Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Nuove Pirelli Supercorsa SC V3

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #211
    Originally posted by Febernar View Post

    Ho imparato, forse sbagliando, forse sperimentando, che e' importante sapere a quale temperatura sta lavorando la gomma e poi modificare le pressioni per lavorare nel range stabilito dal costruttore, che quasi mai viene pubblicato.
    Mi e' sembrato di vedere mescole lavorare diversamente a seconda di chi le fa lavorare e di conseguenza anche le pressioni andrebbero adeguate alle capacita' di chi guida.
    Per questo motivo, al rientro ai box mi guardo la telemetria e decido di variare le pressioni, se necessario, se le temperature delle gomme non sono quelle attese.
    Mi rendo conto che e' un approccio un po' diverso dal solito, ma al momento mi trovo bene cosi'.
    I suggerimenti sono comunque ben accetti e considerati!
    non dico che ? sbagliato, ma durante un giro variano talmente tanto che per me viene difficile capire se le si sta usando bene o meno. Semmai sarebbe molto facile avere sulla telemetria le pressioni, cos? da vedere se se va sotto i range i meno mentre si ? dentro senza dover uscire in fretta per controllarle

    Comment


    • Font Size
      #212
      Originally posted by SUPERALEX View Post
      1- io interpreto che i valori che si danno a caldo da termo sono poi i minimi da tenere in esercizio..quindi se fa freddo e si sa che dentro poi scendono si parte dal limite superiore, altrimenti da quello inferiore. In piena estate si pu? anche partire con 1.6 perch? poi dentro si avr? 1.7,1.75. Ovviamente ? tutto da verificare sul posto in base alle condizioni, uno molto lento potr? anche partire sopra il limite superiore.

      2- si le temperature sui pneumatici vanno su e gi? moltissimo durante un giro...ma considera anche che quella ? la temperatura superficiale della mescola, la pressione interna non varia cos? tanto Hai misurato che pressioni avevi quando rientravi?
      Finalmente dei discorsi ragionati, se poi corretti decidete voi ...

      1- Per me non ? corretto, perch? per un Pilota la Pressione sale di 2o3punti da quella delle Termo ... e anche di pi? quando fa molto caldo ... quindi la Pressione Consigliata a Termo deve salire, oppure bisogna partire pi? Gonfi se rimane uguale, o molto pi? Gonfi se si raffreddano ...

      NOTA: il riferimento con il ?bene? della Moto non ? del tutto valido, perch? se l?avete settata da Sgonfi andr? bene solo alla giusta Sgonfiatura ... a cui quindi si aggiunge un ulteriore errore che fa Febrrnar ossia settare la Moto con la Pressione invece che con le Sospensioni...

      2- Giusto ed infatti avevo scritto che per il Grip ci interessa la Temperatura del Battistrada, e questa varia parecchio da Curva a Curva o Esse ... e non fa in tempo ad agire sulla Pressione Interna, tranne se si raffredda e rimane pi? bassa delle Termo, perch? in questo caso Sgonfia eppoi non fa in tempo a RiGonfiare.

      NOTA: Sgonfiando invece si scalda la Carcassa che verso l?interno fa aumentare la Pressione ? verso l?esterno scalda la Mescola dall?Interno ... dove non serve al Grip, bench? sia ideale per avere Blistrering eppoi Dechappare le Gomme (perdere Pezzi di Battistrada) ...
      Ovviamente il Pilota fa lavorare e scaldare la Carcassa ben pi? di voi, alzando di conseguenza Temperatura e Pressione molto pi? di quanto potete fare ed immaginare ...

