Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Peso moto e distribuzione ant/post.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by abhi View Post

    mono Ohlins YA 801 a tabella P14mm, solo interasse variato, ma perfettamente nel range.
    Come vedi non ho segreti
    Stasera dopo che ieri ho fatto il cambio gomme e pressione, prevedo un cambio molla mono..
    Credo passer? a k90 P9 come partenza

    Comment


    • Font Size
      #47
      Abhi a quanti Kg corrisponde la K90 P9
      Sei Dimagrito o Ingrassato per dover cambiar la Molla (che sino a ieri dicevi essere Perfetta )

      Originally posted by cbr67 View Post
      e meno male!!
      CBR mancavi dal un bel po' ed ora sei tornato a dar manforte a quel cojone di Abhi, va che non si sentiva la tua mancanza ...
      Per? dai ... mi pare giusto, quelli come Abhi vanno sempre in Coppia e sin'ora era da solo

      Chi mi legge non pensi che sono Kattivo neh! CBR purtroppo ? una vecchia conoscenza ... ci sar? da divertirsi
      Inoltre ad un certo punto del mio post ho scritto "CI SIAMO ?"
      Se qualcuno NON C'? o Chiede o Spiega lui ... solo i Cojoni rispondono come CBR ed io mi adeguo ...

      PS: CBR, sei e rimani cojone sino a quando spiegherai ... dopo di che Lasci o Raddoppi !!! Forse conviene stare zitto non pensi ?

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by Mr.Molla View Post


        Se prendo un Asse di Legno con BC al suo centro e la Metto su due Bilance a pari Altezza trover? 50% e 50% su ogni Bilancia ...
        Se Alzo una delle due Bilance quella +Bassa segner? 60% e l'altra 40% ... ma il BC dell'Asse rimane al Centro ... ci siamo?
        Variando le Geometrie della Moto es. Impuntando si sposta Avanti pure il BC diciamo 1kg ma i Pesi Avanzano 10kg ...
        Altro semplice discorso che Abhi non ha mai compreso
        non c'e' molto da dire. se i tuoi assetti si ispirano a quello che hai scritto sopra , e' ovvio che non potranno mai funzionare.

        la cosa preoccupante e' che neanche i rendi conto delle minchiate che scrivi.

        comunque buona serata , sono passato per caso visto che volevo chiederti informazioni su delle molle della mia nuova goldwing ma ci ho ripensato!

        bye bye.
        Last edited by cbr67; 16-10-18, 19:02.

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Abhi a quanti Kg corrisponde la K90 P9
          Sei Dimagrito o Ingrassato per dover cambiar la Molla (che sino a ieri dicevi essere Perfetta )



          CBR mancavi dal un bel po' ed ora sei tornato a dar manforte a quel cojone di Abhi, va che non si sentiva la tua mancanza ...
          Per? dai ... mi pare giusto, quelli come Abhi vanno sempre in Coppia e sin'ora era da solo

          Chi mi legge non pensi che sono Kattivo neh! CBR purtroppo ? una vecchia conoscenza ... ci sar? da divertirsi
          Inoltre ad un certo punto del mio post ho scritto "CI SIAMO ?"
          Se qualcuno NON C'? o Chiede o Spiega lui ... solo i Cojoni rispondono come CBR ed io mi adeguo ...

          PS: CBR, sei e rimani cojone sino a quando spiegherai ... dopo di che Lasci o Raddoppi !!! Forse conviene stare zitto non pensi ?
          Cbr67 non lo ricordo bene..ma sembra simpatico

          Come partenza ho detto, credo comunque torner? al vecchio precarico ma con la k90

          Son passato a gomme pi? morbide di carcassa ma soprattutto ho ridotto la pressione

          Comment


          • Font Size
            #50
            Non ti preoccupare fatti Inculare da quelli che ti chiederanno 2000? per fare le Sosp al GoldWing
            Tanto 100 e briscola euri per una Molla quando devi spenderne 3-400 solo per smontare il mono dalla Moto non ? conveGNiente
            Cmq bella Moto, magari spiega a lor signori quanto ? incredibilmente Agile malgrado i suoi 400 e passa Kg

