Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Contrappesi manubrio, servono per uso pista?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Contrappesi manubrio, servono per uso pista?

    Ciao,

    vorrei montare sulla mia moto (cbr 600 rr), che uso solo in pista, un paraleva.

    Per farlo, ho visto che devo smontare sia il contrappeso "esterno" del manubrio, sia la parte di metallo "pesante" che sta proprio dentro al manubrio (quella su cui va avvitato il contrappeso esterno originale).

    Questo che problemi mi pu? comportare tenendo conto che il manubrio sarebbe anche sbilanciato perch? sul lato sinistro resterebbe invece il contrappeso originale?

    Grazie

  • Font Size
    #2
    Originally posted by vez1987 View Post
    Ciao,

    vorrei montare sulla mia moto (cbr 600 rr), che uso solo in pista, un paraleva.

    Per farlo, ho visto che devo smontare sia il contrappeso "esterno" del manubrio, sia la parte di metallo "pesante" che sta proprio dentro al manubrio (quella su cui va avvitato il contrappeso esterno originale).

    Questo che problemi mi pu? comportare tenendo conto che il manubrio sarebbe anche sbilanciato perch? sul lato sinistro resterebbe invece il contrappeso originale?

    Grazie
    Credo che il paraleva integri il contrappeso

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io sono dell'idea che quei simpatici oggettini servano. Sul K5, ma anche sul K1, ho messo quelli leggeri ma li ho sostituiti dopo poco con altri "pesanti" in quanto le vibrazioni acuivano l'insorgere di formicolii alle mani.
      Adesso ho messo i paraleva (rigorosamente cinesi) ma tanto non faccio pi? pista...

      Comment


      • Font Size
        #4
        su certe moto servono su altre no, sulle ducati per esempio non ci sono mai stati...se non vuoi levarli allora pesa il contrappeso originale e poi il paraleva completo, se il paraleva ? troppo leggero puoi mettere nel manubrio un pezzo di piombo...
        Last edited by z@inetto; 16-04-19, 13:06.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by alem74 View Post
          Io sono dell'idea che quei simpatici oggettini servano. Sul K5, ma anche sul K1, ho messo quelli leggeri ma li ho sostituiti dopo poco con altri "pesanti" in quanto le vibrazioni acuivano l'insorgere di formicolii alle mani.
          Adesso ho messo i paraleva (rigorosamente cinesi) ma tanto non faccio pi? pista...
          Anche io ho preso dei paraleva cinesi in plastica solo per estetica ma mi sa che non li monter?. Non vorrei che poi in pista mi venissero formicolii alle mani...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Dovete provare, a volte servono, altre no.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Per mia esperienza sulla Sp2 non servono infatti avevo semimanubri senza contrappesi. Invece la Cbr 1000 vibra gi? con questi montati, figuriamoci senza

              Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #8
                Se volete approfondire sulle funzioni dei contrappesi..
                https://www.giornalemotori.com/2014/...metria-sterzo/

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Interessante l'aspetto "giroscopico" ma no, l'effetto primario e' di smorzare le vibrazioni alla bisogna, come predetto moto della medesima categoria con geometrie di sterzo simili a volte non li hanno, altre li hanno enormi, a seconda di che tipo di motore ci sia sotto e del regime al quale si vogliono smorzare e anche lo stesso modello di moto quando monta cerchi pregiati (che modificano l'effetto giroscopico significativamente) mantiene sempre gli stessi pesini.

                  L'articolo ? teoricamente valido comunque eh.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by BMneW View Post
                    Se volete approfondire sulle funzioni dei contrappesi..
                    https://www.giornalemotori.com/2014/...metria-sterzo/
                    Mai letta na kagata cos? atomika

                    la ruota anteriore si comporta come un giroscopio determinando la rotazione dello sterzo ogni qualvolta il veicolo in movimento tenta di inclinarsi lateralmente.
                    scrivere questo senza l'altra faccia della medaglia dimostra il non aver capito na cippa di m.... di una Moto ...

                    E fosse solo di Moto ... perch? basta cercare su Youtube "Farthing" (Velocipede) e vedere qualche video ...
                    Nulla di ci? che ha spiegato corrisponde alla realt?.

                    Cmq le masse di cui parla non c'entrano nulla con i Pesi sul Manubrio
                    Fa solo un accenno: di quei pesetti all?estremit? dei manubri: servono principalmente a ritardare uno sterzo troppo reattivo
                    che vuol dire, Sbacchetta dopo (riducendo le volte che succede) ma dall'altra parte quando Sbacchetta sar? peggio che senza ...
                    Per me ? meglio buttar via quei pesetti, e nel caso mettere apposto la Moto ...
                    Praticamente un Harley da 170kg non andrebbe dritta manco a 50kmh ... per questo pesano 300kg e non vanno dritte a 90kmh
                    I Pesetti fanno la stessa cosa, ma pi? specifica sullo sterzo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      I pesetti servono eccome..

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Servono....certo che servono....ma non su tutte le moto,almeno per la mia esperienza.
                        Sulla DD li ho cambiati...ho tolto paramani e contrappesi originali.
                        Ne ho montati altri pi? leggeri della Barracuda (mi pare) che mi piacevano di pi?.
                        La moto,oltre 'na certa velocit? che manco ricordo,tende non a vibrare ma proprio a sbacchettare.
                        Io me ne frego e vado pi? piano....problema risolto.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by vez1987 View Post
                          Ciao,

                          vorrei montare sulla mia moto (cbr 600 rr), che uso solo in pista, un paraleva.

                          Per farlo, ho visto che devo smontare sia il contrappeso "esterno" del manubrio, sia la parte di metallo "pesante" che sta proprio dentro al manubrio (quella su cui va avvitato il contrappeso esterno originale).

                          Questo che problemi mi pu? comportare tenendo conto che il manubrio sarebbe anche sbilanciato perch? sul lato sinistro resterebbe invece il contrappeso originale?

                          Grazie
                          Il paraleva ha il contrappeso.... anzi... il paraleva ? nel contrappeso diciamo..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by abhi View Post
                            I pesetti servono eccome..
                            Originally posted by monikaf View Post
                            Servono....certo che servono....ma non su tutte le moto,almeno per la mia esperienza.
                            Sulla DD li ho cambiati...ho tolto paramani e contrappesi originali.
                            Ne ho montati altri pi? leggeri della Barracuda (mi pare) che mi piacevano di pi?.
                            La moto,oltre 'na certa velocit? che manco ricordo,tende non a vibrare ma proprio a sbacchettare.
                            Io me ne frego e vado pi? piano....problema risolto.
                            Avete raGGione ... sulle moto di cacca sono fondameNNtali

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Mr.Molla View Post



                              Avete raGGione ... sulle moto di cacca sono fondameNNtali
                              Coi pesini la moto ? meno nervosa anche con quote "spinte"

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X