Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gomme in pista...quello che ho capito ed i dubbi

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Gomme in pista...quello che ho capito ed i dubbi

    Leggo leggo ma ci sono ancora cose che non capisco.
    Moto : gsxr1000 k7 utilizzo solo pista 4/5 uscite l'anno passo da amatore (lento) al Mugello
    Uso Pirelli sc2 (ant e post) con termo credo di aver capito che sono gomme pi? semplici senza avere assetti ad hoc (le sospensioni originali) con queste ci faccio due giornate al mugello (ho paura di non capire quando cominciano a mollare) ...se mettessi le slick ? quanto aumenterebbe la durata? sono pi? difficili da tenere in temperatura ? ma quanto difficili io quando entro giro posso fare qualche giro 3/4 secondi pi? lento ma siamo li....
    Adesso ho rifatto le sospensioni (ttx36 + pompanti) potrei cambiare marca? Michelin power cup? oppure ? di quanto aumenta la durata?

  • Font Size
    #2
    Se fai 80 domande alla volta ? difficile rispondere

    Cmq se non sei velocissimo, le gomme van bene tutte. Pirelli sc2 van bene sempre, le scaldi un giro o due e vai.

    Prima di perdere aderenza ti telefonano, e tengono fino alla tela.
    le slick durano un po di pi? ma non il doppio... e fai pi? fatica a tenerle in temperatura se non sei velocissimo... dipende cosa intendi per non veloce.

    Comment


    • Font Size
      #3
      non veloce= lento! passo di 2'20" al mugello (un best 2'17" mai replicato)
      Ma quanto durano 'ste gomme? due giornate a turni? all'ultimo turno rischio? Ho letto che contano i cicli termici, ho letto che qualcuno tiene le termo sempre accese e quindi in una giornata in pista fa un solo ciclo termico (?!?)
      Mi faccio queste paranoie perch? lo scorso hanno sono scivolato alla Poggio Secco (caduto! moto intatta solo il tampone consumato oltre che la tuta strisciata) per le metz k3 che montavo che all'ottavo giro non ne potevano pi? ...ma io non mi sono accorto di niente

      Comment


      • Font Size
        #4
        Penso che le k3 nonnsiano adatte alle termo essendo stradali pure

        Pero in 220 ci giravo nel 98 col cbr600 e metezelle mz qualcosa usate e io non sono manco per niente

        Secondo me.potresti usare le.Michelin. POWER slick o POWER cup mecole medie !/) le b per intenderci
        Nonnoerche i tuoi tempi le richiedano
        Ma perch? e qui ipotizz?
        Hai un . Mille e il tuo tempo mi.fa pensare che
        Arrivi forte alla staccata poi freni troppo e ti accorgi di essere lento in percorrenza
        Cosi poi devi svalangare il gas in uscita !
        In pochi giri massacri la gomma che k3 va onnover range di temperatura e comincia a strappare !

        Magari ho detto una marea di cazzate
        Ma questo ? quello che capitava a me !

        Io direi in primi sa lascia scorrere di pi? la moto
        Piuttosto USA una marcia innpiu !
        Oppure se non erro USA la mappa intermedia che ? meno aggressiva e puoi darci pi? gas in serenit? !

        Vedrai che il tempo migliore con la mappa meno potente !
        E USA gomme meno tecniche
        Pirelli col caldo vuole sc1 al post la due mostra il fianco con la bella stagione !

        USA Michelin POWER cup sono facili da settare e l'anteriore immediato!
        E falla scorrere di pi?
        Leggi sotto se vieninin una mia data
        Proviamo a capire e risolvere e il problema assieme
        Per quanto io possa capirne
        A livello di sospensioni in come sei messo ?
        Quanto pesi?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Leggo ora tutto
          La.durata aumenta con la scorrevolezza
          Quanto tu pi? imparerai a essere meno stradista e pi veloce in curva in ingresso
          Meno darai gas in uscita ma accompagner? i col gas
          E non.strappando avrai un usura migliore !
          La guida stop and go ditruhhe la.gomma
          Ma a volte ? l'unico.modo che conosciamo

          Potresti fare come ho fatto io
          Ora giro in 8 circa e in 5 a Imola

          Come ho fatto? A si
          Ho.fatto.sempre il.primo.turno tuttoni 4a marcia per capire sotto copia dove va a finire la moto lasciandola.lunga la moto tende ad allargare ma.coso facendo cosi so dove finirebbe
          Last edited by genesis; 18-05-15, 04:25.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ottima analisi.
            Si in effetti freno tanto e presto ed in curva sono piantato. Quando arrivo ad una curva penso sempre di essere troppo veloce, freno ma in realt? a centro curva sono lento; inoltre piego tanto ma probabilmente la velocit? di percorrenza ? anche spropositata rispetto alla piega.
            La gomma per? non ? strappata (forse accelero anche piano;-()
            Prover? la mappa intermedia ma come ho detto non mi fa paura la velocit? a centro curva quanto quella di ingresso.
            Le sospensioni fino all'ultima volta erano quelle di serie, la prossima (8 giugno al mugello) dovrei riuscire a venire con le sospensioni rifatte (mono e pompanti) Peso 80 kg + abbigliamento quindi non un fuscello.
            In effetti volevo provare le michelin per? mi avevano detto che se le sospensioni non erano a posto le pirelli erano pi? adatte.
            La durata ? un mio cruccio non perch? le gomme finiscono quanto per il fatto che non sono sicuro di sentire quando finiscono (quando stanno per finire) quindi le cambio sulla base di quanto ho letto come durata media (2 giornate con i miei ritmi)

