Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

quale furgone economico omologato per trasporto moto?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by attila599 View Post
    Esatto nella prima parte, ovvero se intestato a privato non ci sono sgravi fiscali e limiti di utilizzo.

    Se intestato all'azienda non ci sono limiti se iscritto in contabilit? con deduzione al 20.

    Se invece dedotto al 100 %, solo per determinate attivit?, si pu? usare solo per l'attivit?
    Non ? esatto.
    i limiti di utilizzo per i privati li ho elencati nel post sopra.

    Se ? immatricolato autocarro, ed ? intestato ad un azienda ? sempre dedotto al 100% per cui si pu? usare solo per l'attivit?.

    Comment


    • Font Size
      #62
      Originally posted by frankie22 View Post
      tutto giusto ma nel caso in cui lo intesti a un azienda,se lo intesti a un privato (e non scarichi proprio niente da privato,ne sui fuoristrada ne sui furgoni ne sulle vetture) puoi caricare oggetti,persone e quel che ti pare...
      quindi per il doblo la risposta e' si,puoi comprarlo e caricarci moto e persone e usarlo quando vuoi,a patto che sia intestato a una persona fisica e non a una azienda...idem vale per autocarri e vetture,a patto che il caricosi ben legato.
      se e' intestato a un azienda invece cambia tutto..
      Ma quindi, da privato, che differenza c'? tra vettura e autocarro, almeno sotto le 3,5 tonnellate?

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by Torakiky View Post
        Ma quindi, da privato, che differenza c'? tra vettura e autocarro, almeno sotto le 3,5 tonnellate?
        Che con la vettura puoi portare i bambini all'asilo e il nonno al diurno del ricovero, con l'autocarro no.

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by biondob View Post
          Che con la vettura puoi portare i bambini all'asilo e il nonno al diurno del ricovero, con l'autocarro no.
          Secondo l'articolo del link, non ? vero...
          E comunque, quand'anche fosse, queste limitazioni in cambio di cosa? Sconto sul bollo?

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by Torakiky View Post
            Secondo l'articolo del link, non ? vero...
            E comunque, quand'anche fosse, queste limitazioni in cambio di cosa? Sconto sul bollo?
            Paghi meno di bollo, paghi meno di assicurazione e su di un furgone carichi di pi? e meglio che su una autovettura.

            Comment


            • Font Size
              #66
              Originally posted by Torakiky View Post
              Secondo l'articolo del link, non ? vero...
              E comunque, quand'anche fosse, queste limitazioni in cambio di cosa? Sconto sul bollo?
              Ho letto l'articolo del link e secondo me non ? esatto.
              Ho letto sentenze di giudici che hanno condannato chi trasportava su furgoni intestati ad aziende persone che non avevano niente a che fare con l'azienda (nel caso specifico un autostoppista).

              Ad un mio conoscente, con un furgone sotto i 35 qli, intestato ad una azienda portava le moto in pista, multato con tanto di sequestro del veicolo.

              La mia associazione di categoria, interpellata al riguardo, ha ribadito che su di un furgone intestato ad un azienda non posso caricare persone materiali e cose che non riguardano l'azienda.

              Avevo un pajero immatricolato autocarro, intestato all'azienda, dopo nemmeno due anni dall'acquisto, la gdf si ? presentata in azienda per visionare il mezzo. Se la parte destinata al carico ? superiore a quella destinata alle persone, quindi se hai tolto i sedili posteriori e messo la griglia di divisione tra persone e carico subito dietro ai sedili anteriori puoi detrarlo al 100%. Se invece la paratia di divisione ? montata dietro ai sedili posteriori, il mezzo ? sempre immatricolato autocarro, ma se lo intesti ad un azienda non puoi detrarlo al 100%.
              Last edited by biondob; 19-07-16, 07:01. Reason: ortografia

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by biondob View Post
                Ho appena preso, mi deve arrivare ad inizio agosto, il ford transit custom, visto che potevo anche intestarlo ad una azienda mi sono informato per bene su cosa si pu? fare.
                Partendo dal presupposto che ? immatricolato autocarro, se ? intestato ad una azienda non ci posso caricare la motoretta e non posso trasportare persone che non siano collegate in qualche modo all'azienda.
                Poi magari se mi ferma la stradale non dice niente, una pattuglia della gdf forse si. (ad un mio amico l'hanno sequestrato).
                Se ? intestato ad un privato ci posso caricare quello che mi pare, e posso trasportare chiunque, purch? il/i trasportati siano necessari al carico/scarico/trasporto delle merche che ho/avevo caricato.
                Va da se che se il/i traspostati sono persone adulte/adolescenti o quasi posso sempre dire che sono stato a prendere/portare qualcosa da qualche parte, anche se sono in giacca e cravatta e la trasportata ? in tacco 12 e abito lungo.
                L'unico problema si potrebbe riscontrare trasportando bambini piccoli, diciamo indicativamente (ma non c'? un et? precisa) al di sotto dei sei/sette anni, disabili, o persone molto anziane.
                Tutto giusto, se il.furgone ? AUTOCARRO, che pu? essere intestato a privato e non ad azienda, infatti hai pi? o meno gli stessi limiti, persone addette a carico e scarico ecc. Se invece lo stesso furgone lo immatricoli AUTOVETTURA a un privaato puoi farci tutto quello che ci fa un qualsiasi pincopallino con la sua auto, naturalmente paghi bollo sui kw e non su cat. Autocarro e idem per assicurazione, paghi a cv fiscali e non aa classe autocarro, quindi pi? oneroso

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  A titolo di esempio, io avevo un isuzu d max 3.0 autocarro intestato a me, privato, ero con mip figlio di 2 anni e moto da cross legata dietro, con tabella carico sporgente, mi hanno fermato i carabinieri e sequestrato il libretto, io e la moto eravamo ok, ma essendo AUTOCARRO intestaato a me, ci potevo salire SOLO io.
                  Il bello ? che lo.sapevo, ho pat. CE e cqc, quindi ste cose le conosco bene.

