Announcement

Collapse
No announcement yet.

Nuove Pirelli Supercorsa SC V3

Collapse
X
Collapse

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

Originally posted by omarMT01 View Post
    A parte che non mi risulta tu sia il recensore del forum e quindi non hai nessun obbligo di rispondere ad alcuno.

Al posto di affermare che ho molta fantasia, potresti scrivere le cose come stanno, secondo te, con base scientifica.

Ma ho come l'impressione che non lo farai perché non lo fai mai, e non sono l'unico utente che evidenzia questi tuoi interventi atti a screditare chi interviene nelle discussioni ma senza dare mai spiegazioni.
    io, a differenza tua e di buona parte di chi scrive sui forum, parlo di cio' che conosco.
    da quello che affermi con tanta pervicacia, e' chiaro che la fisica per te e' un argomento oscuro.
    dovrei essere io ad insegnartela ?
    rispondi tu ad una domanda: qual e' il motivo principale per cui un pneumatico aumenta di temperatura nell'utilizzo sportivo ?
    se la risposta sara' corretta, ti renderai conto da solo che hai scritto minchiate.
    la questione e' che dette minchiate le leggono in 1000, magari le mettono in pratica e poi vanno in terra.
    riflettere prima di scrivere sarebbe buona cosa, ma la sindrome del pisello piccolo impera incontrastata...

generatore d'invidia... UPGRADED !piu' CV,piu' KVA !!! ...

Comment

Originally posted by backmarker View Post
      la questione e' che dette minchiate le leggono in 1000, magari le mettono in pratica e poi vanno in terra.
      Non ti preoccupare, che del Rosso han paura come fosse il Diavolo ... tutto grazie a quelli come te

In Superficie dove conta il Calore Gomma per il Grip ha ragione Omar ...
      Se invece parli di Carcassa che poi scalda tutto dall'interno hai ragione te ...
      Ma se sei convinto di aver ragione è solo perchè partendo da Sgonfi succede solo quello che dici ...
      Mentre da Gonfi entrambe e capisci di essere Sgonfio quando sgonfiando scalda dippiù ...

Cmq due amici non hanno controllato la pressione prima di entrare in Pista e hanno fatto il loro miglior tempo con 3,2Ant e 3,8Post
      Pressioni da tallonamento dopo averle montate ... pensa te scivolavano un po' a fine turno e si capiva che erano troppo Gonfie ...
      Ma nessuno è andato in terra ... anche con Pressioni Pazzesche !!!
      Oh te col tuo setting non usciresti neanche dai box ... quindi lo potresti scoprire senza cadere ... che hai un setting dimmerda

Poi te sei un Pilota dirai che ciai il setting perfetto e che mi dai la paga anche con le mani legate ... ma certo!
      Me la daresti anche se ci scambiassimo i setting ... e molta dippiù

In MotoGp e SBK i Gommisti han tirato le orecchie ai teNNici che come te amano Sgonfiare, mettendo Pressioni Minime ...
      Se vi fa fatica riflettere, fate voi ... ma Sgonfiare è la tendenza che avete seguito per oltre 15anni ...
      NON è questione di Ignorare ... ma proprio di non voler Pensare ...

Vediamo: Mi dite UNA Ragione per Gonfiare
      Purtroppo ne avete solo per Sgonfiare, e non vi fate domande
      .
      E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298

Comment

io, a differenza tua e di buona parte di chi scrive sui forum, parlo di cio' che conosco.
        da quello che affermi con tanta pervicacia, e' chiaro che la fisica per te e' un argomento oscuro.
        dovrei essere io ad insegnartela ?
        rispondi tu ad una domanda: qual e' il motivo principale per cui un pneumatico aumenta di temperatura nell'utilizzo sportivo ?
        se la risposta sara' corretta, ti renderai conto da solo che hai scritto minchiate.
        riflettere prima di scrivere sarebbe buona cosa, ma la sindrome del pisello piccolo impera incontrastata...
        Originally posted by Mr.Molla View Post

Non ti preoccupare, che del Rosso han paura come fosse il Diavolo ... tutto grazie a quelli come te

a me basta questo!

