Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Bulloni pinze freno monouso

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • MiKiFF
    replied
    Comunque pensandoci credo che il problema che vede Honda sia sul frena filetti che loro devono mettere per sicurezza e magari se non tolto bene dalle vecchie viti ostacola il successivo riserraggio alla coppia di progetto o meglio, alla coppia di progetto cambiando le condizioni di attrito le condizioni di serraggio potrebbero non essere efficaci.

    Ci? legittimerebbe anche tecnicamente il business sui ricambi a "danno" di chi si rivolge al conce anche per il cambio gomme/pastiglie.

    Last edited by MiKiFF; 23-06-19, 09:59.

    Leave a comment:


  • roberto 10r
    replied
    ma lasciamo perdere!! 4 viti in acciaio usa e getta??io fra cambi gomma e pasticche siamo intorno a 30 smonta e rimonta all'anno!! l'unico accorgimento ? grasso e coppie di serraggio pi? basse!! io avrei pi? paura dei piedini visto che sono in alluminio e penso che la filettatura non sia sull'alluminio ma ci siano gli elicoil!!!!

    Leave a comment:


  • bobber
    replied
    Io eviterei il titanio per le viti dei freni

    Leave a comment:


  • roby1088
    replied
    80 euro per 4 viti in titanio... Dovessi cambiarle tutte le volte non potrei permettermi la moto XD

    Leave a comment:


  • motorman
    replied
    Mai sostituiti

    Leave a comment:


  • Teopanz
    replied
    Sul manuale Suzuki anche 05/06 non l ho mai visto, pu? essere una mossa commerciale, ma comunque allora uno dovrebbe anche cambiare i piedini ogni tanto?
    Che io sappia, il carico delle viti in acciaio zincato ? superiore a quello di un alluminio oltretutto fuso.
    Ma poi, non ? che vogliono metterle nuove, per evitare di rovinare i filetti dei piedini, con una vite nuova, c' ? meno probabilit? di spanare, mentre una usata, leggermente consumata, potrebbe essere dannosa per il filetto femmina...

    Leave a comment:


  • MiKiFF
    replied
    Pinze e bulloni non sono la stessa cosa ma comunque credo sia un diverso approccio, non alla progettazione (i bulloni ci sta siano sostanzialmente identici) ma alla questione affidabilit? e sicurezza o perch? no, fatturato sui ricambi.

    Last edited by MiKiFF; 11-06-19, 10:32.

    Leave a comment:


  • Torakiky
    replied
    Originally posted by matt53 View Post


    Come dicevo prima, Suzuki non usa le stesse pinze Tokico? Loro cosa scrivono nel manuale?[/URL]
    Te l'ho scritto: non ? richiesta la sostituzione delle viti, almeno nel GSX-R 1000 del 2004

    Leave a comment:


  • matt53
    replied
    Se vedete il video sotto a 1:55, dice che le viti sono "one time only use"


    https://www.youtube.com/watch?v=YMS8xWwew8E


    Come dicevo prima, Suzuki non usa le stesse pinze Tokico? Loro cosa scrivono nel manuale?


    Leave a comment:


  • alem74
    replied
    Beh, diciamo che parliamo di viti per pinze radiali e per pinze assiali. Nelle stradali con pinze radiali la vite serve ? meno sollecitata a taglio rispetto alle viti delle pinze assiali. Sul CRF ho lo sposta pinza che trasforma l'attacco da assiale a radiale oltre a spostare la pinza per alloggiare il disco da 310/320, la vite che si ? tranciata ? una di quelle che originariamente teneva la pinza cross e che adesso tiene lo spostapinza. Potrebbe essere legato al fatto che mordendo pi? lontano dal piedino le forze in gioco sui bulloni M6 siano pi? alte, ma, visto che sul manuale dicono di sostituirle, io da oggi lo faccio...non ? simpatico cappottarsi!!!

    Leave a comment:


  • Torakiky
    replied
    Originally posted by SUPERALEX View Post

    si lo dicono ? per questo che sto facendo il discorso, ma nessuno al mondo lo ha mai fatto. E parliamo sia di mondo privato che di tutto il mondo delle corse
    Boh?!? Non so che dire... Mi domando allora perch? lo dicano...

    Leave a comment:


  • SUPERALEX
    replied
    Originally posted by Torakiky View Post

    Ma guarda che io mica parlo del CBR: sul CRF ? cos?, magaril il CBR no, anzi, io penso di no, ma a questo punto, una controllata al manuale la darei...
    si lo dicono ? per questo che sto facendo il discorso, ma nessuno al mondo lo ha mai fatto. E parliamo sia di mondo privato che di tutto il mondo delle corse

    Leave a comment:


  • Torakiky
    replied
    Originally posted by SUPERALEX View Post

    quante migliaia di cbr hanno venduto dal 2008 a oggi? quanti milioni di cambi gomme,pastiglie si saranno eseguiti in tutto il mondo? saranno mai state cambiati? io non credo perch? dovrebbero farlo anche i concessionari ufficiali, gommisti ecc
    Ma guarda che io mica parlo del CBR: sul CRF ? cos?, magaril il CBR no, anzi, io penso di no, ma a questo punto, una controllata al manuale la darei...

    Leave a comment:


  • SUPERALEX
    replied
    Originally posted by Torakiky View Post

    B?, Alem ha tranciato la vite pinza sul motard, poi fate vobis
    quante migliaia di cbr hanno venduto dal 2008 a oggi? quanti milioni di cambi gomme,pastiglie si saranno eseguiti in tutto il mondo? saranno mai state cambiati? io non credo perch? dovrebbero farlo anche i concessionari ufficiali, gommisti ecc

    Leave a comment:


  • Torakiky
    replied
    Originally posted by SUPERALEX View Post
    da manuale dice di metterle nuove, ma i manuali dicono tante cose, anche di tirare le spine ferma pastiglie a 15nm, non ? la bibbia.
    B?, Alem ha tranciato la vite pinza sul motard, poi fate vobis

    Leave a comment:

X
Working...
X