            Non posso rendermi conto se arrivano dei Cojoni a Contestare senza Spiegazioni

            Cmq per fare un esempio semplice prendo una Ruota il cui BC ? il suo Centro o Asse Ruota ...
            Appoggiandola su due Bilance a differente altezza noter? valori di Peso differenti ...
            Ma il suo BC rimane l'Asse Ruota mica si sposta sulle Razze ...

            Idem il BC della Moto o meglio delle Masse Sospese rimane sempre nello stesso posto, mica togli lo scarico e lo metti nel cupolino neh!
            Per via delle Geometrie, AS o Inclinazione Forka, Frenando il BC si avvicina alla Ruota Ant assieme al resto della Moto ...
            Ma rimane Fermo rispetto a Motore, Sella e Serbatoio (di solito ? l? da quelle parti)
            La stessa cosa succede Sfilando la Forka ... il BC si avvicina alla Ruota Ant assieme al resto della Moto ...
            Ma in pi? la Moto si INCLINA in Avanti e si rilevano molti +Kg rispetto al mero spostamento del BC
            Ecco il motivo per cui quando si misura la Distribuzione dei Pesi viene controllato che le Bilance siano in Bolla = NO INCLINAZIONE !!!
            Cmq Grazie neh! hai dimostrato che Abhi coNNosceva le questioni come te ... e solo ora fa finta di cambiare idea
            Anzi dalla vergogna cambia le Molle ed i Discorsi
            Concludo ... caro CBR dimostra che ho torto e ti Regalo la Molla del GoldWing, altrimenti me la paghi a Prezzo di Listino + Spedizioni

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Abhi a quanti Kg corrisponde la K90 P9
              Sei Dimagrito o Ingrassato per dover cambiar la Molla (che sino a ieri dicevi essere Perfetta )
              Originally posted by abhi View Post
              Cbr67 non lo ricordo bene..ma sembra simpatico

              Come partenza ho detto, credo comunque torner? al vecchio precarico ma con la k90

              Son passato a gomme pi? morbide di carcassa ma soprattutto ho ridotto la pressione
              Abhi o non sai leggere o sei proprio rincojonito
              Mi quoti pure e rispondi a tutt'altro

              E riesci pure ad aggiungere un'altra Vaccata se -Carcassa allora -Pressione ... cosa ti sei fumato ?
              Oh! io ho sempre sentito dire frasi tipo: "Dunlop ha le Carcasse +Rigide e quindi devo Sgonfiare" almeno c'? una Logica
              Poi per come la vedo io, se un costruttore fa +o-Carcassa ? una scelta per Distinguersi a PARI PRESSIONE
              Per come la vedono i teNNici invece si Alza Ant e si Abbassa Post, poi perdi Ant che Abbassi Sgonfiando
              intanto Inkiodi il Mono per tenerlo +Alto ed ovviamente Sgonfi Post per Assorbire ...
              Solo te per? Inkiodi ancora di pi? il Mono per mettere Carcasse +Morbide e Sgonfiare Ancora

              Sono passato da Dunlop a Michelin ho solo Regolato la Comp Mono in modo che si sposasse con la Carcassa +Morbida
              Poi vabb? dopo le varie prove ho preso la palla al balzo per Revisionarmi le Sospensioni ed Aggiornare le Tarature*, Molle Identiche anche nel P
              *Roba che gi? volevo fare per Dunlop ma non trovavo il tempo
              Ah! ho abbassato un pelo il Post ... poi ho scoperto che M ? un zik +Alto e ho dovuto StraGonfiare Ant perch? troppo Moscio

              Comment


              • Font Size
                #52
                Vi faccio un Vademecum:

