Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Questa ? passione!!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Questa ? passione!!

    Un team che fa sognare: Di.Di. - Sport - Moto.it


    Matteo Baraldi aveva soltanto ventun anni quando un guard-rail gli ha tagliato di netto il braccio destro. La Cagiva Mito 125 gli ? partita in una buca, poteva essere una banale scivolata, poche centinaia di euro e la moto tornava nuova. Invece fu una tragedia perch? la lama d?acciaio era curvata verso la strada, deformata anni prima dagli urti e, come spesso accade, ignorata da tutti. Fratture multiple, lesioni interne gravissime, uno scempio. Dopo un?intera settimana in sala rianimazione e venti giorni di ricovero, ecco per? la frequentazione dell?avanzato Centro di Vigoroso di Budrio (Bologna), dove medici e tecnici appassionati hanno preparato per Matteo una protesi specifica, fatta per guidare la moto in pista.

    Da questa esperienza Matteo ? uscito ancora pi? forte: tre anni dopo l?incidente, deciso a tornare in sella, ha iniziato a combattere la sua battaglia personale, e i tribunali e i centri di medicina sportiva alla fine gli hanno dato ragione. Ora guida una moto modificata in base alle sue esigenze. In pi?, corre in pista con la sua regolare licenza FMI, perch? ? riuscito a rivoluzionare i regolamenti, e si batte per la revisione del codice della strada in modo che, come avviene per le auto, anche le moto opportunamente modificate possano essere omologate per i motociclisti menomati o amputati, e cos? circolare tutti i giorni sulla strada.
    La sfida pi? bella ? questa: si pu? correre in moto anche senza un arto, si pu? continuare a sognare. Matteo ha incontrato Emiliano, che pi? recentemente aveva perso la gamba destra dal ginocchio in gi? ma non voleva arrendersi, ed ? nata la Onlus Di.Di, che sta per ?diversamente disabili?. L?obiettivo dell?associazione ? quello di aiutare altri giovani, e cos? c?? una scuola guida per i ragazzi disabili che vogliono avvicinarsi alla moto o tornare a guidarla dopo un grave incidente, c?? un aiuto concreto per modificare la moto secondo i singoli casi, e c?? anche un team di piloti ?speciali?. Perch? l?attivit? sportiva fa uscire dall?isolamento, motiva, accelera il recupero. ?Con il team ? dice Emiliano - si pu? scoprire che l?infortunio o la malattia non ti escludono dal mondo, e che si possono fare molte delle cose che si facevano prima, in un modo diverso?.





    Nel 2013 i piloti del team hanno partecipato al Bridgestone Champions Challenge (nel circuito Coppa Italia della FMI) nelle classi 600 e 1000 STK. Con la classifica parziale e quella assoluta. In pochi mesi il giro si ? allargato: alla fine della stagione erano gi? dodici i piloti assistiti nella preparazione della moto, nell?assistenza meccanica sul campo di gara, nell?allestimento delle strutture di accoglienza nel paddock, nell?aiuto a sbrigare le pratiche per licenza e iscrizioni. Vueffe Racing ha dato loro una grossa mano, altre associazioni sportive collaborano alla scuola guida. Tanto che l?anno venturo, stagione 2014, oltre a correre nel Bridgestone Challenge si vuole organizzare due prove di campionato riservato ai piloti ?diversamente disabili?, a Vallelunga e al Mugello, due gare a loro riservate in modo che i nuovi arrivati, un po? pi? lenti degli esperti, possano divertirsi, fare esperienza e quindi crescere senza stress e senza ostacolare nessuno.

    Da marzo inizieranno i corsi di scuola guida, si sta lavorando per collaborare con il centro tecnico ACI di Vallelunga che vorrebbe ospitarli; e alla fiera Motodays di Roma, nello stesso mese, il team sar? presente con tutte le moto da corsa e una bella novit? che sta prendendo corpo proprio in questi giorni. Si tratta di una NC 700 DCT offerta dalla Honda, e che si vuole modificare in modo da portare in pista i ragazzi paraplegici: con le rotelline laterali che si sollevano appena superati i 15 chilometri orari.
    Bravi ragazzi quelli del Di.Di., simpatici e pieni di energia. Se avete voglia di conoscerli meglio, il loro sito ? questo. Presidente Emiliano Malagoli, vice Matteo Baraldi; segretaria ? Chiara Valentini (che ha il titolo di campione nell?europeo femminile del 2006), responsabile comunicazione Fiammetta La Guidara.

    [YOUTUBE]BrC_zUXpqKI[/YOUTUBE]

    Nico Cereghini

  • Font Size
    #2
    che bella cosa

    Comment


    • Font Size
      #3
      Bravo Matteo….che attributi !!!!!!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Conosciuto di persona a Imola,? stato nel mio box e poi anche dopo la gara......lo ammiro.

        Comment


        • Font Size
          #5
          fantastico .

          Comment


          • Font Size
            #6
            un grande abbraccio a questi piloti che nonostante le grandi difficolta' inseguono ancora il proprio sogno. forza, grandi.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Su Automototv trasmettono spesso le loro imprese. Credo che il destino a volte deve inchinarsi anche lui al cospetto di questi eroi.

              Comment


              • Font Size
                #8
                grandissimi.......

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  bellissima iniziativa.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    gente coi COGLIONI! aposto giusto!!!!
                    bravi e auguroni di cuore!!!!!
                    :1:

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      li ho notati la scorsa edizione della fiera di verona....

                      volevo andare a complimentarmi con loro, ma mi sembrava di fare il ficcanaso.....

                      hanno tutto il mio rispetto, grandi

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ho visto un servizio su AutomotoTV.
                        Applausi convinti.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          da ammirare.... grandissimi

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by mozzo16 View Post
                            Su Automototv trasmettono spesso le loro imprese. Credo che il destino a volte deve inchinarsi anche lui al cospetto di questi eroi.
                            come non quotare

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              la passione non ha limiti

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X