Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Setup sospensioni...due chiacchiere da bar

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by Mr.Molla View Post

    Con che Molle, con che Pilota

    No perch? scrivete tutti a cartella stampata con i soliti consigli per settare una Moto che ...
    Tra i due fornitori di sospensioni del Ninja trophy 05 e 06 andava pi? forte la Moto Originale !!!
    il mio pilota che gi? coi consiglioni faceva podio ... poi con le cose fatte a modino ha fatto solo Pole, Giri Veloci e Vittorie
    incluso il campionato
    Magari la conosco un pelino sta Moto ... eppure non scrivo Imposizioni, ma solo Riferimenti

    L'Assetto ognuno ha il suo e si fa in base alle richieste
    K85 mono
    K9.5 forcella

    Peso 70kg
    Last edited by abhi; 24-05-19, 21:19.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Ok

      Originally posted by abhi View Post
      Interasse mono da mettere 338mm con sfilamento a 9mm
      Cmq come base di partenza con le Sosp. Originali ? plausibile ... (il mio 442 e 11 ? con la Moto apposto)
      Che poi Sfilare di pi? la Forka (11) ed alzare meno il mono es 337(o 335 +2mm Precarico) ? la stessa cosa rispetto al tuo
      O meglio ? la stessa cosa per capire la dinamica della Moto come Assetto ...
      Solo dopo si pu? decidere se tenerla cos? o ad es. come il tuo tutta +Alta
      E anche se il Mono ? troppo o poco P o K ... idem la Forka ...

      In realt? per? io faccio un altro lavoro ... prima di tutto Molle e Precarichi ideali (No Pakko e +Assorbimento possibile)
      Poi si regola l'Assetto +o-Alta Ant o Post per avere Inserimento, Traiettoria e Grip Post
      Infine settaggio Idra per controllare i movimenti ... (prima solo una regolazione decente)
      Da qui si fa affinamento che ? anche un mettersi a posto la Moto quando ? guidabile, cio? capendo cosa fai e perch? ...
      Con semplici regolette tipo: +Molla -Altezza e viceversa o +Molla -Comp +Est e viceversa ...
      Ma si pu? fare anche una sola regolazione per capire cosa fa di specifico e se piace o no

      Seguendo questa scaletta (semplificata) anche i pi? cinghiali iniziano a capire come si setta una Moto ...
      Perch? prova a perfezionare una Moto A Posto ... invece di cercare di tamponare i problemi in mezzo a mille compromessi

      Comment


      • Font Size
        #33
        Uso l'intervento di Molla solo per chiarire cosa intendevo, visto che mi d? il gancio e premesso che IO non sono del parere che le moto siano chopper a prescindere, come invece altri qui dentro.

        Originally posted by Mr.Molla View Post
        1? La ZX6 ? gi? un Chopper di Serie e col /70 peggiora pure il ciopperismo ...
        - secondo me NON ? un chopper di serie, infatti ho scritto di sfilare solo fino a recuperare il passaggio da /65 a /70, in modo da tenere l'altezza ant come di serie. Mi pare di aver capito che invece sia molto pi? bassa adesso, ma forse mi sbaglio

        Originally posted by Mr.Molla View Post
        2? Conte lamenta che ? Rigida e tu che gli consigli? di Alzare Ant cos? scarica pure il Peso e toh diventer? ancora pi? rigida
        - se saltella non ? certo per la molla, ma per l'idraulica. Il sag che ho indicato ? quello corretto: alzandola davanti rispetto a quanto ? ora, dovrai probabilmente sprecaricare

        Originally posted by Mr.Molla View Post
        3? Idem per il Precarico / Statico che di serie ? sui 25-30mm e tu gli dici di metterlo a 18-20 quindi Precaricando ossia Indurendo
        - quanto sia il sag di serie non lo so e nemmeno m'interessa, l'unica cosa che conta ? a quanto lo metti adesso. Se poi, con questo sag, dovesse andare a pacco consiglierei di mettere pi? olio. Se poi, dopo aver risolto il pacco e messo il sag corretto, dovesse allargare a centro curva (col gas chiuso), allora si deve probabilmente mettere una molla pi? dura e ricominciare il ciclo. Se poi pesassi una cosa tipo 80-85 kg vestito, mi sbilancio dicendo che quasi sicuramente con molle k9.5 sarebbe a posto (come detto da Abhi)