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Originally posted by michi14 View Post
                    A titolo di esempio, io avevo un isuzu d max 3.0 autocarro intestato a me, privato, ero con mip figlio di 2 anni e moto da cross legata dietro, con tabella carico sporgente, mi hanno fermato i carabinieri e sequestrato il libretto, io e la moto eravamo ok, ma essendo AUTOCARRO intestaato a me, ci potevo salire SOLO io.
                    Il bello ? che lo.sapevo, ho pat. CE e cqc, quindi ste cose le conosco bene.
                    Non ? proprio corretto, nel senso che non ? vero che ci puoi salire solo tu, ma ci pu? salire solo chi ? deputato a caricare/scaricare la merce trasportata.
                    Va da se che ? impossibile sostenere che un bambino di 2 anni possa essere utile al carico scarico della moto.

                    Se tu avessi trasportato due comodini e se tuo figlio avesse 7/8 anni potresti invece sostenere che mentre tu scaricavi/caricavi i comodini tuo figlio di otto anni si occupava dei cassetti.

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Originally posted by michi14 View Post
                      Tutto giusto, se il.furgone ? AUTOCARRO, che pu? essere intestato a privato e non ad azienda, infatti hai pi? o meno gli stessi limiti, persone addette a carico e scarico ecc. Se invece lo stesso furgone lo immatricoli AUTOVETTURA a un privaato puoi farci tutto quello che ci fa un qualsiasi pincopallino con la sua auto, naturalmente paghi bollo sui kw e non su cat. Autocarro e idem per assicurazione, paghi a cv fiscali e non aa classe autocarro, quindi pi? oneroso
                      Non sono sicuro che sia possibile immatricolare un ford transit come autovettura.

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        mah, da tutte le ricerche che ho fatto con la nuova normativa l'autocarro leggero, intestato a persona fisica, lo si pu? osare come un autovettura...e infatti l'ho preso apposta nel 2010, forse tutti questi dubbi arrivano da esperienze precedenti o vecchi ordinamenti

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Originally posted by biondob View Post
                          Non sono sicuro che sia possibile immatricolare un ford transit come autovettura.
                          Fino a 3,5 Ton puoi immatricolare come autovettura, non lo fa nessuno perch? non conviene.

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by biondob View Post
                            Non ? proprio corretto, nel senso che non ? vero che ci puoi salire solo tu, ma ci pu? salire solo chi ? deputato a caricare/scaricare la merce trasportata.
                            Va da se che ? impossibile sostenere che un bambino di 2 anni possa essere utile al carico scarico della moto.

                            Se tu avessi trasportato due comodini e se tuo figlio avesse 7/8 anni potresti invece sostenere che mentre tu scaricavi/caricavi i comodini tuo figlio di otto anni si occupava dei cassetti.
                            Vero, se ci cascano... Comunque ad esempio con il ducato della mia azienda, di cui sono titolare, ci vado in autodromo caricando laa moto.e.pure in ferie attaccandoci la roulotte, so cosa rischio, ma laa cossa pi? importante ? avere una assicurazione che paga anche i trasportati estranei all'azienda, la.mia paga anche se guida una persona extra azienda.

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by darionik View Post
                              mah, da tutte le ricerche che ho fatto con la nuova normativa l'autocarro leggero, intestato a persona fisica, lo si pu? osare come un autovettura...e infatti l'ho preso apposta nel 2010, forse tutti questi dubbi arrivano da esperienze precedenti o vecchi ordinamenti
                              Rifaccio la domanda: un veicolo OMOLOGATO autocarro (quindi, N1), pu? essere IMMATRICOLATO da persona fisica come autocarro? Con quali conseguenze?
                              Viceversa: un veicolo OMOLOGATO autocarro (N1) pu? essere IMMATRICOLATO da persona fisica come vettura? Con quali conseguenze?

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Originally posted by Torakiky View Post
                                Rifaccio la domanda: un veicolo OMOLOGATO autocarro (quindi, N1), pu? essere IMMATRICOLATO da persona fisica come autocarro? Con quali conseguenze?
                                Viceversa: un veicolo OMOLOGATO autocarro (N1) pu? essere IMMATRICOLATO da persona fisica come vettura? Con quali conseguenze?
                                1 non immatricolaro maa intestato, si, lo puoi fare ma ci pu? salire solo l'intestatario, essendo tu un privato laa cosa di dire che trasporti persone per aiutarti a carici e scarico non regge, cosa.pu? caricare un privato senza licenza? Le stesse cose che carichi in un auto, roba tua che ti arrangi a.movimentare.

                                2 si, puoi immatricolare tutti i mezzi a massa complessiva a.pieno carico 3,5 ton (pat. B) in cat. M1 cio? AUTOVETTURA, e diventa la.stessa cosa di un auto, ma.ti dico che assicurarlo penso costi uno sproposito.

                                Per tutti, non fate confusione, un furgone non ? necessariamente un autocarro, essere autocarro ? il tipo di immatricolazione n1 che pu? essere richiesta anche per una smart!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X