Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Inversione gomme

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    stai dicendo cazzate,ti sbacchettava nel dritto del mugello perchè la posteriore di un 125 gp è studiata per il peso di un 125 gp,che è circa la metà di una moto normale.la carcassa è studiata per schiacciarsi sotto 50 kg circa (100 diviso 2) non sotto 100 kg (senza contare che sono moltiplicati perchè in staccata il peso grava tutto sull'anteriore)

le gomme si girano eccome...non dare falsi allarmismi e pensa a quello che dici.

Comment

• Font Size
      il senso su come farla lavorare vale per le intagliate,che hanno gli intagli appositamente studiati per evitare il piu possibile l'effetto chattering in presenza di ACQUA,ovvero cercano di incanalare l'acqua e di spingerla verso l'ambiente esterno cercando di mantenere grip.

qui ti do ragione,sul bagnato non si possono girare proprio per questo motivo.

Comment

• Font Size
        frankie22....nella sezione test ride.......
        alla domanda si possono girare le gomme.....e si parlava di slick....mr grip....rispondeva....

Se volete sentire che non ci sono problemi allora va bene ma la realt? ? che girando al contrario il pneumatico soffre diversamente, la fascia battistrada ha dei punti di giuntura che rotolando nel senso giusto tendono a chiudersi, al contrario invece tendono ad aprirsi, ora non dovrebbe succedere ma non mi sento di consigliare questa manovra.
        Per le intagliate c'? anche il problema del disegno che ? direzionale.

Mr Grip

infatti se tu avessi visto l interno di un pneumatico avresti capito cosa intendevo dire.....perch? un pneumatico anche se ? da 125 ma ? un posteriore e sbagliando come ha fatto il mio gommista venga montato all anteriore per funzionare andrebbe montato al contrario proprio per i punti di giuntura che diceva mr grip che devono funzionare al contrario di un posteriore.....

cmq fidati che non dico cazzate e non sono qui x spaventare nessuno....per? visto che mi piace sapere il piu possibile del mondo moto e quindi anche delle gomme io mi sono documentato parecchio prima di parlare.....senza polemica naturalmente....ciao

Comment

• Font Size
          Originally posted by tsunami zx 10r View Post
          forse sarebbe meglio girare la domanda a mister tyre!!! farlo solo perche in tanti lo fanno e non gli e successo niente non significa che tecnicamente si possa fare!! non so le danlup come sono costruite ma per quanto riguarda la pirelli si puo fare perch? hanno la cintura a 0 gradi!! poi lascio la parola a quelli piu esperti di me in materia!!
          GIRALE PURE NON FA' ASSOLUTAMENTE NIENTE DALLE INTAGLIATE ALLE SLICK DA 17 AI 16,5!!!!

Comment

• Font Size
            MA se l'angolo ? vicino a 0? da una parte sar? mooolto vicino a 0 gradi dall'altra! quindi gira pure, il pericolo potrebbe essere in strada a causa degli intagli!!! in pista fai pure!

Comment

• Font Size
              Originally posted by caicai View Post
              frankie22....nella sezione test ride.......
              alla domanda si possono girare le gomme.....e si parlava di slick....mr grip....rispondeva....

Se volete sentire che non ci sono problemi allora va bene ma la realt? ? che girando al contrario il pneumatico soffre diversamente, la fascia battistrada ha dei punti di giuntura che rotolando nel senso giusto tendono a chiudersi, al contrario invece tendono ad aprirsi, ora non dovrebbe succedere ma non mi sento di consigliare questa manovra.
              Per le intagliate c'? anche il problema del disegno che ? direzionale.

Mr Grip

Infatti come mi spieg? anche il mio gommista alla domanda se si potessero girare mi ha detto la stessa cosa non escludendo assolutamente l'impossibilit? di girarla ma sottolineando che IN TEORIA si potrebbe arrivare al problema del distaccamento. Probabilmente non succede perch? la forza in gioco (centrifuga) non ? sufficente a generare il problema.
              Detto ci? non le ho mai girate ma non avrei nessun problema a farlo visto che ? uso comune (anche di chi va forte, mi ricordo Darbarz che disse che ci miglior? il tempo) e non ho mai sentito nessuno che ha avuto problemi.
              Girale

Comment

• Font Size
                La nuove Michelin esistono anche in mescola differente per lato, una più morbida dell'altra, proprio per poterle girare in funzione della pista.
                Hanno utilizzato un modo diverso di costruirle? O semplicemente hanno reso ufficiale quello che spesso fa chi va in pista, aggiungendo la particolarità della mescola differenziata?

