io non sono di certo un fenomeno,
però tra le due piste, per andare forte è più difficile cervesina,
cremona è più varia, ma il tazio è molto meno intuitivo..
col mugello poi non centrano nulla entrambe..
li si và talmente veloce anche in curva che prima di abituarsi bisogna fare un pò di km..
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12 settembre Cervesina
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Originally posted by AlphAtomix View PostNo dai, Cremona più tecnico di Pavia no. Cremona è molto più "facile" ed immediato rispetto a Pavia proprio perché in quest'ultimo ci sono tutte curve particolari che a noi neofiti non piacciono dato che non siamo in grado di interpretarle visto che richiedono una certa tecnica (sennò andremmo 5 secondi più veloci e saremmo nei veloci non nei lenti).
Cremona è molto più facile e per questo anche più divertente per noi lenti. Sono tutte curve senza bisogno di interpretazione a parte la 5/6 che ricorda Misano. Le altre sono tutte curve "normali". Largo, corda, largo. A Pavia devi stare largo e chiudere praticamente a fine curva, cosa che noi non riusciamo a fare perché ci manca tutta la velocità (che hanno i veloci) in ingresso curva.
Per concludere, avevo letto qualche post fa che appunto si sentono i piloti dire che il Tazio è un bell'allenamento. Anche io ho sentito questa cosa e la comprendo bene, il Tazio è più tecnico di Cremona e per un pilota è un grande allenamento.
my2cents
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No dai, Cremona più tecnico di Pavia no. Cremona è molto più "facile" ed immediato rispetto a Pavia proprio perché in quest'ultimo ci sono tutte curve particolari che a noi neofiti non piacciono dato che non siamo in grado di interpretarle visto che richiedono una certa tecnica (sennò andremmo 5 secondi più veloci e saremmo nei veloci non nei lenti).
Cremona è molto più facile e per questo anche più divertente per noi lenti. Sono tutte curve senza bisogno di interpretazione a parte la 5/6 che ricorda Misano. Le altre sono tutte curve "normali". Largo, corda, largo. A Pavia devi stare largo e chiudere praticamente a fine curva, cosa che noi non riusciamo a fare perché ci manca tutta la velocità (che hanno i veloci) in ingresso curva.
Per concludere, avevo letto qualche post fa che appunto si sentono i piloti dire che il Tazio è un bell'allenamento. Anche io ho sentito questa cosa e la comprendo bene, il Tazio è più tecnico di Cremona e per un pilota è un grande allenamento.
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Originally posted by lc86 View Postconcettualmente mi danno più fastidio le buche a fine rettilineo a cremona dopo che l'hanno appena riasfaltata..
Originally posted by AlphAtomix View PostCiao a tutti (ciao Mala, noi ci siamo conosciuti di persona ) anche io il 12 ero a cervesina e proprio con mala ci siamo incontrati qui il 12 marzo mi pare.
La pista rispetto a marzo è peggiorata, ci sono molti avvallamenti classici delle auto formula che esercitano molta pressione sull'asfalto in fase di frenata. Questi si trovano soprattutto prima di curva 2 e subito dopo la S veloce. Anche dopo il rettilineo c'è qualche avvallamento ma di gran lunga più leggero.
Onestamente nulla di tragico, non ci sono buche vere e proprie e non è nulla di pericoloso. Da come viene descritta la situazione sembra sia ingestibile, cosa che non è.
Basta agire un pelo sull'idraulica e la moto copia le asperità. Lo fa la mia Ninja 600 del 2007 stock non vedo perché non dovrebbe farlo una moto più recente con tutte le diavolerie moderne (il mio mono non è mai stato revisionato perché non si può farlo, quindi parliamo di un mono di 14 anni). Per dire, ho avuto davanti una moto a cui saltellava letteralmente il posteriore in frenata (e frenava moooolto più piano di me per esempio), ecco così non va bene ma è chiaro che il problema in quel caso è la moto, non gli avvallamenti.
I bagni fanno schifo ok, ma il paddock non è piccolo. Si mettono sempre tutti all'inizio ma oltre la pit lane c'è un muretto, superato il muretto c'è un altro piazzale che era completamente vuoto. Eravamo in 3 tende su tutto il piazzale belli larghi e comodi, ci staranno altre 15 tende come minimo li. Moto in pista 129.
Per il prezzo, non si può paragonare a Cremona. Al tazio la giornata costa 180€ + ass. mentre a Cremona 220€ + ass. è chiaro che la differenza di prezzo porta a qualche carenza (bagni su tutti, spalti anche). Comunque l'asfalto è stato rifatto pre covid, quindi non è messo male. Ci sono solo questi avvallamenti con cui personalmente sono riuscito a convivere.
