Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SC2 col freddo tiene veramente di + di SC1?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    SC2 col freddo tiene veramente di + di SC1?

    domanda semplice e banale, col freddo, ovvero circa 15 gradi l'aria e magari nuvolo o poco sole che non scalda l'asfalto, una SC2 tiene di + di una SC1 per un amatore che gira a Cremona in 42?

    Trovo pareri molto discordanti, gente che ho visto di persona cambiare al volo la SC2 con la SC1 perch? scivolava tutta, ma ? anche vero che girava sul 28 a Cervesina (che magari ha pure un asfalto diverso)

    Premettendo che vorrei saperlo riguardo il lato sicurezza, non avendo elettronica

    Vostre esperienze dirette tra SC1/SC2?

  • Font Size
    #2
    piu che tenere di piu,non si strappa e si consuma omogeneamenrte

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by devilsss View Post
      domanda semplice e banale, col freddo, ovvero circa 15 gradi l'aria e magari nuvolo o poco sole che non scalda l'asfalto, una SC2 tiene di + di una SC1 per un amatore che gira a Cremona in 42?

      Trovo pareri molto discordanti, gente che ho visto di persona cambiare al volo la SC2 con la SC1 perch? scivolava tutta, ma ? anche vero che girava sul 28 a Cervesina (che magari ha pure un asfalto diverso)

      Premettendo che vorrei saperlo riguardo il lato sicurezza, non avendo elettronica

      Vostre esperienze dirette tra SC1/SC2?
      Parere personale, secondo me la SC2 al posteriore (soprattutto sul 1000, magari senza TC), ha poco senso per chiunque. Per il pilota, perch? ci gira 2 secondi pi? piano. Per l'amatore, che tanto pi? ? lento, tanto pi? lentamente percorre la curva, tanto pi? sar? soggetto al classico errore della manata di gas in uscita di curva, imprimendo alla ruota un eccessivo differenziale di accelerazione che aumenta tantissimo il rischio high side

      Come dice Frankie l'unico motivo pu? essere il fatto di non rovinare la gomma e non strappare

      Secondo me, pi? che il proprio tempo sul giro, bisogna seguire il criterio della pista in cui si gira. Ad esempio, a Vallelunga quando ? caldo scivola un po anche la SC1, tanto ? vero che i piloti usano sempre la SC0. Differentemente a misano e mugello, salvo che non sia caldissimo, vanno molto bene anche le SC1. Cervesina franciacorta e cremona non so che non ci ho mai girato

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by frankie22 View Post
        piu che tenere di piu,non si strappa e si consuma omogeneamenrte
        Quoto! La SC1 tiene meglio direi sempre, ma tende a strappare abbastanza facilmente sotto i 20?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Polsino View Post
          Parere personale, secondo me la SC2 al posteriore (soprattutto sul 1000, magari senza TC), ha poco senso per chiunque. Per il pilota, perch? ci gira 2 secondi pi? piano. Per l'amatore, che tanto pi? ? lento, tanto pi? lentamente percorre la curva, tanto pi? sar? soggetto al classico errore della manata di gas in uscita di curva, imprimendo alla ruota un eccessivo differenziale di accelerazione che aumenta tantissimo il rischio high side

          Come dice Frankie l'unico motivo pu? essere il fatto di non rovinare la gomma e non strappare

          Secondo me, pi? che il proprio tempo sul giro, bisogna seguire il criterio della pista in cui si gira. Ad esempio, a Vallelunga quando ? caldo scivola un po anche la SC1, tanto ? vero che i piloti usano sempre la SC0. Differentemente a misano e mugello, salvo che non sia caldissimo, vanno molto bene anche le SC1. Cervesina franciacorta e cremona non so che non ci ho mai girato
          B?, mi sembra un parere esagerato: la SC2 tiene comunque tanto ed ? pi? resistente, assolutamente adeguata a prove libere e gare lunghe. La SC1 tiene meglio e dura meno, tutto qua

          Comment


          • Font Size
            #6
            Considerando che sono un amatore, che non ho elettronica e che gi? mercoled? a cremona con 15 gradi l'aria un po' all'inizio tendeva a scivolare in apertura penso che non sia cmq sicuro passare alla SC2 col freddo, contando anche che in passato ho gia fatto un high side e non vorrei ripetere l'esperienza