Comment

• Font Size
                  MA SI DAI GIRATELE LE GOMME!!!!!! però basta con sta storia della cintura a gradi 0........perchè non avete capito un bel niente di come è costruita una gomma!!!!
                  cmq visto che non è IMPLOSA!!!! visto che non è ESPLOSA!!!! visto che non è ancora morto nessuno!!!!!

GIRALE!!!! anzi guarda io quasi quasi mettere anche il post all ant e viceversa......

Comment

• Font Size
                    MA SI DAI GIRATELE LE GOMME!!!!!! per? basta con sta storia della cintura a gradi 0........perch? non avete capito un bel niente di come ? costruita una gomma!!!!
                    cmq visto che non ? IMPLOSA!!!! visto che non ? ESPLOSA!!!! visto che non ? ancora morto nessuno!!!!!

GIRALE!!!! anzi guarda io quasi quasi mettere anche il post all ant e viceversa......
                    dai caicai... io concordo con te come gi? ho detto, per? evidentemente ? innegabile che le gomme siano in grado di sopportare senza nessun problema le sollecitazioni a cui sono sottoposte anche nel girare nell'opposto verso di rotazione. Purtroppo correre in pista costa tanti soldi e poche centinaia di euro per me (e per tanti ragazzi) vuol dire lavorare giorni e se posso (in sicurezza) girare una gomma e farci anche una giornata e qualche turno in pi? ne son ben contento Io dico che nonostante la pratica non sia molto ortodossa, in pista dove gli intagli non contano (o meglio ancora slick) non ci sia niente di male e pericoloso

Poi a Nakano ? scoppiata una gomma in fondo al mugello nel 2004... che l'abbiano montata al contrario?

Comment

• Font Size
                      bemat ok daccordo sul fatto che la pista costa tanto e le gomme anc he.....ma se un utente chiede..."chi sà se si può invertire il senso di marcia delle dunlop 209 gp racer? Ho il lato sx consumato mentre il dx quasi nuovo...gomma posteriore"... io gli rispondo NO!!! perchè secondo me non è una cosa da fare.....io preferisco prevenire che curare.....poi se alcuni o molti lo hanno fatto ed è andato tutto bene, sono contento x loro!!!!! d altronde se quando uno compra una gomma nuova e ce su stampato il senso di rotolamento (ANCHE SUGLI SLICK!!!)
                      un motivo ci sarà!!!...cmq BUONE PISTATE A TUTTI!!!!!!

Comment

• Font Size
                        bemat ok daccordo sul fatto che la pista costa tanto e le gomme anc he.....ma se un utente chiede..."chi sà se si può invertire il senso di marcia delle dunlop 209 gp racer? Ho il lato sx consumato mentre il dx quasi nuovo...gomma posteriore"... io gli rispondo NO!!! perchè secondo me non è una cosa da fare.....io preferisco prevenire che curare.....poi se alcuni o molti lo hanno fatto ed è andato tutto bene, sono contento x loro!!!!! d altronde se quando uno compra una gomma nuova e ce su stampato il senso di rotolamento (ANCHE SUGLI SLICK!!!)
                        un motivo ci sarà!!!...cmq BUONE PISTATE A TUTTI!!!!!!
                        ...la mia domanda era formulata appositamente, ossia se si potessero girare senza correre rischi, cioè se qualkuno ha mai sentito dire o ha assistito a qualke esplosione o problemi causati dall'inversione del senso di rotolamento..se si può risparmiare un centinaio di €urini senza riski...perkè non farlo?
                        Last edited by FrankieR1; 02-11-09, 14:52.

Comment

• Font Size
                          frankie io sinceramente non ho mai assistito ne sentito, ne di esplosioni,dechappamenti o altro, altri le girano, io non ci penso minimamente!!!!, cmq se ti senti di farlo perchè secondo te da quanto sentinto non corri rischi, fallo.....ti premetto io non sono ricco, ma piuttosto spendo qualcosa in piu per le gomme, piuttosto che spendere poi per carene, semimanubri pedane e tutto il resto......e poi cmq secondo me se hai dei dubbi (ragionevole!!!) non giri neanche in tranquillità!!!!! poi cmq fai come vuoi....salute e moto sono tue!!!!....buona giornata, ciao

Comment

• Font Size
                            Ma se lo dice il costruttore perchè non si potrebbero girare?

Comment

• Font Size
                              si pu? girare tutto...

Comment

X
                              Working...
                              X