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Freno posteriore e bloccaggio ruota

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  • Freno posteriore e bloccaggio ruota

    Volevo togliermi un dubbio e chi meglio di voi puoi aiutarmi?

    Quando eseguò una frenata al limite e la ruota posteriore va in bloccaggio, lo scodamento (lasciando perdere il fatto volontario di direzionare il posteriore per agevolare l'inserimento in curva) avviene sempre verso la direzione di dove è montato il disco freno oppure è casuale?

    rifacendomi alla foto qui sotto. La moto ha il disco freno montato sul lato destro del mezzo. Se freno fino a far bloccare la ruota posteriore e non faccio nulla (ne con il corpo ne con lo sterzo) la moto tende a scodare verso il senso della freccia o lo scodamento è casuale (può andare a destra o a sinistra senza alcuna logica)???



    Spero di essermi spiegato

  • #2
    Sicuramente non è legato alla posizione del disco. Per far sì che succeda una cosa del genere dovresti far flettere il forcellone, la vedo molto dura...

    Dovrebbe essere teoricamente casuale, però in realtà se stai per affrontare una curva tende ad andare verso l'esterno perchè tu stai inconsciamente impostando la curva
    se sei in rettilineo non scoda perchè se la moto è in asse il peso del retro della moto si scarica in asse sullo sterzo, quindi rimane dritto. E' un equilibrio instabile, quindi una minima perturbazione ti farebbe scodare; ma sulla moto ci sei tu, che inconsciamente contrasti la minima perturbazione

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    • #3
      Metti la freccia come sta ruotando il manubrio e ti dirò quella posteriore
      Last edited by Erik31; 25-01-18, 15:40.
      Frena meno e DAJEDEGAS PRIMA

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      • #4
        Erik facciamo che il manubrio tende a ruotare verso destra! Come si muove la ruota dietro?

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        • #5
          Originally posted by Umbo View Post
          Erik facciamo che il manubrio tende a ruotare verso destra! Come si muove la ruota dietro?
          più che come gira il manubrio, conta dove sta curvando la moto (ricordati la storiella del controsterzo).
          Se la moto sta curvando, il posteriore andrà sempre verso l'esterno per forza centrifuga.

          Ma io ho capito che la tua domanda era: "il fatto che il disco freno posteriore sia da un lato solo, fa sì che quando freni la moto vada da quel lato?".
          La risposta è no perchè la struttura del forcellone è talmente rigida da non flettersi, anche perchè la forza frenante per bloccare il posteriore è comunque poca

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          • #6
            Tutto molto chiaro. Siete stati molto cortesi a rispondermi

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            • #7
              In ogni caso a moto perfettamente dritta,bloccando la ruota posteriore questa inizia a "saltellare"...se invece sei già leggermente piagato è ovvio che vada verso l'esterno della curva...se contrasti (anche inconsciamente) questa sbandata,allora è probabile che la ruota inizi a sbandare prima a destra e poi a sinistra (o viceversa) più volte fino a quando il pneumatico non riesce a trovare la giusta aderenza con l'asfalto.
              Ovviamente tutto ciò in teoria e senza aiuti meccanici e/o elettronici (frizione antisaltellamento e/o abs).
              Lo spam è come la m@fia: c'è sempre,anche quando non si vede! :gaen:

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              • #8
                Originally posted by rei348 View Post
                Sicuramente non è legato alla posizione del disco. Per far sì che succeda una cosa del genere dovresti far flettere il forcellone, la vedo molto dura...

                Dovrebbe essere teoricamente casuale, però in realtà se stai per affrontare una curva tende ad andare verso l'esterno perchè tu stai inconsciamente impostando la curva
                se sei in rettilineo non scoda perchè se la moto è in asse il peso del retro della moto si scarica in asse sullo sterzo, quindi rimane dritto. E' un equilibrio instabile, quindi una minima perturbazione ti farebbe scodare; ma sulla moto ci sei tu, che inconsciamente contrasti la minima perturbazione
                un buon libro di fisica ?

                generatore d'invidia... UPGRADED !piu' CV,piu' KVA !!! ...

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                • #9
                  Originally posted by backmarker View Post
                  un buon libro di fisica ?
                  Un po' di anni al politecnico... Comunque è teoria, in pratica è impossibile che sia tutto perfettamente e costantemente in asse. Come è (quasi, per ora...) altrettanto impossibile che una moto stia andando e freni da sola, quindi eliminando la componente umana del pilota

                  Comment


                  • #10
                    Originally posted by backmarker View Post
                    un buon libro di fisica ?
                    Hihihihi....
                    www.radiopopolare.it
                    www.ilmanifesto.info

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                    • #11
                      se l'asfalto fosse orizzontale la moto rimarrebbe dritta, in realtà le strade pendono verso l'eterno per far scaricare l'acqua piovana, per cui tenderà a scodare sempre in quella direzione

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                      • #12
                        Originally posted by devilsss View Post
                        se l'asfalto fosse orizzontale la moto rimarrebbe dritta, in realtà le strade pendono verso l'eterno per far scaricare l'acqua piovana, per cui tenderà a scodare sempre in quella direzione
                        c.i.t.

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                        • #13
                          Originally posted by rei348 View Post
                          Un po' di anni al politecnico... Comunque è teoria, in pratica è impossibile che sia tutto perfettamente e costantemente in asse. Come è (quasi, per ora...) altrettanto impossibile che una moto stia andando e freni da sola, quindi eliminando la componente umana del pilota
                          sara', io ho fatto solo la terza media, ma so per certo che (moto o auto, stessa roba...) se blocchi le ruote anteriori il mezzo va dritto, se blocchi quello posteriori si intraversa.
                          non mi chiedere quale legge fisica governa il fenomeno, ma cosi' e'...

                          generatore d'invidia... UPGRADED !piu' CV,piu' KVA !!! ...

                          Comment


                          • #14
                            Originally posted by backmarker View Post
                            sara', io ho fatto solo la terza media, ma so per certo che (moto o auto, stessa roba...) se blocchi le ruote anteriori il mezzo va dritto, se blocchi quello posteriori si intraversa.
                            non mi chiedere quale legge fisica governa il fenomeno, ma cosi' e'...
                            tieni bloccato l'anteriore x gli stessi secondi della posteriore e vedrai che devia dalla linea retta cmq

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                            • #15
                              Stiamo divagando... Pendenza dell'asfalto, direzione della curva... Si può discutere di quel che si vuole, l'importante è che...
                              Originally posted by Umbo View Post
                              Tutto molto chiaro. Siete stati molto cortesi a rispondermi

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