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Torakiky View Post
              B?, mi sembra un parere esagerato: la SC2 tiene comunque tanto ed ? pi? resistente, assolutamente adeguata a prove libere e gare lunghe. La SC1 tiene meglio e dura meno, tutto qua

              Certo, a tenere tiene, ma tolto il discorso strappi secondo me ? una mescola che non ha senso oggi come oggi. Nelle gare non la usa davvero nessuno, e anche in prove libere, con le SC1 che in mano ad amatori discretamente veloci fanno cmq anche 8-10 turni (visto personalmente un amico pilota ex Civ girare in 1:40,5 a Misano a Marzo con una SC1 con su pi? di 60 giri...... zero strappi...), la SC2 non ha senso, anche perch? come dicevo sopra gli amatori, per assurdo, sono pi? a rischio high side dei piloti

              Poi, se si vuole girare a Febbraio e fare un po' di sella, senza cercare la propria massima prestazione, e tenendosi buoni margini, a quel punto secondo me la SC2 ha senso...

              Comment


              • Font Size
                #8
                io monto sc2 con il fresco e sc1 con il caldo, amatore, 1.38/1.39 cremona e sinceramente la sc2 a me non scivola, certo la sc1 tiene di piu ma per esperienza personale con sc1 e freddo la gomma la disintegro, mentre con sc2 nessun problema, secondo m? dipende molto dallo stile di guida e dalle sospensioni che hai sulla moto e come sono tarate..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  secondo me inizia ad avere senso SC1 quando i tempi iniziano a scendere, per esempio a cremona sotto il 35

                  anche con 15 gradi va bene sc1 basta magari tenerla un p? pi? gonfia a calo, tipo 1,9

                  ho girato con sc2 anche ad agosto, certo scivola leggermente ma tiene

                  giro a cremona sui 35-34 best 33 alto

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Io faccio una domanda che c'entra poco... Ma le sc1 e sc2 (o le equivalenti metzeler k1 e k2) si possono usare senza termocoperte? E se s?, quanto ci vuole a scaldarle? Si rovinano?

                    Perch? io, col fatto che vado in pista direttamente in moto, non posso portarmi i cavalletti, ergo niente termocoperte... E sono costretto a girare con le k3.
                    Sicuramente non rischio lo strappo, per? girando in 1:39 a cremona me le sento un po' tanto scivolosine...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      sc1 e sc2 obbligatorie le termo per avere un riscaldamento omogeneo della gomma

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by rei348 View Post
                        Io faccio una domanda che c'entra poco... Ma le sc1 e sc2 (o le equivalenti metzeler k1 e k2) si possono usare senza termocoperte? E se s?, quanto ci vuole a scaldarle? Si rovinano?

                        Perch? io, col fatto che vado in pista direttamente in moto, non posso portarmi i cavalletti, ergo niente termocoperte... E sono costretto a girare con le k3.
                        Sicuramente non rischio lo strappo, per? girando in 1:39 a cremona me le sento un po' tanto scivolosine...
                        Io l'ho fatto con le Metz, K2 ant e K1 post, Mugello settembre 2012 con sole e caldo (sui 25? o poco pi?): un giro e andavano perfettamente. Usate una mezza giornata con soddisfazione, per? non le ho finite, quindi non posso dire se questa pratica influisca sulla durata

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          con sole e caldo puoi azzardarti ma in primavera e asfalto freddo....no

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by m63g69 View Post
                            secondo me inizia ad avere senso SC1 quando i tempi iniziano a scendere, per esempio a cremona sotto il 35

                            anche con 15 gradi va bene sc1 basta magari tenerla un p? pi? gonfia a calo, tipo 1,9

                            ho girato con sc2 anche ad agosto, certo scivola leggermente ma tiene

                            giro a cremona sui 35-34 best 33 alto
                            ma se fa freddo non occorre scendere un poco di pressione? cosi si mantiene calda + a lungo, mentre se ? + gonfia tende a raffreddarsi e quindi si consuma, o no?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by m63g69 View Post
                              con sole e caldo puoi azzardarti ma in primavera e asfalto freddo....no
                              Ok quindi a luglio e lasciando la moto sotto la termocoperta da miliardi di MW chiamata Sole, si pu? fare ma non ? il massimo, altrimenti meglio lasciar stare...
                              Magari se mi capita un'occasione buona le provo! Grazie per il chiarimento

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X