Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Peso moto e distribuzione ant/post.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Questa precisione perch? per me le geometrie sono importantissime sul bilanciamento dinamico dopo..
    Sono invece pi? flessibile su k molla e relativo precarico, ovviamente sempre bilanciato tra anteriore e posteriore per?.

    Per me passare da k85 a k95 o a k105 per dire non ? una tragedia se adeguati di precarico..
    Last edited by abhi; 16-10-18, 06:59.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Ti consiglio di usare pure il Goniometro per fare i Precarichi prima che ti ritrovi delle differenze indesiderate

      Ok essere Precisi, ma 1mm di differenza il Problema pi? grosso ? quello Estetico
      Basta pensare che lo Standard per le Molle ? +o-2mm di Lunghezza, stare a guardare il centesimo ? da Abhinormali
      Va che non ? la Precisione a far andar bene quei cessi di Forke che fai ti d? solo un tono proFESSIonale

      Quindi 10mm di differenza sul piano, una questione enorme, darebbero solo 1Kg scarso di differenza ? e ci sarebbe bisogno della Bolla
      Scusa ma tu che calcoli tutto al centesimo, quanti centesimi devo spostare il mio Culo per variare 1kg. sulla Moto
      Sei Ridicolo, stai li a guard? er capello eppoi sbagli di diversi Kg il calcolo della Distribuzione dei Pesi

      Ah Minorato! 10mm = 1kg quindi 1centesimo = 1grammo ... va che non ? la Cocaina che ti fai, sulla Moto conta un kakkius

      Comment


      • Font Size
        #33
        a questo punto, abhi, perch? non provi a fare due pesate sfilando di 10mm?


        Sto diventando curioso

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Ti consiglio di usare pure il Goniometro per fare i Precarichi prima che ti ritrovi delle differenze indesiderate

          Ok essere Precisi, ma 1mm di differenza il Problema pi? grosso ? quello Estetico
          Basta pensare che lo Standard per le Molle ? +o-2mm di Lunghezza, stare a guardare il centesimo ? da Abhinormali
          Va che non ? la Precisione a far andar bene quei cessi di Forke che fai ti d? solo un tono proFESSIonale

          Quindi 10mm di differenza sul piano, una questione enorme, darebbero solo 1Kg scarso di differenza ? e ci sarebbe bisogno della Bolla
          Scusa ma tu che calcoli tutto al centesimo, quanti centesimi devo spostare il mio Culo per variare 1kg. sulla Moto
          Sei Ridicolo, stai li a guard? er capello eppoi sbagli di diversi Kg il calcolo della Distribuzione dei Pesi

          Ah Minorato! 10mm = 1kg quindi 1centesimo = 1grammo ... va che non ? la Cocaina che ti fai, sulla Moto conta un kakkius
          Vedi che non capisci Kaiser

          Il mm (facciamo 100 grammi) di sfilamento cambia molti altri parametri
          Non ? come mettere uno specchietto sul cupolino

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by abhi View Post
            Questa precisione perch? per me le geometrie sono importantissime sul bilanciamento dinamico dopo..
            Sono invece pi? flessibile su k molla e relativo precarico, ovviamente sempre bilanciato tra anteriore e posteriore per?.

            Per me passare da k85 a k95 o a k105 per dire non ? una tragedia se adeguati di precarico..
            Evvai ... il Mongolino d'Oro 2018 ? tuo di diritto :coppa1:

            Molle Mono K85 P12,35 o K95 P11,05 o K105 P10 fanno tutti 105kg Iniziali o Statici da cui derivano le Geometrie che misuri al centesimo ...
            Gi? al SAG RIDER, ossia Statico col Pilota sopra se la K95 ? Giusta, la K85 Chopperizza e la K105 Impunta
            Dopo in Dinamica ? si una Tragedia se la K85 Chopperizza ancora di pi? o la K105 Impunta ancora di pi? !!!

