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Valia 1.55.3 al Mugello con Ducati 1299

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    #1

    Valia 1.55.3 al Mugello con Ducati 1299

    Borgo Panigale (Bologna), 8 gennaio 2015 - Per Ducati il 2015 si apre all’insegna della nuova Panigale, la supersportiva caratterizzata da componentistica di altissimo livello, performance elettrizzanti e design iconico.

    Alessandro Valia - tester ufficiale Ducati Motor Holding - racconta le sue impressioni di guida.

    “Con la nuova Panigale mi aspettavo un aumento di performance, ma il risultato finale ? andato ben oltre le aspettative. Non si tratta solo di sensazioni, ma di risultati concreti. In occasione del test con la 1299 Panigale S sul circuito del Mugello, infatti, sono riuscito a ottenere un best lap che ha stupito anche me: 1’55”3! Un tempo davvero incredibile per una moto di serie - con fari, frecce e specchietti - reso possibile non solo grazie alla poderosa spinta del nuovo Superquadro da 205 CV, dotato di un ‘schiena’ impressionante”.

    Grazie a valori di alesaggio da 116 mm e corsa da 60,8 mm, il motore da 1285 cm? della nuova Panigale ha un rapporto alesaggio/corsa da 1,91 unico al mondo. Sul nuovo Superquadro (cos? chiamato proprio per il rapporto esasperato tra alesaggio e corsa) grazie anche ad un nuovo impianto di scarico, la potenza ? stata incrementata fino a 205 CV a 10.500 giri/minuto, valore di riferimento per un bicilindrico di produzione, mentre la coppia ? stata portata a 144,6 Nm a 8.750 giri/minuto.

    “Fondamentali sono anche le migliorie introdotte a livello di telaio – prosegue Valia. - La nuova inclinazione del cannotto di sterzo e la nuova ciclistica hanno prodotto benefici tangibili soprattutto nelle curve ad ampio raggio, rendendo l’avantreno ancora pi? stabile e preciso, oltre che pi? efficace nel chiudere la traiettoria“.

    Sulla nuova Panigale sono state modificate la posizione del perno del forcellone, per ottimizzare il grip del pneumatico posteriore e l’angolo del cannotto di sterzo che ? stato ridotto di mezzo grado, per avere una moto meno sottosterzante e pi? agile in curva.

    “Inoltre – ha concluso il tester Ducati - grazie al pacchetto di sospensioni ?hlins con sistema Smart EC, del quale fa parte anche l’utilissimo ammortizzatore di sterzo elettronico, la 1299 Panigale S ? in grado di passare dalle massime performance in pista a un utilizzo confortevole su strada, che consente di affrontare con la stessa naturalezza anche il viaggio di ritorno a Bologna, nonostante le asperit? che caratterizzano il Passo del Giogo o della Futa“.

    La 1299 Panigale S ? dotata dell'esclusivo sistema di sospensioni semi-attive ?hlins Smart EC, che si interfaccia con la piattaforma inerziale Bosch per rispondere in maniera dinamica alle mutevoli condizioni della strada e della guida. In modalit? Event Based il sistema adatta in tempo reale i freni idraulici delle sospensioni alla diverse fasi di guida. Ad esempio aumentando il freno idraulico nella forcella in frenata e diminuendolo poi nella successiva accelerazione.

    Last edited by mito22; 08-01-15, 17:45.

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    #2
    ma come, nella foto pubblicata, la moto nn ha specchietti ed ha le slick...

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      #3
      Originally posted by ilcex View Post
      ma come, nella foto pubblicata, la moto nn ha specchietti ed ha le slick...
      ma porcoporco!!!!!!!!!!!!
      ? un 1300cc grazie Graziella e grazie alla...................

      e poi chi se la compra? non pu? gareggiare da nessuna parte e i regolamenti in sbk sono pure cambiati e quindi non ci andr? mai!

      Nella Mastercup a 55 (se non 53) ci girano con una bmw o kawa con su la met? dei soldi!

      e abbiamo detto mastercup no civ!!!!

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        #4
        Originally posted by drone zx 10 r View Post
        ma porcoporco!!!!!!!!!!!!
        ? un 1300cc grazie Graziella e grazie alla...................

        e poi chi se la compra? non pu? gareggiare da nessuna parte e i regolamenti in sbk sono pure cambiati e quindi non ci andr? mai!

        Nella Mastercup a 55 (se non 53) ci girano con una bmw o kawa con su la met? dei soldi!

        e abbiamo detto mastercup no civ!!!!
        Si ma non rapportati di serie,con gomme di serie e 8 Gennaio

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          #5
          Eh infatti....

          Ivan.. tu hai mai provato a fare un TIME ATTACK con una panigalina di serie?

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            #6
            Originally posted by mito22 View Post
            Eh infatti....

            Ivan.. tu hai mai provato a fare un TIME ATTACK con una panigalina di serie?
            Serie serie no,ma di amatori ho provato una volta.
            Ma comunque non puoi rischiare di stenderti o centrare qualcuno (cosa al quanto facile al giorno d'oggi in pista)

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              #7
              Originally posted by ilcex View Post
              ma come, nella foto pubblicata, la moto nn ha specchietti ed ha le slick...
              Penso che i tagli della Pirelli (che gi? sono inesistenti) alle alte velocit? non riesci a vederli.