Simona ho visto dai tempi che hai fatto solo 5 giri col best a 1.37, secondo me è un peccato buttare via una giornata in pista anche perché il tempo era perfetto. Magari la prossima volta potresti chiedere consiglio ai gommisti che ci sono li o agli altri nel paddock, secondo me ti diverti una volta che hai sistemato le sospensioni per assorbire gli avvallamenti. Capisco che col 1000 arrivi più forte, però credo che sia solo un discorso sospensioni. Alla fine i veloci giravano in 1.23 (persino un 600...), io ho fatto il best in 1.34.1 quindi mi dico, se non sentono problemi questi che girano 10 secondi meno di me, credo che sia meglio darmi da fare e migliorare la cosa prima di dare bandiera bianca no?
Comunque per il prezzo io per es avevo prenotato settimana prossima con rossocorsa a cremona e costava 159, poi per fortuna ci avevo messo l' evento sicuro e recupero i soldi, con gully mi sembra costi sui 170/180 stock e se vai ai turni organizzati dal circuito costano anche quelli 159, quindi i prezzi mi sembrano in linea.
Originally posted by Simona199 View Post
ciao Alph!
No beh non é che la situazione sia ingestibile o pericolosa, e ci mancherebbe che ci fossero pure delle buche! 😂
La mia non é stata assolutamente una bandiera bianca, ero semplicemente schifata e me ne sono andata 😁
Chierede consigli al gommista o a sconosciuti nel paddock anche no, le sospensioni (originali) della mia moto sono regolate perfettamente per la mia guida e il mio peso su piste come cremona, varano e misano , me le sistema di volta in volta mio marito e onestamente non mi fregava un chezz di farla stravolgere per girare lì.
Eh che te devo di, lo so bene che certi ci girano pure forte , infatti prima ho detto che sicuramente sono mongola io ah ah però io la trovo in uno stato vergognoso e questo è il mio pensiero che non cambia, sospensioni o non sospensioni ... 😄Last edited by mala_r1der; 14-09-21, 14:47.
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Originally posted by AlphAtomix View PostCiao a tutti (ciao Mala, noi ci siamo conosciuti di persona ) anche io il 12 ero a cervesina e proprio con mala ci siamo incontrati qui il 12 marzo mi pare.
La pista rispetto a marzo è peggiorata, ci sono molti avvallamenti classici delle auto formula che esercitano molta pressione sull'asfalto in fase di frenata. Questi si trovano soprattutto prima di curva 2 e subito dopo la S veloce. Anche dopo il rettilineo c'è qualche avvallamento ma di gran lunga più leggero.
Onestamente nulla di tragico, non ci sono buche vere e proprie e non è nulla di pericoloso. Da come viene descritta la situazione sembra sia ingestibile, cosa che non è.
Basta agire un pelo sull'idraulica e la moto copia le asperità. Lo fa la mia Ninja 600 del 2007 stock non vedo perché non dovrebbe farlo una moto più recente con tutte le diavolerie moderne (il mio mono non è mai stato revisionato perché non si può farlo, quindi parliamo di un mono di 14 anni). Per dire, ho avuto davanti una moto a cui saltellava letteralmente il posteriore in frenata (e frenava moooolto più piano di me per esempio), ecco così non va bene ma è chiaro che il problema in quel caso è la moto, non gli avvallamenti.
I bagni fanno schifo ok, ma il paddock non è piccolo. Si mettono sempre tutti all'inizio ma oltre la pit lane c'è un muretto, superato il muretto c'è un altro piazzale che era completamente vuoto. Eravamo in 3 tende su tutto il piazzale belli larghi e comodi, ci staranno altre 15 tende come minimo li. Moto in pista 129.
Per il prezzo, non si può paragonare a Cremona. Al tazio la giornata costa 180€ + ass. mentre a Cremona 220€ + ass. è chiaro che la differenza di prezzo porta a qualche carenza (bagni su tutti, spalti anche). Comunque l'asfalto è stato rifatto pre covid, quindi non è messo male. Ci sono solo questi avvallamenti con cui personalmente sono riuscito a convivere.
Simona ho visto dai tempi che hai fatto solo 5 giri col best a 1.37, secondo me è un peccato buttare via una giornata in pista anche perché il tempo era perfetto. Magari la prossima volta potresti chiedere consiglio ai gommisti che ci sono li o agli altri nel paddock, secondo me ti diverti una volta che hai sistemato le sospensioni per assorbire gli avvallamenti. Capisco che col 1000 arrivi più forte, però credo che sia solo un discorso sospensioni. Alla fine i veloci giravano in 1.23 (persino un 600...), io ho fatto il best in 1.34.1 quindi mi dico, se non sentono problemi questi che girano 10 secondi meno di me, credo che sia meglio darmi da fare e migliorare la cosa prima di dare bandiera bianca no?