      Altra ragione per stare con Pressioni pi? Alte e fare un Setting ideale alla vostra guida

      Comment


      • Font Size
        #213
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Sino al 2003 i Piloti facevano 2,1A/1,9P a Freddo ... a prescindere se fosse Pirelli Moscia o Dunlop ancora pi? rigide di oggi ...
        e pure con le Termocoperte facevano 2,1/1,9 a Freddo eppoi le mettevano ...
        Poi quasi di colpo sono passati a 2,1/1,9 a Termo ... per poi Salire Ant e Scendere Post ...
        C'? da dire che sono cambiate le strutture delle gomme negli ultimi decenni.
        Sia Dunlop sia Pirelli dichiarano e reggono tranquillamente 1.6-1.8 post cosa che su gomme con la tecnologia di 20 anni, non potresti mai farlo ( e dovevi stare sempre sopra il 2.0).

        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Vuol dire che quella tabella ? una Minkyata in cui ognuno ci vede le sue Costellazioni

        - Lo Stradale seguir? quelle a Freddo ... 2,0A/1,6P che rispetto a ci? che raccomandano le Case Moto 2,5A-2,5P ... ? Molto SGONFIO !!!
        Ma a farlo notare gli imbecilli si offendono
        Il peso che indica la case madre (cio? la ragione del 2.8 o 2.6 post) perch? ? tarato per due persone (70kg each) a carico pieno.

        Sinceramente a quelle pressioni non mi sono mai sognato di metterle.

        Questo ? un po quello che deve capire chi si gonfia le pressione da solo ?...

        Che pi? il carico in esercizio (qui ci sommo tutto eh. peso + durezza sosp) ? leggero e pi? puoi sgonfiare.
        Che pi? la temperatura ? calda in esercizio e pi? si pu? sgonfiare .
        Che pi? la gomma ? di struttura rigida e pi? si pu? sgonfiare.

        parliamo sempre di variazione di + o - 0.3 di pressione.

        Io parto sempre da un 2.2 che poi te lo limi nel rage di +0- 0.3 a secondo di come senti la moto e quanto anche hai di manico.
        Il tutto serve per rimanere in quella curva di pressione importante per ogni gomma per cui ? stata studiata.

        Posso anche girare per strada con 1.8 o 1.6 ma devo sperare che non ci sino zone di ombra o umide o che il sole sia quello di mezzogiorno e sempre costante cosa che nei passi di montagna non ? MAI.
        In una pista che non sia il Mugello (dove per me sarebbe veramente dura trovare un compromesso decente visto le N mila variabili considerando dove si trova) gi? ? pi? stabile.

        Questo al di l? che sia giusto o no sgonfiarle. Importante ? capire fin dove si pu? e quando non si deve..senno ci si trova in terra o meglio dire in aria parlando di post
        Last edited by Erik31; 15-03-20, 17:28.

        Comment


        • Font Size
          #214
          1- Non ? vero un Dunlop 207GP aveva carcasse di marmo decisamente pi? rigide di oggi ...
          Mentre Pirelli sono anni che finalmente irrigidisce le carcasse, ma ? diventata la scusa per Sgonfiare
          Anche in MotoGP Bridgestone ? arrivata a fare carcasse ultrarigide perch? un prezioso teNNico Sgonfiava, e sai far lavorare una gomma a 0,8bar bisognava far cos?

          2- Non hai detto cose tanto differenti dalle mie, ? solo il punto di vista che caNNbia ...
          esempio prendi Pressioni per l?utilizzo stradale in coppia per dire che ? giusto Sgonfiare
          GrazzietaNNto !
          Ecco io prenderei invece le Pressioni dei Piloti per dire che da qui c?? solo Gonfiare

          Nel mezzo per? abbiamo amatori da 90kg che Sgonfiano o stanno ai minimi coNNsigliati ...
          e fanno pure i sapientoNNi

          Comment


          • Font Size
            #215
            Erik ti svelo un segreto
            Sai perch? in coppia viene consigliato il post 2,9?
            Perch? altrimenti nei lunghi tragitti autostradali a velocit? sostenuta le gomme inizierebbero a fare Blistering e poi Dechapparsi (perdere pezzi) ... un problema che in realt? non esiste pi? visto che se fai 50km sui 200kmh devi accendere un mutuo per pagare le multe del tutor

            Ora consideriamo un Pilota che pesa 70kg che invece fa una gara di 50-100km sempre a manetta ossia una media ben sopra i 200kmh sul dritto, mentre alle sue Pieghe in Curva il Peso RADDOPPIA (Fisica basta studiarla) ecco che Forse Forse non sarebbe cos? sbagliato considerare Pressioni decisamente pi? alte ...

