Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Variazione interasse mono ammortizzatore Bitubo XXF11

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Variazione interasse mono ammortizzatore Bitubo XXF11

    Ciao a tutti,
    ho acquistato un mono XXF11 con precarico manuale per la mia Yamaha R1 2016.
    Sono molto soddisfatto (ho acquistato anche le cartucce pressurizzate) ma vorrei porvi una domanda di carattere tecnico.
    Ho modificato l?interasse del mono, portandolo da 315mm a 318mmm agendo su dado-controdado nella parte inferiore come da istruzioni, ovvero un giro completo uguale a 1 millimetro di variazione interasse (in quanto il passo della vite ? pari a 1mm).
    La domanda ? questa: cos? facendo, ovvero variando l?interasse, viene modificato anche il precarico della molla oppure questo rimane invariato?
    Non vorrei che avendo allungato l?interasse si fosse scaricato il precarico molla.
    Potete aiutarmi per favore?
    Grazie


  • Font Size
    #2
    Hai solo variato l'interasse, sostanzialmente hai allungato lo stelo e relativa forchetta verso il basso lasciando inalterata la lunghezza molla:

    https://roadracemoto.it/wp-content/u...XF-31-V2-1.jpg

    Last edited by MiKiFF; 15-03-18, 07:38.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by MiKiFF View Post
      Hai solo variato l'interasse, sostanzialmente hai allungato lo stelo e relativa forchetta verso il basso lasciando inalterata la lunghezza molla:

      https://roadracemoto.it/wp-content/u...XF-31-V2-1.jpg

      Grazie mille, infatti avevo letto le istruzioni ma essendo testone ero dubbioso. Temevo di aver modificato il precarico molla. Meglio cos?, grazie mille!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ho scritto a Bitubo, e mi hanno confermato quanto sopra: agendo sull'interasse non si varia il precarico (che invece si regola mediante la ghiera superiore).
        A questo punto ho scritto al mio tecnico (team Barni) e mi ha risposto cos?:
        ?in effetti muovendo solo l?interasseil precarico non cambia, per? come ti spiegavo l?altro giorno nel tuo caso la rotazione del complesso piedino/molla ha fatto s? che si muovesse anche la ghiera del precarico molla.
        Quindi per ripristinare il prestito che avevi prima di spostare l?interasse bisogna avvitare la ghiera superiore di 3 giri?.

        a me pare strano che abbia ruotato la ghiera del precarico molla...voi cosa ne pensate??

        Comment


        • Font Size
          #5
          se hai fatto girare tutta la parte inferiore dove ? poggiata la molla e quindi hai fatto girare anche la molla probabile che hai fatto girare anche la ghiera del precarico come dice il signor barni.... se invece tutto ? rimasto fermo ? hai solo svitato e allungato il piedino per poi fermarlo di nuovo con il controdado allora la molla ? rimasta dov'era

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by z@inetto View Post
            se hai fatto girare tutta la parte inferiore dove ? poggiata la molla e quindi hai fatto girare anche la molla probabile che hai fatto girare anche la ghiera del precarico come dice il signor barni.... se invece tutto ? rimasto fermo ? hai solo svitato e allungato il piedino per poi fermarlo di nuovo con il controdado allora la molla ? rimasta dov'era
            Quello che mi chiedo ? come sia possibile: era chiaro che per aumentare interasse andasse allentato il controdado inferiore, per poi agire su quello superiore (1 giro uguale 1 millimetro): l'unica cosa da rispettare ? che il filetto non fosse inserito in sede per meno di 8mm.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ma lo hai fatto con il mono montato sulla moto? Quindi ruotando tutta la parte bassa del mono perch? il piede ? rimasto montato nel leveraggio?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by z@inetto View Post
                Ma lo hai fatto con il mono montato sulla moto? Quindi ruotando tutta la parte bassa del mono perch? il piede ? rimasto montato nel leveraggio?
                la regolazione si pu? effettuare anche con il mono montato, agendo sul dado controdado posto nella parte inferiore. Teoricamente questa regolazione ? svincolata dal precarico, che ovviamente si trova nella parte superiore. Tra le altre cose, il precarico ha un grano di materiale plastico per evitare che ruoti da solo: per questo motivo mi pare alquanto strano che abbia ruotato modificando l'interasse.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Dopo aver verificato, chiedo venia e confermo quanto asserito dal mio tecnico sospensioni: ha ruotato anche la ghiera precarico

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    come immaginavo, essendo il mono montato e con la molla compressa, ruotando la parte basse di conseguenza gira anche la molla che a sua volta fa girare il precarico....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by z@inetto View Post
                      come immaginavo, essendo il mono montato e con la molla compressa, ruotando la parte basse di conseguenza gira anche la molla che a sua volta fa girare il precarico....
                      Si esatto z@inetto! per cui ho dovuto ripristinare il precarico stando per? attento al passo vite: quella per interasse ? passo 1mm, quella precarico no!

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X