Originally posted by abhi
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Peso moto e distribuzione ant/post.
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Originally posted by Torakiky View Post
Ah, ma tu stai considerando la deformazione come se la gomma fosse sollevata da terra, solo con l'aria? Ma che c'entra, scusa?
??????Edit. Mi correggo, non sono vuote c'? l'aria che ? un elemento gassoso senza forma propria ma che prende la forma del contenitore
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Originally posted by Torakiky View Post
veramente ? quello che sto ripetendo da un po': la forza (sostegno) della gomma aumenta all'aumentare delle dimensioni (superficie). Se quindi il peso ? ripartito met? e met? (circa), dovr? avere forza uguale e quindi met? pressione (circa)
Ovviamente A PARITA' DI TUTTO IL RESTO e proprio qui sta l'inghippo: TUTTO IL RESTO noi non lo conosciamo (non sappiamo se la carcassa sia pi? rigida post rispetto ad ant), cos? come non sappiamo bene le sollecitazioni dinamiche n? la rigidezza della carcassa nelle diverse direzioni, quindi NON SIAMO IN GRADO DI FARE IPOTESI SENSATE!
Eppure pensi di sapere tutto, ma qui non riesci neppure ad ipotizzare di avere stesse carcasse ant e post
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Dalle ultime prove col Metzeler ho sentito il bisogno di salire con le pressioni rispetto a Bridgestone da 2.2 dietro 1.9 davanti a 2.4 e 2.05..
E rifacendo le proporzioni che avevo fatto sul bilanciamento i calcoli tornano ancora, mi spiace Torakiky ?????
Detto questo comunque credo proprio che l anno prossimo cambier? gomme, Metzeler la sento morbida di carcassa sui lati, infatti ho letto che essendo mono mescola ha carcassa a durezza variabile e io voglio mono mescola a carcassa rigidezza costante.
Mi sa che su strada passer? alle Mitas ????
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Originally posted by abhi View PostDalle ultime prove col Metzeler ho sentito il bisogno di salire con le pressioni rispetto a Bridgestone da 2.2 dietro 1.9 davanti a 2.4 e 2.05..
E rifacendo le proporzioni che avevo fatto sul bilanciamento i calcoli tornano ancora, mi spiace Torakiky ?????
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Ora, visto che in quanto a sensibilit? oltre a me mi fido solo di Mr.Molla che io conosca, spero far? la prova del 9 pure lui per validare o screditare la mia tesi sul rapporto tra bilanciamento dei pesi e la pressione gomme..
Ovviamete poi per chiunque avesse voglia di fare la prova il feedback ? chiaramente molto gradito
Per chi non ha seguito e non sa di cosa stiamo parlando la prova consiste nel pesare la moto davanti e dietro con voi sopra e calcolarne la percentuale di carico davanti e dietro (se non sapete calcolarla basta scriviate i pesi e le pressioni ci penso io)
Successivamente sommate le pressioni davanti e dietro (tipo 2.3+2.5=4.8)
Il 4.8 andr? ripartito col rapporto del bilanciamento (es. se 50/50% sar? da fare 2.4 davanti e 2.4 dietro per dire)
Provate la moto e poi mi date il feedbackLast edited by abhi; 22-10-18, 10:58.
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Riuppo il topic . Quindi oggi ho pesato la moto a spanne cioè con un bilancia. E giusto per avere un indicazione . Non so quanto errore ci sia con 2 bilance etc.. cmq quello che mi ha impressionato e la differenza con e senza pilota.
senza 90.3 ant
Senza 77.6 post
Con 117 ant
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Quindi con pilota pare più bilancia.
mentre quella del mio amico . Era pressoché 50-50 con e senza pilota . Bho. Quale sarà la più corretta ?
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Originally posted by Nervus View PostRiuppo il topic . Quindi oggi ho pesato la moto a spanne cioè con un bilancia. E giusto per avere un indicazione . Non so quanto errore ci sia con 2 bilance etc.. cmq quello che mi ha impressionato e la differenza con e senza pilota.
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Quindi con pilota pare più bilancia.
mentre quella del mio amico . Era pressoché 50-50 con e senza pilota . Bho. Quale sarà la più corretta ?