                1- MOLLE ... fanno la RIGIDITA' (Assorbimento) ed il SOSTEGNO delle Forze/Carichi ... POI in base al P e Sostegno variano le Altezze (Statiche e Dinamiche)
                2- ALTEZZE ... fanno le Altezze e/o l'INCLINAZIONE (Assetto in se stesso) ... POI l'Inclinazione varia pure le Geometrie (AS Ant e tC Post)
                3- QUOTE o Geometrie ... fanno la Guidabilit? del Mezzo ... POI incidono pure sul Funzionamento delle Molle
                Sono un po' come la Morra Cinese, ma andando in Ordine:
                1- si Controllano Assorbimento e Resistenza alle Forze (NO Pakko) = MOLLE
                2- si Inclina la Moto dove serve per andare meglio = ALTEZZE
                3- di solito non si pu? fare, va tutto di pari passo all'Inclinazione, ma se si pu? variare AS e/o tC si hanno pi? Opzioni = QUOTE
                4- si torna ad 1, ma solo per piccole variazioni/aggiustamenti per via dei nuovi Pesi e Quote
                5- si Tarano le Idra per lavorare al meglio con il setting Molle scelto e magari anche per il tipo di Pneumatico
                6- le Gomme sono quelle che avete scelto: Gonfiare o Sgonfiare secondo il Peso Pilota o la Necessit?: -Deformazione/+Guidabilit? oppure +D/+Assorbimento

                Se mettete le Molle in altre posizioni scorderete l'ASSORBIMENTO, perch? userete le Molle solo per Sostenere dove avete Abbassato ...
                ecco che ... vi rimane solo da SGONFIARE (usare Carcasse +Morbide e sperare in un Telaio Moscio)
                Facendo finta di NON capire la differenza tra GRIP e ADERENZA come quella tra Trasferimento di Carico Fisico e Reale e molto altro ...
                Spero solo non crediate di sapere tutto come Abhi, eppoi manco aver capito di cosa sto parlando nella frase qui sopra

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Tutto risolto

                  Ieri sono passato da quei cessi di Bridgestone BT016, alle Metzeler k2

                  Le Bridgestone per? le avevo messe su a 2.2 dietro perch? altrimenti si sedeva un po'
                  Mettendo ieri le Metzeler, dietro a 1.9 si ? ripresentato il difetto che si sedeva un po'.
                  Visto che alzare la pressione ? fuori discussione ho deciso di cambiare molla da k85 a k90..

                  Per? stasera nel mentre stavo cambiandola mi sono accorto di una cosa!
                  La molla ? pi? corta di quello che pensavodoveva essere una molla lunga 150mm invece era 148mm.
                  E io avevo fatto la precarica a 14mm dando per scontato la lunghezza della molla( lo so non si f? ma non avevo voglia di tirare gi? la molla quando feci la precarica inizialmente, ero andato in fiducia)
                  Quindi significa che ero a 12mm di precarica con pressione gomma dietro a 2.2 sulle Bridgestone.

                  Ovviamente ho subito rinunciato al cambio molla e ho rimontato la k85 aggiungendo i 2mm di precarica portandola quindi a 14mm effettivi

                  E tutto ? tornato a posto ??????

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Cmq per fare un esempio semplice prendo una Ruota il cui BC ? il suo Centro o Asse Ruota ...
                    Appoggiandola su due Bilance a differente altezza noter? valori di Peso differenti ...
                    Ma il suo BC rimane l'Asse Ruota mica si sposta sulle Razze ...
                    Poche idee e ben confuse.

                    confondi il baricentro col centro di rotazione o il perno

                    probabilmente alzando la ruota ti accorgi che il peso diminuisce non tenendo conto pero' che stai facendo perno non sul baricentro ma sull ' appoggio della ruota

                    ti posso assicurare che inclinando la moto o la ruota se il baricentro non si sposta e questo e' matematico se il baricentro collima col centro di rotazione , le bilance registrano lo stesso peso

                    non coincidendo pero' il centro di rotazione della moto quando la alzi/abbassi da una sola parte col baricentro (questi si alza e ruota) , puo' essere che la bilancia se molto sensibile registri quel cazzesimio di spostamento.

