Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ABS Cornering ed utilizzo in pista

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ABS Cornering ed utilizzo in pista

    Parliamo di ABS Cornering. Le blasonate top di gamma italiane, animale e RSV4 lo montano di serie e all?amatore va anche bene tenerlo, nel senso che l?ingresso dell?ars non inficia cosi tanto la frenata da renderlo fastidioso.

    almeno per la mia esperienza di test drive in pista con queste 2 moto.




    Vorrei capire se durante la guida in pista, in piega massima, se uno entra fin dentro la curva a freni tirati, con una frenata regolare, se realmente la moto non perde l?anteriore e si va in terra.




    Mettiamo che entri veloce, sei un amatore e hai fatto la staccatone troppo violenta. entri troppo frenato, tiri dentro la frenata fino alla corda a moto inclinata. condizioni asfalto regolari. in teoria dovresti perdere l?aneroide se hai pinzato troppo. se hai abs cornering non dovresti cadere.

    a 45 gradi idi inclinazione, veramente secondo voi la bosch ti evita di stringere troppo i dischi ed evitare di cadere?

  • Font Size
    #2
    Bella domanda!
    Io con la tuono ho provato ma non ho avuto il coraggio di tenere pinzato a sufficienza.
    Penso che le schema di funzionamento sia come quello del TC.
    Il problema e che se la ruota perde aderenza di colpo tu sei in terra.
    Infatti mi ? capitato con il posteriore di perdere aderenza all'improvviso e non vedere intervenire il TC subito.
    Attendiamo qualcuno pi? coraggioso che ne ha testato il funzionamento!
    Un saluto a tutti

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io credo siano tutti un "aiuto"...nel senso che ti evitano le scivolate minori o ti perdonino errori piccoli...se a 45? di piega strizzi la leva, secondo me, vai gi?.
      Lo stesso vale per i TC "base", ovvero quelli che leggono solo la perdita di trazione e poi intervengono, anche loro se a 45? di piega - magari in 1a o 2a - rovesci il gas come un cocainomane suicida, secondo me voli nella stratosfera
      Diverso per i pi? recenti TC, di cui il primo ? stato quello BMW, in cui la piattaforma legge l'inclinazione, la centralina conosce il rapporto inserito, il numero di giri e l'apertura delle farfalle e, se tu rovesci il polso, LEI decide quanto aprire le farfalle, tu puoi anche ruotare tutto ma se la centralina ritiene sia eccessivo, apre le i le farfalle in base alle info che riceve dai vari sensori.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Deviliss la grossa differenza tra Amatori Scarsi e Bravi sta proprio nell'Ingresso ... poi il Pilota ? di un altro Livello ancora ...
        Cio? le persone normali pensano di Inserire gi? Troppo Forte, ma si pu? fare molto ma molto di pi? ...
        Credo che bisogna essere Piloti per Testarlo, e poi forse loro preferiscono senza
        Ma sopratutto se funziona bene Modula la Frenata, quindi senza accorgerti tu Strizzi ma lui sta gi? Parzializzando ...
        Freni solo Meno di quanto si potrebbe ... ma se non sei un Pilota mica te ne rendi conto

        Ieri ho provato una R1 '17 esci dai tornantini Spalanchi e il motore pare non esserci, ma va forte ... Decisamente Bello !!!
        Se faccio la stessa cosa con la Mia ZX10 '04 Impenno ... a me mi piace di pi? cos?

        Comment


        • Font Size
          #5
          anche secondo me...
          se pinzi a 20 gradi hai ancora un certo movimento inerziale verso il verticale, che bilancia la latenza dell'intervento dell'elettronica.
          a 45 gradi ne hai tendenzialmente la met? meno la forza centrifuga.
          a meno che, la bosch 9.1M non alleggerisca la pressione della pinzata INDIPENDENTEMENTE dalla perdita di aderenza, ma in base ai gradi di inclinazione. e quindi sei impossibilitato a PRIORI a spingere il fluido allapinza a tot gradi di inclinazione.
          Su questo dettaglio magari i + tecnici possono dire la loro

          Comment


          • Font Size
            #6
            Secondo me non pu? valutare solo l'angolo di piega perch? su asciutto e bagnato il grip ? ben diverso e loro lo sanno.

            Valuteranno il rotolamento, ma mentre sul dritto permettono una differenza maggiore, in piega saranno pi? "stretti"...maggiore la piega e minore la differenza.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by devilsss View Post
              anche secondo me...
              se pinzi a 20 gradi hai ancora un certo movimento inerziale verso il verticale, che bilancia la latenza dell'intervento dell'elettronica.
              a 45 gradi ne hai tendenzialmente la met? meno la forza centrifuga.
              a meno che, la bosch 9.1M non alleggerisca la pressione della pinzata INDIPENDENTEMENTE dalla perdita di aderenza, ma in base ai gradi di inclinazione. e quindi sei impossibilitato a PRIORI a spingere il fluido allapinza a tot gradi di inclinazione.
              Su questo dettaglio magari i + tecnici possono dire la loro
              ? esattamente quello che fa: il cornering ABS modula la frenata sulla base dei dati della piattaforma inerziale e decide in base alla dinamica della moto, non aspetta il bloccaggio della ruota (come invece fa l?ABS tradizionale)
              Che poi funzioni bene o meno non so, mai provato...

              Comment

              X
              Working...
              X