Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Riprendere fiducia dopo una caduta

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Riprendere fiducia dopo una caduta

Ciao a tutti,

volevo chiedere un consiglio su come riprendere fiducia dopo una caduta. Vi racconto cosa mi è successo.

Giugno 2023, dopo 8 anni che andavo in pista senza essere mai caduto, è arrivata anche per me la prima scivolata. Ero al Mugello, al correntaio, probabilmente velocità di percorrenza troppo elevata e la moto mi è scivolata. Per fortuna nessun danno fisico e pochi danni alla moto (carene, semimanubrio e comando del gas). Ad ogni modo, giornata finita e torno a casa.

Riprendo la moto nel 2024, nel frattempo mi nasce un figlio e, fra una cosa e l'altra, riesco a fare una sola uscita a Misano in cui giro circa 7 secondi più lento del mio best. Mi dico che probabilmente la colpa è dello scarso allenamento invernale e che era la prima uscita della stagione e la prima dopo la caduta.

Arriviamo al 2025. Questo inverno sono riuscito ad allenarmi molto meglio e sono fiducioso. Torno al Mugello, ma i tempi fanno schifo. Se prima della caduta giravo in 2:05 (si lo so che è un tempo da fermoni, ma ero comunque soddisfatto) quest'anno non sono riuscito a scendere sotto il 2:14. Nove secondi più lento...

In moto non mi sento in fiducia, non riesco più a piegare come una volta, freno molto prima ed entro molto più lento, non mi riconosco più. Mi sembra sempre di arrivare lungo o di stare per scivolare.

Sono molto demoralizzato, a voi è mai successo? Posso capire che chi abbia subito grossi infortuni possa rimanere traumatizzato, ma io non mi ero fatto nulla, fisicamente.

Qualche consiglio su come riprendersi o è meglio se appendo il casco al chiodo?

• Font Size
    Non ci sono consigli.... sarebbe come convincere luciocabrio che la punto cabrio gialla non sia da maschio...

Devi sentirtelo tu... avere la voglia di andare cmq...

POI.. ovvio che la curva dove sei caduto non andrai mai come prima.. o difficile.. però... dipende da te.. secondo me non ci sono consigli da dare... fa quel che ti senti.

Comment

• Font Size
      Ciao Vez io ti posso raccontare la mia....

Dopo la mia prima caduta in pista sono rimontato subito in sella ma anche per me né la fiducia né i tempi erano più gli stessi, purtroppo non siamo piloti.
      Serve tempo costanza e trova anche un metodo tuo per migliorare a piccoli passi, non ti demoralizzare io ci ho messo quasi una stagione per tornare sciolto come prima.
      Sei stato anche tanto fermo se ti piace ancora basta che trovi il modo di divertirti e non pensare al cronometro

Comment

• Font Size
        Originally posted by Gabe75 View Post
        Ciao Vez io ti posso raccontare la mia....

Dopo la mia prima caduta in pista sono rimontato subito in sella ma anche per me né la fiducia né i tempi erano più gli stessi, purtroppo non siamo piloti.
        Serve tempo costanza e trova anche un metodo tuo per migliorare a piccoli passi, non ti demoralizzare io ci ho messo quasi una stagione per tornare sciolto come prima.
        Sei stato anche tanto fermo se ti piace ancora basta che trovi il modo di divertirti e non pensare al cronometro
        Grazie, infatti sto cercando di procedere a piccoli passi. a Luglio tornerò al Mugello e vedremo

Comment

• Font Size
          ciao VEZ, capitato anche a me, parere mio, devi continuare ad andare e divertirti i tempi verranno da soli,
          poi se in traiettoria ti trovi uno come gabe che ti fa ricadere, allora rimonti in moto e ricominci. l'importante e' riuscire a non farsi male

a parte gli scherzi, non siamo piloti e per forza ci mettiamo piu' tempo a riprendere fiducia

Comment

• Font Size
            Originally posted by salta View Post
            ciao VEZ, capitato anche a me, parere mio, devi continuare ad andare e divertirti i tempi verranno da soli,
            poi se in traiettoria ti trovi uno come gabe che ti fa ricadere, allora rimonti in moto e ricominci. l'importante e' riuscire a non farsi male

a parte gli scherzi, non siamo piloti e per forza ci mettiamo piu' tempo a riprendere fiducia
            Mi sbaglio o in traiettoria ti ho trovato io?

Comment

• Font Size
              no, tu mi hai trovato nel ghiaione

Comment

• Font Size
                In 11 anni de pista so' caduto una sola volta, tamponato da un coglione a Vallelunga... era il 2013.
                Danni fisici niente ma ho cominciato a ragionà... mio figlio era piccolo, mia moglie preoccupata... ho preso e ho venduto tutto, moto e carrello.
                Me so' tenuto solo le tute e gli stivali.
                Non me ne sono mai pentito.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by vez1987 View Post
                  Ciao a tutti,

volevo chiedere un consiglio su come riprendere fiducia dopo una caduta. Vi racconto cosa mi è successo.

Giugno 2023, dopo 8 anni che andavo in pista senza essere mai caduto, è arrivata anche per me la prima scivolata. Ero al Mugello, al correntaio, probabilmente velocità di percorrenza troppo elevata e la moto mi è scivolata. Per fortuna nessun danno fisico e pochi danni alla moto (carene, semimanubrio e comando del gas). Ad ogni modo, giornata finita e torno a casa.

