° ai 125°, e non mi pare che ne soffra particolarmente...

generatore d'invidia... UPGRADED !piu' CV,piu' KVA !!! ...

Comment

Working...
                              X