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Originally posted by Nervus View PostRiuppo il topic . Quindi oggi ho pesato la moto a spanne cioè con un bilancia. E giusto per avere un indicazione . Non so quanto errore ci sia con 2 bilance etc.. cmq quello che mi ha impressionato e la differenza con e senza pilota.
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Quindi con pilota pare più bilancia.
mentre quella del mio amico . Era pressoché 50-50 con e senza pilota . Bho. Quale sarà la più corretta ?
comunque, leggendo le tabelle di solito le moto sono dichiarate 51/49, raramente 50/50...la tua è 53/47...la bilancia ha uno spessore, a meno che sia interrata, hai messo uno spessore sotto l'altra ruota per pareggiare le altezze?Last edited by omarMT01; 28-11-22, 09:36.
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Originally posted by AG_KTM View Post
Mi sembra molto strano il caso del tuo amico... Anche perchè la moto di solito ha la sua parte più pesante (il motore) nella zona anteriore, mentre il pilota si siede nella parte posteriore. A meno che la moto del tuo amico non abbia motore e sella in perfetta corrispondenza del baricentro, direi che c'è qualcosa di molto sbagliato nella rilevazione dei pesi...
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Originally posted by omarMT01 View Post
quali sono i mezzi in questione?
comunque, leggendo le tabelle di solito le moto sono dichiarate 51/49, raramente 50/50...la tua è 53/47...la bilancia ha uno spessore, a meno che sia interrata, hai messo uno spessore sotto l'altra ruota per pareggiare le altezze?
così allora per giocare. Ho proposto di pesare entrambe le moto solo che doveva portare la seconda bilancia .. così abbiamo pesato con la mia. Il pezzo di tavola sotto la gomma non l’ho messa. La mia appunto dava quelle misure
c’è da dire. Che ho forcelle a filo piastra e boccole offset meno 2 quindi ho avvicinato la ruota al motore dietro invece ho la ruota. Molto indietro difatti interasse e 1.410. Invece quella delll amico. Era senza carene però la differenza era di neanche un kl a favore del posteriore è una volta salito sopra. E solo salita di peso. Ma a grandi linee era simile. Lui pesa pochissimo 53 ll. Io ne peso 10kl in più. Ma non credo. Che possa determinare queste differenze allora ho deciso. Visto il topic di scrivere. Perché gli ho detto uno dei 2 sicuramente non è apposto
ma non so chi
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Originally posted by Nervus View Post
Ciao . Allora come detto la mia è un gsxr 750l1, entrambi le moto solo pista. Diciamo che la mia. Almeno io la Guido decentemente e lui è caduto un paio di volte di anteriore
così allora per giocare. Ho proposto di pesare entrambe le moto solo che doveva portare la seconda bilancia .. così abbiamo pesato con la mia. Il pezzo di tavola sotto la gomma non l’ho messa. La mia appunto dava quelle misure
c’è da dire. Che ho forcelle a filo piastra e boccole offset meno 2 quindi ho avvicinato la ruota al motore dietro invece ho la ruota. Molto indietro difatti interasse e 1.410. Invece quella delll amico. Era senza carene però la differenza era di neanche un kl a favore del posteriore è una volta salito sopra. E solo salita di peso. Ma a grandi linee era simile. Lui pesa pochissimo 53 ll. Io ne peso 10kl in più. Ma non credo. Che possa determinare queste differenze allora ho deciso. Visto il topic di scrivere. Perché gli ho detto uno dei 2 sicuramente non è apposto
ma non so chi
Ti consiglierei di rifare le pesate, meglio con due bilance, stesso spessore, o con fodera di legno sotto la ruota opposta per compensare...e di reggerla dalla parte opposta, se pesi l'anteriore tienila in equilibrio dal codino e viceversa
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Originally posted by AG_KTM View Post
Mi sembra molto strano il caso del tuo amico... Anche perchè la moto di solito ha la sua parte più pesante (il motore) nella zona anteriore, mentre il pilota si siede nella parte posteriore. A meno che la moto del tuo amico non abbia motore e sella in perfetta corrispondenza del baricentro, direi che c'è qualcosa di molto sbagliato nella rilevazione dei pesi...
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