Grazie

riguardo l'insegnare, non lo insegneresti solo a me ma ai mille che leggono, e magari la prossima volta avrò un opinione diversa...o forse no...
        Last edited by omarMT01; 13-02-20, 18:34.
        D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
        chiedo venia per eventuali errori da T9
        HyperPro l'unica vera progressiva, anzi HyperProgressiva
        Nessuno incrocia il nostro cammino per caso.
        E noi non entriamo nella vita di qualcuno senza una ragione
        L'Orco cattivo

]
        ..

Comment

...a me basta questo...
          (
          e allora vedi ? per te non e' importante imparare qualcosa, ti interessa piuttosto avere un pulpito da cui predicare e una platea che ti applauda.
          "...caxxomene se ho detto una cosa giusta o no, l'altro mi ha detto che ho ragione..."
          l'unica cosa che c'e' da sapere e' cio' che tutti sanno gia', ma spesso dimenticano: partendo da un setting di base quantomeno decente,
          la gomma lavora in maniera propria all'interno di un determinato range di temperature di esercizio.
          al di fuori di questo range puoi sgonfiare, gonfiare, indurire, ammorbidire... restano tutti palliativi, potrai magari riuscire a finire la giornata senza arrivare alle tele, ma di tempi non ne fai.
          P.S. ..i post di Molla non li leggo, tengo alla salute mentale...

Comment

Se invece parli di Carcassa che poi scalda tutto dall'interno hai ragione te ...
            Ma se sei convinto di aver ragione è solo perchè partendo da Sgonfi succede solo quello che dici ...
            Mentre da Gonfi entrambe e capisci di essere Sgonfio quando sgonfiando scalda dippiù ...

Cmq due amici non hanno controllato la pressione prima di entrare in Pista e hanno fatto il loro miglior tempo con 3,2Ant e 3,8Post
            Pressioni da tallonamento dopo averle montate ... pensa te scivolavano un po' a fine turno e si capiva che erano troppo Gonfie ...
            Ma nessuno è andato in terra ... anche con Pressioni Pazzesche !!!
            Oh te col tuo setting non usciresti neanche dai box ... quindi lo potresti scoprire senza cadere ... che hai un setting dimmerda

Poi te sei un Pilota dirai che ciai il setting perfetto e che mi dai la paga anche con le mani legate ... ma certo!
            Me la daresti anche se ci scambiassimo i setting ... e molta dippiù

In MotoGp e SBK i Gommisti han tirato le orecchie ai teNNici che come te amano Sgonfiare, mettendo Pressioni Minime ...
            Se vi fa fatica riflettere, fate voi ... ma Sgonfiare è la tendenza che avete seguito per oltre 15anni ...
            NON è questione di Ignorare ... ma proprio di non voler Pensare ...

Vediamo: Mi dite UNA Ragione per Gonfiare
            Purtroppo ne avete solo per Sgonfiare, e non vi fate domande

Premettendo che parlo di pressioni per la strada vorrei porti un quesito. Ho letto un libro di tecnica riferito a pneumatici in relazione ai set up e in un paragrafo parlando di pressioni per la pista lo scrittore spiega che con pneumatici stradali si sgonfia indicativamente di 0.2 all'anteriore e di 0.3 al posteriore, partendo dalle pressioni consigliate dal costruttore. A questo punto visto che spesso le pressioni del costruttore sono redicole, (per la mia Honda 2.5-2.9)mi sono preso le pressioni consigliate a freddo per la pista, e ho fatto il percorso inverso. Ad esempio per Bridgestone S22 partendo dalle pressioni consigliate di 2.3 ant e 1.8 post ho iniziato a sperimentare un po, arrivando ad usare 2.4 ant e 2.1 post.
            E' una tecnica troppo approssimativa o ci può stare? Non mi sono trovato male e ho sempre usato le sospensioni in modalità A2 "guida su strade tortuose" . Usando la modalita A1 "guida in circuito o molto sportiva" che problemi potrei avere?
            Forse sono OT ma stiamo comunque parlando di pneumatici e magari va bene anche per le Pirelli
            "Non basta avere una moto per essere un motociclista"