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                #8
                Originally posted by Terribile View Post
                Si ma non rapportati di serie,con gomme di serie e 8 Gennaio
                Senza nulla togliere alla prestazione della 1299, ma guardando le previsioni meteo per oggi al muggio, ho visto che mettevano pioggia.... siamo sicuri che abbia girato oggi?
                Last edited by xAllex; 08-01-15, 18:44.

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                  #9
                  Originally posted by Terribile View Post
                  Penso che i tagli della Pirelli (che gi? sono inesistenti) alle alte velocit? non riesci a vederli.
                  no ivan, circolano due foto

                  una ? con le slick
                  una con i supercorsa, perch? gli intagli si vedono.

                  anche la visiera del casco ? diversa tra le due foto

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                    #10
                    Originally posted by ilcex View Post
                    no ivan, circolano due foto

                    una ? con le slick
                    una con i supercorsa, perch? gli intagli si vedono.

                    anche la visiera del casco ? diversa tra le due foto

                    Allora qua nasce il dubbio.👍

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                      #11
                      Originally posted by Terribile View Post
                      Si ma non rapportati di serie,con gomme di serie e 8 Gennaio
                      Mah, gomme di serie... E come disse qualcuno con pi? titoli di me, fare i tempi d'inverno non ? un problema, anzi: le gomme con le mescole giuste tengono uguale, e i motori col freddo rendono di pi?

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                        #12
                        in Francia la useranno......
                        da Bikeracing.it ;


                        "FSBK: ammessa al via del campionato anche la Ducati 1299 Panigale

                        La nuova Ducati 1299 Panigale
                        L?unicit? del regolamento tecnico del Championnat de France Superbike consentir? alla nuova Ducati 1299 Panigale di correre nella stagione 2015. Questa ? una speciale ?deroga? approvata dalla FFM (F?d?ration Fran?aise de Motocyclisme) in controtendenza rispetto ai principali campionati motociclistici nazionali ed internazionali.

                        Sebbene ispirata alla regolamentazione del Mondiale, nel FSBK sono ammesse moto non necessariamente omologate dalla FIM, purch? rientranti in un ?price cap? previsto dalla FFM. Nello specifico, nella top class Superbike sono ammesse soltanto le moto il cui prezzo di listino in Francia non superi i 26.000 euro. Una norma del regolamento fortemente voluta dalla al fine di scongiurare la possibilit? di ritrovare nello schieramento di partenza moto particolarmente costose e, soprattutto, non in linea con lo spirito della categoria.

                        Se fino al 2011 il limite era di 23.000 euro, dal 2012 anno questo ?price cap? ? stato innalzato a 25.000 euro per quella che ? stata definita in parte come una norma ?salva-Ducati?. Ai piloti interessati a correre con la 1199 Panigale, da diversi anni ? consentito di farlo soltanto con la versione ?S?, il cui prezzo di listino rientra nei canoni del FSBK (23.990 euro).

                        Fuori da questo tetto invece la 1199 Panigale R e Panigale R, un p? come successo in passato con la 1098R, lasciando ad alcuni dei protagonisti del FSBK (su tutti il pluri-campione francese David Muscat) l?obbligo di correre con la meno competitiva 1098 SP.

                        In questo ?price cap? rientra tuttavia la 1299 Panigale, commercializzata al prezzo di 20.990 euro, pertanto eleggibile per il Championnat de France Superbike. Va inoltre aggiunto che nel FSBK l?omologazione della moto vale per 5 anni (per la 1299 Panigale dal 2015 al 2019), a patto che saranno commercializzate in Francia almeno 100 esemplari del modello di serie, 50 per le case che vendono Oltralpe meno di 5.000 moto/anno. "

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                          #13
                          Originally posted by drone zx 10 r View Post
                          ma porcoporco!!!!!!!!!!!!
                          ? un 1300cc grazie Graziella e grazie alla...................

                          e poi chi se la compra? non pu? gareggiare da nessuna parte e i regolamenti in sbk sono pure cambiati e quindi non ci andr? mai!

                          Nella Mastercup a 55 (se non 53) ci girano con una bmw o kawa con su la met? dei soldi!

                          e abbiamo detto mastercup no civ!!!!
                          Io non riesco a capire... si vuole criticare un comunicato che ? veramente una marchetta giustamente si possono avere dubbi sul fatto che la moto fosse veramente di serie che le gomme fossero di serie addirittura che il tempo sia vero ma dire che 55.3 con moto di serie non ? un gran tempo mi pare una cagata al CIV PILOTI in Sbk hanno girato pi? lenti.

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                            #14
                            Originally posted by Terribile View Post
                            Si ma non rapportati di serie,con gomme di serie e 8 Gennaio
                            Ma quindi han fatto quel tempo davvero IERI?

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                            • Font Size
                              #15
                              Tenuto conto che:

                              - Valia ? uno che ? sempre andato forte, e, da collaudatore Ducati ha modo di essere sempre in sella e ovviamente di conoscere la 1299 come nessuno o quasi;

                              - Se anche fosse stato fatto adesso, di giorno ci sono 15-16 gradi in questi giorni, e se la pista ? ben asciutta si va comunque forte, e il motore rende al meglio;

                              - Come diceva qualcuno in precedenza, la moto aveva su gomme slick dalle foto, non stradali;

                              - Giampy del forum mi sembra che con HP4 originalissima (comprese sospensioni elettroniche di serie), carene e scarico gir? in 56 qualche tempo fa,

                              ? un (signor) tempo che ci pu? stare

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