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190/50 o 190/55?

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    #1

    190/50 o 190/55?

    Scusate, x? le misure originali dei 1000 generalmente sono 190/50 r17 mentre le gomme da pista si trovano con il /55?
    qual'? il motivo?
    cosa cambia come guida?
    cosa cambia come rapporto finale e velocit? indicata sul takimetro?


    Grazie 50 anzi 55

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    #2
    nessuno sa dirmi???

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      #3
      eddaiiiiiiiii ke fine hanno fatto tutti i teNNici del forum????

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        #4
        ? che ci sono un sacco di post su questa cosa....la funzione cerca
        serviva a questo....*****!!
        cmq in linea di massima:
        1) se non tocchi i rapporti ti compensa di solito il margine di errore del tachimetro e la velocita' che leggi ? praticamente quella reale
        2) ? + agile nello scendere in piega e ha +appoggio
        3)allunga il rapporto finale di circa 1,3 denti di corona in meno(dipende da moto a moto ma + o -....

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          #5
          Fondamentalmente la differenza ? che col /50 i curvoni in appoggio non li fai a gas aperto...

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            #6
            Provo a risponderti ma non sono un esperto.
            Il /55 dovrebbe migliorare, grazie alla forma che assume sul cerchio, l'appoggio della gomma in piega migliorando cos? la stabilit? e la sicurezza che la moto ti trasmette. Naturalmente questo vuol dire che, con tale pneumatico, ti ritroveresti una velocit? di percorrenza superiore guadagnando cos? tempo prezioso. Oltre a ci? per? la spalla pi? "alta" ti fa perdere ripresa, allungando il rapporto finale del gruppo pignone corona ruota, dandoti una velocit? superiore in rettilineo. Ovviamente puoi recuperare lavorando di un dente sul pignone o due sulla corona.
            P.S: Il tachimetro e il contachilometri, con una copertura di queste dimensioni, non segnalano pi? esattamente i dati o, perlomeno, l'errore aumenta.
            Di pi? nin zo...

            Spero di averti chiarito i dubbi e di non aver scritto troppe fregnacce...

            Ciauz

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              #7
              bene, sono solo buone notizie, ottimo!!!!!

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                #8
                Originally posted by nickfury65
                Provo a risponderti ma non sono un esperto.
                Il /55 dovrebbe migliorare, grazie alla forma che assume sul cerchio, l'appoggio della gomma in piega migliorando cos? la stabilit? e la sicurezza che la moto ti trasmette. Naturalmente questo vuol dire che, con tale pneumatico, ti ritroveresti una velocit? di percorrenza superiore guadagnando cos? tempo prezioso. Oltre a ci? per? la spalla pi? "alta" ti fa perdere ripresa, allungando il rapporto finale del gruppo pignone corona ruota, dandoti una velocit? superiore in rettilineo. Ovviamente puoi recuperare lavorando di un dente sul pignone o due sulla corona.
                P.S: Il tachimetro e il contachilometri, con una copertura di queste dimensioni, non segnalano pi? esattamente i dati o, perlomeno, l'errore aumenta.Di pi? nin zo...

                Spero di averti chiarito i dubbi e di non aver scritto troppe fregnacce...

                Ciauz
                tutto corretto a parte il neretto :
                poich? di solitoi tachimetri sono ottimistici,cio? segnano un 5/6 % in + del reale,allungando i rapporti la velocita' reale si avvicina a quella indicata,cio? la precisione migliora
                Last edited by Alone; 16-06-06, 14:22.

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                  #9
                  Prova il /55 e vedrai!

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