                    se si avesse un inaspettato aumento di kg su un asse , sarebbe solo perche' si sono spostati i liquidi e quindi il baricentro

                    comunque qui una fra tante spiegazioni da terza media che puoi trovare facilmente: http://www.fisica.uniud.it/URDF/macchine/leve02.htm

                    "Conclusioni: (perno= baricentro)
                    Se il righello ? in equilibrio quando ? orizzontale, lo ? anche in ogni posizione inclinata.
                    Questo avviene perch?, nonostante cambino i bracci(cio? le distanze dal fulcro delle rette d'azione delle forze), per la geometria del sistema i prodotti delle forze per i rispettivi bracci (cio? i momenti) si mantengono uguali tra loro."
                    Last edited by cbr67; 17-10-18, 09:16.

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by Mr.Molla View Post



                      Abhi o non sai leggere o sei proprio rincojonito
                      Mi quoti pure e rispondi a tutt'altro

                      E riesci pure ad aggiungere un'altra Vaccata se -Carcassa allora -Pressione ... cosa ti sei fumato ?
                      Oh! io ho sempre sentito dire frasi tipo: "Dunlop ha le Carcasse +Rigide e quindi devo Sgonfiare" almeno c'? una Logica
                      Poi per come la vedo io, se un costruttore fa +o-Carcassa ? una scelta per Distinguersi a PARI PRESSIONE
                      Per come la vedono i teNNici invece si Alza Ant e si Abbassa Post, poi perdi Ant che Abbassi Sgonfiando
                      intanto Inkiodi il Mono per tenerlo +Alto ed ovviamente Sgonfi Post per Assorbire ...
                      Solo te per? Inkiodi ancora di pi? il Mono per mettere Carcasse +Morbide e Sgonfiare Ancora

                      Sono passato da Dunlop a Michelin ho solo Regolato la Comp Mono in modo che si sposasse con la Carcassa +Morbida
                      Poi vabb? dopo le varie prove ho preso la palla al balzo per Revisionarmi le Sospensioni ed Aggiornare le Tarature*, Molle Identiche anche nel P
                      *Roba che gi? volevo fare per Dunlop ma non trovavo il tempo
                      Ah! ho abbassato un pelo il Post ... poi ho scoperto che M ? un zik +Alto e ho dovuto StraGonfiare Ant perch? troppo Moscio
                      Partendo dal presupposto che io metto la pressione gomme consigliata dal costruttore.

                      ??????Le Bridgestone che avevo essendo gomme stradali penose, e non fornendo loro pressioni di utilizzo, se non i valori classici da libretto di moto stradale ( mi sembra consigli 2.5 ant. 2.9 post)
                      Le ho messe come l ho sentita giusta, ovvero a 2.2 dietro, e questo indubbiamente ? dipeso dall' assetto che avevo.
                      Conoscendo invece le gomme che ho messo ora, chiaramente se alla pressione indicata la moto si sedeva un po', era evidente che il problema era altrove.
                      Ho immediatamente capito che mancava molla dietro, e dando per scontato di essere precaricato come credevo di essere, ho pensato subito al k.
                      Ho escluso quindi di precaricare ulteriormente, sapendo che i valori che avevo erano sufficienti.
                      Peccato che come ho gi? detto non erano come pensavo.

                      Detto questo, la pressione gomme non si usa per alzare ed abbassare.
                      Solo un mongolo lo farebbe per quello scopo, la pressione gomma e quindi la sua carcassa sono simili ad una molla, che per? non si pu? modificare a piacimento visto che la sua funzione principale ? il grip e che lasciamo il compito ai tecnici delle gomme darci i valori corretti.



                      ????

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by cbr67 View Post

                        Poche idee e ben confuse.