            Nel mezzo abbiamo stimaTTi teNNici in MotoGP e SBK a cui Michelin e Pirelli devono imporre Pressioni Minime, altrimenti loro coNNtinuerebbero a Sgonfiare anche a fronte di Blistering & Co. ... e tutto ci? perch? avete solo Scuse per Sgonfiare

            Comment


            • Font Size
              #216
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              1- Non ? vero un Dunlop 207GP aveva carcasse di marmo decisamente pi? rigide di oggi ...
              Mentre Pirelli sono anni che finalmente irrigidisce le carcasse, ma ? diventata la scusa per Sgonfiare
              Anche in MotoGP Bridgestone ? arrivata a fare carcasse ultrarigide perch? un prezioso teNNico Sgonfiava, e sai far lavorare una gomma a 0,8bar bisognava far cos?

              2- Non hai detto cose tanto differenti dalle mie, ? solo il punto di vista che caNNbia ...
              esempio prendi Pressioni per l?utilizzo stradale in coppia per dire che ? giusto Sgonfiare
              GrazzietaNNto !
              Ecco io prenderei invece le Pressioni dei Piloti per dire che da qui c?? solo Gonfiare

              Nel mezzo per? abbiamo amatori da 90kg che Sgonfiano o stanno ai minimi coNNsigliati ...
              e fanno pure i sapientoNNi
              In verit? pi? che la Pirelli sia diventata rigida..il contrario...? Dunlop che nelle ultime carcasse ? diventata morbida e tonda come una Pirelli...
              Infatti le pressioni si stanno adeguando simili su entrambe le gomme.

              A me sembra che il punto di riferimento lo abbia la Pirelli in tutto e per tutto.

              Comment


              • Font Size
                #217
                Ah! e io che ho detto
                Se abbia smosciato pi? Dunlop di quanto ha irrigidito Pirelli, non lo so ...
                ma sono andate in quella direzione, bench? Dunlop rimanga +rigido di Pirelli.

                Pirelli sponsorizza SBK, CIV, BSB e forse pure CEV Derivate ...
                sono il riferimento perch? in quei campionati riescono a vincere ogni gara

                Comment


                • Gomme troppo gonfie si consumano prima
                  e d'inverno meglio gonfiare, col freddo...
                  Chiss? col caldo e l'uso gravoso in circuito
                  La pressione delle gomme moto ? un elemento che non va sottovalutato. Ecco alcuni consigli sulla corretta pressione degli pneumatici.

                  Comment


                  • Font Size
                    #219
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Ah! e io che ho detto
                    Se abbia smosciato pi? Dunlop di quanto ha irrigidito Pirelli, non lo so ...
                    ma sono andate in quella direzione, bench? Dunlop rimanga +rigido di Pirelli.

                    Pirelli sponsorizza SBK, CIV, BSB e forse pure CEV Derivate ...
                    sono il riferimento perch? in quei campionati riescono a vincere ogni gara
                    Sono il riferimento xch? hanno la performance migliore.... Detto da chi corre...

                    Comment


                    • Font Size
                      #220
                      Originally posted by polsogrippato View Post
                      Gomme troppo gonfie si consumano prima
                      e d'inverno meglio gonfiare, col freddo...
                      Chiss? col caldo e l'uso gravoso in circuito
                      vedendo il link a corsedimoto mi aspettavo che si parlasse di pista, ahim? si parla di strada.

                      Gomme troppo gonfie..."accelera i consumo nella zona di contatto" in quanto maggior peso per cm2 ma ? anche vero che si scalda meno l'insieme ruota e che questa zona di contatto rester? costante solo sul dritto in autostrada. Infatti ai viaggiatori si consiglia proprio di gonfiare per NON spiattellare.

