Comunque pensandoci credo che il problema che vede Honda sia sul frena filetti che loro devono mettere per sicurezza e magari se non tolto bene dalle vecchie viti ostacola il successivo riserraggio alla coppia di progetto o meglio, alla coppia di progetto cambiando le condizioni di attrito le condizioni di serraggio potrebbero non essere efficaci.
Ci? legittimerebbe anche tecnicamente il business sui ricambi a "danno" di chi si rivolge al conce anche per il cambio gomme/pastiglie.
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Bulloni pinze freno monouso
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ma lasciamo perdere!! 4 viti in acciaio usa e getta??io fra cambi gomma e pasticche siamo intorno a 30 smonta e rimonta all'anno!! l'unico accorgimento ? grasso e coppie di serraggio pi? basse!! io avrei pi? paura dei piedini visto che sono in alluminio e penso che la filettatura non sia sull'alluminio ma ci siano gli elicoil!!!!
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80 euro per 4 viti in titanio... Dovessi cambiarle tutte le volte non potrei permettermi la moto XD
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Sul manuale Suzuki anche 05/06 non l ho mai visto, pu? essere una mossa commerciale, ma comunque allora uno dovrebbe anche cambiare i piedini ogni tanto?
Che io sappia, il carico delle viti in acciaio zincato ? superiore a quello di un alluminio oltretutto fuso.
Ma poi, non ? che vogliono metterle nuove, per evitare di rovinare i filetti dei piedini, con una vite nuova, c' ? meno probabilit? di spanare, mentre una usata, leggermente consumata, potrebbe essere dannosa per il filetto femmina...
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Pinze e bulloni non sono la stessa cosa ma comunque credo sia un diverso approccio, non alla progettazione (i bulloni ci sta siano sostanzialmente identici) ma alla questione affidabilit? e sicurezza o perch? no, fatturato sui ricambi.
Last edited by MiKiFF; 11-06-19, 10:32.
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Se vedete il video sotto a 1:55, dice che le viti sono "one time only use"
https://www.youtube.com/watch?v=YMS8xWwew8E
Come dicevo prima, Suzuki non usa le stesse pinze Tokico? Loro cosa scrivono nel manuale?
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Beh, diciamo che parliamo di viti per pinze radiali e per pinze assiali. Nelle stradali con pinze radiali la vite serve ? meno sollecitata a taglio rispetto alle viti delle pinze assiali. Sul CRF ho lo sposta pinza che trasforma l'attacco da assiale a radiale oltre a spostare la pinza per alloggiare il disco da 310/320, la vite che si ? tranciata ? una di quelle che originariamente teneva la pinza cross e che adesso tiene lo spostapinza. Potrebbe essere legato al fatto che mordendo pi? lontano dal piedino le forze in gioco sui bulloni M6 siano pi? alte, ma, visto che sul manuale dicono di sostituirle, io da oggi lo faccio...non ? simpatico cappottarsi!!!
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Originally posted by Torakiky View Post
Ma guarda che io mica parlo del CBR: sul CRF ? cos?, magaril il CBR no, anzi, io penso di no, ma a questo punto, una controllata al manuale la darei...
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Originally posted by SUPERALEX View Post
quante migliaia di cbr hanno venduto dal 2008 a oggi? quanti milioni di cambi gomme,pastiglie si saranno eseguiti in tutto il mondo? saranno mai state cambiati? io non credo perch? dovrebbero farlo anche i concessionari ufficiali, gommisti ecc
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Originally posted by Torakiky View Post
B?, Alem ha tranciato la vite pinza sul motard, poi fate vobis
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