                        confondi il baricentro col centro di rotazione o il perno

                        probabilmente alzando la ruota ti accorgi che il peso diminuisce non tenendo conto pero' che stai facendo perno non sul baricentro ma sull ' appoggio della ruota

                        ti posso assicurare che inclinando la moto o la ruota se il baricentro non si sposta e questo e' matematico se il baricentro collima col centro di rotazione , le bilance registrano lo stesso peso

                        non coincidendo pero' il centro di rotazione della moto quando la alzi/abbassi col baricentro , puo' essere che la bilancia se molto sensibile registri quel cazzesimio di spostamento.

                        se si avesse un inaspettato aumento di kg su un asse , sarebbe solo perche' si sono spostati i liquidi e quindi il baricentro

                        comunque qui una fra tante spiegazioni da terza media che puoi trovare facilmente: http://www.fisica.uniud.it/URDF/macchine/leve02.htm

                        "Conclusioni: (perno= baricentro)
                        Se il righello ? in equilibrio quando ? orizzontale, lo ? anche in ogni posizione inclinata.
                        Questo avviene perch?, nonostante cambino i bracci(cio? le distanze dal fulcro delle rette d'azione delle forze), per la geometria del sistema i prodotti delle forze per i rispettivi bracci (cio? i momenti) si mantengono uguali tra loro."
                        Mi rimane un dubbio sull esempio del righello...

                        Ma se i pesi non fossero pendenti ma fissi?

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by cbr67 View Post
                          non coincidendo pero' il centro di rotazione della moto quando la alzi/abbassi col baricentro , puo' essere che la bilancia se molto sensibile registri quel cazzesimio di spostamento.

                          comunque qui una fra tante spiegazioni da terza media che puoi trovare facilmente: http://www.fisica.uniud.it/URDF/macchine/leve02.htm

                          "Conclusioni: (perno= baricentro)
                          Se il righello ? in equilibrio quando ? orizzontale, lo ? anche in ogni posizione inclinata.
                          Questo avviene perch?, nonostante cambino i bracci(cio? le distanze dal fulcro delle rette d'azione delle forze), per la geometria del sistema i prodotti delle forze per i rispettivi bracci (cio? i momenti) si mantengono uguali tra loro."
                          Quindi secondo te mettere in Bolla la Moto per Pesarla sarebbe una Paranoia Inutile
                          Dai dai spiegalo agli Utenti che stanno perdendo tempo

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by cbr67 View Post
                            se si avesse un inaspettato aumento di kg su un asse , sarebbe solo perche' si sono spostati i liquidi e quindi il baricentro
                            Noi noi, ma gli Ingg. delle Case rilevano il Peso Senza Liquidi ... sar? per questo ? Oh! certo che influiscono ma i Serbatoi Moto limitano il movimento
                            A prescindere da questo Inclinando la Moto per TE la Distribuzione dei Pesi NON Cambia !!!
                            Il bello ? che sei Ingg. come lo ? Mikiff ... lascio sbrigarvela tra di voi

                            io sono un semplice contadino e con un metro ed un cavalletto ti dico:
                            Metto la Moto sul cavalletto post e misuro il Sag della Forka e toh se la misuro con ruote a terra si Riduce
                            Magari ? solo questione di Molle troppo Sensibili ...ma succede pure con le Lineari neh

                            PS: come ti ha detto Abhi quella prova nulla a da spartire col nostro problema ... non capisco perch? fate sempre le prove al Contrario
                            Pure la Fisica delle Molle ? solo a Trazione, quando poi nella nostra realt? diventa solo a Compressione ...
                            Anche quando si Tromba c'? una bella differenze tra Spingerlo Dentro e Tirarlo Fuori, per voi ? uGGuale

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Spezzo una lancia a favore del Mr

                              Devo dire onestamente una cosa..