        Originally posted by Mr.Molla View Post
        4? E' quasi sicuro che il precedente proprietario abbia cambiato le Molle Forka con altre pi? Dure ... quindi il 3? sarebbe na doppia cavolata
        - Se cos? fosse, coi sag puoi verificare il k, praticamente

        Originally posted by Mr.Molla View Post
        5? Precaricare Alza ancora di pi? Ant che ? gi? alto e tu 2? gli dici di alzarlo ancora ...
        - vedi punto 2 e 3

        Dopodich? dovrai molto probabilmente ritoccare l'idraulica: se hai dubbi, siamo qua
        Attendiamo feedback

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Torakiky View Post
          1- secondo me NON ? un chopper di serie, infatti ho scritto di sfilare solo fino a recuperare il passaggio da /65 a /70, in modo da tenere l'altezza ant come di serie. Mi pare di aver capito che invece sia molto pi? bassa adesso, ma forse mi sbaglio

          2- se saltella non ? certo per la molla, ma per l'idraulica. Il sag che ho indicato ? quello corretto: alzandola davanti rispetto a quanto ? ora, dovrai probabilmente sprecaricare

          3- quanto sia il sag di serie non lo so e nemmeno m'interessa,

          4- l'unica cosa che conta ? a quanto lo metti adesso. Se poi, con questo sag, dovesse andare a pacco consiglierei di mettere pi? olio.

          5- Se poi, dopo aver risolto il pacco e messo il sag corretto, dovesse allargare a centro curva (col gas chiuso), allora si deve probabilmente mettere una molla pi? dura e ricominciare il ciclo. Se poi pesassi una cosa tipo 80-85 kg vestito, mi sbilancio dicendo che quasi sicuramente con molle k9.5 sarebbe a posto (come detto da Abhi)

          6- Se cos? fosse, coi sag puoi verificare il k, praticamente

          7- vedi punto 2 e 3
          1- Te riconosci un Chopper solo se ha le Forke lunghe 2metri e le frange sulla sella
          Cos? solo a titolo di esempio basta provare la ZX6 03-04 per capire quanto la 05-06 sia stata Chopperizzata ...
          Cmq ora quella del Conte ? 2mm pi? bassa del Teorico pareggio tra /65 e /70 ...

          2- Idra se ? a 2,5 e 3 Giri dal tutto chiuso NON Esiste, ? troppo Morbida per dare effetti nocivi all'assorbimento ...
          A meno di una Modifica Idra indecentemente inkiodata, che oggi nessuno fa ... o problemi della Forka (non rilevabili da internet)

          3- Ah!
          Originally posted by Torakiky View Post
          B?, senza SAG stiamo parlando del nulla, direi
          Ma sei lo stesso di questo, c'? un altro che usa il tuo nick o sei bipolare

          4- Tra le possibilit? c'? pure Troppo Olio, cos? pakka su questo e la fascetta non raggiunge il fondocorsa ... quindi prima di variare il livello sarebbe da misurare

          5- Ah! se Allarga in Curva ci metti na Molla +Dura Giura ? e se va a pakko in Frenata invece che fai

          6- Sicuro sicuro sicuro ???

          7- Visti ... purtroppo

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by Mr.Molla View Post

            ...
            Cmq ora quella del Conte ? 2mm pi? bassa del Teorico pareggio tra /65 e /70 ...
            ...
            dai calcoli mi risulta che la differenza fra 65 e 70 sia di 6mm teorici, teorici perch? sono convinto che un'anteriore dunlop ed un pirelli abbiano altezze diverse a parit? di /xx
            Last edited by omarMT01; 28-05-19, 06:18.

            Comment


            • Font Size
              #36
              Quella moto originale e davvero piuttosto seduta..
              Mono a 335mm con /70 non guidi manco sfilato 11mm
              Last edited by abhi; 28-05-19, 07:22.

              Comment


              • Font Size
                #37
                Se dovessi ereditare una moto da un pilota e uno pure che ci ha vinto...
                la prima cosa che farei ? buttare via le molle per metterne alcune adatte al mio passo che sicuramente non sar? il suo.