Comment

e allora vedi ? per te non e' importante imparare qualcosa, ti interessa piuttosto avere un pulpito da cui predicare e una platea che ti applauda.
              "...caxxomene se ho detto una cosa giusta o no, l'altro mi ha detto che ho ragione..."
              l'unica cosa che c'e' da sapere e' cio' che tutti sanno gia', ma spesso dimenticano: partendo da un setting di base quantomeno decente,
              la gomma lavora in maniera propria all'interno di un determinato range di temperature di esercizio.
              al di fuori di questo range puoi sgonfiare, gonfiare, indurire, ammorbidire... restano tutti palliativi, potrai magari riuscire a finire la giornata senza arrivare alle tele, ma di tempi non ne fai.
              P.S. ..i post di Molla non li leggo, tengo alla salute mentale...
              Finalmente uno scambio costruttivo.

Mi permetto di farti notare che hai sbagliato 2 volte, la prima a pensare di me blablabla, e la seconda a non leggere il mister perché avresti notato che ha dato ragione ad entrambe, per motivi diversi.

Ora ti rispondo col mio pensiero.

La mescola si scalda con l'attrito, di conseguenza il fattore kg/cm2 ha una sua importanza.

Nella tua risposta di prima hai specificato "utilizzo sportivo", ciò mi fa pensare che tu ti riferisci principalmente alle staccate ed alle accelerazioni.
              Quindi dico che hai ragione se sei un pilota, se hai una guida tale da stressare lo pneumatico tanto da sfruttare il movimento della carcassa a questo scopo e quindi "scaldare dall'interno", ma più sopra hanno scritto che faticano a mantenere le pressioni della termocoperta, suppongo che tu le scaldi ulteriormente e va bene.

Per questo, in questo 3D, ritengo che sgonfiare sia sbagliato, perché se parti sgonfio da termocoperta e non hai una guida tanto aggressiva da stressare la carcassa del pneumatico, ti ritroverai con un'impronta maggiore e la mescola alla temperatura limite inferiore del suo range di utilizzo (80-110?).

Ecco qui.
              L'Orco cattivo

]
              ..

Comment

La mescola si scalda con l'attrito, di conseguenza il fattore kg/cm2 ha una sua importanza.
                mi fai la traduzione ? perche' io saro' anche di coccio, ma mi risulta incomprensibile...
                cosa sarebbe la fantomatica "mescola" ?
                il coefficiente di attrito fra due differenti superfici a contatto tra loro, quello e' e quello rimane .
                al netto delle differenti sensazioni di guida,10 kg. di peso su 1 cmq. di impronta equivalgono a a 5 kg. su 2 cmq.
                il calore necessario a portare in temperatura una gomma anteriore si genera in massima parte per deformazione della carcassa, e in minima parte per l'attrito che si crea fra battistrada e asfalto.
                va da se che temperatura dell'aria e dell'asfalto sono importanti fattori discriminanti.
                per finire, inutile confondere le pere con le mele: finche' continuerete ad usare gomme che hanno carcasse fatte di cellophane, non lamentatevi di usare pressioni elevate e di avere una moto che va dove vuole lei...una bella 302 e il problema del blistering e' bell'e che risolto...