                      In inverno pneumatici pi? gonfi

                      Comment


                      • Font Size
                        #221
                        Originally posted by omarMT01 View Post
                        Gomme troppo gonfie..."accelera i consumo nella zona di contatto" in quanto maggior peso per cm2
                        Questo ? come dire se compro uno scarpa 44 invece che un 43 la consumo di pi? perch? ha pi? superficie..si ? vero ma non la utilizzi ai fini del piede.
                        Diciamo che se ci dovessimo preoccupare dei mm2 (e non cm2 che ? forviante), abbiamo altre cose pi? urgenti da sistemare sulla moto..

                        Poi gonfiare di un 0.1 tra estivo e invernale come consigliano mi sembra alquanto inutile.
                        Se hai delle gomma estive in inverno faranno schifo comunque, se hai delle gomme invernale nelle giornate estive calde faranno schifo comunque.
                        Se hai delle gomme met? e met? faranno schifo comunque in pieno inverno o piena estate o quando tirerai veramente.

                        Diciamo che per chi NON va a passeggio come in questo forum ? bene stare attenti se ci si trova in fascia stagionale diversa dalla nostra gomma (comprarsi due treni invernale/estivo) e non affidarsi a 0.1 (che se non ? almeno 0.3 non lo senti neanche).
                        Considerando che uno strumento di misurazione non professionale sbaglier? di suo di 0.2-0.1 gi? in partenza.
                        Last edited by Erik31; 20-03-20, 08:46.

                        Comment


                        • Font Size
                          #222
                          Originally posted by polsogrippato View Post
                          Sono il riferimento xch? hanno la performance migliore.... Detto da chi corre...
                          Ma scusa ... chi corre? il Pilotino del Motoestate o quello del Mondiale
                          Se i campionati pi? importanti sono Sponsorizzati di Pirelli ? ovvio che i Piloti pi? importanti parleranno bene di queste, no?

                          E' come dire che Hamilton e Loeb hanno vinto con Pirelli quindi sono le migliori
                          Poi almeno nelle Auto bastano delle Khumo per ottenere pi? prestazione

                          Originally posted by Erik31 View Post

                          Questo ? come dire se compro uno scarpa 44 invece che un 43 la consumo di pi? perch? ha pi? superficie..si ? vero ma non la utilizzi ai fini del piede.
                          Hai capito il contrario di ci? che dice Omar


                          Cmq ora mi leggo il link di Polso ... e posto nel topic della Ciclistica l'ultimo video di Naska sulle Sospensioni ...
                          Poi chi vuole comprendere magari intervenga dill? ... visto che qui alcuni si sono lamentati di conoscere qualcosa in pi?

                          Comment


                          • Font Size
                            #223
                            Originally posted by Erik31 View Post
                            Poi gonfiare di un 0.1 tra estivo e invernale come consigliano mi sembra alquanto inutile.
                            Se hai delle gomma estive in inverno faranno schifo comunque, se hai delle gomme invernale nelle giornate estive calde faranno schifo comunque.
                            Se hai delle gomme met? e met? faranno schifo comunque in pieno inverno o piena estate o quando tirerai veramente.
                            Ah!

                            Cavoli le Gomme Invernali (Auto) hanno mescola +MORBIDA di quelle Estive ...
                            Invece i geGNi delle Moto ci dicono che la 0 va usata solo in piena Estate, mentre d'Inverno magari la 3 ...