                Un pilota che va a un tempo X (di solito decrescente cio? migliorandosi) ha bisogno di un K molle Y (crescente).
                Se tu vai a un 1.50.00 avrai bisogno di un K9, se lui va a 1.40.00 avr? bisogno din un K10 (esempio a caso, c'? da contare anche il peso pilota).
                Perch? pi? vai forte e pi? la moto si flette e pi? ha bisogno di sostegno per non andare a pacco.
                ma ? anche vero che se vai piano ? troppo dura e non si flette, non curvi e non fai percorrenza.

                Qualcuno ti ha consigliato di smanettare idraulica in compressione o usare il precarico ma saranno solo lievi miglioramenti che noterai senza risolvere il problema che si ripresenter? di li a poco.

                Da 600 a 600 di consiglio questo. Fatti mandare le molle originali se ancora le ha. Oppure vedi quelle che hai su ora e gioca al ribasso.
                Last edited by Erik31; 28-05-19, 09:32.

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Wow finalmente si inizia a ragionare
                  Perch? qui bisogna cercare di dar consigli al Conte, ma pure scrivere cose che possono aiutare tutti ...

                  Yes Omar ... infatti ho scritto "teorico" ... 3 di serie + 6 gomma/70 = 9 ora ? a 11 quindi +Impuntato di 2mm

                  Wow Abhi ... le moto Sedute le chiamo Chopper ... e per la ZX6 05/06 non era solo questo a renderla chopper

                  Infine ottimo Erik in particolare:
                  "Perch? pi? vai forte e pi? la moto si flette e pi? ha bisogno di sostegno per non andare a pacco.
                  ma ? anche vero che se vai piano ? troppo dura e non si flette, non curvi e non fai percorrenza."

                  Che non solo d? una risposta chiara al punto 5 dove contesto Tora, ma fa capire una questione fondamentale di Assetto:

                  - La Molla Dura tiene la Forka Alta, bene in Frenata e simile ad Alzare Ant (Filopiastra invece che Sfilare)
                  - La Molla Morbida tiene la Forka Bassa e cos? Curvi e fai Percorrenza oltre ad essere simile ad Impuntare (Sfilare la Forka)
                  Purtroppo +o-K e/o P Molla o +o-Altezza Ant avranno sempre questo effetto in Contrasto tra Frenare e Curvare (+Uno -Altro)
                  Prima bisogna capire ci? che si vuole

                  Ah! Bisognerebbe sapere pure ci? che si ha dentro la Sospensione: Molla K e P, Livello Olio e Idra ...
                  il fatto che sia "da Pilota" non d? nessuna garanzia, anzi a volte fanno scelte Personali che nulla hanno a che fare con le Vostre
                  Di base lui ? un Percorritore e tu uno Staccatore o viceversa ... ma poi ci sono tante piccole grandi questioni

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Io inizialmente cercavo di stare sempre il pi? morbido possibile..
                    Negli anni poi ho tendenzialmente indurito di continuo pi? riuscivo ad andar forte.

                    La coperta ? corta, bisogna scegliere il compromesso migliore tra frenare e curvare, le gomme poi ti allungano la coperta
                    Last edited by abhi; 28-05-19, 10:44.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by abhi View Post
                      Io inizialmente cercavo di stare sempre il pi? morbido possibile..
                      Negli anni poi ho tendenzialmente indurito di continuo pi? riuscivo ad andar forte.

                      La coperta ? corta, bisogna scegliere il compromesso migliore tra frenare e curvare, le gomme poi ti allungano la coperta
                      Esatto soprattutto con il 600 io punterai a lasciare indietro la staccata e mi preoccuperei pi? della percorrenza.
                      Poi man mano che migliori aumenterai il sostegno e quindi guadagnerai anche in frenata a gratis.

                      C'? anche un trick che puoi fare (di recente lo fanno tutti anche sul 600) se non vuoi cambiare molla ma ? pericoloso che ? quello di portare la frenata fino alla corda.
                      Questo ti fa abbassare la moto anche a molla particolarmente dura e agevola ingresso (ma occhio alla pressione sui freni in piega) tuttavia quando rilascerai i freni a centro curva avrai bisogno di una estensione molto frenata (frenala il pi? possibile) o la moto ti torner? alta perdendo la traiettoria.