Comment

mi fai la traduzione ? perche' io saro' anche di coccio, ma mi risulta incomprensibile...
                  cosa sarebbe la fantomatica "mescola" ?
                  il coefficiente di attrito fra due differenti superfici a contatto tra loro, quello e' e quello rimane .
                  al netto delle differenti sensazioni di guida,10 kg. di peso su 1 cmq. di impronta equivalgono a a 5 kg. su 2 cmq.
                  il calore necessario a portare in temperatura una gomma anteriore si genera in massima parte per deformazione della carcassa, e in minima parte per l'attrito che si crea fra battistrada e asfalto.
                  va da se che temperatura dell'aria e dell'asfalto sono importanti fattori discriminanti.
                  per finire, inutile confondere le pere con le mele: finche' continuerete ad usare gomme che hanno carcasse fatte di cellophane, non lamentatevi di usare pressioni elevate e di avere una moto che va dove vuole lei...una bella 302 e il problema del blistering e' bell'e che risolto...
                  Con mescola intendo la gomma, la parte dello pneumatico che tocca l'asfalto, ed ogni mescola ha le sue caratteristiche ed un rapporto peso/cm2 ottimale (ma secondo me da una marca all'altra varia di cazzesimi, che varia veramente ai fini della scelta della pressione è la rigidità della carcassa).
                  Giusto che 10kg 1 cm2 equivale a 5kg su 2 cm2, ma l'insieme moto pilota può variare (tipo di moto è dimensioni pilota), come varia lo stile di guida, se ad ogni frenata sollevi la ruota dietro ed ogni accelerazione l'anteriore, metti TUTTO il peso sulla ruota interessata e quindi avrai un certo rapporto peso/impronta.
                  Per questo non è detto che la pressione che usi tu vada bene ad un altro e, soprattutto, non è detto che sgonfiare a prescindere sia la soluzione, come non lo è il contrario.

Ripeto, il mio pensiero riguardo a questo 3D è dettato dal fatto che non vanno oltre le temperature da termocoperta, se avessero una guida da scaldare ulteriormente sicuramente si dovrebbe sgonfiare.

EDIT: ho aggiunto "su" 5kg su 2 cm2 per rendere più comprensibile
                  Last edited by omarMT01; 14-02-20, 13:39.
                  L'Orco cattivo

]
                  ..

Comment

Eh ehm ... forse 10kg su 2cm2 equivalgono a 5kg su 1cm2 ... o mi sono perso qualcosa

Back mi critichi perché penso solo alla mescola eppoi dici che bisogna pensare solo alla mescola, tutto il resto sono palliativi... ah! Giura?

Poi però hai spiegato che il Pneumatico si deve scaldare dall’interno facendo lavorare la Carcassa, e non come diciamo io e Omar per Attrito della Mescola... MA PERÒ Temperatura Aria e Asfalto sono fattori discriminanti ... cioè i fattori Esterni ... vabbè Manico e Cervello difficilmente coesistono

Se volessi una platea che mi applaude scriverei le tue minkyate

Tornado ... ciò che succede dipende sempre da Setting + Gomma che possiamo ridurre a Rigidità Sospensioni vs Pressione con due risultati evidenti Rimbalzo/Morbido vs Saltare/Rigido ... e una semplice regola +uno -altro.
                    Ora non ho tempo ma stai seguendo una Logica decente ...
                    .
                    E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

Comment

Eh ehm ... forse 10kg su 2cm2 equivalgono a 5kg su 1cm2 ... o mi sono perso qualcosa
                      il riferimento è: ho 10kg con la pressione a X che mi offre un'impronta da 1 cm2, se sgonfio a Y l'impronta aumenterà passando da 1 a 2 cm2 ma avrò sempre i 10kg che si spalmano (10:2=5)
                      L'Orco cattivo

]
                      ..

Comment

A sto punto toccherebbe fare delle dimostrazioni sulla base di prove pratiche...che ne dite di fare una giornata/raduno al mugello, con special guest Molla e Back... Se volete io faccio il pirla che non tiene le gomme a temperatura termocoperte e magari mi scappa anche di togliere una manciata di secondi...

Comment

Originally posted by roby1088 View Post
                          A sto punto toccherebbe fare delle dimostrazioni sulla base di prove pratiche...che ne dite di fare una giornata/raduno al mugello, con special guest Molla e Back... Se volete io faccio il pirla che non tiene le gomme a temperatura termocoperte e magari mi scappa anche di togliere una manciata di secondi...
                          Se vuoi una mano ti aiuto anch'io

Comment

Originally posted by roby1088 View Post
                            come già detto in estate con asfalto a 50 gradi il problema non si pone, anche girando in 2.15 il posteriore salirebbe