Riprendo la moto nel 2024, nel frattempo mi nasce un figlio e, fra una cosa e l'altra, riesco a fare una sola uscita a Misano in cui giro circa 7 secondi più lento del mio best. Mi dico che probabilmente la colpa è dello scarso allenamento invernale e che era la prima uscita della stagione e la prima dopo la caduta.

Arriviamo al 2025. Questo inverno sono riuscito ad allenarmi molto meglio e sono fiducioso. Torno al Mugello, ma i tempi fanno schifo. Se prima della caduta giravo in 2:05 (si lo so che è un tempo da fermoni, ma ero comunque soddisfatto) quest'anno non sono riuscito a scendere sotto il 2:14. Nove secondi più lento...

In moto non mi sento in fiducia, non riesco più a piegare come una volta, freno molto prima ed entro molto più lento, non mi riconosco più. Mi sembra sempre di arrivare lungo o di stare per scivolare.

Sono molto demoralizzato, a voi è mai successo? Posso capire che chi abbia subito grossi infortuni possa rimanere traumatizzato, ma io non mi ero fatto nulla, fisicamente.

Hai semplicemente (e, preciso, anche legittimamente) paura di cadere ed il tuo corpo va automaticamente in "protezione".
                  L'unico modo per riprendere fiducia dopo una caduta, è brutto dirlo, ma è "normalizzare l'evento", nel senso di cercare di evitarlo ma viverlo come una cosa possibile che capita e ricapiterà e non come un qualcosa di drammatico.
                  La cosa ancora più brutta è che per entrare in questa modalità bisogna cadere un po' di volte

Comment

• Font Size
                    Originally posted by salta View Post
                    no, tu mi hai trovato nel ghiaione
                    No... Ti ho visto ben prima

Comment

• Font Size
                      Ciao a tutti,

Fatti vedere come sei messo in sella (da qualcuno autorevole) …L..potrebbe anche essere che sei stato fortunato per 8 anni.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Terribile View Post

Fatti vedere come sei messo in sella (da qualcuno autorevole) …L..potrebbe anche essere che sei stato fortunato per 8 anni.
                        Per quello c’è sempre margine di miglioramento. Di corsi ne ho fatti vari negli anni con Pedersoli, Dart Race e uno anche con te (sulle minimoto) 😊. La posizione mi hanno sempre detto che andava abbastanza buona, ovvio non a livello di un pilota. L’anno prossimo farò sicuramente un corso

Comment

• Font Size
                          Ciao io di cadute e scivolate in 30 anni ne ho fatte e soprattutto all inizio pronti via in terra , e in qualche occasione mi sono rotto qualche osso , sopratutto quando ti fai male e sei gia stagionato ti viene voglia di smettere , ma poi la passione ha il sopravvento .
                          Io sono sempre riuscito in breve a ritornare a girare sui miei livelli , anzi a continuare a provare a migliorare .
                          secondo me riallacciando il discorso di Alexaus73 tu hai fatto 8 anni senza cadere e' questo ha creato dentro di te una sicurezza tale che, nel momento in cui sei scivolato ha fatto si che si rompesse appunto la tua sicurezza nel girare in pista.
                          Devi quindi mentalmente accettare che cadere fa purtroppo parte del gioco , non e' detto che succeda ma mentalmente va messo a preventivo cosi come va messo a preventivo che puoi farti male , e questa cosa con l aggiunta che hai un figlio piccolo rende le cose molto complicate .
                          Detto questo sara' solo la tua passione e vogliadi tornare a farti superare il momento , ma se entri con la paura e quindi immagino non ti diverti, rischi ancora di piu
                          E' un mio parere basato su esperienze personali

Comment

• Font Size

Oltre a quanto già detto sopra, consiglio di riprendere fiducia partendo con moto piccole e inoffensive: pit bike o 400.

In una situazione come la tua, ritrovare la fiducia su 1000 assatanati con poche giornate a disposizione non e facile.

Comment

• Font Size
                              io 4 lanci li ho fatti, e con uno ho anche buttato la moto di allora,
                              sinceramente mai avuto paura a ritornare in sella,
                              però la fiducia di provare a fare il best personale quella ho dovuto ricostruirmela ogni volta..

..nel mio caso specifico smesso di girare con gomme troppo usurate
                              (che poi un post cmq al quarto turno è già mezza saponetta ),
                              e di mio son sempre stato molto analitico su quello che faccio,
                              quindi analizzare traiettoria/punto di staccata/ecc di ogni curva,
                              per cercare di essere il più ripetitivo possibile,
                              e provando a migliorare man mano..
                              ..unito anche al prendere spunto da chi mi superava per cercare di farmi tirare ai miei vecchi tempi..

..poi arriva il momento dove metti le gomme nuove,
                              e li bisogna provare anche ad accelerare per davvero..

Premesso che se ti diverti lo stesso,
                              vai goditi la giornata e man mano ne uscirai,
                              ma oggettivamente da 05 a 14 al Mugello ci passa un abisso,
                              va bene che il tempo non è l'unica cosa,
                              ma penso girerai senza manco toccare il ginocchio, e senza capire cosa stai facendo in sella,
                              e presumo senza manco divertirti..
                              ..quindi c'è da ritrovare il giusto feeling alla veloce o non ha senso..

Comment

X
                              Working...
                              X