No beh non é che la situazione sia ingestibile o pericolosa, e ci mancherebbe che ci fossero pure delle buche! 😂
La mia non é stata assolutamente una bandiera bianca, ero semplicemente schifata e me ne sono andata 😁
Chierede consigli al gommista o a sconosciuti nel paddock anche no, le sospensioni (originali) della mia moto sono regolate perfettamente per la mia guida e il mio peso su piste come cremona, varano e misano , me le sistema di volta in volta mio marito e onestamente non mi fregava un chezz di farla stravolgere per girare lì.
Eh che te devo di, lo so bene che certi ci girano pure forte , infatti prima ho detto che sicuramente sono mongola io ah ah però io la trovo in uno stato vergognoso e questo è il mio pensiero che non cambia, sospensioni o non sospensioni ... 😄
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Ciao a tutti (ciao Mala, noi ci siamo conosciuti di persona ) anche io il 12 ero a cervesina e proprio con mala ci siamo incontrati qui il 12 marzo mi pare.
La pista rispetto a marzo è peggiorata, ci sono molti avvallamenti classici delle auto formula che esercitano molta pressione sull'asfalto in fase di frenata. Questi si trovano soprattutto prima di curva 2 e subito dopo la S veloce. Anche dopo il rettilineo c'è qualche avvallamento ma di gran lunga più leggero.
Onestamente nulla di tragico, non ci sono buche vere e proprie e non è nulla di pericoloso. Da come viene descritta la situazione sembra sia ingestibile, cosa che non è.
Basta agire un pelo sull'idraulica e la moto copia le asperità. Lo fa la mia Ninja 600 del 2007 stock non vedo perché non dovrebbe farlo una moto più recente con tutte le diavolerie moderne (il mio mono non è mai stato revisionato perché non si può farlo, quindi parliamo di un mono di 14 anni). Per dire, ho avuto davanti una moto a cui saltellava letteralmente il posteriore in frenata (e frenava moooolto più piano di me per esempio), ecco così non va bene ma è chiaro che il problema in quel caso è la moto, non gli avvallamenti.
I bagni fanno schifo ok, ma il paddock non è piccolo. Si mettono sempre tutti all'inizio ma oltre la pit lane c'è un muretto, superato il muretto c'è un altro piazzale che era completamente vuoto. Eravamo in 3 tende su tutto il piazzale belli larghi e comodi, ci staranno altre 15 tende come minimo li. Moto in pista 129.
Per il prezzo, non si può paragonare a Cremona. Al tazio la giornata costa 180€ + ass. mentre a Cremona 220€ + ass. è chiaro che la differenza di prezzo porta a qualche carenza (bagni su tutti, spalti anche). Comunque l'asfalto è stato rifatto pre covid, quindi non è messo male. Ci sono solo questi avvallamenti con cui personalmente sono riuscito a convivere.
Simona ho visto dai tempi che hai fatto solo 5 giri col best a 1.37, secondo me è un peccato buttare via una giornata in pista anche perché il tempo era perfetto. Magari la prossima volta potresti chiedere consiglio ai gommisti che ci sono li o agli altri nel paddock, secondo me ti diverti una volta che hai sistemato le sospensioni per assorbire gli avvallamenti. Capisco che col 1000 arrivi più forte, però credo che sia solo un discorso sospensioni. Alla fine i veloci giravano in 1.23 (persino un 600...), io ho fatto il best in 1.34.1 quindi mi dico, se non sentono problemi questi che girano 10 secondi meno di me, credo che sia meglio darmi da fare e migliorare la cosa prima di dare bandiera bianca no?
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Originally posted by mala_r1der View Post
Io ci ho fatto la mia prima pistata li e pensavo fosse una figata, poi ho iniziato a girare a cremona e quando son tornato a cervesina volevo vomitare... ciò che voglio dire è prova cremona (per fare un es) e secondo me ti rifai gli occhi, tracciato molto più bello, veloce e asfalto ok tranne l' ultima parte del rettilineo che penso e spero rimettano a posto questo inverno
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io ci sono stato solo ad inizio stagione a cervesina,
sinceramente l'avevo trovata meglio che non la passata stagione..