                      Il discorso ? un po complesso, fare i calcoli su un forum senza met? variabili ? dura, direi che hai bisogno di un buon sospensionista che ti consigli.
                      Last edited by Erik31; 28-05-19, 11:03.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by abhi View Post
                        La coperta ? corta, bisogna scegliere il compromesso migliore tra frenare e curvare, le gomme poi ti allungano la coperta

                        Non se monti le HyperPro

                        scusa ma me l'hai servita su di un piatto d'argento

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by abhi View Post
                          Io inizialmente cercavo di stare sempre il pi? morbido possibile..
                          Negli anni poi ho tendenzialmente indurito di continuo pi? riuscivo ad andar forte.

                          La coperta ? corta, bisogna scegliere il compromesso migliore tra frenare e curvare, le gomme poi ti allungano la coperta
                          Le Gomme allungano la coperta a tutti ... ma migliori di quelle che per te son migliori non ce ne sono
                          Anche loro per? se troppo Tecniche possono dare svantaggi all'amatore non abbastanza veloce ...

                          Cmq si ... quando hai +Grip puoi Curvare +Forte e sfruttare di pi? le stesse Molle (+Corsa)
                          cos? puoi Indurirle ritrovando le stesse Altezze/Assetto precedente (che diciamo era giusto)
                          e senza perdere in Curva con la Molla +Dura Freni anche di pi? ...

                          Questo ? per? il principale problema delle Sospensioni da Pilota, perch? sono gi? Rigide e se non le fai Lavorare non Curvi
                          Inutile pure Impuntare perch? anch? il Mono sar? Rigido, e se lo scarichi* la Moto diventa Nervosa ed Inguidabile ...

                          Cmq su Frenata e Curva ci deve illuminare il Conte, per ora pare che il problema siano i movimenti di Forka in Curva da far traballare il Cupolino
                          e attenzione! potrebbe anche nascere dal Posteriore se "non lo carichi abbastanza" (vedi *) o se ? a Pakko (Tampone)
                          Nel video traballa quando frena, e sar? solo la Forka ... ma poi continua per tutta la Curva in maniera un po' differente (Mono ?)

                          PS: Omar tanto chi lo vuol capire manco si pone questi problemi elementari e basilari

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by omarMT01 View Post


                            Non se monti le HyperPro

                            scusa ma me l'hai servita su di un piatto d'argento
                            No ti prego non ricominciamo eh

                            che ora sto impegnato su facebook con personaggi che hanno fatto cose anche pi? inutili
                            Last edited by abhi; 28-05-19, 12:45.

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by Erik31 View Post
                              Se dovessi ereditare una moto da un pilota e uno pure che ci ha vinto...
                              la prima cosa che farei ? buttare via le molle per metterne alcune adatte al mio passo che sicuramente non sar? il suo.

                              Un pilota che va a un tempo X (di solito decrescente cio? migliorandosi) ha bisogno di un K molle Y (crescente).
                              Se tu vai a un 1.50.00 avrai bisogno di un K9, se lui va a 1.40.00 avr? bisogno din un K10 (esempio a caso, c'? da contare anche il peso pilota).
                              Perch? pi? vai forte e pi? la moto si flette e pi? ha bisogno di sostegno per non andare a pacco.
                              ma ? anche vero che se vai piano ? troppo dura e non si flette, non curvi e non fai percorrenza.

                              Qualcuno ti ha consigliato di smanettare idraulica in compressione o usare il precarico ma saranno solo lievi miglioramenti che noterai senza risolvere il problema che si ripresenter? di li a poco.

                              Da 600 a 600 di consiglio questo. Fatti mandare le molle originali se ancora le ha. Oppure vedi quelle che hai su ora e gioca al ribasso.
                              Teoria diffusa, ma secondo me fallace: se, come dici tu, per andare forte mi servono molle via via pi? dure, io che vado piano e metto molle morbide, come faccio poi ad andare pi? forte? Le molle dipendono solo dal peso: se vado piano si schiacceranno di meno, se vado forte di pi?, restituendomi anche un feedback pi? chiaro e comprensibile

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by abhi View Post

                                No ti prego non ricominciamo eh

                                che ora sto impegnato su facebook con personaggi che hanno fatto cose anche pi? inutili
                                :mangiadita::mangiadita::mangiadita:

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X