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by ciaps View Post
              non veloce= lento! passo di 2'20" al mugello (un best 2'17" mai replicato)
              Ma quanto durano 'ste gomme? due giornate a turni? all'ultimo turno rischio? Ho letto che contano i cicli termici, ho letto che qualcuno tiene le termo sempre accese e quindi in una giornata in pista fa un solo ciclo termico (?!?)
              Mi faccio queste paranoie perch? lo scorso hanno sono scivolato alla Poggio Secco (caduto! moto intatta solo il tampone consumato oltre che la tuta strisciata) per le metz k3 che montavo che all'ottavo giro non ne potevano pi? ...ma io non mi sono accorto di niente
              C'? chi si sente lento e gira in 2.05

              la durata ? troppo variabile... ad esempio a monza dopo 5/6 turni la pirelli finisce il centro spalla, tieni presente che giro in circa 2.01 ed uso gomme usate Slick sc1. Se le uso a franciacorta ci faccio anche 10 turni girando in 19/20
              Quando giravo in 1.23 a franciacorta il posteriore mi durava anche 15 turni... l'anteriore lo cambio per sicurezza ogni 2 posteriori.

              ? troppo relativo il consumo, guarda gli intagli e vedi se son finite.
              ? vero che Contano i cicli termici, ma per girare in 2.20 non ? un problema.
              Se usi le termo entri gi? con gomme calde e sicuramente le preservi, ma non ? vitale.

              Se sei scivolato alla Poggio Secco e giri in 2.20 non ? per colpa delle gomme... hai sbagliato qualcosa, manata di gas... sospensioni cotte... le k3 sono per strada pista e ci ho visto gente girare forte.

              Con tutte le gomme che trovi in commercio si pu? girare sotto i 2 minuti... quindi

              Se programmi un corso in pista, vedrai cmq che giri meglio, in sicurezza, ed impari pi? in un giorno che in 10 anni di pista
              Last edited by luigiRR; 18-05-15, 09:28.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by luigiRR View Post
                C'? chi si sente lento e gira in 2.05

                Cmq guarda gli intagli e vedi se son finite.
                ? vero che Contano i cicli termici, ma per girare in 2.20 non ? un problema.
                Se usi le termo entri gi? con gomme calde e sicuramente le preservi, ma non ? vitale.

                Se sei scivolato alla Poggio Secco e giri in 2.20 non ? per colpa delle gomme... hai sbagliato qualcosa, manata di gas... sospensioni cotte... le k3 sono per strada pista e ci ho visto gente girare forte.

                Con tutte le gomme che trovi in commercio si pu? girare sotto i 2 minuti... quindi

                Se programmi un corso in pista, vedrai cmq che giri meglio, in sicurezza, ed impari pi? in un giorno che in 10 anni di pista
                quando sono caduto ero dietro a Palix secondo lui in giornata avevo cambiato tanto nel modo di guidare e non mi ero reso conto di aver esagerato, le gomme erano comunque un po' cotte (giornata calda, Ale mi aveva consigliato anche un po' di termo prima di entrare fine turno ecc) la moto ? scivolata piatta a centro curva.
                Bo se conta la profondit? del battistrada (intagli) allora ci faccio anche 3 giornate

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ciaps View Post
                  quando sono caduto ero dietro a Palix secondo lui in giornata avevo cambiato tanto nel modo di guidare e non mi ero reso conto di aver esagerato, le gomme erano comunque un po' cotte (giornata calda, Ale mi aveva consigliato anche un po' di termo prima di entrare fine turno ecc) la moto ? scivolata piatta a centro curva.
                  Bo se conta la profondit? del battistrada (intagli) allora ci faccio anche 3 giornate
                  Col posteriore si, l'anteriore non si consuma, e ti consiglio di cambiarlo ogni tanto... almeno 2 o tre a stagione, dipende quanto vai.
                  dunlop invece ci facevo una stagione con un anteriore

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Mha.. ho visto uno entrare a san martino con le sc2 sc1 a gomme fredde, cbr1000 praticamente di serie e fare un 40 il primo giro, dico il primo, e poi sempre sul 36...
                    vabbeh era un pilota...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Scorrere, compaesano
                      Al muggio non si frena (quasi) mai

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X