            Per me ? esattamente il Contrario, INUTILE menarsela troppo con le Geometrie Statiche perch? in Dinamica sono le MOLLE a fare Tutto !!!
            Quindi prima vanno messe Apposto le Molle ... poi vario Altezze/Assetto per ottenere ci? che cerco:
            Si Chopperizza se c'? bisogno di +Grip Post o si Impunta per Curvare di pi? ...
            Difficilmente Chopperizzo perch? il Grip Post lo posso Ottenere con una Molla Migliore

            Ah! Cmq ? tutto un Insieme di Molle e Altezze che infatti si chiamano ASSETTO.
            Sarebbe altrettanto stupido partire dal Preconcetto che devo usare queste Molle eppoi variare le Altezze per cercare di farle funzionare ...
            Tra Molle e Altezze non c'? quello +o-Importante, dipende da ci? che si vuole ottenere ...
            Per le Altezze ho evidenziato sopra, per le Molle: +Dura per evitare il Fondocorsa e +Morbida per Assorbire
            Poi le Molle fanno pure l'Assetto: +Dura = +Alto e +Morbida = +Basso
            Ma credo che ci arrivate da soli che variando la Molla per variare l'altezza poi mi cambia la Rigidit? del Sistema ...
            Ecco perch? Prima va trovata la Rigidit? Ideale Molle e Dopo si aggiustano le Altezze

            Comment


            • Font Size
              #36
              No prima le geometrie, poi le molle..

              Comunque i tuoi esempi son sbagliati..
              Adesso non ho voglia di fare calcoli, ma vado a memoria, passando da k90 a k97,5 ad esempio ricordo di aver tolto 3 o 4mm circa per renderla guidabile, magari non si ha la molla giusta ma non ? una tragedia, al massimo si sfrutter? un po' meno corsa..

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by abhi View Post
                Vedi che non capisci Kaiser

                Il mm (facciamo 100 grammi) di sfilamento cambia molti altri parametri
                Non ? come mettere uno specchietto sul cupolino
                Pure il mm NON fa un KAXXO !!! tranne in rarissimi casi derivati pi? dal Culo che dal Cervello ...
                Almeno su una Moto di serie anche per un Pilota, figuriamoci per un Amatore ...

                Ci? che credi di sapere si chiama Effetto MOLLARSEN ... pure su questo Abhi mi ha sempre dato CONTRO
                MOLLA (Ideatore) + LARSEN il Fischio Assordante degli Altoparlanti quando il suono rientra dal Microfono
                NOTA: ? come mettere 2 Specchietti che si guardano (Abhi sei sfigato anche negli esempi )

                Senza contare che gli Altri Parametri ? Principalmente UNO ... AS o Angolo di Inclinazione Cannotto di Sterzo
                Questo Sfilando Diminuisce e cos? (solo ora) per Abhi i 100g diventano 1kg (ipotetici) cmq Aumentano
                Poi ci sono altri fattori che lascio spiegare al saccente Abhi, se li scrivo io li criticherebbe
                Cmq 10mm di Sfilamento = circa 0,3? -AS ... vi lascio immaginare l'importanza di 1centesimo
                Rimane che Impuntando porti Peso Avanti e fai -AS che dinamicamente lo AUMENTA
                L'Aumento di Peso Ant fa Schiacciare quindi Impuntare, da qui rileggi "all'Infinito" il sottolineato = MOLLARSEN
                Facendo una Foto Statica = Cinematica non si nota nulla, ma in DINAMICA Vera ? ci? che succede

                Inoltre c'? un altro Parametro Umano dato dal GRIP, che Aumenta col PESO, quindi +Peso = +Grip ed il Pilota Pinza +FORTE (se le Molle Reggono!!!)
                Anche il Larsen Telefono/Radio se nessuno Parla (fattore Umano) mica si sente

                NOTA: per il Posteriore Chopperizzando c'? il tC = tiroCatena che aiuta a Sostenere, ma Pi? si Schiaccia il Post e Meno c'? Effetto tC
                Quindi ? tutto come Ant sostituendo -AS con -tC ...
                Ho fatto gli esempi Abbassando Ant o Post, ovviamente Alzandoli sar? il Contrario ossia in Rapporto avremo sempre +Diminuzione Peso/Carico

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  1mm f? eccome invece..certo sui tuoi aborti no

                  Discorso pi? peso pi? grip a pelle mi sembra una definizione sbagliata..ma chiederei a ReLuca

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Aggiungo ...
                    La differenza tra Ant Basso (-AS +Aumento Peso) e Ant Alto (+AS -Aumento Peso), rende pi? ancora marcata la differenza

                    Originally posted by abhi View Post
                    No prima le geometrie, poi le molle..

