Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mi sono divertito | Wild Card alla Dunlop Cup 2021

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by lc86 View Post
    mah, io resto dell'idea che le gare dovrebbe ro farle chi il gas ce lo dà,
    e non tutti quelli che hanno la possibilità economica di fare..
    quindi i tutte le griglie reinserirei la soglia di sbarramento..
    (parere personale ovviamente, e del tutto soggettivo)

    per "conoscere" meglio la moto e sè stessi, basta pagare la stessa assistenza in una giornata a turni..

    detto questo (e sempre con invidia ben presente) beato chi se le può permettere!!
    Premesso che non corro e mi accontento delle prove libere, secondo me ci sta fare delle gare anche a livello amatoriale, specie nei trofei giusti.
    Anzi, onestamente vedo meglio questi che quelli che puntano alla coppetta nel pareggiamento che spesso fanno più danni che altro..
    Magari un trofeo amatori, nelle categorie da amatori veri, tutto sommato è la scelta giusta per cimentarsi nelle gare in un contesto "abbordabile".
    Complimenti in ogni caso ad Bikes4Eddie che si è buttato subito nella mischia in un contesto molto competitivo!

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by SUPERALEX View Post
      ma perché fare la dunlop e non un trofeo di livello più adeguato? io non mi divertirei a gareggiare così (pagando); non tanto per il fatto di arrivare negli ultimi 5, ma piuttosto perché non ci sarebbe alcuna possibilità di andare oltre a questi ultimi 5...lo scalino con quelli subito avanti è troppo grande
      Nel mio caso specifico perchè sono legato a Dunlop e quindi posso usare solo quel tipo di pneumatico.
      Non mi turba arrivare ultimo o penultimo per due motivi:
      - non credo di scoprirmi talento del motociclismo a 46 anni
      - da qualche parte bisogna pure iniziare e davvero nella rookies ho visto una sarie di circostanze molto rischiose, che nella dunlop invece non ho riscontrato, proprio perchè il livello è più alto.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Dunkan View Post

        Premesso che non corro e mi accontento delle prove libere, secondo me ci sta fare delle gare anche a livello amatoriale, specie nei trofei giusti.
        Anzi, onestamente vedo meglio questi che quelli che puntano alla coppetta nel pareggiamento che spesso fanno più danni che altro..
        Magari un trofeo amatori, nelle categorie da amatori veri, tutto sommato è la scelta giusta per cimentarsi nelle gare in un contesto "abbordabile".
        Complimenti in ogni caso ad Bikes4Eddie che si è buttato subito nella mischia in un contesto molto competitivo!
        concordo con te al 100%. e mi prendo volentieri i complimenti, perchè le coppette non le ho mai prese nemmeno ai pareggiamenti dell'oratorio

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by lc86 View Post
          mah, io resto dell'idea che le gare dovrebbe ro farle chi il gas ce lo dà,
          e non tutti quelli che hanno la possibilità economica di fare..
          quindi i tutte le griglie reinserirei la soglia di sbarramento..
          (parere personale ovviamente, e del tutto soggettivo)

          per "conoscere" meglio la moto e sè stessi, basta pagare la stessa assistenza in una giornata a turni..

          detto questo (e sempre con invidia ben presente) beato chi se le può permettere!!
          Rispetto la tua idea dello sbarramento, ma ho provato sulla mia pelle che la gara, il fatto di sapere di essere in gara, nello specifico, muove a livello inconscio emozioni più profonde, che nella giornata di prove libere non credo si possano provare.
          Ciò detto, mi ritengo molto fortunato a poter praticare uno sport simile, anche battagliando per le ultime posizioni.
          Ho conosciuto persone interessanti e molto gradevoli, che molto probabilmente in una giornata di prove libere non avrei mai incontrato.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Dunkan View Post

            Premesso che non corro e mi accontento delle prove libere, secondo me ci sta fare delle gare anche a livello amatoriale, specie nei trofei giusti.
            Anzi, onestamente vedo meglio questi che quelli che puntano alla coppetta nel pareggiamento che spesso fanno più danni che altro..
            Magari un trofeo amatori, nelle categorie da amatori veri, tutto sommato è la scelta giusta per cimentarsi nelle gare in un contesto "abbordabile".
            Complimenti in ogni caso ad Bikes4Eddie che si è buttato subito nella mischia in un contesto molto competitivo!
            su questo non sono prettamente d'accordo,
            il "saper fare" certi tempi, vuol dire anche saper guidare in un certo modo,
            e quindi in automatico "dovrebbe" aumentare la sicurezza..