(infatti c'era anche qualche pezza d'asfalto nuova)
ora non sò se sia peggiorata così tanto in stagione, ed ovviamente non lo posso escludere non essendoci più stato,
però di certo non mi sembrava così grave da rischiare di buttar via la moto e quindi preferire di non girare..
concettualmente mi danno più fastidio le buche a fine rettilineo a cremona dopo che l'hanno appena riasfaltata..
poi son d'accordo anche io che tra le due piste non ci sia paragone, soprattutto poi anche per il contesto (paddock, bagni, box ecc)
in compenso cremona si è riempita sempre più di "testine calde", al tazio tendenzialmente si gira meglio..
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Originally posted by Simona199 View Post
grazie mille!!
Lo guardo domani perchè è un pò lungo e poi se ho domande.... te le faccio ahaha
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Originally posted by mala_r1der View Post
Eh io ho imparato guardando un tutorial di naska che è stato illuminante, non la farò alla perfezione ovviamente ma mi sembra di averla capita abbastanza. Comunque a quanto ne so io bisogna spigolare pure col 600 dato che se provi a spalancare a moto piegata fai highside pure con quello provo a metterti il link del video
https://www.youtube.com/watch?v=iFYHcSkgS6g
Lo guardo domani perchè è un pò lungo e poi se ho domande.... te le faccio ahaha
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Originally posted by Simona199 View Post
Ma noi mica li vogliamo capire, giusto??... ahaha
Maronn su stà cosa dello spigolare ne ho sentite di ogni... e non ci ho mica ancora capito un chezz ahahahahaha oltretutto con la mia moto c'é la corrente del "devi spigolare" e quella del "no ma la tua si guida come un 600"
Io alla fine guido.... come riesco ahahaha beh ovviamente cerco sempre di fare come mi dice chi è più bravo però tra il dire e il fare a volte c'è di mezzo il mareeee
Eh io ho imparato guardando un tutorial di naska che è stato illuminante, non la farò alla perfezione ovviamente ma mi sembra di averla capita abbastanza. Comunque a quanto ne so io bisogna spigolare pure col 600 dato che se provi a spalancare a moto piegata fai highside pure con quello provo a metterti il link del video
https://www.youtube.com/watch?v=iFYHcSkgS6g
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Originally posted by mala_r1der View Post
ah guarda sfondi una porta aperta con me... cioè l' unica cosa che secondo me puoi allenare a cervesina è lo spigolare, anche se secondo me le curve ideali per impararlo sono le vecchie 6 e 8 di cremona... che poi cremona adesso con la nuova curva 1 da 170, la chicane col dosso, la versione del tramonto di misano e il curvone veloce mi sembra molto più tecnica rispetto a cervesina dove sono tutte curve che tornano indietro tranne il i due cambi di direzione. Io poi trovo cremona molto più facile probabilmente perchè mi piace di più ed è più veloce. Comunque ho conosciuto un paio di persone che preferiscono cervesina a cremona, io onestamente con tutta la buona volontà non li capisco
Maronn su stà cosa dello spigolare ne ho sentite di ogni... e non ci ho mica ancora capito un chezz ahahahahaha oltretutto con la mia moto c'é la corrente del "devi spigolare" e quella del "no ma la tua si guida come un 600"
Io alla fine guido.... come riesco ahahaha beh ovviamente cerco sempre di fare come mi dice chi è più bravo però tra il dire e il fare a volte c'è di mezzo il mareeee
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Originally posted by Simona199 View Post
Esattamente, concordo su tutto!
Mi ha fatto ridere un tizio una volta che mi ha detto "eh ma Cervesina è molto tecnica, serve come allenamento"
Ma allenamento de ghe? Di motocross magari... Mica vado a correre io, mica faccio le gare che me devo allená, e poi le curve per quanto strambe e "tecniche" possano essere, una volta che hai capito la traiettoria giusta e come prenderle sei a posto no, mica cambiano
Vabbè... ah ah.
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Originally posted by mala_r1der View Post
si infatti... io giro solo a cremona, poi quando farò tempi decenti proverò il mugello ma a cervesina non ci vado manco se mi pagano, e non m' interessa se ci sarà la pista nuova lunghissima dato che rimane la curva del conad, l' asfalto del pezzo che rimarrà fa schifo e anche il paddock è minuscolo... cioè cremona da quest' anno è 10 volte superiore secondo me e i prezzi sono comparabili, anzi se vai alle giornate a turni organizzate dal circuito di cremona costano 150 che è veramente pochissimo
Mi ha fatto ridere un tizio una volta che mi ha detto "eh ma Cervesina è molto tecnica, serve come allenamento"
Ma allenamento de ghe? Di motocross magari... Mica vado a correre io, mica faccio le gare che me devo allená, e poi le curve per quanto strambe e "tecniche" possano essere, una volta che hai capito la traiettoria giusta e come prenderle sei a posto no, mica cambiano
Vabbè... ah ah.
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