                    Comunque i tuoi esempi son sbagliati..
                    Adesso non ho voglia di fare calcoli, ma vado a memoria, passando da k90 a k97,5 ad esempio ricordo di aver tolto 3 o 4mm circa per renderla guidabile, magari non si ha la molla giusta ma non ? una tragedia, al massimo si sfrutter? un po' meno corsa..
                    Sei proprio un cretino scrivi tanto per scrivere senza collegare il cervello
                    Togliendo 3-4mm ad una Molla 8% +Dura pu? essere che hai recuperato la Rigidit? Corretta, o il Sag Dinamico Ideale ...
                    Ma certo hai Variato lo Static Sag e l'Altezza Statica, quindi i tuoi Centesimi sono andati a donnine

                    Certo che per chi capisce solo Lineare, la Molla Giusta NON c'? MAI, ? meglio NON farsi troppe paranoie ...
                    Per? gi? solo trovare un Buon Compromesso Molla a prescindere dalle Altezze fa una grandissima differenza

                    Altrimenti segui la teNNica che dice Alza Ant e Abbassa Post, poi ovvio che al Post un Plinto di Cemento sar? ideale
                    Infatti Sfruttare Meno Corsa = NON Assorbire ... Sbagli Altezze eppoi Sbagli pure le Molle per ritrovarle
                    Invece per me Prima si sfrutta la Corsa al meglio possibile (Molle), poi trovare l'Altezza ideale diventa semplice Alzi o Abbassi
                    Senza tralasciare la Boiata delle Boiata "si sfrutter? un po' meno corsa" quando se la Forka non arriva a 2mm dal Pakko diventi Isterico
                    Ah! No ... se il Mono fa Meno Corsa per? vaBBene
                    Pensa neh ... se la Forka fa -Corsa ti Ribalti di Meno, se il Mono fa -Corsa PERDI GRIP !!!
                    Perdi Grip Post + "prima le geometrie, poi le molle" Chopperizzerai ancora di pi? invece di pensare alla Molla che tanto poi Marmorizzi
                    Sei un geGNo

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by abhi View Post
                      1mm f? eccome invece..certo sui tuoi aborti no

                      Discorso pi? peso pi? grip a pelle mi sembra una definizione sbagliata..ma chiederei a ReLuca
                      pi? peso da pi? grip ma in maniera non lineare per cui pensare di aggiungere peso indiscriminatamente perch? tanto aumenter? il grip non ? corretto. ci sar? sempre un punto ottimale oltre il quale il peso in pi? sar? troppo e l'aumento di grip sar? troppo esiguo per contrastare gli effetti del peso in pi?.

                      Se con 40 kg ho 10 di grip, con 80 kg non avr? 20 di grip ma 18. Il concetto, in maniera estremamente spartana, ? questo

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Grazie dell informazione

                        Inoltre aggiungerei che c'? pure il punto limite di rottura per eccesso di carico o sbaglio?

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Io so che la mescola ha un coefficiente di carico per centimetro quadrato.

                          Ipotizziamo 10kg/cm2 se carico 180kg dovr? avere una deformazione dello pneumatico per ottenere un'impronta di 18cm2 (6x3)

                          Per questo ? importante la pressione perch? se giro sgonfio ho un'impronta maggiore che non si traduce in maggior grip perch? caricando meno tender? a scivolare, se troppo gonfio avr? un'impronta inferiore che strapper? scivolando

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Comunque, tornando IT, vorrei scrivere una cag@ta...

                            Se uso una bilancia per volta mettendo uno spessore rigido sotto l'altra ruota per mantenere l'assetto, sicuramente non sar? precisissimo quindi un piccolo sbilanciamento ci sar?, ma ? anche vero che lo stesso errore lo trover? su entrambe gli assi quindi sicuramente non sapr? il peso esatto della moto perch? c'? un errore di base ma ai fini del bilanciamento sar? comunque attendibile.