Comment

il riferimento è: ho 10kg con la pressione a X che mi offre un'impronta da 1 cm2, se sgonfio a Y l'impronta aumenterà passando da 1 a 2 cm2 ma avrò sempre i 10kg che si spalmano (10:2=5)
                              Ah ok alle elementari è così ... poi servono almeno le superiori per conoscere un minimo di Fisica
                              O quel minimo di esperienza per sapere che un Cubo di 5kg lo tieni in mano tranquillamente, una Punta di 5kg te la Buca ...
                              a me non pare la stessa cosa non so a voi

Rimane la logica del Libro di Tornado ... tralasciando 2,9 Honda e mettendo 2,5A/2,5P a Freddo in Strada ... direbbe di fare 2,3/2,3 Pista a Freddo
                              Per le Maxi il Post si scalda più dell'Ant quindi 2,3/2,1 ... e pensando ad un Pilota che scalda ancora dippiù 2,1/1,9 sempre a Freddo ...
                              Tutto ciò in modo che In Utilizzo si stia intorno ai 2,7 per tutti ... con le varie differenze di Peso Pilota e Setting (+o-2 Punti)

Con le Termocoperte non ci dovrebbe essere differenza e quindi trovare ancora le stesse pressioni In Utilizzo (usciti di Pista) ...
                              Invece con Ant pensate di essere Troppo Gonfi con 2,5Ant a Termo ... eppoi vi si Sgonfiano pure se non siete Piloti
                              Col Post stendiamo un velo perchè si parla di 1,8 ... 1,6 e anche meno già Caldi (Termo) ... praticamente -1bar nel migliore dei casi

Credete di essere apposto, ma avete solo fatto un Setting/Sospensioni ideale a queste Pressioni ... rimediando ai problemi di Moscezza Gomma
                              che ovviamente Gonfiando non saranno più Ideali ... e allora la Pressione era Giusta? NO! era tutto Sbagliato !!!

Con un mio amico ho fatto una prova ... lui guida sempre Panigali Rsv4 S1000RR tutte preparate con ben oltre 200cv, ELE e ogni bendiDio ... ovviamente settate Sgonfie etc come comanda la moda, il suo record è 1:30,2 a S.Martino ... con un CBR1000 '08 160cv settato Gonfio Etc ha fatto 1:30,6 ... teoricamente doveva girare 2o3sec peggio !!!
                              Altra cosa... pure ai miei clienti a volte si rovinano le Gomme ... però di solito si risolve in giornata ... e non come succede a voi, che vi date una Scusa o ve la danno ... perchè il meteo, la mescola etc erano sbagliate ... intanto avete perso la giornata e la volta dopo magari andate bene magari ancora male perchè è troppo caldo troppo freddo troppo umido ... troppo troppo

Si parte da ciò che ha fatto Tornado e che ho spiegato qui, poi i Problemi si Risolvono col Setting ... non Sgonfiando
                              Se Sgonfi e vai meglio OK, oggi è così ... ma dovresti rifare il Setting per andare bene +Gonfio, in base ai problemi riscontrati ...
                              E rispondo pure a lui ... non so che problemi puoi avere con il setting Pista ... ma te li segni e poi li metti apposto ...
                              C'è sempre un Fattore Ideale ad un Problema e anche fattori Secondari ma che funzionano ... la Pressione serve a Guidare

NON certo a Sgonfiarla per aspettare che ci siano 50° ​​​​​​​
                              .

Comment

Vedi Omar ... quando anche la semplice Fisica è disconosciuta ... non si può andare molto avanti

E qualcuno è anche indeciso su chi è Ignorante nel senso che Ignora
                                Va là ... io sono Imbecille nel senso che Imbello

Eh! Biondo ... proprio iNNportante sapere che la 0 Ant non esiste ... wow ora caNNbia tutto
                                Non cambia nulla,ma non sono io che parlando di gomme anteriori ho detto che i piloti usano solo la 0 e la 2, motivo per cui i magazzini sono pieni di 1.

Invece di fare il feNNomeno dei poveri potresti semplicemente dire che hai scritto una cavolata visto che a tutti può capitare si sbagliarsi nel coNNfondersi.
                                La velocità non ha mai ucciso nessuno....è diventare improvvisamente statici che crea problemi.
                                Andare in moto non è un reato (provincia di arezzo esclusa)

Comment

Working...
                                X