                            Ok empiricamente (sapete il significato?) sar? certamente cos?, sono loro che provano e anche alcuni di voi ... e pare funzionare, ri Ok...
                            Ma nella testa di uno che Ragiona, scatta una domanda: Com'? possibile che sia Vera una cosa impossibile (Falsa)

                            Ri ri Ok ... come diceva un filosofo (mi pare Cartesio): C'? chi preferisce Morire piuttosto che Ragionare !!!
                            Bene morite pure e copiate pedissequamente ci? che fanno gli altri senza Ragionare

                            Per me, e chi vuole ascoltare la matematica dice che Meno x Meno = Pi? ... quindi 2 Errori possono dare un risultato Vero
                            VOI non permettete neppure di parlare del 2? Errore ... azzi vostri, a cui aggiungo solo

                            Se fai il 2? Errore ... qualsiasi Gomma/Pressione andr? male ... ma se azzecchi il mix 10 giri da Leone li fai ...
                            Perch? andr? seNNpre male ... +male o -male ... e cos? anche quelli che non ragionano possono fare un pensierino:
                            Menomale che oggi c'era la teNNperatura giusta

                            Comment


                            • Font Size
                              #224
                              Mha .secondo il mio parere grip e durata non vanno d accordo .
                              Per avere pi? grip si usano mescole pi? morbide e meno durata . E
                              Per avere pi? durata .mescole pi? dure e un po meno grip .
                              Da qui si potrebbe presupporre che se ci interessa solo la performance si andr? ad abbassare la pressione per avere pi? gomma a terra sempre restando nei limiti di costruzione che ogni azienda dice .
                              Quindi la durata non interessa
                              Se invece si vuole ottenere un buon grip e durata allora il discorso di qlc decimo in pi? pu? fare la differenza . Questo penso possa valere sia per l amatore che per il pilota professionista. Di fatti nelle gare da quanto ho capito stanno nei limiti di pressione pi? bassi possibili .
                              Se invece per via del circuito severo possono scegliere se usare qlc decimo in pi? oppure usare una mescola differente

                              Comment


                              • Font Size
                                #225
                                Originally posted by Nervus View Post
                                Mha .secondo il mio parere grip e durata non vanno d accordo .
                                Per avere pi? grip si usano mescole pi? morbide e meno durata . E
                                Per avere pi? durata .mescole pi? dure e un po meno grip .
                                Da qui si potrebbe presupporre che se ci interessa solo la performance si andr? ad abbassare la pressione per avere pi? gomma a terra sempre restando nei limiti di costruzione che ogni azienda dice .
                                E' questo passaggio che non concepisco
                                prima vuoi una Mescola +Morbida ok, poi per? Sgonfi
                                e perch?? perch? es. d'Inverno quando c'? -Grip ti dicono di mettere una Mescola +Dura = -Grip !!!
                                Oh per? qui dicono pure di Gonfiare che per te -Grip ... praticamente in Inverno ? iNNpossibile

                                Dicono dicono ... ma non sanno ci? che fanno, copiano solo gli altri e ripetono a pappagallo facendo i galletti
                                Infatti la Verit? ? che una decina di anni fa in Inverno si Sgonfiava proprio per il discorso +Gomma a Terra = +Grip
                                Poi in Estate si Sgonfiava perch? altrimenti la Pressione saliva troppo ... eppoi in Inverno si Risgonfiava etc etc etc
                                Ecco come si ? passati di Post 1,9 a Freddo a Post 1,6 a Termo equivalente a Caldo Utilizzo di 2,6 vs 1,8 Pilota e 1,4 Cuggino !!!

                                Oggi in Inverno c'? il discorso contrario dell'Estate di 10 anni fa, Gonfi perch? manco i Piloti quasi riescono a scaldare le gomme e alzare la pressione, figurati il Cuggino o anche l'amatore veloce e cos? per non ritrovarti ad 1,4 Gonfi

                                Ah! Mettere una Mescola +Morbida e +Gonfia risolve capra (Grip) e cavoli (Durata)
                                Capire che Mantenere la Gomma Attaccata a Terra e pi? importante della grandezza dell'impronta ... non ha Prezzo
                                Ma come prima cosa bisogna aver capito cosa ho scritto ... provate a ripeterlo con parole vostre

                                PS: tutte le volte che faccio una domanda non ottengo risposta, ovvio se non ragionate non potete rispondere
                                e non ? importante giusto o sbagliato ... ma che proviate a ragionare!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X