                              Ho provato meglio la moto col cambio gomme e ho dovuto rialzare la pressione post. e sprecaricare..
                              ??????Devo ammettere che mi da molto pi? fastidio 0,3 bar in meno piuttosto che 2mm di precarico (che anche se li lasciavo non era una tragedia)

                              Anni f? viaggiavo con pressioni molto pi? basse dietro e mi trovavo bene, per? guidavo peggio ero molto meno pulito di ora..

                              Comincio a farmi delle domande sulle pressioni consigliate su strada dove il posteriore ? un po' piu gonfio che forse non ? del tutto sbagliato .

                              ????

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by abhi View Post
                                Comincio a farmi delle domande sulle pressioni consigliate su strada dove il posteriore ? un po' piu gonfio che forse non ? del tutto sbagliato .
                                Semplicemente perch? sono Pressioni consigliate da Pista testate con Piloti di 60kg ...
                                In Strada l'unico Consiglio ? 2,5A/2,5P ... poi mica ? il Perfetto, ma solo il Giusto
                                Chi sa mettersi apposto la Moto non ha bisogno di Consigli ... Gonfia o Sgonfia secondo necessit?, DOPO aver messo tutto al meglio
                                Anzi il 2,5 ? una Pressione Max di Sicurezza, quindi da qui si Sgonfia ebbasta ... ma da 2,2 Sgonfiare bisogna farsi delle domande ...
                                Per me che sono Pesante il Michelin Ant l'ho messo a 2,7 Freddo e finch? NON si scalda ? Moscio !!! il Post mi pare 2,3
                                Con Dunlop facevo 2,4 e 2,1 ... Ant Perfetto, Post Sgonfiato perch? la Carcassa Rigida da Pista va Ammorbidita in qualche maniera
                                NOTA: La Pressione in Coppia ? 2,9 ... du Giappi 60 e 40Kg pesano meno di me

                                Quindi PURE io SGONFIO !!! Ma dalle Pressioni di Sicurezza, non dal gi? Sgonfio

                                Abhi se avessi provato la Moto in Pista, decisamente +Liscia della Strada, NON ti saresti accorto di NULLA !!!
                                Ma il Problema ? Identico e rimane ... anzi Peggiora perch? poi Sgonfiano ed Induriscono le Molle di continuo
                                Una volta in Pista i Piloti (60kg) facevano 2,1/1,9 a Freddo qualsiasi fosse il Pneumatico (agli amatori consigliavo di stare 2 punti +alti, tra l'altro scaldano meno)
                                Poi arrivano le Termocoperte e si fa ancora 2,1/1,9 ma a Caldo quindi hanno Sgonfiato rispetto al Freddo (e i Cuggini le fanno raffreddare rispetto alla Termo)
                                Da qui in poi sono sempre scesi sino ad 1,2Post ... 1,0 in Moto2 ed il record di Preziosi 0,8 il Mono NON pu? che essere Inkiodato

                                Per l'Ant sono 10anni che predico Minimo 2,4 a Caldo ... e ci siete arrivati solo quest'anno, mentre Dunlop ? arrivata prima grazie a ME!!!
                                Ho discusso con loro proprio qui su DDG, scrivendogli: "Il Post fate come vi pare dipende dalla Rigidit? del Mono, ma l'Ant va GONFIATO!"
                                Sar? che sono Pesante, ma se l'Ant ? appena Sgonfio io non riesco ad uscire dal cancello dell'azienda ... (cit. ... ? +facile uscire dal Box)
                                Certo che se la Forka ? Rigida ed il Peso Arretrato ... Gonfiare Ant = Buttarsi in Terra
                                IL bello di GONFIARE ? che quando metti tutto Apposto ... Sgonfiando 1punto la Moto perde un Zik di Agilit?, ma d? Molta +Sicurezza
                                Quando setti tutto da Sgonfio ? la stessa cosa, ma stai StraSgonfiando ... se avevi un Chopper +AS il Zik di Agilit? non lo puoi perdere etc etc
                                L'Ing. cerca di raggiungere la Tartaruga ... io la Supero poi o l'aspetto o torno indietro ... sono Gnorante non conosco Zenone

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X