c'? anche il passo lungo..per? appunto ? lunghetto e un p? bruttino...
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quale furgone economico omologato per trasporto moto?
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Anche io sto pensando ad una soluzione mista per uso auto/trasporo moto...
Credo che lo Scudo (e cugini francesi) sia la soluzione ottimale, possibilmente con apertura del bagliaio a libro, che ne pensate?
Sapete se si pu? togliere solo 2 posti della prima "panca", per avere in totale 3 posti persone?
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Io ho preso un Transit Connect Cargo passo lungo, il 1.0 eco boost, lo utilizzo anche come vettura principale.
La scelta ? ricaduta su questo modello dopo aver chiesto alle concessionarie di zona di fare una prova di carico della moto, che tutti ( a mia sorpresa ) mi hanno concesso venendo a casa mia.
Cercavo un benzina nuovo, ho testato Nissan NX200 e Fiat Dobl? passo lungo (tetto alto a benzina non c'?).
Per assurdo sul Nissan che sembra pi? capiente in realt? l'R6 ci sta solo leggermente inclinata, su Ford e Fiat incece perfettamente dritta.
il costo del mezzo ? in linea con le concorrenti, il motore ? silenziosissimo ed in generale ne parlano tutti molto bene.
La potenza ? di 100 cv, non ? un fulmine ma tutto sommato mi ritengo pienamente soddisfatto.
Uso al 99% il mezzo in citt? ed i consumi medi sono di 13,1 km/l
Con la moto dritta si pu? caricare tutto il necessario sui lati.
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Originally posted by Fabio Picco View PostIo ho preso un Transit Connect Cargo passo lungo, il 1.0 eco boost, lo utilizzo anche come vettura principale.
La scelta ? ricaduta su questo modello dopo aver chiesto alle concessionarie di zona di fare una prova di carico della moto, che tutti ( a mia sorpresa ) mi hanno concesso venendo a casa mia.
Cercavo un benzina nuovo, ho testato Nissan NX200 e Fiat Dobl? passo lungo (tetto alto a benzina non c'?).
Per assurdo sul Nissan che sembra pi? capiente in realt? l'R6 ci sta solo leggermente inclinata, su Ford e Fiat incece perfettamente dritta.
il costo del mezzo ? in linea con le concorrenti, il motore ? silenziosissimo ed in generale ne parlano tutti molto bene.
La potenza ? di 100 cv, non ? un fulmine ma tutto sommato mi ritengo pienamente soddisfatto.
Uso al 99% il mezzo in citt? ed i consumi medi sono di 13,1 km/l
Con la moto dritta si pu? caricare tutto il necessario sui lati.
Come facilit? di carico/scarico come ti trovi? Come la fissi la moto?
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annette
Ci sta bene e bella dritta.
Devi solo caricarla leggermente a destra o a sinistra ( bastano 10 cm ) per via del portellone a bandiera che in centro ha i sistema di chiusura sulle nervature che sporgono verso l'interno del vano e potrebbe sbattere sulla ruota post.
Per la comodit? di carico ? fondamentale il doppio portellone laterale.
Le cinghie saranno 3:
una sul soffitto, la uso solo per tener in piedi la moto e permettermi di legare le altre 2 sulla piastra di sterzo inferiore, ci sono dei fori che rendono semplice la cosa.
Altra cosa, le ruote devono poggiare sul pianale, se sollevi l'anteriore ( ad esempio usando il classico bloccaruota ) la moto arretra per via della forma del divisorio passeggeri/vano di carico.
Tutto ci? vale anche per il Dobl?
Per caricarla faccio cos?:
1-dispongo le cinghie dove servono
2-monto la pedana con un gancio di sicurezza piazzato in un foro sull'estremit? del vano di carico molto utile ( ? a destra e a me va bene perch? monto sul furgone dal lato sinistro).
3-Apro ambo i portelloni laterali
4-accendo la moto ed al minimo la accompagno fino al divisorio, salendo alla sua sinistra
5-una cinghia che sorregga la moto che passi sotto alle manopole, solo momentaneamente
6-lego le due cinghie laterali ( devi girare attorno al furgone e farlo dall'esterno ) e serro i cricchetti passando sulle piastre di sterzo inferiori ai ganci a terra di inizio pianale (nel mentre ovviamente allento la terza cinghia alle manopole ).
La "terza cinghia non la sgancio, la allento e basta.
In pista la serro e sgancio i due laterali, salto su, lascio in prima e scendo diritto aiutandomi di frizione per fermarmi se serve.
Per comodit? ho fissato al divisordivisorio una "U" che mi aiuta a trattenere la ruota anteriore svolgendo in parte il compito del bloccaruota, evita cio? che lo sterszo possa girare durante lo spostamento.
