Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Setup sospensioni...due chiacchiere da bar

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Sinceramente lo pensavo anch' io, e pensavo anche che bisognasse via via modificare solo l' idraulica, se aumento man mano il ritmo togliendo secondi su secondi...ma le molle restano quelle...
    Ma....seguo interessato....vi tengo d' occhio!!

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by Torakiky View Post

      Teoria diffusa, ma secondo me fallace: se, come dici tu, per andare forte mi servono molle via via pi? dure, io che vado piano e metto molle morbide, come faccio poi ad andare pi? forte? Le molle dipendono solo dal peso: se vado piano si schiacceranno di meno, se vado forte di pi?, restituendomi anche un feedback pi? chiaro e comprensibile
      Concordo, dopo tutto il sag serve a questo, e quando si regola si mette pi? abbondante o risicato in base all'utilizzo.

      Poi, sicuramente si pu? scegliere lo 0,5k in pi? o meno, alla forca, per ottenere lo stesso sag con effetti diversi, ma non credo si possa fare diPpi?

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by Torakiky View Post
        per andare forte mi servono molle via via pi? dure, io che vado piano e metto molle morbide, come faccio poi ad andare pi? forte?
        Se le molle fossero solo funzionali al peso pilota allora perch? non fanno una tabella e la vendono a taglie ?

        Tu quanto pesi? 70 kg ? K9. Tu ? 80 kg ? K10

        spero stai scherzando.

        la moto pi? gira forte e pi? ? stabile e secondo te tutta quella "stabilit?" in pi? mentre curvi dove va a finire ?
        Oppure diventa magicamente una libellula ?

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by Erik31 View Post

          Se le molle fossero solo funzionali al peso pilota allora perch? non fanno una tabella e la vendono a taglie ?
          Ehm, infatti lo fanno, ovviamente moto per moto...

          Comment


          • Font Size
            #50
            In effetti, ci sono le tabelle delle sospensioni con molle in base alla moto ed il peso pilota....ci saranno delle leggere variabili ma comunque penso che di partenza ci si fidi di quelle...o sbaglio?

            Comment


            • Font Size
              #51
              Direi che grossomodo il k molla forcella dipenda, indipendentemente dalla moto, da questi fattori:

              1-Peso moto/pilota

              2-Distribuzione del peso

              3-Corsa forcella
              ??????
              ?????

              Comment


              • Font Size
                #52
                credo che solo il caso 1 sia determinante, gli altri fattori sono cazzesimi raffrontati alla frenata a fondo col posteriore sollevato piuttosto che l'accelerazione con l'anteriore che pela l'asfalto, altrimenti dovresti considerare anche la posizione del pilota in sella IMHO

                si regola tutto con il precarico.

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by omarMT01 View Post
                  credo che solo il caso 1 sia determinante, gli altri fattori sono cazzesimi raffrontati alla frenata a fondo col posteriore sollevato piuttosto che l'accelerazione con l'anteriore che pela l'asfalto, altrimenti dovresti considerare anche la posizione del pilota in sella IMHO

                  si regola tutto con il precarico.
                  Insomma...

                  Solo la corsa passando da 128mm (caso mio) a 120mm ad esempio, bisogna salire da k9 a k9,5

                  Non ? proprio un dettaglio eh

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    pensa che io ricordo un utente, ? tanto che non lo leggo Sandro76, che non amava le corse lunghe, le trovava deleterie perch? variavano moltissimo la geometria, scriveva che 110mm per lui era anche troppo.

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by omarMT01 View Post
                      pensa che io ricordo un utente, ? tanto che non lo leggo Sandro76, che non amava le corse lunghe, le trovava deleterie perch? variavano moltissimo la geometria, scriveva che 110mm per lui era anche troppo.
                      Vabb? era un problema suo evidentemente, visto che io ricordo che Sandro teneva pure uno statico di 40mm, l? togli da 110mm di corsa e ti rimangono 70mm di corsa utile, ti sembra normale?

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Comunque, come sempre in questi casi, l'autore del post si ? volatilizzato

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by Torakiky View Post
                          Comunque, come sempre in questi casi, l'autore del post si ? volatilizzato

                          ??????Avr? capito che andava bene gi? com'era, solo che deve daje er gas

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by Teopanz View Post
                            In effetti, ci sono le tabelle delle sospensioni con molle in base alla moto ed il peso pilota....ci saranno delle leggere variabili ma comunque penso che di partenza ci si fidi di quelle...o sbaglio?
                            Non hanno senso. Anche di partenza che vuol dire ?

                            Le tabelle sono un insieme di dati e chi l'ha generati quei dati ? Quale pilota ? Che manico era ? In quanto girava ?

                            Le cose le dovete provare voi. Non chi pesa uguale che non ha senso. E vi accorgerete che non funziona.

                            Il fatto che delle molle pi? morbide di funzionino ? solo grazie al fatto che le avr? inchiodate di idraulica come ha scritto un utente poco sopra e allora grazie al cavolo ma ? sempre una ricerca di avere pi? durezza e pi? controllo.
                            ma cos? ti ritrovi con poco margine di setting sia se cambi pista sia di condizioni atmosferiche.

                            ma tutto questo ? aria fritta se non ? chiara la base provabile e certificata che la moto pi? gira forte e pi? si flette e quella flessione genera trazione.

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              No no Erik, tecnicamente con tutti i dati di peso moto corsa e pilota,si possono gi? dare le molle giuste a un pilota senza neanche provarla

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by omarMT01 View Post

                                :mangiadita::mangiadita::mangiadita:

                                Vendono oggetti mirabolanti

                                Ora un certo Nicola ha inventato il risuonatore gravitazionale
                                Last edited by abhi; 28-05-19, 17:55.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X