                            Ripeto, se si parlasse di 90/10 sicuramente l'errore sar? notevole ma visto che si gira intorno al 48/50-50/48 direi che la percentuale d'errore si attester? intorno al %cazzesimi%

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by ReLuca View Post

                              pi? peso da pi? grip ma in maniera non lineare per cui pensare di aggiungere peso indiscriminatamente perch? tanto aumenter? il grip non ? corretto. ci sar? sempre un punto ottimale oltre il quale il peso in pi? sar? troppo e l'aumento di grip sar? troppo esiguo per contrastare gli effetti del peso in pi?.

                              Se con 40 kg ho 10 di grip, con 80 kg non avr? 20 di grip ma 18. Il concetto, in maniera estremamente spartana, ? questo
                              Luca +Peso si Intende +Kg sull'Asse ... non la Moto +Pesante
                              Se Impunti hai +Kg Ant ed hai +Grip Ant ... la Fcentrifuga tira la Moto dal BC che non si ? spostato quanto i Kg, ma molto meno
                              Idem se Chopperizzi avrai +Grip Post
                              Se prendo un Asse di Legno con BC al suo centro e la Metto su due Bilance a pari Altezza trover? 50% e 50% su ogni Bilancia ...
                              Se Alzo una delle due Bilance quella +Bassa segner? 60% e l'altra 40% ... ma il BC dell'Asse rimane al Centro ... ci siamo?
                              Variando le Geometrie della Moto es. Impuntando si sposta Avanti pure il BC diciamo 1kg ma i Pesi Avanzano 10kg ...
                              Altro semplice discorso che Abhi non ha mai compreso

                              Cosa succede? Ho Inclinato Avanti la Moto e questo ? identico al discorso dell'Asse di Legno
                              Ma ho pure fatto -AS quindi la Ruota Ant si ? avvicinata al BC che di conseguenza Avanza
                              Sono DUE Effetti da Sommare ... che per? ? fatica per chi manco riesce a pensarne uno solo

                              Se invece prendo il Motore e lo Sposto in Avanti non avr? +Grip Ant, perch? ho +Peso Fisico e idem +Fcentrifuga ...
                              Per questo l'Assetto in se stesso (Altezze) ossia l'INCLINAZIONE del mezzo ha un Importanza fondamentale ...
                              Mentre Spostare il BC/Motore ? un Assurdit? soprattutto pensando alla frase di Reluca sottolineata ...
                              Serve solo quando le Molle sono talmente poco Importanti che invece di Ammorbidirle ci sposti sopra il Peso ...
                              Ovviamente capita solo a chi fa prima le Altezze e poi usa le Molle per correggerle, dimenticandosi che fanno pure +o-Rigido
                              La Molla giuSSta sar? quella che tiene l'Altezza Giusta e non potendo Variarla gli sposti +vicino il BC ...
                              Toh! si Ammorbidisce, si schiaccia di pi?, l'Assetto va a donnine e metti una Molla +Dura, poi ci sposterai ancora il BC sopra ...
                              Praticamente un Effetto larseNN proprio dei teNNici che arrivano a fare Chopper col Mono Inkiodato e poi SGONFIANO per Assorbire, vedi:

                              Originally posted by omarMT01 View Post
                              Io so che la mescola ha un coefficiente di carico per centimetro quadrato.

                              Ipotizziamo 10kg/cm2 se carico 180kg dovr? avere una deformazione dello pneumatico per ottenere un'impronta di 18cm2 (6x3)

                              Per questo ? importante la pressione perch? se giro sgonfio ho un'impronta maggiore che non si traduce in maggior grip perch? caricando meno tender? a scivolare, se troppo gonfio avr? un'impronta inferiore che strapper? scivolando
                              Sto cercando di spiegarlo in sezione Motomondiale, ma ci sono gli Abhinormali che non ci sentono

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by Mr.Molla View Post


                                Se prendo un Asse di Legno con BC al suo centro e la Metto su due Bilance a pari Altezza trover? 50% e 50% su ogni Bilancia ...
                                Se Alzo una delle due Bilance quella +Bassa segner? 60% e l'altra 40% ... ma il BC dell'Asse rimane al Centro ... ci siamo?
                                Variando le Geometrie della Moto es. Impuntando si sposta Avanti pure il BC diciamo 1kg ma i Pesi Avanzano 10kg ...
                                Altro semplice discorso che Abhi non ha mai compreso
                                e meno male!!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X