Per la totale sicurezza anche in caso di collisione, puoi bloccare il posteriore con l'apposita cinghia, gli attacchi non mancano.
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Originally posted by Fabio Picco View Postannette
Ci sta bene e bella dritta.
Devi solo caricarla leggermente a destra o a sinistra ( bastano 10 cm ) per via del portellone a bandiera che in centro ha i sistema di chiusura sulle nervature che sporgono verso l'interno del vano e potrebbe sbattere sulla ruota post.
Per la comodit? di carico ? fondamentale il doppio portellone laterale.
Le cinghie saranno 3:
una sul soffitto, la uso solo per tener in piedi la moto e permettermi di legare le altre 2 sulla piastra di sterzo inferiore, ci sono dei fori che rendono semplice la cosa.
Altra cosa, le ruote devono poggiare sul pianale, se sollevi l'anteriore ( ad esempio usando il classico bloccaruota ) la moto arretra per via della forma del divisorio passeggeri/vano di carico.
Tutto ci? vale anche per il Dobl?
Per caricarla faccio cos?:
1-dispongo le cinghie dove servono
2-monto la pedana con un gancio di sicurezza piazzato in un foro sull'estremit? del vano di carico molto utile ( ? a destra e a me va bene perch? monto sul furgone dal lato sinistro).
3-Apro ambo i portelloni laterali
4-accendo la moto ed al minimo la accompagno fino al divisorio, salendo alla sua sinistra
5-una cinghia che sorregga la moto che passi sotto alle manopole, solo momentaneamente
6-lego le due cinghie laterali ( devi girare attorno al furgone e farlo dall'esterno ) e serro i cricchetti passando sulle piastre di sterzo inferiori ai ganci a terra di inizio pianale (nel mentre ovviamente allento la terza cinghia alle manopole ).
La "terza cinghia non la sgancio, la allento e basta.
In pista la serro e sgancio i due laterali, salto su, lascio in prima e scendo diritto aiutandomi di frizione per fermarmi se serve.
Per comodit? ho fissato al divisordivisorio una "U" che mi aiuta a trattenere la ruota anteriore svolgendo in parte il compito del bloccaruota, evita cio? che lo sterszo possa girare durante lo spostamento.
Per la totale sicurezza anche in caso di collisione, puoi bloccare il posteriore con l'apposita cinghia, gli attacchi non mancano.
Unica cosa appunto il doppio portellone praticamente obbligatorio
Io mi sto guardando in giro, mannaggia a me che mi sono innamorata del Ford Custom
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Originally posted by annette View Post
Grazie mille, spiegazione top!
Unica cosa appunto il doppio portellone praticamente obbligatorio
Io mi sto guardando in giro, mannaggia a me che mi sono innamorata del Ford Custom
Unico neo, se schiacci, beve come un polacco.
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Originally posted by devilsss View Post
puoi trasportare una persona dietro il sedile di guida abbassando solo met? sedile x caso?
se vuoi fare cos? devi prenderti il passo lungo ..cos? la moto ci sta senza abbassare quello anteriore
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Originally posted by biondob View Post
Ce l'ho va da dio per tutto,carico e scarico moto, in citt? parcheggi nei normali posti auto, visto che pi? e meno e grande come una bella berlina.
Unico neo, se schiacci, beve come un polacco.
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Originally posted by biondob View Post
Ce l'ho va da dio per tutto,carico e scarico moto, in citt? parcheggi nei normali posti auto, visto che pi? e meno e grande come una bella berlina.
Unico neo, se schiacci, beve come un polacco.
piace molto anche a me, mi sembra il giusto compromesso dimensioni, capacit? di carico.
Mi confermi che per una moto e tutte il necessario per uno/due giorni di pista sei comodo senza impazzire con tetris ?
Devo solo capire se furgonato o con i posti dietro (il tourneo credo), non avevo tanti dubbi finora sul furgone ma in molti mi dicono di prenderlo con i posti che fa sempre comodo...
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Originally posted by Dunkan View Post
Hai il modello furgone immagino vero? Il transit custom per intenderci..
piace molto anche a me, mi sembra il giusto compromesso dimensioni, capacit? di carico.
Mi confermi che per una moto e tutte il necessario per uno/due giorni di pista sei comodo senza impazzire con tetris ?
Devo solo capire se furgonato o con i posti dietro (il tourneo credo), non avevo tanti dubbi finora sul furgone ma in molti mi dicono di prenderlo con i posti che fa sempre comodo...
Se non hai problemi di budget, allora vai di posti, modello SPORT da 150 cv e via!
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