Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Spessori ammortizzatore zx-6r

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Spessori ammortizzatore zx-6r

    Ciao a tutti!

    sono in possesso da quest'anno di un zx-6r del 2016 con cui vorrei fare almeno 5/6 pistate questa stagione.
    La prima l'ho fatta ad Adria domenica 10, praticamente e
    ?????? stata un conoscere la nuova arrivata e riprendere feeling con i semimanubri ed il motore 600 (636)
    arrivo da un BMW s1000r..

    Tornando a noi, domenica tra le varie sensazioni che questa moto mi ha trasmesso, una di queste ? stato il poco feeling con l'anteriore e scarsa agilit?, forse dovuto anche al fatto che a me sembra di avere una seduta tanto bassa e poco proiettata in avanti..
    Da l? mi sono messo un po' alla ricerca sul web ed ho trovato un articolo di Superbike.uk in cui la moto veniva provata durante una comparativa delle medie in USA e anche il tester lamentava una certa sensazione di poca prontezza.
    Alla fine con l'aiuto di un tecnico sospensioni dell'AMA hanno fatto varie modifiche e, a dir loro, la moto ? veramente migliorata molto.
    Una di queste modifiche ? stato inserire uno spessore da 8mm tra mono e telaio.. cercando nei vari esplosi ho trovato un'immagine in cui si vede un kit originale Kawasaki di rasamenti da inserire appunto tra sospensione posteriore e telaio.

    Ora mi chiedo, cosa si va a variare alzando il retrotreno? Che valori si vanno a modificare, come tende a comportarsi la moto dopo la modifica?
    Sto prendendo in considerazione effettuare questa modifica anch'io..

    Grazie in anticipo!

  • Font Size
    #2
    Beh, alzare il posteriore si modificano vari parametri legati alla ciclistica in quanto alzi il baricentro ruotandolo in avanti.

    Ottieni maggior peso sulla ruota anteriore che si traduce in maggior feeling, precisione e stabilit?, diminuzione dell'angolo di sterzo e dell'avancorsa oltre che accorciamento del passo che si traduce in maggior INstabilit? e nervosismo alle alte velocit?, ed in qualche misura anche maggior inclinazione del forcellone con lieve aumento del Tiro Catena ovvero la tendenza ad alzare il posteriore quando dai gas, in ultimo maggior tendenza al ribaltamento nelle staccate pi? feroci.

    Comment


    • Font Size
      #3
      La maggior parte delle voci Nocive si risolvono Ammorbidendo il Mono ...
      Ora sicuramente molto Rigido in modo da non far Abbassare il Post gi? Basso ...
      E' preferibile per? Sfilare un po' le Forke in modo da abbassare Ant senza Esagerare con 8mm al Mono (circa 20mm reali)
      Esempio Sfilamento Forka 8mm con Spessore Mono 5mm (circa 12mm reali) diventano sempre 20mm totali di Impuntamento.
      Variando poco l'Altezza del Baricentro e Aumentando molto meno il tiroCatena ...
      Inoltre si Riduce di pi? l'Angolo di Sterzo e l'Avancorsa che Meno sono e Pi? si Curva

      Comment


      • Font Size
        #4
        Grazie mille per le risposte!
        onestamente proceder? a passi, ora ho alzato il post di 8mm come detto prima.
        Sicuramente dovr? togliere un po' di precarico al mono che,al momento, ? molto chiuso per sopperire leggermente al posteriore basso.

        Mi tengo l'abbassamento dell'anteriore come step 2 alla prossima pistata.. purtroppo credo che la strada non sia un banco prova molto affidabile.

        Sto anche facendo alzare la sella in zona punta/centro per renderla meno scivolosa e per dare un po' pi? di mobilit? alle gambe, al momento non sento di riuscire a spingere bene sulle pedane.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Dicevo di Sfilare la Forka per non alzare troppo il Mono, ma se ora ? +8mm di spessore ... non sfilare.
          Alzare il Post e Alzare la Sella sono due cose da non fare insieme ...
          Come il Mono +Duro anche la Sella Alta si sposa con con Post Basso .
          Se non sei oltre i 185cm credo che il discorso spinte sulle pedane sia solo una sensazione
          Cmq Alzare la Sella per me ? una delle peggiori cose da fare, piuttosto Abbassa le Pedane

          Comment


          • Font Size
            #6
            il problema ? proprio la mia altezza..sono alto 1,87 e peso 80 kg.. purtroppo in questa ninja 600 mi incastro proprio!
            ho gi? dei semimanubri a 7? aperti il pi? possibile e pedane accossato nella regolazione pi? arretrata e bassa possibile! Non riesco ad avere una buona mobilit? delle gambe, per quello ho pensato di fare alzare la sella..

            Comment

            X
            Working...
            X