            la moto non è uno sport dove si corre in solitaria, quindi avrebbe più senso cercare la sicurezza maggiore,
            soprattutto evitando i doppiaggi (questo a prescindere dal livello della competizione)..

            poi concordo con te che le coppette ai pareggiamenti vadano tolte del tutto,
            così come quelle delle mille sottocategorie in gara..

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Bikes4Eddie View Post

              yes, già deciso... sto cercando di racimolare il budget e una moto affidabile...
              Olè

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by MikyRacing View Post

                Olè
                cosa per altro non facile... ma ci provremo.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by lc86 View Post
                  mah, io resto dell'idea che le gare dovrebbero farle chi il gas ce lo dà,
                  e non tutti quelli che hanno la possibilità economica di farle..
                  quindi in tutte le griglie reinserirei la soglia di sbarramento..
                  (parere personale ovviamente, e del tutto soggettivo)

                  per "conoscere" meglio la moto e sè stessi, basta pagare la stessa assistenza in una giornata a turni..

                  detto questo (e sempre con invidia ben presente) beato chi se le può permettere!!
                  Concordo ma con questo ragionamento i campionatini minori non esisterebbero si svuoterebbero metà griglie..
                  Purtroppo è uno sport troppo costoso, puoi avere tutto il manico che vuoi ma se fai l'operaio non vai da nessuna parte...
                  Diverso invece per esempio nel cross, molto più economico, molto più facile trovare sponsor di conseguenza...molti più ragazzini che crescono e si fanno le ossa nei campionati minori....

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Io sono perfettamente in linea con Eddie, le gare sono tutta un'altra cosa, e se si ha la possibilità, sono da provare almeno una volta.
                    Io ho fatto la rookie pro quest'anno, per la prima volta, senza team e nel modo più disperato possibile, manco gli amici a portarmi i cavalletti (ho passato più tempo a smontare gomme che correre...).
                    Ovviamente ho fatto schifo, però mi sono divertito, e credo mi abbia fatto svoltare a livello di testa. Ho tolto 2-3 secondi in tutte le piste, e anche le prove libere ora le affronto in modo diverso.
                    Il problema come detto sono i soldi, io ho speso circa il doppio di quello che pensavo, vivendo comunque da barbone e senza fare cadute.
                    Ma come disse qualcuno, fare solo prove libere, è come allenarsi per una partita che non farai mai...
                    Last edited by FDZ; 15-10-21, 07:25.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by lc86 View Post
                      mah, io resto dell'idea che le gare dovrebbero farle chi il gas ce lo dà,
                      e non tutti quelli che hanno la possibilità economica di farle..
                      quindi in tutte le griglie reinserirei la soglia di sbarramento..
                      (parere personale ovviamente, e del tutto soggettivo)

                      per "conoscere" meglio la moto e sè stessi, basta pagare la stessa assistenza in una giornata a turni..

                      detto questo (e sempre con invidia ben presente) beato chi se le può permettere!!
                      Io invece metterei delle soglie "massime" dei tempi per evitare che gente troppo veloce corra nei campionati riservati ai meno esperti. Ti faccio un esempio: al Trofeo Italiano Amatori hanno introdotto da qualche anno la Rookie Challenge riservata ai piloti più lenti. Il regolamento dice che in questo campionato può partecipare solamente chi, negli ultimi due anni, abbia girato al Mugello con il tempo maggiore di 2:07. Poi arriva il weekend di gara al mugello, vai a vedere i tempi delle prime prove e ci sono i primi che girano in 2:02 mentre in gara su 30 partecipanti, 20 girano sotto il 2:07.

                      In questo caso lo sbarramento dei tempi ci sarebbe ma nessuno lo controlla rovinando (a mio parere) la competizione....

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Bikes4Eddie View Post
                        Mi sono divertito come un pazzo.
                        Non avrei mai creduto che fare la mia prima gara in moto a 46 anni, in un campionato competitivo come la Dunlop Cup mi avrebbe dato tanta adrenalina.

                        Immaginavo (e mi raccontavano) di avversari molto agguerriti, sorpassi da cardiopalma, impossibilità tecniche, difficoltà dietro ogni angolo.

                        E invece? E invece mi sono divertito come un pazzo.

                        Ho trovato un ambiente ospitale e degli avversari tanto veloci quanto rispettosi, anche per chi come me e con me battagliava per le ultime tre file della griglia, un campionato pensato nei minimi dettagli anche per chi come me non ha avuto esperienze in precedenza.

                        Ho trovato nuovi avversari in pista e amici nel paddock, il supporto di una squadra eccezionale e soprattutto tanto divertimento, che mi ha anche portato a migliorare.

                        Mi sento di consigliare a chiunque ami le prove libere in pista di fare almeno una wild card in questo o in un altro trofeo della Coppa Italia, perchè si tratta di una esperienza che vi farà capire un sacco di cose su di voi e sulla vostra moto, e soprattutto vi arricchirà di esperienza (anche se impoverirà clamorosamente il conto in banca, perchè si, ve lo confermo: correre in moto è straordinariamente costoso anche quando tutto va bene)

                        Ci si vede in griglia nel 2022!










                        Bravo! Si cavoli deve essere una figata assurda fare una gara "vera"!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Complimenti, mettersi in gioco non è mai semplice e merita rispetto.
                          Il contesto scelto a mio parere è corretto ( logico che se uno è lentissimo sarebbe fuori luogo ) , solo con quelli piu bravi si impara meglio e di piu
                          Di nuovo complimenti

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Bravo Bikes4Eddie hai fatto benissimo a scegliere un campionato di livello, molto più sicuro che i vari trofei Amatori dove si sentono tutti pilotoni arrivati o peggio ancora i pareggiamenti dove pilota proprio non lo sei, ma sembra l'ultima sfida della vita.

                            Un doppiato in gara è la cosa meno pericolosa del mondo, i vari "gruppetti in mezzo" dei già citati trofei/pareggiamenti....AIUTO!

                            Che poi, vedendo le qualifiche, eravate tutti di gran lunga entro il 115% che di solito si impone come tempo massimo di qualificazione nei trofei, quindi assolutamente entro i parametri "di sicurezza" della Federazione

                            Per il discorso economico....ahimè abbiamo scelto uno tra gli sport più costosi, ma diciamo che a livello di adrenalina, il pingpong non da lo stesso gusto

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Bikes4Eddie View Post

                              Alla Dunlop Cup le gomme vanno acquistate, almeno un treno a gara e sono punzonate. le gomme test di ufficio stampa non sono ammesse... quindi qui bisogna cacciare la krana.
                              Una delle cose importanti che ho capito quest'anno è proprio l'importanza della gomma nuova o quasi in gara.
                              Mi spiego meglio. non che io percepisca tutta sta differenza per fare 48 a Misano, ma quando sei in gara, la tranquillità psicologica di avere gomma nuova secondo me a livello di inconscio conta moltissimo.
                              Innanzitutto sono felice che anche tu abbia fatto parte al campionato, bravo. Il clima del trofeo è, come hai ben detto, molto amichevole e l'organizzazione sempre disponibile. Insomma ci si trova bene!

                              Però permettimi una precisazione a quanto scritto sopra, le gomme non sono punzonate. Abbiamo (nello specifico sto parlando della 1000) soltanto la possibilità di scegliere determinate mescole, la 1 e 3 all'anteriore e le 0-1-2 al posteriore.

                              Per quanto riguarda l'importanza della gomma nuova è un fattore principalmente psicologico, il bello di Dunlop è la costanza e spesso capita che si fanno tempi migliori gli ultimi giri rispetto ai primi. Comunque sia è buona cosa, almeno in gara, partire col posteriore nuovo così da fare 10 giri "tranquilli" (di testa )
                              Last edited by pelison; 15-10-21, 10:26.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Grandissimo Eddie, meglio tardi che mai....ti sei divertito, sei stato bene... obbiettivo raggiunto perché dici " moto più affidabile"?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X